Il coraggio del Grifone.
di _Mirtilla_

25/11/11, ore 16:11

Questa storia é davvero interessante.
Inizialmente - appena avevo letto la parola Pottermore nell'introduzione - avevo evitato questa storia, perchè temevo avrebbe ripreso fedelmente la trama della Rowling, che non amo particolarmente. Poi, la storia mi é stata consigliata da una fanwriter che stimo, l'ho letta e ne sono stata contenta.

Iniziamo dagli aspetti positivi: gli spunti sono molto interessanti e la storia promette bene. Spero che anche in futuro continuerai a distaccarti in parte dalla versione della Rowling.
In più, condivido la tua rappresentazione di Minerva da bambina, molto IC. È così che me la sono sempre immaginata e i commenti degli abitanti del villaggio sono molto credibili.

Ora veniamo al punto dolente: lo stile.
Tieni conto che sotto questo aspetto sono particolarmente pignola e che uno stile scorrevole si acquisisce naturalmente con la pratica.
Ecco ciò che ho notato:

-"che era l'unica che quei fantasmi li vedeva." La frase diventerebbe molto più scorrevole se scrivesse "che era l'unica a vedre quei fantasmi", soprattutto perchè eviteresti di ripetere il che.

-"Il reverendo proprio non lo so come fa con quelle due in casa" Il verbo fare va coniugato al congiuntivo (direi che questo è l'unico errore grave della fic). In più ti consiglierei di eliminare il "lo", per non appesantire la frase. Il risultato sarebbe "non so come faccia con..."

-"hai sentito che discorsi che fa?". Stessa storia: il segreto per uno stile fluido è non usare mai 4 parole quando ne puoi usare 2. Eliminerei il secondo che.

-"affezionandosi al padre, che l'amava teneramente e parlando a lungo con la madre". Manca la virgola di chiusura dell'inciso dopo teneramente.

-"non aveva il tempo di star dietro anche a Minerva". Forse questo è più un gusto personale che un errore, ma io userei il verbo "occuparsi di", è un italiano più corretto e meno colloquiale.

-"Così la piccola prese ad girovagare le campagne circostanti". C'è una ripetizione del verbo "prendere a", già utilizzato alla frase precedente. Come ripetizione non è grave, ma sarebbe meglio sostituirlo. In più hai scritto ad invece di a e, soprattutto,il verbo girovagare regge la preposizione per.

-"Sveglia. Lavoro. Pranzo. Riposo. Lavoro. Cena. Letto." Questo elenco mi è sembrato un'inutile ridondanza, dal momento che avevi già espresso efficacemente il concetto della monotonia.

-"...le emozioni dell'animo umano. Paura, rabbia, stupore, gioia, terrore, infine una strana calma. Quadri di una vita che cambiava." In teoria - anche se è una pratica piuttosto diffusa - le frasi senza verbo non sono ammesse. Ti suggerirei di inserire i due punti dopo umano. Per la conclusione, invece, potresti anche lasciarla com'è, oppure utilizzare il punto e virgola o scrivere "Erano quadri di una vita..."

Come ultimo consiglio, vorrei invitarti a sviluppare maggiormente le emozioni dei personaggi. Per il momento la tua narrazione mi è parsa un po' distaccata. Le emozioni si colgono, si intuiscono, ma non sono approfondite.
Per farti un esempio, quando i genitori iniziano ad ignorarla, mi sarei aspettata che Minerva fosse gelosa e offesa, invece non hai parlato dei suoi sentimenti al riguardo.

Spero che i miei consigli ti siano utili in futuro, soprattutto per lo stile. Se qualcosa non ti fosse chiaro o volessi discutere di questa recensione con me, ti prego di contattarmi.

20/11/11, ore 14:42

Bella storia! Amo Minerva e sto scrivendo anch'io una LongFic sulla sua vita, basata sul racconto di Pottermore (si chiama Grow Old Together se ti va di passare a dare un'occhiata).
Mi piace, i personaggi sono ben caratterizzati e il racconto scorre, per nulla pesante.
Attendo un nuovo capitolo. Dovresti aggiornare più spesso!
PS. La inserisco nelle seguite.
Buon pomeriggio
Jo

18/11/11, ore 22:30

Ciao, nuova lettrice incredibilmente attratta da questa storia ;)
Allora inizio dicendo che adoro la McGranitt, è uno dei personaggi che ho amato dal primo capitolo di Harry Potter e la Pietra filosofale, i nuovi contenuti di Pottermore mi sono piaciuti tantissimo e anche questa ff che stai proprio basando su queste informazioni.
Hai descritto ogni cosa davvero bene, forse quello che mi ha colpito di più (in senso buono ovviamente) sono i pensieri di tutti gli abitanti di Caithness sulla famiglia McGranitt, bello bello!
Mi ha stupito sapere che il padre di Minerva voglia dirle la verità, quindi aspetto con ansia un nuovo capitolo, ancora tanti complimenti :D

Debs

05/10/11, ore 18:39

Ciao, rieccomi qui! :D
Molto bello anche questo capitolo, diventa sempre più curioso.
Viene da chiedersi cosa mai possa aver visto Minerva, non riesco proprio a immaginarmela così sconvolta!
La grammatica è pressocchè perfetta, complimenti.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che credevo fosse Robert l'ignaro della situazione, mentre qui è proprio lui a voler rivelare la verità alla figlia.
Comunque sia, ancora complimenti, mi sei piaciuta molto :D

Minervo McGranito

30/09/11, ore 19:09

Yeee, finalmente una fiction dove parlano della Mc! Anche io, come te, dopo aver letto il materiale inedito di Pottermore, mi sono subito innamorata (ancora di più) del personaggio. Mi è piaciuto molto il capitolo, dove sono descritte le impressioni degli abitanti su Minerva. Non vedo l'ora di leggere il seguito.
xo!

06/09/11, ore 15:43

Rieccomi :)
Davvero molto bello anche questo capitolo, i personaggi sono molto IC, l'unica cosa negativa è che traspare solo dalle chiacchiere dei paesani: si vede poco il vero carattere da parte della bambina.
La scrittura è pressocchè impeccabile, mi complimento davvero molto!
Non vedo l'ora di scoprire cosa si cela nella rocca ;)

06/09/11, ore 13:09

Interessante.... non vedo l'ora di leggere il seguito.... ;)

06/09/11, ore 09:09

Uuuh, mi piace! Non vedo l' ora di leggere la storia!
Se ti interessa, anch'io sto scrivendo una FF sulla vita di Minerva, puoi leggerla :D
Davvero molto brava, mi piace come prologo :D
L' unico appunto è un'errore di battitura alla fine, hai scritto "McGrannit" invece che "McGranitt", ma per il resto è davvero scritta bene e intrigante.

Minervo McGranito
(Recensione modificata il 06/09/2011 - 09:17 am)