Ti sposerò perchè..
di malfoymyheart

20/03/13, ore 21:51

Ho contrassegnato questa recensione come neutra perché questa FF mi ha suscitato impressioni sia positive che negative. Partiamo dalle negative. Ho riscontrato diversi errori grammaticali, sintattici e ortografici. Ho notato che, forse per carenza di inspirazione o per eccessiva fretta di pubblicare, alcuni passaggi sono risolti in modo troppo sbrigativo: è un peccato, perché in molti casi un'approfondimento psicologico sarebbe stato molto interessante. Infine, ma questo è un rilievo legato SOLO al mio gusto personale, ho trovato superflui i capitoli finali. Secondo me sarebbe stato meglio se avessi interrotto la storia ala festa in onore del primo figlio.
Passiamo ora agli aspetti positivi. Mi piace molto come hai descritto i personaggi: sono sfaccettati, hanno un'evoluzione ed interagiscono alla perfezione tra di loro. Ho trovato anche molto interessante la trama che hai creato: continui colpi di scena pur nell'ambito della coerenza.
In generale la storia mi è piaciuta molto: peccato per i difetti formali.

23/09/11, ore 10:14

Innanzitutto complimenti per essere arrivata a ben 33 capitoli, è un traguardo da festeggiare!
Ho scoperto la tua storia ieri sera e l'ho letta tutta d'un fiato, e devo dire che come soggetto è molto interessante.
Ho trovato un Draco arrabbiato e amareggiato, così pieno di livore da fare quasi pena.
Non dev'essere facile per uno che adora la madre vederla dietro le sbarre rischiare tra l'altro la propria stessa esistenza oltre che la propria libertà.
L'odio nei confronti di Hermione è per certi versi giustificati e per altri... un pò meno, però almeno è comprensibile.
La sua evoluzione nella storia mi ha colpito, passa dall'essere un gran bas*ardo a marito quasi amorevole.... devo dire che forse i vari schiantesimi hanno la loro parte nella recita, e forse un altro paio se li sarebbe meritati! XD
Passando ad Hermione... è questo personaggio che riconosco meno di tutti (attenzione però, non sto dicendo che non mi piaccia), la Grifondoro che conosco avrebbe tirato fuori i denti, e in una settimana avrebbe scoperto dov'erano stati nascosti i suoi genitori (a proposito... te ne sei dimenticata? :D spero di no poveretti..) e avrebbe cruciato il Furetto almeno un paio di volte.
Poi l'avrebbe legato come un salame, gli avrebbe fatto il terzo grado e forse anche il quarto... e l'avrebbe aiutato a tirar fuori Narcissa da Azkaban. :D
Cmq.. abbiamo a che fare con una grifona leggermente (è un eufemismo :D) sconvolta che non riesce a pensare più di tanto (!!) ma in fondo è una donna.
Insomma, ad una donna si può concedere un attimo di debolezza, no?!
Anche perchè poi finalmente si sveglia e lo schianta (letteralmente... Vai Herm!!!) e le cose si rimettono,più o meno, al meglio.
In questa storia Blaise e Astoria, per non parlare di Narcissa, hanno guadagnato punti a gogò :D in fondo sono bravi ragazzi :*
Vorrei vederli felici i nostri due protagonisti, sono la coppia che preferisco in assoluto, e mi stanno simpatici. E poi lei potrebbe essere l'unica che riesca a custodire il cuore ferito di Draco come si merita.
Quel ragazzo non ha avuto una vita facile.

Passando dal merito della storia alla forma... qui un pò di punti li perdi ^^'
I primi capitoli non mi hanno molto colpito anche perchè sono molto corti, quindi si apprezzano poco.
Hai errori sparsi di battitura, nulla che una rilettura non possa rimediare, ti avviso soltanto. ;)
Uno dei problemi della storia a livello di scrittura è che il 99% delle volte usi delle particelle femminili per descrivere quello che fa Draco.... e la lettura ne risente perchè si imputano azioni ad Hermione quando invece le fa il marito.
Un esempio pratico in questo capitolo:
Appogiato con la fronte contro le piastrelle della doccia,lasciava che l'acqua,le scorreva sul corpo e con lei i suoi pensieri su Hermione,vedeva il suo sguardo ferito,la vedeva mentre gli urlava che gli faceva schifo,la vedeva mentre lo cacciava..ed un malessere lo invase.
Qui hai anche un uso sproporzionato delle virgole (ne usi troppe o troppo poche, spezzi discorsi che dovrebbero essere uniti o non spezzi pezzi troppo lunghi... ^^'), e un verbo sbagliato.
Il pezzo, corretto, dovrebbe essere:
Appoggiato con la fronte contro le piastrelle della doccia lasciava che l'acqua gli scorresse sul corpo e con lei i suoi pensieri su Hermione. Vedeva il suo sguardo ferito, la vedeva mentre gli urlava che gli faceva schifo, la vedeva mentre lo cacciava..ed un malessere lo invase.

Non vorrei che prendessi queste critiche nel modo sbagliato cmq.
Personalmente non apprezzo, come autrice, persone che mi dicono solo "Ah quanto è bella" quando poi mi sono sfuggite delle robe che non stanno nè in cielo nè in terra, perchè mi sembra quasi che la mia storia non meriti nemmeno una correzione.
Quando lascio una recensione, quindi, cerco di analizzare nel dettaglio sia gli aspetti negativi che positivi, perchè recensire significa anche crescere come autore e come lettore.
La tua storia mi piace, e molto, quindi continuerò a seguirla, e spero di trovare i prossimo capitolo migliorato perchè così potrò apprezzarla ancora meglio! ^__^
Bene, ti lascio, un saluto e al prossimo aggiornamento! ^^/

Tomoyo

18/09/11, ore 10:10

non vorrei insistere, ma si definisce stupro un atto sessuale che avviene contro la volontà della persona che subisce/vittima. se hermione è stata costretta a sposare malfoy, è stata picchiata da lui, minacciata, ha paura per la morte dei genitori, direi che non era molto incline a fare sesso no? mettiti nei suoi panni e poi dimmi se quello che hai descritto tu non è stupro. "questo è per avermi fatto fare sesso tutta la notte anche quando ero sfinita" l'hai scritto tu stessa. questo non c'entra con le opinioni personali, è un dato di fatto, quando un uomo che costringe una donna ad avere un rapporto sessuale con qualsiasi tipo di minaccia bè, si chiama stupro.
tra l'altro leggendo altre recensioni degli ultimi due capitoli ho letto che ricorre la parola "violentata", quindi mi sembra evidente che dalla descrizione che dai degli eventi l'idea e le immagini che arrivano sono chiare.
se vuoi una situazione in cui malfoy è un bastardo ma cmq un essere umano prova a costruirla in modo diverso: ok iniziare con le minacce, in questo modo draco lega hermione a sè; niente violenza fisica, perchè in nessun modo si può tornare indietro da un gesto del genere; dai più tempo ai personaggi di conoscersi, falli abituare uno all'altra e allora ci può anche stare che hermione finisca con il prendersi una cotta per il marito stronzo ma cmq che ne so affascinante. e quando arriva il momento di fare sesso, lei è almeno consenziente! altrimenti hermione è solo una vittima che subisce, senza rendersi neanche conto che sta subendo violenze a questo punto! se quello che hai descritto mi dici che è sesso rude, qual è la tua definizione di violenza sessuale?
perdonami se insisto su questo argomento, ma davvero ho letto tante storie in cui l'uomo - di solito draco - picchia la donna, la costringe a fare sesso - quindi la stupra - e la donna, di solito hermione, finisce comunque con il perdonarlo, e se ne innamora, scorgendo in lui qualcosa di buono e amabile! non mi piace il messaggio che viene trasmesso, è un pò come se mi descrivessi un padre che picchia i propri figli ma che in fondo è una brava persona che li ama tanto!
(Recensione modificata il 18/09/2011 - 10:18 am)

18/09/11, ore 00:50

ciao! ho letto gli ultimi tre capitoli...ho trovato un pò surreale il comportamento di daphne e blaise, ma soprattutto di narcissa. perchè sono così gentili con hermione? in questo modo l'unico cattivo è draco, che è un cattivo completamente pazzo e senza limiti, circondato da persone che cercano di fermarlo e dargli consigli...ma se blaise e daphne sono così contrari al comportamento di draco come possono essere suoi amici? e se blaise conosce bene draco non si aspetta quello che accadrà con hermione durante la prima notte di nozze?
non si capisce neanche tanto la comparsa di ginny e harry al matrimonio, perdonano hermione, ma come? e perchè? senza parlarci?
ma la cosa che proprio non mi quadra è il comportamento di hermione: durante la notte con malfoy non dico che avrebbe dovuto vender cara la pelle, ma che le carezze di malfoy le facciano venire i brividi....insomma sta per essere violentata, non è terrorizzata? lo stesso discorso vale per la mattina successiva: draco l'ha violentata per tutta la notte - perchè di questo si tratta - umiliandola e sfogando su di lei tutta la sua rabbia - e meno male che non era un animale!- e lei che fa? lo guarda e lo trova bello? si alza fa una doccia e scende per colazione? non arriva nessuna emozione di hermione, sembra che lei non provi mai nulla. sembra quasi che si faccia andar bene questa situazione e basta.
non metto in discussione le scelte soggettive di un autore, ognuno ha diritto di scrivere ciò che vuole, e di creare una trama e dei personaggi: ma in questo caso a mio parere la trama manca completamente di realismo. soprattutto appunto per come vengono descritte queste ultime scene tra draco e hermione. qui stiamo parlando di violenza, e invece sembra descritto come normale sesso tra marito e moglie, con lei che si addormenta, la mattina si alza e come se niente fosse va a fare colazione.
mi dispiace continuare a criticare la tua storia, ti chiederai anche perchè io continui a leggerla a questo punto. trovo che il tuo stile sia piacevole e anche abbastanza lineare e corretto (c'è qlc errore qua e là, ma può capitare a tutti!) e sono comunque curiosa di sapere come si evolve la storia!

16/09/11, ore 16:42

ciao, l'idea della tua storia non è male, anche se devo ammettere che non è molto originale (il matrimonio forzato con draco). soprattutto la parte in cui hermione non dice niente a nessuno e decide di fare tutto da sola.
ti faccio un appunto sulla punteggiatura, spesso è errata o assente, e a volte forse mancano anche alcune parole, di conseguenza si fa veramente fatica a seguire alcuni passaggi, soprattutto i dialoghi.
non so devo dire che non mi convince molto, forse perchè non ti soffermi granchè sulle emozioni dei personaggi. è stato tutto molto veloce: hermione sviene, non parla con nessuno, si risveglia ed ecco lì zabini che fa battutacce (e lei fa la linguaccia?????????). quindi non sappiamo niente dei suoi pensieri o dei suoi sentimenti.

pardon, mi sono resa conto di aver letto male l'ultima parte. quindi ritiro anche la mia ultima frase ;) ok draco pazzo e vendicativo, ma che picchia hermione proprio mi fa incazzare. ti prego, dimmi che non si evolverà con una hermione che con il tempo si affeziona a draco e lui cerca redenzione, perchè non esiste redenzione per un uomo che picchia una donna. quindi spero che non si trasformi in una storia d'amore in cui hermione in piena sindrome di stoccolma si innamora di lui riuscendo ad intravedere qlc di positivo dietro a tutto il marciume!
(Recensione modificata il 16/09/2011 - 06:04 pm)

16/09/11, ore 13:13

Ciao :) Ho scoperto oggi questa fic e ho iniziato a leggerla...
Dunque se posso farti una prima, diciamo, critica, sarebbe quella di migliorare (o inserire, non so) l'html... Purtroppo devo dire che se la storia non mi avesse preso l'avrei abbandonata subito, infatti ho fatto molta fatica a leggere tutti i capitoli, essendo scritti con una scrittura piccola e attaccata...
Per quanto riguarda la grammatica, ahimè devo farti qualche commento acido :( Purtroppo vedo che, oltre ai normali errori che tutti noi comuni mortali commettiamo (volenti o nolenti), ci sono errori anche per quanto riguarda i nomi e ciò mi dispiace... Per farti degli esempi: Hogwarts, Azkaban, Nott... Per citarne alcuni!
Per quanto riguarda la storia non è male, voglio continuare a leggerla, la trama mi sta prendendo, non vedo l'ora di scoprire cosa ha in serbo Malfoy per Hermione :)
Se posso darti un altro consiglio (sempre non richiesto) forse faresti meglio ad approfondire, non tanto le scene, quanto più le emozioni e i pensieri dei personaggi.
Bè con questo ho finito, spero che tu non te la prenda troppo per ciò che ti ho scritto...

15/09/11, ore 18:59

ciao!! ho cominciato la fic oggi...la trama mi sembra interessante, mi sembra che sia abbastanza realistica , nel senso che la storia dei genitori potrebbe essere forse l'unica cosa che convincerebbe hermione, quindi pur essendo una what'a if ed una OOC regge..quello che non mi piace sono la lunghezza dei capitoli, nel senso che mi senbrano molto spezzati,e il fatto che tu dia troppo poco spazio ai dialoghi....
se fossi in te proverei a finire una situazione completamente, tipo :
-draco e blaise nella camera da letto
-hermione alla tana

oppure:
-visita draco ad azkaban
-invio gufo hermione
-incontro draco-hermione

a mio parere i capitoli sarebbero meglio rifiniti...ma come si dice de gustibus! magari però cerca di rifinire i dialoghi basandoti meno sulla trama e di più sui sentimenti dei personaggi...spero di essermi spiegata, non sono una buona critica!! :D
ps : a me piaccioni gli autori che postano con costanza!!! quindi grazie!!
ps2 : ci sarà un'evoluzione caratteriale di Draco?? i VERI cattivi non sono poi tanti!!
baci giada
(Recensione modificata il 15/09/2011 - 07:02 pm)