La casa degli specchi
di Silver Pard

03/01/21, ore 20:25

Bellissima.
La versione della bella addormentata mi aveva sconvolto la prima volta che la lessi e tutt'ora trovo in sbagliato che le generazioni successive l'abbiano trasformata in una fiaba. Questa è l'analisi che una storia del genere merita, questo è il modo in cui il re avrebbe dovuto essere descritto.
Complimenti, scrivi davvero bene. Sei descrittiva, ma mai ridondante o tediosa e hai dato a questi personaggi delle ottime caratterizzazioni.

05/05/15, ore 16:50

Continuo a recensire questo piccolo capolavoro. Quanto amo questa raccolta! Ce ne fossero di più di storie del genere.
Bella One-Shot, sempre con quello stile leggermente macabro ma raffinato che amo con tutta me stessa. Questa volta è scritta in maniera un po' diversa, in particolar modo all'inizio, ma del resto siamo nella mente di un simpatico principe, perciò... Non saprei bene come spiegare questo fantomatico 'cambiamento' che vado cianciando, ma ritengo riguardi la scelta del lessico. Non che sia scritta male, per carità!
Mi sono letta la storia che ha ispirato tutto questo, e mi ha fatto rabbrividire come trattava lo stupro. Quasi fosse una piccolezza, una sciocchezzuola di cui non bisogna preoccuparsi. Indecente.
Ma qui invece è il perno di tutta la storia. E finalmente quest'argomento viene trattato con la serietà che merita. Con delicatezza, senza volgarità, ma facendo chiraramente capire che è un gesto riprovevole e orrendo.
Passa in secondo piano persino la scena in cui lui mangia i figli.
Trama affascinante come al solito e chiusura magistrale, davvero. Lascia quasi briciolo di speranza: la donna sottomessa dopo tutti i soprusi subiti si ribella. Dubito che a qualcuno mancherebbe il principe.
La moglie del principe è il personaggio che in assoluto ho amato di più. Per quanto crudele (anche se è portata a esserlo, vista la sua situazione) è una donna intelligente, decisa e con le idee chiare. Al contrario della povera principessa, lei reagisce e si ribella, e anche se non apertamente ha il coraggio di far capire al principe cosa realmente pensa di lui.
Il principe è invece rivoltante. Ma indipendentemente dalla mia opinione è caratterizzato straordinariamente bene, in un modo che rende perfettamente il suo essere. Ritengo la principessa, che nella prima parte era appena accennata,, mentre nella seconda assume un ruolo sempre più preponderante, una persona fragile e ingenua all'inizio, ma che col tempo econ l'esperienza "sul campo" si fa le ossa e da ragazzina inizia a diventare una donna più matura e consapevole. Sebbene ovviamente questa sia solo la mia misera interpretazione personale.
Un bacione,
Ally
(Recensione modificata il 05/05/2015 - 04:59 pm)
(Recensione modificata il 05/05/2015 - 05:08 pm)

04/06/13, ore 13:13

Questa è davvero strana, quasi criptica. Sapendo che si trattava della Bella Addormentata mai mi sarei aspettata di una piega del genere nella trama (poi ho sbirciato alla versione a cui l'autrice dovrebbe essersi rifatta e, bene o male, il succo non cambia -lei che dorme e lui che se ne approfitta... *_*). La prospettiva del principe (che principe proprio non è!) smania e ridonda frase dopo frase, proprio come un incubo. *_* Mi auguro davvero che lei riesca a farsi giustizia, le ultime parole mi lasciano ben sperare...

25/08/12, ore 12:24

Ho solo una domanda da farti: ma il principe di cenerentola e il re sono la stessa persona? Mi piace pensare di sì, ma forse... Vabbè, anche questa storia l'avevo letta a suo tempo e per una volta mi aveva davvero dato gli incubi (l'orchessa muore gettata in una fogna con tutti gli insetti velenosi e i serpenti che sono riusciti a trovare!!! Ma scherziamo?) però nella 'mia' versione il principe passava tutto il tempo che poteva con la moglie e i figli ed era sinceramente sconvolto del suicidio della madre... Passiamo alla prossima storia, và :)
Meiyo