Il codice di Hammurabi
di Saerith

19/03/13, ore 01:48

La storia è di vecchia pubblicazione, per cui non so se leggerai mai quel che ti scrivo.
Ammetto che questo primo capitolo non mi è piaciuto. Il difetto principale è lo stile, che è più o meno corretto, ma debole e poco efficace: in altri termini, trasuda noia da ogni singola parola! Ho fatto una grande fatica a rimanere concentrata fino alla fine ed io sono una lettrice vorace, che difficilmente si scoraggia, ma tu sei riuscita a dare a tutto un effetto da temino scolastico davvero pesante e fuori luogo, che alla lunga ha avuto la meglio sulle mie capacità attentive! Sono partita per leggerla tutta e ho abbandonato le armi alla fine di questo primo, lunghissimo papiro! Il ritmo narrativo è lento, la ricerca linguistica ti porta quasi sempre a scegliere il termine più "corretto" al posto di quello più adatto o più efficace, insomma dall'inizio alla fine ci sono ingenuità da scrittrice alle prime armi. Per carità, questa è una fan fiction e nessuno si aspetta Borges, ma preferisco sottolinearti dei difetti e cercare di darti uno spunto di riflessione, seppur minimo. Ad esempio, praticamente all'inizio fai una frase del genere: " Le vacanze erano prossime e gli studenti si stavano preparando per gli esami di fine trimestre che si sarebbero svolti entro la metà del mese". Sorvoliamo sulla guerra dichiarata alle virgole: ti stanno mortalmente antipatiche, l'abbiamo capito, visto che non ne metti una al posto giusto dall'inizio alla fine, però la scelta dei termini appesantisce talmente tanto, che anche una semplice relativa diventa una costruzione contorta! D'accordo, gli esami si "svolgono", le vacanze sono "prossime" ecc, ma così rischi di ammazzare di noia chi ti legge! Un bel linguaggio e delle frasi lunghe richiedono una tecnica di scrittura che vada un pochino oltre il tema scolastico e probabilmente tu la devi ancora affinare. Lavora sulla semplificazione, sii meno prolissa, perché ciò che hai da dire ne guadagnerebbe non poco.
In ultimo: "- E’ stato bello rivederti, Tacchan.-
- E’ stato bello essere visti.-" Ti prego: un dialogo di Robin Hood dentro un racconto proprio no! Qui non è che sfioriamo il ridicolo: lo prendiamo proprio in pieno! (Non voglio dirti che sei ridicola tu e il tuo modo di scrivere, ma l'effetto di questo dialogo!)
Ciao.

07/02/12, ore 00:09

La storia è scritta in un buon italiano, con uno stile scorrevole ed è stata aggiornata con regolarità fino alla sua conclusione.
L'autrice oltre a questi meriti dovuti, ha dato qualcosa in più a questa FF informandosi e curando molto i dettagli, specie delle usanze giapponesi, chiamando le cose con il loro nome specifico poi mettendo delle note a fine capitolo per facilitare la comprensione al lettore.
Anche la descrizione dei luoghi dove è ambientata la storia non è lasciata al caso, la parte in cui si svolge a New York è anch'essa curata e dettagliata, precisa e senza nulla creato dall'immaginazione.
Tutto questo ha permesso al lettore di entrare in maniera reale nel mondo dei personaggi descritti, che compiono azioni e hanno pensieri in un contesto concreto.
Per quanto riguarda la trama è decisamente originale.
Una Sanae diversa ma sempre credibile quella che ci viene presentata.
I personaggi compiono un'evoluzione attraversando vari percorsi di emotività che li renderanno alla fine più consapevoli di loro stessi.
Parlando di adolescenti, l'autrice non ha mai scordato di mostrarli per quello che sono, in modo particolare ha reso possibile percepire certe emozioni che sono tipiche di quell'età con una delicatezza infinita.
Ci si affeziona facilmente agli Tsubasa e Sanae di questa storia, perché sono degli adolescenti come tanti, coerenti fino all'ultimo con la loro età, non diventano mai altro.
L'autrice ha saputo evidenziare le paure, le insicurezze, l'amore e tutta una vasta gamma di sentimenti tipici, ripeto, dell'età adolescenziale e questo ha reso la lettura, oltre che credibile, molto coinvolgente.
Per tutti questi motivi credo che la storia meriti di essere inserita nelle Scelte della sezione. =)

28/10/11, ore 14:38

Fantastica, non trovo altro aggettivo per descrivere questa ff! Mi sto proprio sfregando le mani al pensiero di quel che succedera'....devo dire che mi e' molto piaciuto l'atteggiamento un po' piu' spensierato di Sanae, che continua si a pensare a Tsubasa ma forse con meno dolore rispetto al solito....non si puo' dire invece lo stesso per il caro capitano! Bene bene bene...speriamo che finalmente impari qualcosa da questa lontananza. Complimenti come sempre per il tuo modo di scrivere, sei bravissimissima...spero tanto di trovare presto l'aggiornamento! Ciaoooo

22/10/11, ore 00:08

povera sanae,sempre in pena per tsubasa,sempre ad aspettare che si faccia avanti,che si dichiari.Kumi non l'ho mai sopportata nemmeno io,irritante il suo continuo ronzare dietro a tsubasa.Però lei,ce l'ha avuto il coraggio di farsi avanti,di non nascondere il suo amore per lui.La scena del braccialetto è emblematica,così come l'ingenuità di lui,gli ha pure detto grazie e,diciamo la verità,se non fosse stato per lei,se non si fosse dichiarata dopo i mondiali e,di fronte al suo rifiuto,gli avesse parlato dei sentimenti di sanae(l'ho ammirata tantissimo,in quella scena),è così sicuro che,il bell'addormentato capitano col pallone in testa,si sarebbe dichiarato a sanae prima di partire per il brasile?Anche qui fà l'eterno indeciso,le vuole bene,sente la sua mancanza quando non si presenta agli allenamenti ed è geloso di tatsuya,un caro amico d'infanzia di sanae.Malinconica la chiaccherata via e-mail con yoshiko,sanae è convinta di non contare nulla per tsubasa però,l'idea di mettersi un vestito a scacchi bianchi e neri,non è affatto malvagia deve solo stare attenta ad una cosa,tsubasa potrebbe scambiarla per un pallone e darle un bel  calcio

16/10/11, ore 19:13

Eccomi! Sono un po' tornata sulla Terra e posso dedicarmi alla lettura.
Dunque, capitolo introduttivo ma che già mi piace, denota una Sanae da un piglio abbastanza deciso (QUANDO MAI nel manga l'avremmo vista NON partecipare ad un allenamento?? Magari è successo e me lo sono persa =P)
Il viaggio negli States? Adesso aspetto di vedere se lo fa davvero ma... thumbs up, decisamente!
NB: Tsubasa è il solito scemo...

08/10/11, ore 16:04

E’ un piacere leggerti! Questo è un dato di fatto e ti faccio i complimenti per come scrivi.

Passando alla storia in sé, mi piace molto la tua idea. Il Taka l’ha trattata un po’ male Sanae secondo me e il tuo punto di vista mi ispira molto e sono proprio curiosa di seguire il percorso che farà, la sua crescita personale, l’amore per Tsubasa e tutto il resto.  Tra le tue righe si respira proprio il clima giaponese e la tua cura nelle descrizioni dei dettagli ha fatto sì che mi visualizzassi le scene descritte.

Kumi mi ha proprio dato sui nervi, ci credo che Sanae non ne può più, così sfacciata… Tsubasa è proprio lui, preso dal calcio, che fuori dal campo non sa che pesci pigliare, ingenuo nel suo voler essere disponibile e gentile con tutti. Però sembra proprio che cominci ad accorgersi del vuoto che c’è senza Sanae, vedi il semplice gesto dell’asciugamano. Mi sono fregata le mani perché sono proprio le piccole cose che uno da per scontato e poi… Caro Tusby preparati ad un duro risveglio xD
Bello anche lo scambio di chat con Yoshiko, meno male che Sanae ha buone amiche (e un buon amico aggiungerei xD).

Sono proprio curiosa di continuare a leggere. Ovviamente fili dritta nei preferiti (senza nemmeno passare dal via che è più veloce xD).

Complimenti ancora!

07/10/11, ore 19:56

Ma che bell'inzio abbiamo qui...molto molo intrigante..va direttamente nei preferiti!^^
Capitolo lunghissimo!Ci ho messo tanto a leggerlo, ma veramente soddisfacente!!!
TRama molto allettante..se per una volta è Tsubasa a sudare un po' io sono felice!!
E kumi..mamma mia..mi fa una rabbia!!!!>_<!!
Mi piace il tuo modo di scrivere!
Continuerò a seguire la tua Storia!
Mione1986

06/10/11, ore 12:50

Oh, sono contenta che, finalmente, Sanae si faccia desiderare un po'! :D
Brava e... continua così!

06/10/11, ore 01:31

Oh molto bella e originale .. ah finalmente una che si ribella...ahaha

06/10/11, ore 00:03

Oh ma cosa vedono mai le mie pupille! *____*
Che emozione vedere questo primissimo capitolo on line! Sono contenta che sei tornata con una long su questi personaggi dopo Fioritura, perché si percepisce che ti piace "giocare", come hai detto tu, con Sanae e le tue idee sono sempre molto particolari.
Ma veniamo al capitolo numero uno!
Primissima cosa mi complimento per come hai saputo creare un'atmosfera scolastica tipicamente giapponese, insomma mi è sembrato di vedere i personaggi aggirararsi davvero tra i banchi e le aule.
Un'altra cosa che mi ha colpita molto è la caratterizzazione di Sanae, o meglio, come ce l'hai presentata.
Mi piace che tu abbia evidenziato come i suoi sentimenti siano mutati nel tempo, l'idea che anche lei stia prendendo coscienza pian piano del suo innamoramento l'ho trovata originale, di solito quando si parla di Sanae e Tsubasa, la ragazza è sempre quella con le idee ben chiare fin dall'inizio.
Questo mutamento che ci presenti poi si addice all'età dei protagonisti, in cui spesso la confusione ne fa da padrona, così come la gelosia, che è un sentimento molto viscerale e che facilmente è il più chiaro segnale di un interesse romantico.
Dato che ho parlato della gelosia, non posso non spendere due parole anche per Kumi... che è irritante proprio come deve essere per ricomprire il ruolo di disturbatrice! xD
La scena del braccialetto è azzeccatissima poi perché inquadra perfettamente tutti i personaggi che coinvolge.
Tsubasa, Sanae e Kumi mettono in evidenza proprio le loro peculiarità, o difetti specie se si guarda al capitano.
Una buona idea l'introduzione di Tacchan come amico di Sanae, per non parlare del fatto che ho apprezzato tantissimo la presenza di Yoshiko, anche se solo in chat, che mi sembra essere una buona amica per la manager protagonista.
In questo capitolo l'umore di quest'ultima è tendente proprio al nero, credo che sia un grosso segnale il fatto che abbia disertato l'allenamento... poi mi sembra abbastanza tentata da questo viaggio negli USA e qualcosa mi dice che il caro capitano ne combinerà qualcuna delle sue, pur non volendo, per spingerla a prendersi questa vacanza!
Al prossimo capitolo quindi e... si è capito che tutto questo sproloquio è per farti i complimenti??? xD

05/10/11, ore 16:32

Ciao! Rieccoti, finalomente...ho letto diverse tue storie, la mia preferita è My favorite song! Comunque sono contenta di poter leggere ancora qualcosa di tuo. Un titolo molto interessante e particolare. Belle le sensazioni di Sanae che capisce di essersi innamorata...Anche Tsubasa sta capoendo qualcosa di sè, o sbaglio? E' stato proprio uno sciocco a non rifiutare, ma non tutto il male vien per nuocere: chissà che ciò non aiuti il capitano e la sua bella Sanae a "incontrarsi"! Ma...sarà veramente capace Sanae di ignorare Tsubasa?! Per ora par di sì, vediamo!
A presto