Ritorno da Bibi
di _Nuwanda_

22/06/12, ore 16:05

Perdonami, ma purtroppo mi tocca essere critica; intendo precisare però che la bandiera arancione non si riferisce assolutamente alla trama, che - anzi - trovo molto bella e gradevole, senza poi contare che le coppie sono tutte quelle che mi piacciono di più (ed è la prima fic in cui le trovo tutte insieme, quindi complimenti!): il motivo della mia scelta drastica è la grammatica.
Innanzitutto, ti faccio notare che già l'introduzione contiene degli errori: la frase "non se l'ho scordera mai quel giorno" è piena di errori, corretta sarebbe "non se lo scorderà mai quel giorno". Nella storia in sé, ho trovato ancora tantissimi errori, di cui molti sono semplici distrazioni (è evidente, che è solo mancanza di attenzione), ma molti altri sono invece proprio orrori di grammatica. Il primo più grave è nella quarta riga, dove riprendi la frase dell'introduzione, che ti ho citato prima: sebbene il "scordera" è sicuramente dovuto alla scarsa attenzione, il "l'ho" penso invece sia dovuto ad una non adeguata conoscenza grammaticale. Se tu avessi voluto dire "non l'ho/non l'ha mai dimenticato, quel giorno", la forma era senza dubbio corretta, perché "l'ho" sta per "lo ho" (articolo, verbo avere) ma invece nella tua frase la forma è proprio sbagliata, e ti ho già segnalato la correzione. Poi, "la cuale" è sbagliato, si scrive "la quale", con la Q. Nella frase "Senta un p'ò lei." hai fatto un errore abbastanza grave: devi scrivere "po' " con l'apostrofo, e non con quella strana forma che hai usato tu; te lo segnalo, poi, perché hai fatto l'errore svariate volte. Questi sono solo i più gravi, ce ne sono molti altri, che però sono senza dubbio di distrazione, come ad esempio "mazzora" invece che "mezzora", o "ciè" invece che "cioè", o "allaora" invece che "allora": se non hai voglia di ricontrollare i tuoi testi, ti suggerisco un correttore automatico, che puoi trovare facilmente su internet. La grammatica non va trascurata, anzi, è la parte più importante di tutto il testo: un testo sgrammaticato rende la lettura spiacevole, e rovina un racconto potenzialmente molto bello. Prendi me, per esempio: ti avrei dato senza indugi la bandierina verde, ma i troppi errori mi hanno indotto a fare il contrario. Ricordati poi che dopo il punto, ci va lo spazio, così come dopo i tre punti, le virgole e tutti gli altri segni di punteggiatura (e questo va sempre fatto); ti consiglio poi di utilizzare più virgole, per rendere tutto più scorrevole e piacevole alla lettura. Per quanto riguarda la sintassi del periodo, attenta, perché non sempre si capisce al volo ciò che intendi dire, e a volte è necessario soffermarsi per rileggere con ancora più attenzione.
Non offenderti, né demoralizzarti: ricordati che errare è umano, ma che soltanto la perseveranza è diabolica. Basta correggersi in tempo, e il gioco è fatto.
Se ti ho offeso, o se ho usato un tono troppo scortese, perdonami, non era la mia intenzione: con la mia recensione volevo solo farti notare e capire i tuoi sbagli, e non volevo insultarti.
Un saluto,

Hamber of the Elves.