Recensioni per
Odile
di LaylaLaRed

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
31/01/12, ore 16:45
Cap. 1:

Ciao.
Allora, ho appena letto attentamente la tua 'poesia' e ti spiego subito il perché della bandierina arancione.
Innanzitutto questa secondo il mio parere non è una poesia, ma una drabble; anzi, forse nemmeno una drabble in quanto le parole sono meno di novanta-cento. Mancano figure stilistiche, retoriche, ed altre caratteristiche della poesia.
La prima riga è una buona introduzione; e la interpreto come una tua visione del personaggio (e forse della variazione di Odile? Anche se io, come ballerina da 11 anni a questa parte, non ci trovo nulla di felice in Odile, ne tantomeno nella sua variazione.)
La seconda riga non riesco a coglierla.
-Odile è un personaggio introspettivo, drammatico-
Odile introspettiva? Odile è una mera traditrice, che infanga l'amore fra Odette ed il principe. Drammatica? Odette è drammatica, costretta ad un destino che nella maggior parte delle versioni di questo meraviglioso balletto è tragico. Appunto, "drammatica", triste e dolorosa. E lo stesso vale per il film. Dov'è l'introspezione in Odile? Dov'è nella Nina che impersona Odile? Odile è colei che rovina Odette. Che la uccide. E che rovina Nina, che la ossessiona (fra le altre cose). E che la uccide.
Ma immagino che con la parola 'drammatico' tu intendessi appunto questo, cioè 'che porta ad un dramma', cioè un personaggio spaventoso, terribile...
Sulla terza riga non ho niente da dire, se non che trapela la passione di Nina verso la danza e verso l'interpretazione di Odette/Odile.
Ultima riga: -Ma quando la musica finirà, finirò anche io.-
Dal punto di vista del balletto Odile avrebbe detto 'Finirà anche LEI'. Questo perché Odile non uccide sé stessa, uccide Odette. Interpretando dal punto di vista del film, che è ciò che hai fatto tu, qui non ci sono in gioco Odile ed Odette, ma Odile e Nina. Quel 'finirò anch'io' indica che Nina è consapevole della sua morte? O che 'lo spirito' di Odile che comanda su di lei se ne andrà lasciando a lei la morte?
L'ultima ragione per cui la mia recensione è critica (forse è stata in realtà la prima ragione che ho pensato per dare una bandierina arancione) è il fatto che ci sono tante immagini quante righe. Una era più che sufficiente a mio parere, dato che occupano più spazio dello scritto stesso.
Spero che tu non ti sia offesa, perché non era assolutamente mia intenzione. Volevo solo dirti il mio parere ed esporti la mia analisi.
A presto.
Martina.

(Recensione modificata il 31/01/2012 - 04:50 pm)