Come se non fosse mai esistito.....
di principessaotaku97

09/01/12, ore 23:15

Mi son letta la tua storia ora e ho notato che dal primo capitolo il tuo uso di html è molto migliorato. L'idea base non è male, ti consiglio solo di ricontrollare meglio prima di pubblicare il capitolo, perché ho notato un po' di errori di battitura e di grammatica (con questo non voglio offenderti in alcun modo, perché capita anche a me di sbagliare, in fondo siamo mica Sebastian. XDD). Ti consiglio solamente di fare più attenzione. Questo capitolo mi è piaciuto perché finalmente Ciel capisce i suoi sentimenti verso Sebastian e sei riuscita a giocare bene sul lato suspance. Chissà cosa è successo a Sebastian sono curiosa di saperlo quindi spero tu continui questa storia.
Saluti da NakamuraNya!!! ^^
P.S. Io ho incominciato a scrivere su EFP che avevo poco più di tredici anni e ora ne ho diciotto, nel corso del tempo il mio stile è migliorato, ma questo è stato possibile perché ho ascoltato i consigli delle persone più grandi o esperte di me, quindi non sentirti offesa ma tieni a conto quello che ti viene scritto e fanne tesoro!!! ^^
(Recensione modificata il 05/02/2012 - 07:35 pm)

25/11/11, ore 13:48

Il tema che hai scelto è molto interessante, ma purtroppo questa storia non riesce davvero a coinvolgermi: per lasciarti un commento generale, direi che i eprsonaggi mancano di profondità. Ti attieni molto a quello che viene presentato nella serie ma poi introduci dei comportamenti senza senso ("Ciel ti amoooo" ...detto da Sebastian??) ; insomma, se volevi creare qualcosa di fluffoso per nutrire la tua anima fanghirleggiante -e questo lo capisco benissimo!!- avresti dovuto creare dei "presupposti" migliori, spiegare in anticipo COSA porta quei personaggi ad uscire totalmente dal loro carattere...sembra che vengano presi da attacchi di isteria, altrimenti. D:

Diciamo che se il problema fosse stato solo questo ti avrei messo una bandierina bianca, ma purtroppo la tua grammatica e lo stile di scrittura fanno leggermente impallidire. Ho visto che ti è già stata postata una recensione sul capitolo 1 dove ti sono stati spiegati i vari errori, quindi non te li scriverò di nuovo: perché non hai corretto almeno quelle parti? Sarebbe un segno di rispetto sia per chi ti legge, sia per tutti gli altri scrittori che cercano di curare i propri elaborati e far crescere bene questo sito di fanfiction.
Ah, scrivere che hai 14 anni non è assolutamente una scusa dato che certi errori si evitano al tempo della terza elementare, e altre scrittrici della tua età sfoggiano stili migliori o perlomeno grammatiche corrette (e asserisco anche perché ho una sorella di 14 anni) ; se sai di non essere ferrata nella grammatica ma hai comunque voglia di esprimere la tua inventiva, perché non farti betare? Come ho già scritto sopra, è un segno di rispetto per tutti (e prima di tutto per te) ed è inutile cercare di veicolare qualcosa se non si riesce a goderlo causa erroracci.
Tra l'altro, se hai 14 anni,mi lascia davvero perplessa il tuo nick: da qualche parte menti riguardo la tua età, e dovresti sinceramente evitarlo.

Salutoni da una fan del Kuro,
Bea

Ps.: le recensioni critiche esistono apposta perché tutti possano vedere le recensioni generali e decidere se la storia merita di una lettura: quindi, vanno postate con tutte le avvisaglie alla luce del sole...se qualcuno non ha gradito, e ancor più se è il capitolo stesso a presentare errori e incongruenze, non puoi richiedere che non vengano lasciate o di ricevere solo notifiche private! I lettori devono essere avvisati prima anche da voci esterne, e lo scrittore si può così confrontare e migliorare...

25/09/11, ore 17:38

Questa storia è bellissima. Mi piace molto il tema scelto, l’ultima dichiarazione di Ciel, il rimorso di Sebastian e il tentativo di riportarlo alla vita con la conseguente perdita di memoria. Purtroppo, però ci sono alcuni tasti dolenti riguardanti la grammatica e l’impaginazione che fanno abbassare di molto la scorrevolezza della storia. Spero che tu non la prenda male ma purtroppo è così che stanno le cose. Tra un attimo ti spiegherò cosa c’è che non va cosicché tu possa correggere gli errori e dare a questo racconto il giusto valore che merita.

La prima cosa che ho notato leggendo la storia sono le frasi che vengono letteralmente mozzate a metà. Un esempio:
" Appena arrivammo,sebastian mi posiziono' sull'unica panchina che c'era ,allora decisi di fargli le ultime domande-Questo è il luogo

della fine?-, - Si-,solo un unica parola,era evidente che stava morendo di fame,io sarei stato solo il pasto tanto atteso. "

Per me questo metodo di scrittura è altamente deleterio. Gli invii vengono fatti per cambiare paragrafo oppure, io li uso spesso, nei discorsi diretti, per far capire che è un’altra persona a parlare, qui invece non c’è niente di tutto ciò. Secondo me sarebbe stato meglio scrivere:
“Appena arrivammo, Sebastian mi posizionò sull'unica panchina che c'era, allora decisi di fargli le ultime domande -Questo è il luogo della fine?-
- Si- solo un unica parola. Era evidente che stava morendo di fame, io sarei stato solo il pasto tanto atteso.”
Per quanto riguarda i discorsi diretti vorrei dirti giusto due cose;
- Il trattino che segnala l’inizio e la fine del discorso va sempre separato dalla parola che lo precede e che lo segue;
- Dopo il trattino finale è superfluo mettere sia il punto che la virgola.

Altre note che voglio farti riguardano la punteggiatura. Ho notato che spesso dopo ,/…/!/; non metti niente per separare, rendendo così tutta appiccicato il periodo. In questo modo sembra quasi di dover correre una maratona per leggere una frase lasciandoti alla fine con il fiato corto. Sarebbe meglio fare dunque una pausa mettendo una separazione. Sempre per quanto riguarda le virgole non vanno mai messe prima di una ‘e‘ o un ma e stanno sempre attaccate alla parola che le precedono.
Es. “[…] delicatamente........si stacco',ma poi lo senti di nuovo alle mie labbra , questa volta baccio' con forza, e ,lasciai aprire la bocca per […]”
diventerebbe “[…] delicatamente… si staccò ma, poi lo senti di nuovo alle mie labbra, questa volta bacciò con forza e, lasciai aprire la bocca per […]”
Mentre dopo i ... è brutto trovare una virgola. Inoltre mi pare che vengano usati un po' troppo spesso, anche a discapito dei punti di sospensione.
Es. “vidi Ciel con gli occhi spalancati e con il fiatone,era sconvolto....,io dopo un po' mi ripresi” in questo caso sarebbe stato meglio: “[…] vidi Ciel con gli occhi spalancati e con il fiatone, era sconvolto. Io dopo un po' mi ripresi […]”

Oltre ciò, nel testo ci sono parecchi errori grammaticali e sintassi dovuti sia a disattenzione che ad altri motivi:
- Durante la lettura ho sempre trovato le lettere accentate scritte in questo maniera “a’/e'/i’/o’/u’” invece che, più semplicemente, “à/è/ì/ò/ù”
- Sebastian una volta è scritto senza la lettera maiuscola, in un’altra versione si trova con un accento in più ‘Sebastrian’
- ‘fra'’ è ‘fra’
- ‘senzo’ è ‘senso’
- ‘dimostato’ è ‘dimostrato’
- ‘detesavo’ è ‘detestavo’
- ‘baccio'’ è ‘baciò’
- ‘avressi’ è ‘avessi’
- ‘quancosa’ è ‘qualcosa ’
- ‘privileggio’ è ‘privilegio’
- ‘inprovviso’ è ‘improvviso’ per questo basta ricordare che prima della ‘p’ non va mai la ‘n’ bensì la ‘m’
- ‘evevo’ è ‘avevo’
- ‘come poteva?essere noi demoni non abbiamo tutto questo privilegio’ qui la vedrei scritta meglio se fosse stata: ‘Come poteva essere? Creature come noi demoni non avevano questo privilegio’
- ‘dopo di che'’ è ‘ dopodichè’
- ‘averti'’ è ‘avvertì’

Un ultimo appunto. Nel testo spesso passi dalla prima a alla terza persona, sarebbe da sistemare assieme alle ultime frasi di Sebastian che risultano alquanto contorte.
Es.

"Perche???,sono un mostro,vorrei morire con te ,ma non c'è un metodo per abbandonarmi!!!!"

Spero che tu non ti sia demoralizzata da questa critica e che non l’abbia presa male. Purtroppo gli errori erano presenti, ed erano parecchi. Prima di pubblicare sarebbe opportuno leggere attentamente il testo magari con l’aiuto di qualche bravo/a beta che ti dia una mano (un occhio esterno vede ciò che noi non vediamo).
Una abbraccio
May Des
(Recensione modificata il 10/11/2012 - 01:40 pm)