Recensioni per
La rivolta delle racchie
di Nisi

Questa storia ha ottenuto 582 recensioni.
Positive : 582
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
Nuovo recensore
23/05/15, ore 00:40
Cap. 26:

Ciao!
Sono super in ritardo, lo so. Ma d'altra parte io le cose belle le trovo sempre dopo, è una specie di maledizione; spero che comunque apprezzerai lo stesso questa recensione sconclusionata arrivata dopo ben nove anni.
Ti invidio perché abiti a Milano o provincia veramente, almeno così mi è parso di capire; ultimamente, tutte le storie originali che trovo sono ambientate lì, e questo contribuisce ad aumentare la mia ossessione ultradecennale per la città lombarda. Chiunque mi conosce un minimo sa che sono fissata con Milano, e anche perché XD Non solo perché ci ho passato solo un'ora in vita mia, ovviamente.
Ti ringrazio per le risate immense che mi hai fatto fare; ho adorato la scena del processo, mi sarebbe tanto piaciuto fare una cosa del genere alle stronze del mio liceo, però purtroppo le odiavo così tanto solo io.
Che dire, il finale è perfetto, alla faccia di Promessi Sposi. Ma sbaglio o lo scorzo capitolo è stato detto che Jessica è andata anche col ragazzo di Sara? E chi è questo ragazzo? Questo è tato l'unico punto oscuro che ho trovato nella storia, ma forse ho capito male io. In tal caso, fammelo pure notare senza problemi.
Complimenti per la trovata di Erenzio e Fabio gay, anche se pensavo che Erenzio si mettesse con Sara, forse per il bacio del capitolo scorso. Evidentemente, tutto quello che è successo con Jessica lo ha segnato così tanto che lo ha fatto cambiare sponda.
Basta, direi che ho scritto anche troppo, questa recensione è quasi più lunga di un capitolo della storia XD Alla prossima!

Recensore Master
29/12/11, ore 12:11
Cap. 26:

Ciao!
Sono mesi che volevo lasciarti questo commento... Ma tra una cosa e un'altra non ho mai trovato il tempo.
Ora mi sono imposta di farlo e lo farò!
Ho letteralmente adorato questa storia perché mi ha sempe ispirato un forte senso di realismo. In tutte noi c'è un po' della tua Sara e nella vita si incontra sempre una tale Jessica che ti mette i bastoni fra le ruote semplicemente per noia o perché vuole sentirsi qualcuno, quando in realtà non è nessuno.
Mi è piaciuta anche moltissimo Loretta nella sua razionalità, talvolta estremamente rigida, ma che va a bilanciare la parte più di sentimento della storia, vale a dire Sara.
Nel finale, non esattamente il gran finale con tutto che va a suo posto, tutto rose e merletti, ho riscontrato il massimo della veridicità: sara è cresciuta, ha vissuto le sue esperienze ma ancora non può dirsi completa. Ciò signiica che deve crescere ancora e vuole sapere di più, prima di fare la scelta definitiva.
Il coro di personaggi che la circondano, fatto di tanti tipi e caratteri diversi è ricco e variegato. Da Micro e Manuela che rappresentano la coppia semplice ma innamorata, senza perfezione pretesa, a Giulia ed Enrico, anche loro coppia imperfetta, ma che funziona nella vita.
Ognuno ha imparato qualcosa da questa vicenda, lettore e protagonisti insieme.
E Sara potrà raggiungere anche lei la sua meta, basterà volerlo. Il futuro è ancora tutto da scrivere.
Insomma, una storia ben scritta e che ho letto con enorme piacere, anche se presente sul sito da parecchi anni. Questo a dimostrazione del fatto che prima c'erano storie migliori. Vabbè, questo ultimo commento era un mio giudizio personale, lascia stare.
Concludo il mio piccolo commento dicendoti grazie di aver scritto una storia così bella e piena di significato. Una bella esposizione del mondo di oggi.
Saluti e complimenti vivissimi!
*Halley*

Recensore Veterano
25/12/08, ore 00:26
Cap. 26:

l'ho letta soltanto oggi per la prima volta, ma ti assicuro che mi hai fatto sorridere, indignare, divertire e infine gioire per l'epilogo! non sono brava a recensire commentare, ma credimi se ti dico che questa storia me la sono letta tutta d'un fiato e lo rifarei daccapo anche subito! *-* e poi micro, awww! adoro gli irlandesi! leggendo di lui, della festa di san patrizio, di kieran, e anche (soprattutto :Q_) della guinness, sbrilluccicavo senza ritegno davanti al monitor! :°D
p.s.: vista la data, ti auguro anche un buon natale! ^-^/

Recensore Master
05/12/08, ore 16:34
Cap. 26:

Ciao Nisi. Ho finito la lettura della tua storia. Ti rinnovo i complimenti perchè la storia mi è piaciuta, fino alla fine. Nella prima metà del racconto ho riso molto di più, poi ho cominciato a ridere meno, fino a che il sorriso non si è spento del tutto con gli ultimi capitoli che sono sicuramente più amari, ma hai portato la storia verso il suo epilogo naturale. Loretta ha il coraggio di andare fino in fondo con la sua vendetta: ho colto dietro il suo cinismo una sofferenza profonda, che lei si sforza di nascondere. Anche la reazione di Sara mi è piaciuta: il suo interrogarsi se sia giusto o sbagliato quello che sta facendo, la rende molto umana e vera, forse più matura di una ragazzina della sua età. Ma a volte capita di dover crescere in fretta. Davvero complimenti, perchè la storia merita tutti gli elogi che ha avuto.

Recensore Junior
08/09/08, ore 12:43
Cap. 26:

Solitamente non leggo questo genere di FF. Sono più propenso alle storie d'azione, ma questa mi ha colpito per la delicatezza e la simpatia. Una bella storia, che andrà di diritto nelle mie preferite. Brava :)

Recensore Junior
24/02/08, ore 21:36
Cap. 26:

Sì, Nisi, si sente proprio che hai messo il cuore in questa storia, che è così semplice, ma anche piena di ironia, umanità, amore per le persone e pe i loro sentimenti. Non so come sei fatta, però ti adoro e ora posso collegare la brava cuoca affettuosa e la tipa disordinata con la scrittrice di storie. Tutti i personaggi sono indimenticabili e originali, dai personaggi principali a quelli secondari, come per esempio le varie mamme, che sei riuscita a rendere l'una diversa dall'altra senza far loro perdere il colore, appunto, materno. Fantastici gli excursus, le parentesi aperte su un personaggio, i commenti ironici dell'autore. In questo ultimo capitolo, per esempio, il quadretto delle vecchiette al funerale è delizioso: sono proprio così! E dimostri un meraviglioso spirito d'osservazione per questi piccoli dettagli di umanità che rendono un racconto una vera storia. Ma stai attenta agli errori di battitura! ;) Alla prossima!

Recensore Junior
19/02/08, ore 23:27
Cap. 26:

Letta tutta d'un fiato. Il che significa impegnarci un mezzo pomeriggio, all'incirca XD E per leggere tutto d'un fiato per mezzo pomeriggio significa che mi ha acchiappata parecchio! I personaggi che tratteggi sono così adorabili, sembra di poter allungare una mano e toccarli. Mi agiungo alla nutrita schiera di sostenitori di Micro (mi ha conquistata a partire dal soprannome!) e genitrice, ma anche Manu che è dolcissima. Forse meno nutrita la schiera di fan di Loretta - spesso sgradevole nella sua stranezza, ma sotto alcuni aspetti mi sono ritrovata in lei e per altri mi è proprio piaciuta. Che bello, che bello tutto, in particolare il piglio della narrazione che mi ha spesso fatta sorridere e il modo in cui hai integrato le varie sottoculture con tutte le loro peculiarità. Ah, nota di plauso per la fine di Jessica, quella di quindici anni dopo! In conclusione, se vuoi trovare almeno un piccolo lato positivo dalla storia di plagio che hai citato sull'AA, hai guadagnato una lettrice... ^^; Ciao!

Recensore Master
23/12/07, ore 21:43
Cap. 26:

Ciao Nisi!
No, non ci conosciamo e se ti chiamo così brutalmente per nome (o per nick?) spero non mi prenderai per maleducata. Non so bene bene come sono arrivata alla tua ff. Dev'essere stato uno di quei contorti giri tipo: autrice che conosco che ti ha messo nei preferiti, mancanza di cose da fare, diamo un'occhio ecc ecc. Non l'avessi mai fatto, dannata ragazza. Ci ho messo un'eternità a leggerla tutta perchè le vacanze sono appena iniziate e prima c'è stato tutto un periodo di verifiche, interrogazioni... vabbè, non ti rompo le balle che tu hai finito da un pezzo. Comunque, mi sei stata si grandissimo aiuto con la tua storia: più di una volta ho imprecato volendola leggere in tram, o a scuola, e ricordando che non era un libro. Eppure sinceramente era meglio questo di tanti fogli rilegati che servono solo ad accogliere l'ennesima idiozia di moda. 
E' stata bellissima, leggera, come te la descrivo? Fantastisch! Anche se mi sono un po' incazzata per la punizione di Jessica (eh vabbè, che vogliamo farci, sono buonista) e alla fine sono rimasta mezza scioccata davanti allo schermo, devo dire che hai fatto un lavoro al bacio. L'epilogo specialmente mi ha lasciato senza fiato. Manu e Micro sposati (allora, Micro sposato... ci devo ancora arrivare del tutto, sai?), Evenzio e Fabio (qui ho liberamente boccheggiato, senza sapere se ridere o cosa perchè io amavo Evenzio ç_ç ma se è felice lui lo sono anch'io U.U), Loretta (terribile... mi sa che sotto sotto era più cattiva lei di Jessica, nel senso che aveva più cattiveria in corpo ma la teneva meglio a freno) e Sara, che mi è piaciuta perchè è stata quella che più avrebbe rispecchiato le mie paure in una cosa simile. I tuoi personaggi era bellissimi, tutti.  E, tra parentesi, quando ho letto di Gaudenzio volevo uccidere Jessica. Eliminarla, capisci? Quello è più che essere stronzi, è essere uno schitto che cammina.
A metà strada volevo chiederti di continuare la ff, scrivere altro, fare il seguito... però ora mi va bene con questo finale. Molti autori si rovinano facendo il sequel di una ff di successo, esattamente come i film, e difficilmente ottengono qualcosa.
Se mai decidessi di farlo, comunque, io sarò qui!
Complimenti e grazie, perchè questa storia non è stata una stupida distrazione, ma una lettura. Ora, visto che ti sarai distrutta le balle per leggere questa recensione (volevo mandarti una mail, ma i va di più così! Scussa!) la chiudo.
Fantastica autrice, pazza delle pazze, un saluto e un abbraccio!
Lucy Light

ps: la metto nei preferiti anche se è finita perchè è stata troppo bella.

Recensore Junior
14/07/07, ore 16:35
Cap. 26:

Ho scoperto questa storia qualche giorno fa,e da quel momento non sono riuscito a smettere di leggere, se non per mangiare e/o svolgere altre funzioni di vital importanza!XD Purtroppo, mi sono fatto prendere la mano e, nella voglia di leggere il più possibile, non ho recensito un capitolo per volta... ma adesso rimedio, con una mega recensione cumulativa. Un capolavoro. Una commedia, ma non scontata, uno spaccato di vita, ma non noioso, una lunga storia, ma con niente di superfluo. Mi ha colpito soprattutto lo stile con cui ti introduci nella storia con i tuoi commenti: è sicuramente un esperimento letterario efficacissimo... è come se tu fossi davanti al lettore che racconti la storia, a voce. E questo è spassosissimo. Inoltre, una discorso particolare meritano i personaggi. I personaggi sono resi in modo tale che è come averli di fronte. Hai reso il personaggio "Cattivo" di Jessica e il tipico "Buono" di Sara, ma senza mai cadere nello stereotipo: lo confermano i dialoghi interiori di Sara al momento della vendetta. Sono proprio "Persone" e non solo personaggi. L'ironia e la comicità, inoltre, sono presenti lungo tutta la storia. I momenti cosiddetti "Smielosi-sentimentali" non sono pesanti proprio grazie alla tua costante ironia: momenti sdrammatizzati, ma che non perdono il loro spessore. Naturalmente tutto questo, aggiunto ad una trama originalissima, ha dato vita a questa bella fic. Se proprio volessimo trovare il pelo nell'uovo, secondo me la breve suddivisione della storia in "Versione Paranormale" e "Versione Reale" appesantisce un pò il racconto. Ma devo ammettere che il personaggio di Raflesia e la sua apparizione sono troppo spassosi per essere accantonati. Per questo, io avrei proposto di far apparire Raflesia in sogno, in modo da conciliare le due "versioni" in una sola. Ma questa è solo la mia opinione, e non è certo questo che rovina la tua bellissima storia. Mi sono piaciuti in particolare i fratelli Scarnafigi e la loro personalità... alla faccia del personaggio a tutto tondo, era come conoscerli! O_o Dico sul serio! Stesso vale per Nonna Ada... e ovviamente per gli altri personaggi. Il finale è crudele, lo ammetto, ad un certo punto ho provato dispiacere per Jessica (-.-) ma è un gran finale, una specie di Festival svavillante dove ogni tuo personaggio da il meglio di se. Ottima l'idea dell'epilogo e della descrizione del futuro dei personaggi. Insomma, non ho più parole per descrivere questo bel lavoro, e non posso che concludere facendoti un mare di complimenti, anche se, lo ammetto, molto in ritardo rispetto alla pubblicazione della storia O_o! Congratulazioni!

Recensore Master
25/05/07, ore 21:30
Cap. 26:

Grazie. Innanzitutto ti devo ringraziare perchè mi hai regalato una serata spassosa, coinvolgente, romantica e assolutamente unica! Questa storia è davvero bellissima: il titolo e la trama originalissimi. L'epilogo non disdegna, è stato bello vedere i "nostri" dopo qualche anno, sempre gli stessi, ma al contempo diversi. Magari speravo che per Sara andasse diversamente, ma chissà! Un bacione e ancora complimenti, sei bravissima!!!

Aleptos
26/02/07, ore 17:26
Cap. 26:

Grandiosa! un mix perfetto di umorismo, sentimentalismo e una buona dose di cattiveria- che non guasta mai. Evenzio gay no, non me lo aspettavo proprio. L'unica cosa che mi è dispiaciuta è come è finita la faccenda di Kieran: se da un lato sono convinta sia la soluzione letterariamente migliore, dall'altro una parte di me -quella che almeno nelle fic vuole un lieto fine, seppur parziale- si ribella. Tanti comlimenti, bye^^

Nuovo recensore
23/02/07, ore 11:55
Cap. 26:

Questa fanfic è davvero bellissima, ci sono dei momenti dove mi sono messa a ridere come una matta e altri che ero quasi coi capelli dritti! Complimenti, sei davvero bravissima!

Nuovo recensore
09/01/07, ore 13:25
Cap. 26:

Finalmente riesco a recensire questa splendida storia^^. Mi sono letteralmente sbellicata. Sei perfino riuscita a farmi provare pena per la "povera” Jessica. Micro è un fenomeno e mi è piaciuto moltissimo. L’epilogo mi ha messo un po’ di nostalgia, del tipo “Come eravano” (cito il film)… ahimè del tempo che passa e non torna più. Leggere nell’epilogo come ciascuno abbia intrapreso la propria strada nel modo adulto mi fa ricordare che è proprio così anche nella realtà ^^. I miei complimenti Nisi per una storia ironica ed anche toccante nel finale.

Galadwen
05/01/07, ore 14:24
Cap. 26:

Finalmente, dopo ere dalla definitiva pubblicazione, sono giunta al termine di questa storia! Che dire, mi è piaciuto l'epilogo (anche se lì per lì mi aspettavo di veder comparire Jessica nei panni di cameriera in pasticceria!) la parte della vendetta...forse l'ho trovata un po' eccessiva. E' vero, le eccssive sono sono state le amichette del cuore, e sicuramente si meritava una punizione esemplare; ma non so, mi ha lasciato dell'amaro in bocca. A volte è sottile il limite fra il torto e la ragione. Comunque sia, sono felice di aver letto la conclusione di questa storia, e penso che davvero meriterebbe un posto sullo scaffale di una libreria.

Aurora
26/12/06, ore 23:43
Cap. 26:

Me-ra-vi-gli-o-sa!!!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]