It calls me home.
di Kary91

25/07/13, ore 08:33

Ciao carissima!
Ti confesso che non ho mai adorato Vicki (e, dopo Tyler, adesso mi odierai a morte!), perché era... beh, non mi piaceva il suo comportamento nei confronti del piccolo Jeremy, però era una ragazza problematica e, prima dei problemi, sicuramente era solare e gioiosa, proprio come ne hai parlato tu qui, perché il sorriso luminoso ce l'ha sempre avuto.
Matt le voleva bene da morire e il destino a volte ci prende in giro: il momento delle bolle di sapone che ha vissuto in prima persona con sua sorella è lo stesso che vive, forse un po' indirettamente ma nemmeno poi così tanto, con sua figlia. Il fatto che lei assomigli tanto alla vecchia Vicki è forse un modo della stessa di rimanere insieme a Matty, perché suo fratello le manca ma lei vuole che lui non senta la sua mancanza come la sente lei. Non so spiegarlo bene, però erano due fratelli che erano cresciuti bastandosi a vicenda, venire separati dev'essere stato davvero un brutto colpo per loro e mi dispiace tantissimo, perché non hanno mai avuto niente.
Sono felice di vedere che Matt ha trovato un'altra piccola ancora e, nonostante le riflessioni malinconiche sulle bolle di sapone siano una testimonianza della malinconia che lo pervade da sempre, che sia riuscito a trovare un modo per avere un altro po' di sua sorella.
Probabilmente ti ho lasciato una recensione poco furba, visto che sono sveglia da non molto, però ci tengo a farti sapere che mi è piaciuta davvero tanto e che mi hai fatto apprezzare Vicki un po' di più!
Complimenti di nuovo e un bacio!

25/07/13, ore 01:30

Trama: 9.8/10

Mi hai fatta intristire in una maniera esagerata ç___ç è così bella, così angst e dolce al tempo stesso.... :( che malinconia, ora XD

Comunque, la storia è davvero molto bella e ho amato particolarmente il collegamento fra la sorella e la figlia con le bolle di sapone... sei stata davvero bravissima.

Grammatica&Lessico: 5/5

Perfetta sia la grammatica che il lessico e lo stile.

IC personaggi: 10/10

Io li ho trovati perfetti in ogni loro aspetto e ho amato leggere questa storia così dolce e triste perché... uff, alla fine della stessa sono riuscita ad immaginarmi Matt sorridere dolce a sua figlia ma con gli occhi tristi e malinconici.

Ancora complimenti!

23/10/11, ore 12:43

laura!!!
pensavi che me ne fossi scordata?e invece no...era lì nell'elenco degli 'arretrati' per questo chiedo venia...
bellissimo anche questo...una stroia che fa sorridere e riflettere al tempo stesso...
sei stata davvero braverrima cont tutto quanto...non so come fai davvero, ma con queste storie ti superi ogni volta...
sarò ripetitiva ma per me sei bravissima
kiss
glo

19/10/11, ore 12:01

Questa oneshot che hai postato è di una tristezza infinita per certi versi ç_ç Non ci crederai ma pensavo che avessi scritto anche si Vicky grande, e credevo che non fosse morta, non sai che sorriso che mi è spuntato in faccia xD Però poi l'ho capito (quasi subito non ti preoccupare u.u) e ho amato la bambina quasi più di lei *-* Che carino Matt all'inizio che quando la bolla di sapone scoppia rimane un pò perplesso xD Tenero <3 Ormai dirti che adoro tutto ciò che scrivi è inutile, pernso che te l'avrò ripetuto un migliaio di volte se non di più xD Spero di leggere al più presto qualcosa sempre su Vicky II *-*
Bravissima Lau <3
Un bacio, Sery <3

12/10/11, ore 11:44

Bellissima!! ancora una volta sei riuscita a marcare il rapporto tra i due fratelli Donovan :D mi piace tanto
un bacione
nata

11/10/11, ore 00:51

Eccomi, eccomi, Geremi! Ancora mille grazie per aver partecipato al contest e per aver scritto una storia così bella <3 E poi che soddisfazione vedere i miei bannerini lì piazzati xD Non ti immagini, con tutta la fatica che ho fatto con quel dannato Photoshop xD
Ora la smetto di dire cavolate e ti copio-incollo la mia valutazione da grafomane XD

Correttezza formale: 9/10

Non c'è alcun errore di grammatica, e la storia scorre piacevolmente. Gli unici appunti che ho da fare sono a livello di punteggiatura. In alcuni punti avrei aggiunto delle virgole per rendere più fluidi periodi abbastanza lunghi: per esempio nella frase “Le bolle di sapone veleggiano nell’aria rincorrendo i passi incerti di un bambino piccolo che si diverte a spalancare le manine paffute verso di loro” pesa un po' l'assenza di qualche segno di interpunzione che stacchi. Mentre qui “Tende una mano per accarezzarla, ma proprio nel momento in cui è quasi riuscito ad afferrarla la bolla gli sfiora un ginocchio e scompare. ” ci sarebbe stato davvero bene un paio di virgole a rendere la proposizione temporale una incidentale: “Tende una mano per accarezzarla, ma, proprio nel momento in cui è quasi riuscito ad afferrarla, la bolla gli sfiora un ginocchio e scompare.” In alcuni discorsi diretti, manca proprio la virgola prima del vocativo (ad esempio in “Prendila Matty” o “Ne facciamo altre papà?” –> “Prendila, Matty” e“ Ne facciamo altre, papà?”). Poi c'è una maiuscola dopo un punto e virgola (Si accorge che c’è qualcosa di terribilmente malinconico nel modo in cui una bolla di sapone esplode; Gli pare quasi brusco, improvviso), ma questa è chiaramente una svista.

L'ultimo appunto riguarda i verba dicendi subito dopo i discorsi diretti che, in teoria, andrebbero in minuscolo – preceduti o meno da una virgola – subito dopo le virgolette, mentre tu, nella frase ““Pendo! Pendo io!” Annuncia orgoglioso sfiorando una bolla per poi sgranare gli occhi stupito, quando la sfera esplode in piccoli sprazzi di sapone. ”, sei andata a capo e hai messo la lettera maiuscola.

Stile: 8.5/10

La punteggiatura non sempre ben equilibrata e la ripetizione frequente dei nomi propri ti hanno precluso il punteggio pieno, ma non ho alcuna critica più specifica da muoverti su questo punto. Il lessico è sufficientemente ampio, il registro linguistico più che adatto a descrivere il mondo infantile. La storia è scorrevole, e ci sono un paio di frasi davvero significative. Soprattutto, mi ha colpito questo passaggio:
“Si accorge che c’è qualcosa di terribilmente malinconico nel modo in cui una bolla di sapone esplode; gli pare quasi brusco, improvviso. Gli sembra triste.
È in quel momento che Vicki scoppia a ridere. È una risata limpida, spensierata, che sembra fare il verso ai pensieri malinconici del padre.”

Davvero un pezzo bellissimo, non c'è che dire.

Originalità: 9.5/10

Qui ti meriti senza dubbio un punteggio alto. Io stessa sono rimasta sorpresa all'apertura della storia, lo confesso. Di tutti i personaggi di The Vampire Diaries, hai scelto di parlare di due dei meno considerati, e l'hai fatto dando ampio spazio ad una relazione – quella tra Matt e Vicki – che è stata un po' messa da parte dopo le prime puntate della prima stagione (anche se pare proprio che ora se ne tornerà a parlare, per fortuna!). Il dolore di Matt per la perdita della sorella non è da sottovalutare, anche se il legame tra i due è stato messo in luce molto meno di quanto non sia accaduto con altre coppie di fratelli. Anche l'idea di non trattare la sofferenza del ragazzo subito dopo la morte della sorella, ma di farlo a distanza di diversi anni – con un ottimo contrasto tra passato e futuro – ti fa guadagnare punti in materia di originalità: hai sottolineato, in questo modo, quanto la perdita di un familiare provochi dolore anche molto tempo dopo un avvenimento tanto tragico.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10

Anche in questo caso, poco da dire. Il modo in cui caratterizzi i bambini, che so essere una tua peculiare caratteristica, emerge al meglio anche in questa storia. Sia i piccoli Matt e Vicki nella prima scena, che Vicki junior nella seconda, sfoggiano frasi e comportamenti perfettamente adatti all'età infantile, rendendone ancor più credibile l'interazione. Matt mi è piaciuto molto: benché sia descritto in due momenti della vita diversi da quelli in cui lo conosciamo, l'ho trovato perfetto sia da bambino, impacciato e timido – tanto da contrastare con la vivacità della sorella – sia adulto, malinconico e pacato. In entrambi i casi, la sua personalità è perfettamente in linea con l'indole tranquilla e riservata che lo contraddistingue sin dal primo episodio.

Non ti ho assegnato il massimo del punteggio soltanto perché la storia è piuttosto breve, e quindi non mostra molte sfaccettature del carattere dei personaggi, essendo costituita solamente da due scene. Questa non vuole assolutamente essere una critica alla lunghezza della storia: al contrario, ho trovato le due parti molto ben calibrate, e credo che il numero delle parole sia perfettamente adatto allo svolgere della tematica trattata.

Utilizzo del prompt: 5/5

Qui non posso far altro che darti il massimo. Il prompt è centrale all'interno della storia, funge da ancora tra la prima e la seconda scena. L'idea di accostare le bolle di sapone ai ricordi è bellissima, e il titolo calza a pennello, è perfetto! Citerei ancora la frase sulla malinconia che suscita una bolla di sapone quando esplode, ma l'ho già fatto nella parte stilistica: sappi che l'ho apprezzata moltissimo anche per la funzione che svolge in relazione al prompt. Complimenti, non avrei potuto immaginare un utilizzo migliore del prompt scelto!

Gradimento personale: 4.5/5

Nonostante tratti di due dei personaggi che meno mi stanno a cuore, la storia mi è piaciuta molto, sia per la delicatezza con cui si descrive la malinconia di Matt, sia per l'originalità della tematica trattata. In un fandom che conta più di mille storie non è facile uscire dagli schemi, ma, con questa storia, tu ci sei decisamente riuscita, brava!

Totale: 45.5/50

Inoltre, la signorina qui presente ha vinto anche il "Premio Prompt"! Sono state molte le interpretazioni dei prompt che mi hanno colpito, ma questa mi è rimasta particolarmente impressa, probabilmente per la meravigliosa idea di accostare i ricordi alle bolle di sapone. Il titolo stesso è un esempio di quanto il prompt sia ben reso e l'intera atmosfera maliconico-fluffosa della storia ne è la conferma!
Che dire, ancora tanti complimenti :D :D :D

10/10/11, ore 23:26

Finalmente una shot del "Multifandom Prompt Contest" della quale conosco il Fandom! *sospiro di sollievo*
E poi, mica me lo aspettavo che la inserissi nella raccolta di "It calls me home"!
Assolutamente perfetta. La trovo poetica, nonostante sia breve. Non la vedrei con una lunghezza superiore, credo sia studiata per essere breve e d'effetto.
L' effetto che ha avuto su di me è stato strabiliante.
Sei così brava con i piccoli child, che finisci con lo stupirmi ogni volta di più. Leggo una tua shot e dico: "Ok, qui si è proprio superata", ma la mia mente ristretta non va a pensare che ben presto ne sfornerai un'altra doppiamente bella.
Matt è un personaggio affascinante, molto spesso screditato dai fans di The Vampire Diaries, e il suo rapporto con Vicky mi è sempre interessato tantissimo! Con questa piccola perla hai reso onore ad uno dei rapporti fraterni di cui molti non si accorgono, oscurato sin troppo spesso dai classici fratelli Salvatore e, ora, da Elijah, Klaus e Rebekah.
Come assidua lettrice delle tue opere e di questa splendida raccolta, non potevo non romperti mancare. Come partecipante al concorso, posso semplicemente dire che il tuo sesto posto è pienamente meritato.
l u l l a b y