Slytherin Love
di Elizabeth Malfoy

26/03/12, ore 14:55

Ehi, Eli! :) Soltanto adesso, ho trovato la tua fanfic... e mi dispiace di non averla trovata prima. Perché non la continui? Lo so, che è passato un anno, però mi incuriosisce molto e ti stava venendo bene. Aspetterò tue notizie!... Baci.

14/11/11, ore 19:57

Mi sono imbattuta nella tua storia e ho letto tutti e tre i capitoli. Come puoi intuire dalla bandierina rossa... beh, no, non mi è piaciuta. Spero che la cosa non ti faccia arrabbiare, non ti sto criticando con scopi offensivi, tutto il contrario: spero solo di aiutarti a migliorare esponendo le mie impressioni.^^
Partiamo dal prologo... la prima cosa che si nota è la grammatica. Mancano infatti alcune virgole che, se inserite, renderebbero il testo più ordinato e scorrevole. Per esempio, manca una virgola qui: Dopo il discorso la preside chiamò in ordine alfabeti(co) gli studenti che dovevano essere smistati, prima che arrivasse al nome della piccola Potter venne smistata una ragazzina..."
Ho notato altri errori, tra cui spazi inutili dopo la virgola e un errore parecchio grave: "Un'incantesimo." No. "Incantesimo" è un sostantivo maschile, quindi quell'apostrofo non ci va. Ti consiglio di stare più attenta, in futuro, durante la scrittura: rileggi SEMPRE, utilizza il correttore automatico del programma con cui scrivi e magari affidati a un beta-reader, se non sei sicura.^^
Inoltre... corvi e serpi? A parte che i nomi delle quattro Case vanno sempre con l'iniziale maiuscola... a Hogwarts ci sono Corvonero e Serpeverde, non corvi e serpi!o_o Da dove hai preso questi appellativi? Sono estremamente fanon e suonano un po' ridicoli, inseriti in una fanfiction. Secondo me dovresti sostituirli con Corvonero e Serpeverde, la storia assumerebbe molto più realismo.
Ho riscontrato, inoltre, una certa acerbità di stile. Non hai descritto quasi nulla, hai praticamente riassunto in modo piuttosto scarno un momento piuttosto importante, cioè lo smistamento di Lily. Le descrizioni sono quasi inesistenti, non ho purtroppo trovato neanche un briciolo di atmosfera, di emozione, non ci sono dettagli ed elementi che possano farmi immedesimare in Lily, capire cosa prova.
Le frasi sono brevi ed estremamente semplicistiche, troppo elementari. Il mio consiglio è di leggere molto, leggendo si può imparare anche a scrivere meglio, arricchire il lessico e così via. Se ti impegnerai, scommetto che potrai migliorare.;)
La Lily Serpeverde, astuta e cattiva, diversa dalla sua famiglia, è un piccolo cliché su cui però si può passare. Ogni cliché può essere ben sviluppato. Ma... Narcissa Elizabeth Malfoy e Katherin Maddalene Zabini? Ormai sono diventate un eterno classico, nelle fanfiction dove Lily è una Serpeverde: compaiono sempre questi due OC, una è la figlia di Zabini, l'altra la sorella minore e inventata di Scorpius. Entrambe sono Serpeverde come lei e, naturalmente, belle. E con eleganti secondi nomi. Le tue Narcissa e Katherin mi sembrano un po' delle fotocopie, molto stereotipate, di questo tipo di personaggi. Ne riparleremo dopo.
Ultima cosa che voglio farti notare del prologo: non esistono gli occhi color ghiaccio. Il ghiaccio è trasparente e Scorpius e Narcissa non possono averli di questo colore, a meno che non siano albini. Puoi dire "occhi azzurro ghiaccio", "occhi con una sfumatura grigio ghiaccio", ma non "occhi color ghiaccio", mi dispiace.
Riguardo al primo capitolo... ho notato una cosa buona e un po' originale, cioè Lily che nonostante lo smistamento a Serpeverde rimane affezionata alla sua famiglia. E' una cosa carina, non l'avevo mai letta, di solito nelle fanfiction lei è sempre la reginetta viziata della famiglia.;)
Per il resto, continuano le virgole pasticciate e lo stile elementare, sui quali mi sono già pronunciata, penso sia inutile ripetere il discorso. E iniziano le prime assurdità di trama.
Lily ha dodici\tredici anni. Una BAMBINA di quell'età non può essere in alcun modo una regina e non può avere un fisico formoso e quindi un bel culo. Perché nelle fanfiction viene sempre data questa idea delle tredicenni? Sempre formose, sempre bellissime, sempre regine. No. Le tredicenni non sono così, non hanno tutte lo sviluppo estremamente precoce tanto da farsi nominare regine di una scuola. Mi sono un po' stancata di trovare questi stereotipi in ogni singola fanfiction, ormai la Lily Luna Potter tredicenne è così in ogni fanfiction che leggo. Nulla di male se la immagini così, ognuno ha una sua visione dei personaggi, ma renditi conto che è oltre che molto banale è anche irrealistico. (Ultima cosa riguardo al secondo capitolo... Lily, Harry e Albus hanno gli occhi verde CHIARO, non smeraldo.)
Passiamo al terzo capitolo. Scorpius non può essere Caposcuola. E' al quinto anno, vuol dire che è Prefetto.;)
Trovo scontatissima la cotta che Albus ha per la piccola Narcissa, si trova in un sacco di fanfiction: Albus innamorato della sorella minore di Scorpius. E' sempre così, ormai, la tua storia è banale e prevedibile, non ho trovato nessun elemento originale che la differenzi dalle altre, la renda un po' personale, il che la fa risultare noiosa. Se non aggiungi neanche un po' di personalizzazione, allora non può risultare interessante. Ti consiglio di pensare a qualche sviluppo originale.;)
Inoltre, almeno per il momento, i personaggi non sono affatto caratterizzati. Sono piatti, privi di caratteristiche, si limitano a parlare dei loro innamoramenti. Ti consiglio, nel continuo della storia, di dare loro una personalità spiccata e differenziata, passioni, preferenze, cose che odiano, anche i piccoli dettagli... aiuterà a renderli realistici. Per il momento, di loro non c'è proprio niente e affezionarsi non è possibile. Ricorda, dai loro sia pregi che difetti, rendili umani e non perfetti: è noioso leggere una storia dove tutti i personaggi sono belli e perfetti, non trovi?;D E' meglio quando hanno dei difetti e quindi sono più umani, ci si può maggiormente identificare in loro. Vedi la saga di Harry Potter, dove anche i buoni hanno i loro difetti di carattere e scheletri nell'armadio. Vedi Hermione, che è un personaggio femminile eccezionale pur avendo più cervello che curve al punto giusto. Vedi Harry e Ron, che sono bei personaggi anche senza essere i puttanieri della scuola.
Ultima cosa.
"Scorpius cercò subito di cambiare discorso e mentre ci pensava gli venne un'idea , andò a prendere dal cassonetto del suo comodino una foto di sua sorella , oltre tutto in costume , che mostrò subito a Al."
... Ti pare credibile? Un ragazzo che fa una cosa del genere con una foto di sua sorella? La piccola Narcissa in questa foto dovrebbe avere... quanti anni? Dodici? E già Albus sbava guardandola in bikini?
Insomma, trovo questa fanfiction davvero poco credibile ed esagerata. (Ah, un inglese che esclama "Bingo!" Ancora meno realistico.)
Insomma, la mia recensione è questa, spero davvero che tu non ti sia offesa. Credimi, non ho affatto intenzione di offenderti, non mi permetterei mai di insultare un autore. Bisogna sempre saper accettare le critiche, perché è proprio grazie alle critiche che si può migliorare. Il mio scopo era proprio questo: darti una mano. Spero che tu voglia accettare i miei consigli, non volevo certo risultare brusca.;)
Migliora lo stile, caratterizza bene i personaggi, presta attenzione alla grammatica, personalizza un po' la tua storia e rendila diversa dalle altre: scommetto che puoi farcela, basta un po' di impegno, se tieni davvero alla tua storia allora continua a scrivere e migliorerai. Non devi assolutamente abbatterti o smettere di scrivere, tutto il contrario.
Spero che la mia critica ti sia stata utile. Au revoir e buon lavoro.;)
Roxanne Potter, Patrona della Lingua Italiana e Paladina dell'IC, membro del F.R.I.G.O.

13/11/11, ore 23:09

hay! ciao! di solito a me piacciono le Rose/Scorpius xkè preferisco le coppie originali e dal prologo non è che si capisca che piega sta prendendo la storia xò boh mi incuriosisce, quindi aggiorna presto!
bacione <3