Nessuno lo saprà mai
di ferao

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
21/07/13, ore 19:35

Romantica, dolce, disperata, straziante. Fisica.
Se dovessi scegliere un solo aggettivo per descrivere la raccolta però opterei per sublime. Senza alcun dubbio.
Era tra le mie storie preferite da un bel po' di tempo - come molte altre tue storie, che stai certa commenterò come meritano appena avrò più tempo ;)- ma solo ora mi sono decisa a lasciarti una recensione. Ti chiedo scusa per questo. Perché, come ho scritto anche prima, sei davvero molto brava.
La raccolta è originale, innanzitutto. Insomma, l'idea di scrivere di Helena e Godric insieme è alquanto bizzarra ma, al tempo stesso, sei riuscita a renderla del tutto plausibile.
Poi, devo farti i complimenti perché hai scritto delle drabbles... E in così poche parole sei riuscita a descrivere magnificamente le fasi principali della loro storia d'amore: il primo incontro, il desiderio, la fine.
Come hai scritto tu stessa, la raccolta in generale ( e alcuni capitoli in particolare) è estremamente fisica. E non è affatto un'offesa o una cosa per cui vergognarsi. Perché è anche estremamente delicata. Un altro punto a tuo favore, dunque.
Infine, l'atmosfera. Non so come tu ci sia riuscita ma hai fatto capire - hai fatto vedere- ai tuoi lettori il tempo e il luogo in cui è ambientata.
Vorrei spendere solo qualche altra parola per quest'ultimo capitolo, che è tra quelli che preferisco. I sentimenti di Helena sono tangibili, reali. Ho sofferto con lei.
Complimenti, davvero.
(Recensione modificata il 21/07/2013 - 07:36 pm)

07/05/12, ore 19:36

Non so perché ci ho messo così tanto a lasciare una recensione a questa serie di drabble, e dire che me l'ero ripromesso un sacco di tempo fa. Mai, mai nella vita mi sarebbe venuto in mente di incastrare così bene una coppia come Godric/Helena. Non saprei sceglierne una - forse l'ultima, ma solo perché amo i finali drammatici senza lieto fine. La scena della candela che si spegne nella stanza di Godric ha un che di già visto, ma non del tutto... mi spiego? Cioè, cavolo, hai presente quelle scene classiche che non perdono mai d'attualità? Ecco, una cosa del genere. Tipo il bacio alla Casablanca o il tizio random che muore fra le braccia di un altro tizio random. Un usato sicuro, insomma, e mi è piaciuto un sacco. Bellissime drabble.
Dovrò aggiungere un altro pairing alla lista dei preferiti.
Godric/Helena... ma che meraviglia, Fera.

14/10/11, ore 17:14

Premetto che sono un "seguitore" di 100 colpi di bacchetta e che amo sia le tue fanfiction che quelle di Selene. Ok, passiamo alla recensione ^^"
E' bellissima! Ero già rimasto colpito dal fatto che Selene avesse avuto la magnifica idea di rendere il furto del diadema un alibi per la sua fuga d'amore, quindi trenta secondi fa sono stato colpito una seconda volta. Complimenti davvero. Inoltre, tutte le drabble sono scritte benissimo e rispecchiano la mia idea che mi sono fatto sui fondatori. Insomma, scusa se mi ripeto, complimenti, complimenti e complimenti. Nella mia modestissima opinione la reputo una raccolta che merita veramente tanto.

25/09/11, ore 10:28

Rileggere questa drabble dopo la conclusione effettiva della raccolta mi fa uno strano effetto.
Mi sono appassionata alla coppia, originale e particolare.
Godric è più vecchio di Helena, più pratico, nonostante le voglia bene sa che non c'è un futuro per loro.
Helena sogna probabilmente a occhi aperti, è impulsiva e giovane, troppo giovane per poter essere obbiettiva.
Ovviamente il tuo stile e l'impostazione della storia, per non parlare della caratterizzazione dei personaggi.
La storia finisce tra le ricordate, indubbiamente, e tu dritta dritta tra gli autori preferiti :)

A presto (suona un po' come una minaccia, ma fa niente xD),

25/09/11, ore 10:20

Eccomi a recensire! Un po' in ritardo, però ci sono.
Bellissime le drabble precedenti, stupenda la conclusione.
Molto originale ma, al tempo stesso, veramente triste per noi che sappiamo la conclusione.
Helena è una ragazza romantica - scappa per un amore che non potrà mai palesare - ma non poi così sciocca, infatti prende il diadema.
La prima cosa che ho pensato quando ho visto di cosa trattava la drabble, beh, mi sono detta che scelta peggiore non poteva farla, ma poi ho capito che non lo stava facendo solo per Godric, solo per sé stessa: stava scappando per il bambino.
Quindi, doppia tristezza.
Ti rinnovo i miei complimenti!

Un bacio,

24/09/11, ore 13:04

(proseguendo con l'atteggiamento da vegliarda del commento precedente)...Ah, la passionalità dei giovani!
Che bei tempi, quando anche io... ^^

Scherzi a parte, mi è piaciuto molto il finale, attendo di leggere altre tue storie.
:D

24/09/11, ore 02:32

Sono inciampata in questa raccolta abbastanza casualmente, ma non me ne dispiaccio affatto. L'insonnia spesso aiuta XD. Devo dire che il pairing lo incontro per la prima volta, ma posso ben dire "perchè no?" e godermelo per bene, le sorprese non mi dispiacciono. Tra l'altro le storie all'epoca dei Fondatori non sono molto diffuse e non necessariamente ben fatte. La tua raccolta non è strutturata, nel senso che non racconti in successione fatti, dai semplicemente delle pennellate o accendi la pila. Sai quando sei in una stanza buia e una o due persone accendono una pila? Quelli sono i punti illuminati che vengono descritti nella tua raccolta. E le situazioni, tutte e cinque, sono ben congeniate e descritte, la drabble funziona perchè in effetti in poche parole dipingi l'evoluzione del rapporto tra i due con frasi spesso ben pensate, come il "così intelligente e così stupida". Capita spesso che le due cose si uniscano. L'unica cosa che non mi entusiasma è l'idea che il furto del diadema serva a coprire qualcos'altro, ma non perchè è scritta male eh? Semplicemente sono affezionata all'idea che Rowena si sia sentita schiacciare dalla fama di sua madre e che alla fine abbia ceduto. Diciamo che preferisco la versione senza sentimenti, ma è una preferenza mia che nulla toglie alla tua storia. Per il resto good job! ^^

23/09/11, ore 20:57

Ciao, cara, stupenda, meravigliosa fera del mio cuore!
Oggi mi sento fangherlizzante, mi spiace. O forse no?

Fatto sta che finalmente recensirò la tua bella raccolta, che mi ha intrigata fin dal momento in cui ne ho letto il pairing.
Parto appunto da questa scelta.
Finalmente riesco a leggere qualcosa dell'epoca dei Fondatori che non comprenda solo e direttamente le gare a chi ha più testosterone tra Grifondoro e Serpeverde (oppure dei pessimi ricollocamenti della famosa, presunta e mai confermata 'tensione sessuale' che dovrebbe intercorrere tra Harry e Draco).

Helena viene - le rarissime volte in cui qualcuno si prende la briga di scrivere di lei - presentata come la povera figlia scema di Rowena, che si rivela essere ancora più scema nel momento in cui rivela la propria storia al Buffering Lord Voldemort. L'unico modo che ha per riscattarsi è fare la brava bambina al cospetto dell'omnipotente Harry Potter.
Ma insomma! Qui un ಠ_ಠ look of disapproval ci va tutto!

...Fortuna che a lei ci ha pensato la cara fera.
Ed ecco la ragione a monte del mio improvviso e - spero - non troppo palese fangherlesimo.

Adesso e solo adesso vado a incominciare la recensione all'intera raccolta, capitolo per capitolo. Ce ne impiegherò, eh.

Drabble n°1

Fin dall'inizio, fin dal momento del loro incontro riesci a imprimere nel tuo scritto qualcosa di impalpabile, che mi dà la precisa sensazione di trovarmi, da spettatrice, magari intenta a spiare da una feritoia, in una solida, fredda rocca medioevale, alla quale non siano ancora stati aggiunti abbellimenti di sorta, se non qualche tappeto e qualche arazzo per limitare i danni del freddo.
E questa, cara mia, è L'Atmosfera di cui la storia necessitava.
E' incredibile, perché, eccetto i personaggi stessi, non c'è niente che potrebbe far scaturire questo viaggio temporale del mio cervelluzzo bacato, eppure C'E'.

La domanda è: come cazchio hai fatto?
Brava, stupenda, evocativa.

Ammiro enormemente la tua bravura nello sfruttare il prompt: il parallelismo tra la cera e la pelle di H. mi ha ricordato una vecchia fiaba Babbana che mia madre raccontava alla piccola, insonne Charme.
Parlava di un ragazzo che, con la tipica e capricciosa testardaggine maschile, s'incaponiva a voler trovare una sposa che fosse bianca e rossa come la neve macchiata dal suo sangue. La storia non è Biancaneve - che ODIO - ma 'I tre cedri'. E' una bella storia, ma non ti consiglio di cercarla sul web. L'ideale sarebbe averla già in un libro a casa oppure noleggiare mia madre. Ma potrebbe essere un po' troppo laborioso.

Si vocifera che mi sia dilungata fin troppo, e che abbia decisamente divagato, ma pace.
Fatto sta che, pur se in pochissime parole, sei riuscita a rendere la perfetta presentazione di personaggi e ambientazione.

Drabble n°2

Eccoci. Questo è... posso dirlo, in una recensione? Non c'è pericolo che Pe[a]rcy legga e si metta a smaniare?... eccitante.
Sì. E' l'effetto che mi ha fatto, E ME NE VAN-cioé. In effetti non so se vantarmene o vergognarmene.
Insomma, mi sono rivista molto in Helena (e ti prego a mani giunte d'evitarmi battute legate al mio nome di battesimo), con quell'interesse per un particolare la cui sensualità è sottovalutata.
Le labbra possono essere sexy eccome!

L'atmosfera medioevaleggiante ritorna nella pudicizia di Helena nel formulare pensieri 'sconvenienti' o considerati tali.
Vorrei inoltre focalizzare la tua attenzione su questo argomento: all'epoca, era tutt'altro che inconsueto che uomini maturi sposassero fanciulle poco più che bambine, perché il matrimonio era, in molti casi, visto come un metodo per suggellare alleanze, o comunque sicuramente non come il coronamento di un amore.
Eccolo lì, il problema.
Finché si tratta di un matrimonio, lei può anche avere dodici anni e lui ottomilanovantatré, ma una relazione portata avanti di comune accordo? E che magari potrebbe addirittura sfociare in qualcos'altro?
Giammai.
E' un concetto perbenistico che mi fa salire la bile, scusa se t'ho tediata, ma... grrr!

"Un desiderio può iniziare in molti modi: può essere una rivelazione fulminea o il frutto di un insieme di istanti, può nascere da un momento particolare o dall'osservazione di un dettaglio. A Helena bastano le labbra di Godric."
Bellissima frase. Quasi mi commuove.
No, togli il 'quasi' :')

Drabble n°3

Uuuh, arancione!

Strano. Inconsueto. Inaspettato.
Non l'avrei mai pensato, ma questa drabble è meravigliosa. Curioso, visto che è scritta da te.
<3 a profusione.

Qui non c'è più spazio per un romanticismo acerbo e appena accennato: possiamo dire che Helena sia ora una vera donna, che non solo conosce il desiderio ma è ben cosciente di come fare ad appagarlo. E con chi.

Mi è piaciuto come tu abbia glissato - con uno stile invidiabile - sulla parte del corteggiamento, perché così facendo sguinzagli la fantasia dei lettori. Non che ce ne sia bisogno, modestamente ^^

Anche qui - se non fossi tu, rischieresti di diventare monotona - il prompt è usato magnificamente. Non so come cacchio tu faccia, ma fai in modo che il prompt risulti essere il punto di fuoco, e lo fai diventar parte integrante della storia, che senza il quale perderebbe un po' della sua stupendevolezza.
E invece no.

T'adoro.

Drabble n°4

Tanto per aggiungere originalità alle mie constatazioni, apprezzo che i dialoghi e la parte descrittiva siano divisi.
Inizio a pensare che sia tu a farmeli piacere di più. In "Fuoco Fatuo" questo espediente m'aveva fatta impazzire <3

Interessante notare che Godric definisca Helena 'così intelligente e così stupida', soltanto perché aveva sperato che la loro relazione potesse evolversi in qualcos'altro. Bravo, Godric. Molto maschio.
Sì, va bene, sarò crudele, ma quest'idea del rinunciare non solo alla propria felicità ma anche a quella dell'amata (e sottolineo 'amata' e non 'amante') per mere questioni di apparenza non riesco proprio a comprenderla.
Sarò stupida anch'io - senza per questo fregiarmi d'essere nel contempo intelligente, per carità - ma 'sta roba non mi va giù.
Per cui ce l'ho con Godric.

E qui scatta il dramma.

Drabble n°5

Bene. L'avevo detto e così è stato. "E qui scatta il dramma".
Ho ritenuto veramente, senza esagerazioni, tragicamente tremendo l'accostamento di queste due frasi:
"Le fughe d’amore non si fanno sempre in due." e "Per la vita nel suo grembo."
Una chiusura fisicamente dolorosa. ç_ç

"Che la credessero una ladra, sì. Nessuno doveva sapere la verità, neanche dopo la sua morte."
Pure questo non scherza. L'idea che lei sia voluta fuggire, ma abbia comunque cercato di 'coprire' Godric, pure al costo di ricoprirsi d'infamia, è qualcosa che va oltre l'amore, a mio parere.

Straziante pure l'immagine della candela spenta da un soffio di vento, come se quello suggellasse una volta per tutte ogni speranza che i due si rivedano.

Dopo averti tributato i dovutissimi complimenti, credo che andrò a piangere. Sì, farò così.
Oh, se solo avessi del cioccolato, qui con me. ç_ç

Comunque sappi che non ti avrò mai detto abbastanza volte quanto sei brava.

Sincerely,
Charme.

23/09/11, ore 20:37

E così siamo arrivati alla fine...
*me molto triste* ç_ç

Guardò il castello.Una candela illuminava la stanza di Godric, che l'attendeva invano.
Un soffio di vento e la luce si spense.

E' come se, con questa splendida frase - mi sono venuti davvero i brividi - tu avessi calato il sipario sull'atto d'amore di questi due personaggi. Che sembrano quasi incontrarsi per caso, su un palcoscenico troppo grande. Ma che calcano con la maestria di attori navigati, lasciando il pubblico a bocca aperta.
Davvero, ho apprezzato moltissimo questa raccolta.
Lo so, sarò ripetitiva, ma mi hai sorpreso. Sei stata originale e piacevole, cosa che ho trovato un pò rara ultimamente.
Quindi, ti rinnovo i miei complimenti!
Baci
Morgana

23/09/11, ore 17:52

Buaaaaaaaaah ma che roba tristeeee ç_ç
Parlo io che sono la regina dell'angst, ma ma ç_ç Sigh. Povera Helena.
"E lui che mai ti volle creder morta bussò cent'anni ancora alla tua porta"; ecco cosa mi è venuto in mente.
Godric che l'aspetta pur sapendo che non sarebbe venuta è... è da crepacuoreeeee!!

Scusa la rece da bimbaminkia, ma non riesco a fare di meglio.
*sniff*

23/09/11, ore 13:31

AAAAAAAAAAAAAAAH!! Hai avuto un'ottima idea, donna *^* Il fatto che il diadema sia solo un'alibi è geniale *^*
Ma ho capito male o...è incinta??? Quindi...è morta incinta??O abbiamo un piccolo orfanello figlio illegittimo di Godric che zompetta a spasso per l'europa?? perchè in caso...esigo un ricongiungimento tra suddetto figlioletto e il vecchio patre u___u
Ottima conclusione mia cara *^* Mi ha lasciato pienamente soddisfatta *^*
(Elucubrazioni sul grifondorino apparte XDD)
Un bacione mi amor! <3

23/09/11, ore 13:01

Ho letto in questo momento tutte e cinque le drabble e davvero, sono una più bella dell'altra! Non si trovano molte fic sull'epoca dei fondatori e leggere questa tua raccolta è stato davvero un piacere!
L'atmosfera è uno dei fattori a cui io do maggior importanza sia quando scrivo, sia quando leggo; e quella che hai creato tu è davvero splendida, è una storia che si svolge nel buio rischiarato dal lume di una candela, unica luce in una relazione che non può essere rivelata.
Anche la caratterizzazione è molto buona, trovo entrambi i personaggi perfettamente IC, soprattutto nella quarta drabble: è proprio in questo capitolo che si trovano le sostanziali differenze tra i due personaggi, differenze che, però, non intaccano il loro amore.
Insomma, una raccolta da ricordare e rileggere! Complimenti!

22/09/11, ore 20:39

« Ma è quello che vuoi? Rispondimi, è quello che vuoi? »
« No. »

Una supplica e una preghiera in risposta.
Sembra quasi palpabile la voglia che questi due personaggi hanno di stare insieme. Ma che, in un modo o nell'altro, sono destinati a separarsi.
Drabble molto diversa da quelle che l'hanno preceduta - non solo a livello grafico - , quasi ci fosse il sentore di quello che potrebbe succedere.
Questa raccolta si sta davvero rivelando una piacevole scoperta. Mi hai affascinato, con il tuo modo di "costruire" i personaggi con così poche e mirate parole.
Complimenti!
Baci
Morgana

21/09/11, ore 17:14

Bella, bella.
Più la lettura procede, più mi appassiono a questa raccolta.
Hai un talento naturale per le drabble, veramente: riesci a racchiudere in cento parole o poco più situazioni, dialoghi, sentimenti e introspezione.
E sono un sacco di cose, eh.
Quindi, complimenti ancora!
Aspetto il prossimo capitolo con trepidazione! ^^

Un bacio,

21/09/11, ore 14:44

No, fai benissimo ad andare fiera di questa drabble; è bella. Beh, tutta la rccolta è bella specialmente perchè si respira proprio aria di Medioevo (anche il "voi" che poi diventa "tu", la cera della candela all'inizio...) e io amo da morire il Medioevo e i Fondatori.
Poi sono tutte scritte bene, con uno stile semplice, pulito, adatto alle drabble perchè colpisce in poche parole.
Vabbè, in poche parole, ho amato ogni singola parola di questa drabble e della raccolta, e il pairing...anch'io ci avevo fatto un pensierino dopo la drabble di Selene in "100 colpi di bacchetta" e devo dire che tu l'hai sviluppato al meglio ^^
Un bacionissimo e ancora complimenti, Ceci.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]