si può vivere di speranze?
di nicky80

24/12/12, ore 13:17

Seguo la tua storia dal primo e non ricordo con precisione se ho già recensito altre volte.
Sei brava, hai delle buone idee, e la trama mi coinvolge, ma ho sempre trovato errori gravi di grammatica.
Di solito non dico nulla perchè non amo fare la rompina, ma essendo anch'io autrice, ci tengo che chi legge la mia storia non abbia problemi a comprendere quello che scrivo.
Molti addicono le scuse della fretta, o degli errori di battitura, ma quando queste cose si ripetono un pò troppo spesso, viene il dubbio che siano solo scuse.
Quando si scrive un testo si deve rileggere e ricorreggere con calma, come faccio io.
Non metti le maiuscole quando inizi i dialoghi.
Le lineette e le virgolette insieme per iniziare i discorsi, che cosa c'entrano? O l'una o l'altra.

'ma più di tutto dovevo evitare di farmi accompagnare a casa o avrebbe capito che ho cambiato dimora.'
qui hai sbagliato il tempo del verbo avere.
'ma più di tutto dovevo evitare di farmi accompagnare a casa, o avrebbe capito che avevo cambiato dimora.' questo è esatto.

-“ Alice, devo andare, scusami, ma ho ricevuto un telefonata urgente”
-“ come andare, tutto a posto?”
La risposta di Alice sarebbe dovuta essere:"Oh, perché devi andare? Tutto a posto?" oppure anche "Mi dispiace che devi andare. Spero sia tutto a posto."

Presi l’ascensore e salì.
La forma corretta è 'Presi l'ascensore e salii.'
Lo stesso per 'Riuscì a fatica' si scrive 'Riuscii a fatica.'

Era bravissima. Io mi sarei tagliata in nulla.
Non si dice 'Io mi sarei tagliata in nulla' ma 'Io mi sarei tagliata come niente' ma volendo anche 'Io mi sarei tagliata come nulla'

avrebbe accettato molto volentieri alla fine del suo lavoro.
'avrebbe accettato qualcosa molto volentieri alla fine del suo lavoro.'

La osservavo in silenzio lavorare. Avevo paura di distrarla e di farla far male. Ci impiegò quasi una mezzora, ma il lavoro era perfetto.
'La osservavo lavorare in silenzio, per paura di distrarla e di farla sbagliare. Ci impiegò quasi una mezz'ora, ma il lavoro finito era davvero perfetto.'

Ma gli avrei voluto dire con piacere...
'Ma le avrei voluto dire con piacere...' si deve sempre usare il 'le' quando ci si rivolge ad una figura femminile.
Troppe sbagliano usando 'gli' anche per le donne, quando invece è un articolo prettamente maschile.
Grammatica base delle elementari, caspita, non una roba di livello universitario, e una delle cose che più mi mandano in belva dopo i verbi sbagliati.

Aveva un effetto calmante su di me, neanche mia madre si era mai aperta o avesse mai capito come realmente stavo.
'Aveva un effetto calmante su di me. Neanche mia madre si era mai aperta così, né aveva mai capito come stavo realmente.'

"L’amore non è solo felicità, passione e devozione, ma anche soffrimento e crescita insieme d è proprio su questi tipi di sbagli che in questo momento sembrano irreparabili”
"L'amore non è solo felicità, passione e devozione, ma anche soffrire e crescere insieme."
Il resto della frase non l'ho capita. Sembra che ne manchi un pezzo, e che tu non sia riuscita ad esprimere il discorso che volevi.
Non puoi scrivere così a caso, i lettori non capiscono. Se le storie sono scritte male anche le recensioni calano.

“ non capisce? Sto cercando di essere di andare avanti. La felicità per ora non è possibile”
Sto cercando di andare avanti. Punto. Bastava questo. Quel verbo 'essere' messo lì a caso non c'entrava proprio nulla.
Oppure potevi scrivere "Sto cercando di essere una persona nuova, di andare avanti."

Pressocché si scrive pressoché con una sola c.

Vedremo al prossimo capitolo se riuscirai a fare buon uso dei consigli che ti ho dato, ma nel caso contrario ti suggerisco di rivolgerti ad una beta. C'è una sezione apposita qui su efp.
Ti auguro comunque un buon natale.

18/10/12, ore 14:47

Stavo facendo la scelta giusta, mi convinsi dopo poco. questa continua ad essere una deficiente, accusa edw quando è solo colpa sua e del suo egoismo.. e ora edw penserà di essere stato solo sfreuttato da lei.. beh sai che c'è? x me la storia si chiude qua,.. ok i drammi, ma quando si ha ache fare con un personaggiuo cosi masochiesta e sptt ottuso, che incolpa un altro anziche se stessa come bella (obbligando pure alice a mentire al fratello), x me nn c'è altro da aggiungere... tenevo molto a questa storia, ma ora siamo al ridicolo! spero solo che edw si dimentichi di lei, trovi un'altra che lo ama sul serio e che si fida di lui, e che bella viva la sua fama nella più totale solitudine rosicando dietro ciò che si è lasciata sfuggire, solo a causa sua.. ma immagino già che arriverà il perdono divino..cosa assolutamente fuori luogo, visto quanto è stupida questa isabell.a ho aspettato 5 mesi un cap solo x leggere che anziche farsi un esame di coscienza, è ancora più egoista del solito.. le auguro ogni male

14/04/12, ore 10:23

ora comprendo meglio il titolo di qs storia, perche' e' basata tt sulla speranza di un lieto fine tra i tuoi protagonisti, piu' sfigati cosi' sono stati i vari romeo e giuglietta dove il loro grande amore e' finito in tragediaXD sono due codardi, invece di affrontarsi, preferiscono scappare ed e' cosi' che la persona che piu' voleva prendersi una rivincita su di loro, alla prima occasione ha agito, conclusione di tt quello che e' successo e' solo esclusivamente colpa di entrambi-ciao

11/04/12, ore 22:07

Ciao...premetto che la tua storia mi piace tantissimo, fin dai primi capitoli mi ha tenuto con il fiato sospeso...però devo dirti la verità...mi sono persa...non ho mica capito perché Bella ed Edward si sono lasciati, solo per Kristen???Mi pare che Edward abbia fatto capire più di una volta l'amore che prova per Bella, quindi non capisco questa continua "lotta" fra i due. E' chiaro che non si comprendono, non si parlano, alla prima difficoltà Bella abbandona senza dare ad Edward la possibilità di spiegare...mi sembra un comportamento molto immaturo all'inizio sembrava tanto una donna (permettimi l'uso della parola) con "le palle" e adesso si arrende e scappa???Mi sembra tanto strano...e poi nel capitolo si arrabbia con Edward e dice che non vuole più essere "abbindolata" dalle sue parole, mi sarò persa qualche passaggio, ma non mi sembra che Edward l'abbia mai abbindolata....Scusa lo sfogo, ma ho davvero bisogno di chiarimenti, non prenderla come una cosa negativa, la tua storia è sempre una delle mie preferite e ogni volta che vedo l'aggiornamento sono tutta contenta.:)
Immagino che la ragazza di cui parla Edward sia Kristen...se si spero proprio che la paghi per tutto quello che ha fatto.....
Non vedo l'ora di risolvere tutti i miei dubbi con il prossimo capitolo
Ciaociao

11/04/12, ore 21:33

ma bella è scema? come ha potuto farle questo? se quel poveretto ha strisciato ai suoi piedi fino ad ora e lei non se l'è filato, che cosa vuole? NON STAvano più insieme, visto che lei NON voleva, quindi è inutile che ora dia la colpa a edw.. deve capire che è solo a causa di se stessa e del suo orgoglio del cavolo( x' ricordiamo che lui NON aveva fatto nulla di male) se ora è andata a finire così.. fermo restando che non approvo che edw sia passato x il traditore della storia, e già lo sai... lei si è cercata tutto ciò che è capitato quindi è inutile che si pianga addosoo, sta ...grrr mi fa una rabbia.. non ho capito i pensieri di edw :"Non faccio altro che darmi dello stupido, perchè sono un vero coglione.
Ci sono caduto in pieno nella trappola. Ma da quando mi osservava? Io non l’avevo proprio vista, tutta una serata. Quando aveva organizzato tutto? Si era vendicata alla grande.
Ma me l’avrebbe pagata cara. Se Bella non mi voleva più vedere non l’avrebbe passata liscia. Non questa volta. Mi ha usato per una sua ripicca.
chi lo stava osservando? chi gli aveva teso una trappola?non capisco proprio.. cmq edw ha sbagliato ma errare è umano.. il perseverare di bella nel non rivolerlo nella sua vita è stato molto meno umano.. è una situazione che si è voluta lei e io sono MOOOLTO felice che le si sia rivoltata contro.. spero che capisca che chi è causa del suo mal pianga se stesso... ciaooooooooooooooo

03/04/12, ore 19:10

io ti avevo già detto ciò che pensavo, alla fine edw passa x lo stronzo quando invece bella si fa i fatti suoi da tempo dopo averlo mollato.. speavo che x una volta fosse lei a passare x la "cattiva", invece come sempre è lui che tradisce e lei che fugge, manco avesse diritto a dire qualcosa

22/03/12, ore 17:14

io ti dirò, sono abbastanza senza parole... cioè bella è una delusione continua: è Bella differente dagli altri giorni, si diverte e si vuole divertire, ma quindi con edw non si divertiva?vuole dimenticare le pene amorose, ma è lei l'unica artefice di queste pene.....doveva essere a cena con edw, alla faccia della ex, e l'ha mollato li come un cretino andandosene a ballare.. va a abllare praticamente nuda, e lui la salva di nuovoio avrei sperato davvero che lei andasse alla cena, e invece no.. ti dirò, ad un certo punto se soffri x qualcosa nn vai in giro a divertirti, se lo fai è x' forse nn soffri davvero.. il discroso è contorto lo so, ma io sta ragazzetta qua nn la tollero più... se anche stavolta decide di andare via con angela e le sue amiche, anziche passare la serata con "quello che dovrebbe essere il suo fidanzato" , x me lui dovrebbe chiudere definitivamente.. tra i due l'immatira che non sa cosa vuole è lei e non lui...

21/03/12, ore 15:36

Ciao! Ho letto la trama e i primi capitoli, e devo dire che questa storia ha un gran potenziale!
Peccato per il modo in cui è scritta. Usi il liguaggio sms, un vero peccato!
Fossi in te la riscriverei o la farei betare perchè ripeto, la storia è bella, ma non si può vedere "perchè" scritto "xchè"  oppure "2" al posto di "due" etc etc Non si riesce proprio a leggerla.
Spero che accetterai la critica come un modo per migliorarti :)