Lapse
di Root

18/12/12, ore 09:52

Accidenti, una vera drabble in stile Hobbit!
Quella "cuccuma" per un attimo mi ha riportato sulle pagine del romanzo originale!
Trovo molto carino il fatto che tu abbia sottolineato il fatto che la bizzarra avventura dello Hobbit l'abbia portato addirittura a dimenticarsi del suo compleanno.
Le frasi riprese fedelmente dal libro come "quella di certo non sarebbe stata l'ultima volta" mi hanno fatta sorridere.
Poche parole ma quanto bastano a descrivere e connotare con giuste pennellate di colore l'atmosfera in quel determinato momento della vicenda.
La nostalgia di casa, il ricordo della vita di prima, la reputazione di Hobbit irreprensibile sfumata... E naturalmente l'apprensione per i Nani!
La chiusura con Gandalf che se la ride sotto i baffi (e barba!), mentre fa anelli di fumo con la pipa, è assolutamente azzeccata.
E' proprio il caro, vecchio e acuto Gandalf!
Complimenti vivissimi!
Saluti,
*Halley*

26/05/12, ore 15:48

Lo ammetto, questo dettaglio mi era sfuggito ^^''' *si vergogna*
Bella drabble, che mette in risalto il "lato Tuc" di Bilbo e sottolinea come, oltre ai grandi cambiamenti che ha portato nella sua vita, l'avventura con i nani abbia avuto delle ripercussioni anche su dettagli più "trascurabili". E la frase "E, poverino, quella di certo non sarebbe stata l'ultima volta!" è una piccola perla con il suo rimando all'opera di Tolkien.

26/09/11, ore 18:24

Ebbene sì, nonostante i numerosi (troppo numerosi... e brutti, aggiungerei)impegni, sono ancora viva e vegeta!
E devo proprio dirlo, queste poche righe sono il tuo ennesimo gioiellino! Mi ero quasi dimenticata del compleanno dei due cari Baggins, menomale che me lo hai ricordato con questa piccola storia! Hai messo in risalto il lato giovanile - o per meglio dire, il lato tucchese, in modo molto fedele e capace di strapparti un sorriso. Infine quel "e, poverino, quella non sarebbe stata l'ultima volta!" ha ulteriormente accentuato lo stile e le parole usate dal buon vecchio Tolkien nel libro creando un frammento che sembra appartenere proprio a esso.
Bravissima! Aspetterò di leggere quello che hai scritto su Frodo con impazienza!! :D