Canzone dei Dodici Mesi
di Vavvina

11/12/11, ore 16:41

Oddio *__*
Io amo Severus e Lily, possibilmente da bambini piccini picciò e con quel pochissimo fluff platonicissimo che... Aaaaw :3
Quanto sono belli!
Queste due drabble sono uno spettacolo, ma prima di cominciare il mio sproloquio su quanto tu sia brava volevo chiedere: ma quando i ciccini avevano 8 anni si conoscevano già? Non si sono conosciuti da un po' più grandicelli? Non mi ricordo bene ^^''

(ops ho inviato per sbaglio la recensione, ora riprendo il discorso)
Va bene, detto questo, che non è che un piiiiccolissimo particolare trascurabile ;D
Dicevo che queste due drabble sono uno spettacolo!
La prima, quella in cui parla Lily, è più spensierata, più bambina. Ho amato l'ingenuità e la dolcezza, dell'ultima frase, che mi sa tanto di sorriso da denti da latte e guance appena più rosee: è bellissima.
La seconda, Severus, è più consapevole, matura, già stanca del mondo.
Parla un bambino che sente il peso di tanta rabbia sulle spalle e convive con tanti problemi, ma sorride alla sua amica.
Oddio, io non so essere obiettiva quando si parla di Severus e Lily. Proprio no <3
E tu sei stata bravissima. Grazie per avere scritto queste due drabble, ora posso andare serena a fare latino (più o meno).

Un bacio, Bea :3
(Recensione modificata il 11/12/2011 - 04:47 pm)

24/11/11, ore 00:59

Eccomi anche qua :) (sono la più ritardataria?XD)

La storia horror mi è piaciuta. Intrigante, dal sapore classico ma non meno piacevole, ben scritta e ben condotta. Un buon lavoro dal vero sapore Halloween! :*

Ciò che, però, a mio parere non funziona è la cornice. Suona quasi grottesca la fusione del momento drammatico della morte di un fratello raccontata in poche righe con la partenza di un lungo flashback che riporta un episodio in maniera così articolata. La mente sotto shock può fare i collegamenti più disparati (o più probabilmente non fare collegamenti affatto ;)) ma si tratta di flash, immagini, sensazioni. Ho trovato sinceramente artificoso il collegamento e soprattutto poco credibile... Forse ripensando alla morte del fratello poteva andare a ripescare dalla memoria tutto l'episodio e il racconto, ma così ha troppo il gusto dell'artifico narrativo: è come se alla fine la morte di Fred sia buttata un po' lì per far da collegamento al lungo flashback che rappresenta il centro della narrazione.
sempre della cornice cambierei il paragone col telecomando ;) dal momento che è il punto di vista di Ginny (e comunque un'ambientazione Potteriana).

Sono dell'opinione che il buon racconto centrale avrebbe avuto ancor maggior qualità con una diversa cornice, perché lo trovo di per sé davvero ben fatto.

22/11/11, ore 01:15

La battaglia iniziale con l'effetto "pausa" è una bella sequenza d'impatto, mentre la storia di Gein spinge un po'sullo sfondo la cornice potteriana, ma i particolari macabri sono quelli giusti per dare qualche brivido allo stomaco del lettore.
Sarebbe stato interessante vederlo scendere in campo come Inferius, sappiamo che Voldy si divertiva con questo genere di trucchetti. Un accenno al fatto che la terra della tomba sembrava scavata dall'interno, ed ecco che l'orrore è servito.

15/11/11, ore 18:51

Ed eccomi qui :)
Prima di tutto devo scusarmi con te per il mio ritardo, ma sono stata parecchio impegnata con la scuola e tutto il resto xD
La storia è... molto diversa da come me l'aspettavo, in realtà. Leggendo lo specchietto iniziale ho subito pensato a una fic su Ginny posseduta da Voldemort, quella del secondo libro, e invece mi hai davvero stupita :D
E' molto oarina, non viene quasi mai vista la morte di Fred attraverso gli occhi di Ginny, ed è interessante la prospettiva che tu hai fornito.
La conclusione, poi, è tremendamente esatta :(

Complimenti ♥
Wynne!

14/11/11, ore 19:12

Allora cara, intanto ti dico: Oddio che ansia!

Poi: beh, è originale cavolo, complimenti, mi è piaciuta un sacco! Bella la figura di Ginny e soprattutto bello il legame con Halloween.
Conoscevo la storia di Ed Gein (W Criminal Minds) e l'ho trovato molto adatto.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è stata la visione completamente infantile della frase di Ginny, stupenda!

Complimenti!

13/11/11, ore 22:15

Devo complimentarmi con te per questa storia.
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia deciso di descrivere il rapporto tra Ginny e Fred, toccando uno dei tasti più dolenti dell'intera saga, la morte di quest'ultimo.
Mi è piaciuto anche il modo in cui hai "infilato" la storia macabra nella fanfiction.
Peccato solo che il tema di Halloween non si senta molto.
Però non ci sono errori grammaticali e lo stile è fluido.
In conclusione posso affermare che hai fatto un buon lavoro.
BS.

13/11/11, ore 09:28

Ammettilo, questo era un attentato alla mia vita! D:
Già quando ho letto Fred mi veniva da piangere... Poi hai usato il nome "Henry" (a cui sono particolarmente affezionata) e hai raccontato questa macabrissima storia che mi ricorda Non aprite quella porta.
Beh, ci credo che Ginny ne fosse rimasta traumatizzata. Ci sarei rimasta anch'io.
E Fred è così bravo a raccontare certe cose!
Oddio, è geniale. Questo è poco ma sicuro. Ho amato questa storia.
L'horror mi piace, anche se non so scriverlo, e tu l'hai centrato in pieno! E' meravigliosa, dico davvero!
E no, non lo dico perché c'è Fredduccio u.u Anche se lui indubbiamente contribuisce a rendere la ff una vera delizia *-*
Beh, l'hai scritta bene, dico sul serio. Mi è piaciuta assai, ottima, originale, con un finale veramente triste.
FREEED, marito mio! ;_;
Okay, finisco qui perché sto scrivendo solo insulsaggini.
Bravissima comunque,

A presto
Erica Weasley

13/11/11, ore 09:14

Eccomi, con qualche giorno di ritardo, a recensire!!
Devo dire che questa storia mi ha colpito davvero. Sarà che hai preso come spunto uno dei momenti che più mi hanno toccato nei 7 libri, se non quello che lo ha fatto di più, la morte di Fred. Piango tutte le volte come una scema, quando leggo quella pagina... Sarà che Fred e Geroge sono due dei personaggi che amo di più!
Comunque, gusti a parte... ^^
La storia è bellissima. La parte del presente è triste, emozionante, coinvolgente. Hai saputo usare le parole in modo magistrale per dipingerci davanti agli occhi il momento della battaglia, la distruzione,...
La parte del passato, anche, è accurata, adatta al prompt, da brividi...
Insomma, è una delle storie hallowinesche più in tema che ho letto finora!! ^^

11/11/11, ore 21:32

Okai... questa fiction mi ha devastata mentalmente, stuprata quasi.
La storia mi piace, è ben strutturata, ma l'argomento... brrrr ho i brividi, se potessi smettere di leggere lo farei ma è scritta troppo bene!
Hai saputo far uscire il terrore del racconto da quattro parole, proprio... brr un brivido di terrore se mi immagino cos'ha fatto quel macellaio...
In quanto alla fine della storia, bhè, Ginny ha capito come girano le cose. Che terrore... Sono suscettibile! Bella storia complimenti!

11/11/11, ore 17:18

ghghgh .-.
aspetta aspetta che chiudo a chiave la porta della camera, non si sa mai che in salotto ci sia Ed Gein o.O
Urca, mi hai terrorizzata... e sì che sono abituata a vedere film di squartamenti vari, ma vederlo scritto è un'altra cosa...
*rabbrividisce*
...
Hei, perché Fred non ha stretto l'abbraccio? Non è compreso nel pacchetto lettura fanfic?! Ti farò causa ù.ù

va bene, smetto di sclerare xD
questa storia mi è piaciuta veramente tanto, la lettura è rallentata solo ad un certo punto, quando hai scritto 'ed Ed', la cosa è stata leggermente disturbante xD
Questa è l'unica critica che posso muovere, perché per il resto la trovo fantastica, sul serio ;D
L'atmosfera della sera di Halloween, i racconti del terrore, il brusco ritorno alla realtà.
Hai trattato benissimo il tema!
Un bacione, Bea :3

11/11/11, ore 15:14

Che dolce la piccola Ginny, credo che amasse molto Fred, forse perché tra i tanti fratelli era il più simpatico o forse perché sapeva essere anche molto dolce. Bellissima, la storia era davvero molto triste, ma a me è piaciuta molto. Un bacio Sara.