Fantasmi
di fila

17/12/13, ore 01:56

Malgrado io abbia visto The Others fino a saperlo quasi a memoria me l'hai fatta, brava! Mi aspettavo uno scherzo dei grandi per punirli, un sogno o un fantasma più canonico, e invece..
E' beve ma tanto carina. E' stato divertente leggerla, ancora di più perché mi hai sorpreso.
Complimenti :)

05/11/12, ore 23:10

Storia partecipante al FLASH CONTEST! “…l’amor che move il sole e l’altre stelle”: solo Epiloghi, editi ed inediti indetto da jakefan sul Forum di Efp

L’idea di base per questa conclusione non sarà originalissima (il lettore crede che i personaggi siano umani finché non scopre che in realtà sono loro a essere le creature sovrannaturali, un po’ come La sentinella di Friedrich Brown), ma è un po’ un evergreen, funziona sempre. Nel tuo caso il colpo di scena era un po’ telefonato; fin dall’inizio è chiaro che i tuoi personaggi non sono proprio esseri umani normali, perché nessun genitore direbbe mai ai propri figli di “non disturbare le creature dell’altro universo”.

Il problema principale di questa conclusione è lo stile narrativo.

La struttura narrativa che hai scelto (cioè il lettore crede x ma poi in realtà è y) ha bisogno di un interruttore che faccia montare la tensione. Per creare la tensione servono atmosfera, ritmo e/o avvenimenti a contenuto adrenalinico. Dico e/o perché in realtà uno può creare suspense anche in una scena dove qualcuno si sta semplicemente facendo la doccia (tipo Psycho). Nel tuo caso abbiamo avvenimenti adrenalinici (i ragazzi stanno facendo qualcosa che sanno essere pericoloso e che il lettore sospetta che non finirà bene), ma mancano l’atmosfera e il ritmo. L’atmosfera manca perché la parte descrittivo-narrativa è un po’ carente, visto la predominanza dei dialoghi. Il ritmo manca perché i dialoghi sono strutturati in maniera un po’ goffa. Per creare ritmo nei dialoghi bisogna scrivere prima di tutto belle battute, poi piazzare sapientemente i tag di dialogo e infine inserire bene il tutto nella struttura narrativa.

I tuoi dialoghi hanno due problemi, sostanzialmente: i tuoi personaggi parlano in maniera artificiosa e i tag sono sistemati in maniera meccanica. È chiaro che il gioco è far credere ai lettori che i protagonisti siano dei bambini che stanno facendo un giochino spaventoso per Halloween, ma i bambini non parlano così. Ma in realtà neanche gli adulti. Chi mai commenterebbe “sembra un misto tra cibo avariato e sangue”? Che odore è il misto tra cibo avariato e sangue? Okay, ammettiamo che il bambino, essendo una creatura sovrannaturale, riesca a distinguere l’odore del sangue da quello del cibo avariato, ma in ogni caso mi sembra una battuta un po’ forzata.

I tag di dialogo sono un altro paio di maniche. I tag di dialogo sono tutte quelle formule tipo “chiese B”, “bisbigliò K”, “piagnucolò B” ecc. ecc., cioè tutte quelle formule che identificano chi parla e come parla. Tu hai impostato TUTTI i dialoghi in questo modo:

«Bla bla» disse X

«Yadda yadda» rispose Y

mettendo sempre il tag di dialogo dopo ogni battuta, il che a lungo andare risulta statico e macchinoso. È come se ci fosse qualcuno, con la telecamera, che riprende prima una faccia, poi l’altra, prima una faccia, poi l’altra, così all’infinito, ogni volta che qualcuno apre bocca.

Guarda la differenza:

«Sembra la stanza di un castello,» bisbigliò K. «Guardate! È piena di ragnatele e di candele.»

B si tappò il naso con le mani. «Ma cos’è quest’odoraccio?»

«Sembra... sembra un misto tra cibo avariato e sangue.» J sembrava incapace di smettere di tremare.

B aveva le lacrime agli occhi. «Cosa facciamo ora?»

K sospirò e la abbracciò, per cercare di tranquillizzarla. «Usciamo dalla stanza.» Voltò la testa verso la porta. «Magari di là ci sono dei Grandi. Non sentite delle voci?»

Vedi anche tu improvvisamente il dialogo sembra movimentarsi leggermente. Devi far fare delle cose ai tuoi personaggi, anche per caratterizzarli e mostrare al lettore i loro stati d’animo. Non basta puntare tutto sul tag di dialogo (piagnucolò, balbettò, sospirò, dichiarò, esclamò...), serve anche un po’ di azione. Tu, quando parli, non resti certo con le mani in mano e con gli occhi fissi sul tuo interlocutore: giochi con i capelli, ti distrai e guardi via, ti mordicchi il labbro, ridi, ti alzi, aggrotti le sopracciglia, ecc. ecc. Insomma, il dialogo non è fatto di sole battute.

Un altro suggerimento è quello di scegliere un punto di vista. Scegli uno dei bambini e rendilo la “telecamera” della situazione. Non sei costretta a entrare troppo nella sua testa, se usi una terza persona limitata, quindi la sorpresa finale non rischia di essere rovinata; guadagnerai in stabilità, chiarezza e anche in caratterizzazione dei personaggi.

21/09/12, ore 22:06

Cio, ti lascio una recensione anche qui. Mi è piaciuta davvero tanto la tua storia. Non so se fosse tu intenzione, ma alla fine dopo una tensione esagerata sono scoppiata a ridere come una scema. Adoro le fic così.
Complimenti.

17/12/11, ore 12:23

Storia molto carina.
Per tutto il raccotno hai crato un'atmosfera di suspance e di "inquietudine" coem in previsone di una climx finale. Il lettore è praparato a rimanere terrorizzato, magari a scappare urlando XD; e invece, colpo di scena finale: L atensione si dissolve con un'immagine cominca di terribili mostri che fuggono spaventati dai fantasmi!
Bella, complimenti.

21/11/11, ore 11:16

Con la lentezza di un bradipo zoppo, ma alla fine arrivo anch'io, GeniA.
E cosa potevo aspettarmi se non un'altra delle tue meravigliose idee da GDM? Davvero bella. Hai reso perfettamente l'atmosfera lugubre e misteriosa, che ti lascia col fiato sospeso durante tutta la lettura fino alla fine, quando questa viene smorzata da un tono più leggero ed un umorismo Made in fila.
Insomma, una shot magica... e da brrrrrividi!
Bravissima. :)

Baci.

06/11/11, ore 20:48

Ciao
La storia la trovo carina e ben scritta, senza nessun errore di sintassi e punteggiatura. Bella anche la scelta dei nomi dei bambini, e il finale che lascia sorpresi e con la bocca aperta, bel colpo di scena finale.
Bel lavoro, complimenti :D
Angelo Amnell

06/11/11, ore 18:39

Halloween è passato da un po' ma non è mai troppo tardi per un bel brivido. Questo è stato un brivido molto grazioso, a dire il vero. Ho temuto che i bambini si ficcassero in un guaio più grosso di loro, per essere salvati dal nonno giunto all'ultimo momento.
Anche a me ha ricordato "The Others", con la differenza che qui il finale stempera in una risata la tensione accumulata prima.
Che bella!

03/11/11, ore 14:49

Questa storia mi fa venire in mente un film che mi è piaciuto un sacchissimo, “The Others”… anche lì c’erano dei bambini, e anche lì c’era una casa infestata… da loro!
Anche questa storia mi è piaciuta un sacchissimo, ha un atmosfera cupa ma insieme divertente, con questi bambini che, come tutti i bambini, fanno cose che non dovrebbero per il gusto del proibito. Adorabile B, la bimba perfettina che si unisce ai compagni più grandi, assecondandoli… mi viene da pensare che si chiami “Beatrice”, sarebbe un nome carino per lei! XDDD
Bravissima… se mai dovessi vedere dei fantasmi (e spero di no), mi piacerebbe che fossero loro!

02/11/11, ore 17:23

Quando ho letto per la prima volta "Fantasmi", anche io ho pensato immediatamente al film "The Others". Devo ammettere che questo genere di storie, in cui si ha un ribaltamento della situazione (qui i Mostri sono i vivi), mi piacciono un sacco, mi affascinano, le trovo interessantissime. Come se non bastasse "Fantasmi" è avvolta da una comicità leggera che scalda il cuore, che ti lascia soddisfatta. Alla fine della lettura sorridi e torni all'inizio per gustarti meglio tutti i piccoli dettagli e indizi.
Insomma, un'altra idea da GeniA Del Male.
Tanti complimenti.
Bacioni, vannagio
(Recensione modificata il 02/11/2011 - 05:24 pm)

01/11/11, ore 14:40

Il finale è a dir poco grandioso ! Certo, dovrei partire dall'inizio della storia ma non posso trattenermi dall'elogiarne la genialità.
L'ultima scena è spiritosa e drammatica allo stesso tempo perchè la reazione dei mostri era del tutto inaspettata.  Quando ho capito che i fantasmi purtroppo erano loro, mi è venuto in mente un film in particolare : The Others. Anche i protagonisti del film che tralaltro è uno dei miei preferiti, alla fine, scoprono di essere morti.
Il fatto che tu abbia chiamato i personaggi con le loro sole iniziale ed un particolare uso del linguaggio ( ..nel Mondo Oltre... ci sono dei Grandi..), conferiscono alla storia una sorta di atmosfera fiabesca che crea suspence e mistero. Se devo essere sincera un po' mi è dispiaciuto per B, era solo una piccola bambina ! Vale non ha protestato in difesa delle più giovani ? Bella storia, perfetta per il prompt, mi sono divertita e spaventata a leggerla xD

Angolo accuratezza/pignoleria : " Tu sei la perfettina di casa, chi ti sospetterebbe mai di te ?" c'è un piccolo errore di distrazione.