Il testimone brucia
di crimsontriforce

17/10/11, ore 11:34

Ammetto di non conoscere il fandom se non a grandissime linee, per cui ho letto la shot come se fosse un'originale; fortunatamente, le tue note hanno chiarito il minimo indispensabile per la comprensione dei concetti lasciati fra le righe... qualcosa che adoro sempre cercare e, soprattutto, trovare. Lo stile ha fatto il resto =D
Mi è molto, molto piaciuta; mi pare ci siano un paio di espressioni che non so se ritenere typo o altro (mi viene in mente "cancellargli di faccia": credo starebbe meglio "dalla faccia"), forse due o tre virgole mancanti giusto per esser puntigliosa, ma le immagini, le sensazioni e le situazioni sono meravigliosamente presentate con quello che io definisco "realismo evocativo" - un accostamento di parole e azioni all'apparenza spiccio, ma graffiante, ricco di sfaccettature, e quindi più incisivo di qualsiasi melensa/cruda/fredda descrizione. La palma della frase che mi è piaciuta di più va a: Soldato rispondi, vorrebbe dirgli, hai la tua missione speciale.
Mi piace anche il concetto di base della storia; è sempre bello vedere qualcuno che sviluppa i personaggi.
Quindi complimenti. Un primo posto meritato! =)

11/10/11, ore 00:45

Colgo l'occasione di farti ancora tanti complimenti e di ringraziarti per aver partecipato al contest, perché mi hai permesso di leggere una storia davvero meravigliosa, che corro subito ad aggiungere alle preferite! Ti copio-incollo la valutazione, perché già lì mi sono sperticata a dovere in smielati elogi di questa Fic Da Poca Confidenza Col Fandom che ho letteralmente adorato :D

Correttezza formale: 9.5/10

Non sono solita giudicare la qualità di una fan fiction dal numero degli errori di battitura o distrazione; normalmente, al contrario, non li avrei neppure notati, né tanto meno lo avrei fatti notare a te, ma dato che in queste valutazioni ho tirato fuori il peggio della mia pignoleria, per par condicio ti segnalo le uniche tre sviste che ho trovato dopo un'accurata seconda rilettura.
Quasi all'inizio della fic c'è un “ studia indifferenza”, dove presumo manchi qualcosa (probabilmente un con); più avanti c'è un piccolo errore di battitura, un “artificale” al posto di “artificiale”. Infine, nella seconda facciata, c'è questa frase “Ricorda che si era seduto con la schiena a una colonna nell'ultima pausa”, dove, come prima, probabilmente manca una parolina (suppongo un contro).
Per il resto, tutto è perfetto – mi sembra quasi sciocco specificarlo.

Stile: 10/10

Mentre in molti altri casi mi sono dilungata molto in questa voce, nel tuo caso sarò estremamente sintetica. Il punteggio parla da sé: leggendo la tua storia non si ha assolutamente l'impressione di trovarsi davanti ad una fan fiction o a un qualsiasi altro prodotto amatoriale. Scrivi come una vera scrittrice professionista – anzi, meglio di molti autori e autrici che a discapito delle loro qualità sono molto popolari. Quando su Twitter ho scritto che ti saresti meritata il premio “Note dell'Autore”, l'ho fatto proprio perché, con il tuo modo impeccabile di scrivere, riesci a rendere interessanti le spiegazioni tanto quanto le stesse fan fiction. Ogni frase fila alla perfezione, cattura il lettore; e, soprattutto, è pressoché totale l'immedesimazione in Lightning. Sei riuscita a rendere il suo punto di vista così bene che mi mancano perfino le parole per esprimerlo: sappi che, da grande fan di Light, non avrei potuto sperare di leggere nulla di migliore su di lei, proprio perché, dall'inizio alla fine della storia, ho avuto l'impressione di trovarmi a seguire i suoi passi tra il gruppo e i suoi tentativi impacciati di prenderne la guida. Mi sono bastate le prime due frasi per innamorarmi dell'intera storia e dello stile con cui è resa alla perfezione la mia eroina:
“Lightning Farron è, agli occhi di chi le sta intorno, una persona che conosce il rispetto. Non il rispetto delle mascelle altrui, né quello di molte facce della debolezza, ma sa riconoscere il limite privato delle persone e non v'intrude.”
Devo davvero aggiungere altro?

Originalità: 9.5/10

C'è una tale carenza di belle storie su Final Fantasy XIII che sono stata davvero contenta di poter leggere qualcosa al riguardo, specie in questa delicata fase di equilibrio precario che precede l'uscita del sequel e lo scompiglio che porterà all'interno del fandom. Come sempre, quando mi trovo alle prese con fan fiction su RPG, ho apprezzato moltissimo il modo in cui hai incastrato questo missing moment all'interno della trama. Ho sempre pensato che ai fanwriter spetti il compito di chiarire quei buchi di trama che inevitabilmente la maggior parte dei videogame si lascia dietro e di aggiungere in questo modo qualcosa all'opera originale: la tua storia rientra perfettamente in questi canoni. Mostra un momento particolarmente cruciale all'interno della storia, descrive alla perfezione i personaggi, e inserisce alcuni temi interessanti che un po', purtroppo, si perdono all'interno del gioco, come ad esempio il rapporto con la possibilità di diventare Ragnarock, che di certo ha toccato da vicino ognuno dei protagonisti dopo la rivelazione di Barthandelus.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Di nuovo, il punteggio parla da sé. Del modo in cui hai reso Lightning ho già parlato prima, ma è d'obbligo specificare che anche Snow è perfetto. La tua scelta di presentarlo da un punto di vista esterno si rivela molto azzeccata, soprattutto perché il punto di vista in questione è quello di Light, e l'evoluzione del rapporto tra i due – che passano dai cazzotti alla reciproca comprensione – è sicuramente una delle tematiche più interessanti del gioco.

Proprio nel momento in cui Lightning comincia ad avere fiducia in tutte quelle speranze che le ha instillato Snow, lui si abbandona allo sconforto, e il ruolo di guida passa a lei. C'è un passaggio di testimone ma, come da titolo, il testimone brucia, e nulla nell'atteggiamento composto di Lightning, per quanta buona volontà ci metta, può rimpiazzare la fiduciosa esuberanza di Snow. Entrambi, quindi, sono resi alla perfezione, potrei citare almeno una decina di periodi ad esempio di quanto IC siano.

Ma non è tutto: anche il resto del gruppo, seppur appena abbozzato, risulta assolutamente convincente. Vanille con la sua vocetta acuta, Fang che monta la guardia, Hope che studia circospetto la stanza... Tutti dettagli che contribuiscono ad arricchire la storia, che, in questo modo, non si concentra solo sui due personaggi principali ma dà una visione a trecentosessanta gradi di tutti i l'Cie.

Utilizzo del prompt: 5/5

Credo che l'aggettivo “geniale” basti a riassumere il mio pensiero a questo proposito. Ho già parlato delle note dell'autore, vero? XD Il bello è che, dando un'interpretazione quanto mai “letterale”, sei riuscita a rendere il prompt in maniera originalissima e più che calzante alla storia. L'intera metafora di Light come luce artificiale è sicuramente una delle immagini più adatte che le si potessero trovare, specie se confrontata con quel Sole che Snow e il suo cappotto bianco rappresentano. La fic riesce ad incastrare davvero bene alcuni chiarimenti sulla trama con lo sviluppo della traccia scelta, creando una parallelismo Snow/Lightning più che ammirabile. Davvero un ottimo lavoro.

Gradimento personale: 5/5

Penso di aver sparso a dovere il mio amore per questa storia qua e là per tutta la valutazione, ma lo ribadirò ancora una volta dicendoti che l'ho trovata semplicemente perfetta. Non c'è una sola virgola che cambierei. Contenuto interessante, IC a dir poco perfetto, stile impeccabile e interpretazione del prompt originale e azzeccatissima: questa fan fiction ha tutti gli ingredienti per essere considerata un piccolo capolavoro e per meritare a pieno diritto il primo posto in classifica, nonostante la bravura delle altre partecipanti. Inoltre offre un contributo davvero prezioso ad un fandom ancora trascurato, dando spunti di riflessione interessanti a chiunque pensi di scrivere qualcosa sulle avventure di Light e compagni.

Totale: 49/50

...E complimenti anche per il meritatissimo Premio Stile ;D