Please, don't leave me
di Nick Wilde

19/10/11, ore 11:04

Ciao
Ho visto che sei nuovo e sono felice di vederti entusiasta di scrivere, specie su un pairing difficile come questo. Ammiro l'impegno e la buona volontà, però avrei degli appunti da farti, precisando che io non sono assolutamente nessuno, che non voglio assolutamente smontarti o soffocare il tuo entusiasmo. Tutt'altro! E spero che tu vedrai la mia critica, che parte da un punto di vista soggettivo e quindi non universalizzabile, in senso costruttivo.

Ci sono alcuni errori di battitura, ma questi sono facilmente betabili, quindi non ti preoccupare, li puoi benissimo sistemare rileggendo lentamente (magari a voce alta)...

E poi ho trovato delle cose che non mi hanno convinto. L'utilizzo di una parola colloquiale come "palestrati" secondo me non è molto funzionale per la descrizione, potresti utilizzare un sinonimo che dia l'idea di forza e di allenamento, senza andare a scrivere un aggettivo di gergo.
Poi non mi è piaciuto molto il fatto che, ad un certo punto, Ennis e Jack dibattano su chi debba sacrificarsi basandosi unicamente sul numero dei figli. Nessuno nella vita reale lo farebbe!Mi ha inquietato e mi è sembrato assurdo perchè non si può soppesare una relazione in senso quantitativo, semmai qualitativo! In più non si capisce chi siano questi due omofobi venuti dal nulla e assetati del sangue di "una pedina sacrificale"... Ritengo che sia approssimativo e poco curato.
Inoltre esci fuori dal canone dei personaggi: Ennis e Jack si amano, ma non sono mica due donnette! Sono due uomini forti e all'eventualità incazzati e rudi... Non so se hai visto bene il film ma Jack sale in groppa a dei tori senza battere ciglio e Ennis fa risse praticamente con tutti picchiando come un dannato e utilizza il fucile come un cacciatore esperto, quindi forse, quelli che devono scappare sono i due estranei, in uno scontro due contro due XD.
Trovo anche che l'introspezione sia poco approfondita e ti consiglio di concentrarti di più sulla sensazione e sul vissuto interiore dei due personaggi rispetto a un momento difficile, di panico, di distacco, piuttosto che sul cosa succede. E' il come succede che impreziosisce una trama! :)
Altra piccola cosa e poi mi eclisso: non penso sia consono il regolamento di efp chiedere esplicitamente recensioni nella nota d'autore! Lo dico per te, perchè rispetto a queste cose il sito è molto preciso!
Con questo aggiungo che: io non sono abituata a lasciare recensioni negative e spero sinceramente che questa mia critica non demolisca il tuo entusiasmo. Basta fare un piccolo lavoro di revisione: sai scrivere, è evidente, e proprio per questo mi sono sentita di intromettermi e consigliarti. Ne vale la pena, altrimenti non te lo direi :)! Apprezzo poi che tu abbia deciso di postare proprio in questo fandom: io sono una grandissima fan di BBM e forse divento spesso un po' pignola...
Scusa per le libertà che mi sono presa con questa recensione.
Ti dico nuovamente che spero non urti la tua sensibilità di scrittore e che sia interpretata in senso costruttivo.
Se hai bisogno di qualche consiglio io sono qui.
Un bacione e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, ovviamente più curato.