The Rain Song
di Vavvina

11/01/15, ore 15:28

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto.

Ti dico subito che non conosco Harry Potter e quindi mi manca il background di questa storia, però l'ho trovata veramente ben scritta. Hai sicuramente usato bene il prompt e trovo che lo svolgimento dei fatti sia perfetto, senza mai perdersi in inutili discorsi e senza tralasciare nulla.

Ti auguro un felice 2015.

Baci.
SNeppy.

17/12/14, ore 11:04

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta e questa è la mia recensione / dono.

In questo periodo sto leggendo parecchio su questo fandom (grazie a Babbo Natale segreto) e alcune storie lette sono Dramione (si dice così?)
quindi ho scelto di leggere anche la tua.
Stile e grammatica perfetti, complimenti.
Anche la caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta.
Hermione, dapprima un po' burbera, poi si addolcisce.
Draco, provato per tutti gli avvenimenti tragici che lo hanno coinvolto, giustamente cerca la solitudine.
La frase:
“Amo la pioggia. Lava via le memorie dai marciapiedi della vita. Se piove tanto, forse un giorno anche le mie colpe scivoleranno via, come acqua sporca nei tombini.”
l'ho trovata perfetta. Draco ha sofferto molto, ma ha anche fatto soffrire. Sa di avere parecchie colpe sulla coscienza e la pioggia che lava tutto, chissà che non possa lavare anche la sua anima macchiata.
Il finale, in cui Hermione gli tende la mano, è molto dolce.
In conclusione, oltre a essere scritta molto bene, questa storia è anche una piacevole lettura. Bravissima!

05/04/12, ore 21:44

Ma che bella, Vavvina!
Non potevo essere iniziata in modo migliore al mondo delle Dramioni, grazie per l'approccio non traumatico. xD
L'ho trovata molto soft: il fatto che molte cose vengano lasciate all'immaginazione del lettore e che la relazione tra i due sia soltanto accennata, mi ha fatto molto piacere.
Ho apprezzato, oltre alla perfetta caratterizzazione di Hermione, anche il tuo cercare di 'scavare' all'interno del solito Draco, alla ricerca di un'introspezione cui non siamo abituati da parte di questo personaggio.
L'ho trovato, quindi, non un 'tradimento', o, peggio, un OOC clamoroso, bensì un approfondimento di tematiche.
Breve e incisiva: penso che sia piuttosto raro per le storie che trattano di questo pairing.

Complimenti!
Sbarauau

07/01/12, ore 09:44

Okay, tecnicamente non dovrei leggere Dramione, ma questa non è proprio una Dramione Dramione, quindi faccio un'eccezione!
Ho deciso di recensire questa fanfic perché vuoi un parere, e sono qui per dartelo.
La storia in sé è molto carina, malinconica e profonda. Si percepisce totalmente il dolore di Draco. E' molto introspettiva e mi piace.
Però, c'è un però: Draco mi sembra un po' OOC. Non perché parla con Hermione, data la situazione è normale. Si ritrova solo, in mezzo a gente che fino a poco prima non poteva vedere, deve cambiare atteggiamento, è ovvio e normale. La cosa che mi sembra fuori luogo è il suo modo di parlare: i suoi discorsi sono troppo profondi, troppo poetici per il Draco canon. Fino alla prima spiegazione, quella riguardante il colore del cielo e il giorno della sua nascita è okay, ma poi c'è questa:
"Lava via le memorie dai marciapiedi della vita. Se piove tanto, forse un giorno anche le mie colpe scivoleranno via, come acqua sporca nei tombini."
Questa metafora, che mi è piaciuta da impazzire, perché è meravigliosa, non ce la vedo uscire dalla bocca di Draco. Da Hermione forse, ma non da lui.

Insomma, è una bella fanfic, dolce e malinconica, introspettiva ma anche un po' romantica. Potevi caratterizzare meglio Draco, ma nel complesso è davvero bella.

(Recensione premio per 'Coppa delle case contest')

18/11/11, ore 20:08

A me piace molto il Draco che hai creato! Rispetto a quello dei libri è ooc, ma non è affatto ingiustificato:anzi, c'è una frase, "Amo la pioggia. Lava via le memorie dai marciapiedi della vita. Se piove tanto, forse un giorno anche le mie colpe scivoleranno via, come acqua sporca nei tombini.”, che spiega (e in un modo davvero emozionante, mi ha fatto quasi piangere)il pentimento di Malfoy, senza banalizzarlo come accade di solito nelle fic, in cui spesso si comporta come se il passato non fosse mai esistito, diventando improvvisamente un angelo, oppure in cui conserva la sua aria "sbruffonaggine" con leggerezza, come se non si fosse appena conclusa uan guerra in cui lui ha particamente perso. Il tuo Draco ha un'aura "maledetta", sembra tormentato dalle sue colpe ma troppo orgoglioso per uscire dalla sua solitudien e chiedere perdonoe questo secondo me lo rende affascinante. Ottima caratterizzazione, a mio parere!
Anche la caratterizzazione di Hermione secondo em è molto azzeccata: un Draco in quelle condizioni è irresistibile, per la sua vocazione da "crocerossina!"
C'è solo un piccolo particolare che mi stona leggermente: il fatto che Draco accenni a un momento precedente in cui si sono incontrati sotto la pioggia. Infatti, se quell'incontro è stato autentico, come mai non è stato quello il momento del cambiamento, dell'apertura di Draco e dell'evoluzione del loro rapporto? Forse avresti potuto raccontare meglio che cosa è accaduto allora.
Ma forse non è affatto una pecca: è una frase poetica, dal suono bello e dal significato non precisamente delineato, che lascia spazio all'interpretazione personale del lettore.
Spero di esserti stata utile...comunque complimenti davvero, le storie che scrivi sono così belle, profonde e delicate...praticamente perfette!

18/11/11, ore 12:35

Una flash molto dolce e allo stesso tempo commovente!
Mi è piaciuta la sfacciata tenerezza di Hermione, che sembra evolversi e dare spazio alla sua umanità e al suo perdono, e la profondità così insolita di Draco...sentimenti ancora più evidenziati dalla pioggia, quella pioggia grigia e pesante che sembra distruggere tutto quello che incontra(tra l'altro l'immagine che hai scelto era davvero bellissima*__*). Le frasi del ragazzo sono molto profonde e carezzevoli e denotano la sua sofferenza, in questa ambientazione post-war molto dura e gelida: è bello vedere che questa situazione ha avvicinato due persone così diverse.
Complimenti!LaLa

18/11/11, ore 10:51

Accidenti, che grande commozione. A me non piacciono molto le Dramione, devo essere sincera e quelle che ho letto avevano qualcosa in più. Forse il tocco dolce-amaro del carattere di Draco, che mi sembra così indifeso in questa storia, da non riconoscerlo. In fondo è pur sempre un Purosangue e non ce lo vedo molto a comportarsi così. Comunque la storia è davvero molto bella, complimenti. Un bacio Sara.

17/11/11, ore 22:49

Ciao!! Penso di averti già espresso ampiamente il mio parere (forse anche troppo ampiamente... :D ) ma 2 paroline di commento volevo lasciartele comunque (da lettrice, magari, e non da giudicia :)
Sono un'appassionata della coppia Draco/Hermione, contro tutto e tutti, e penso davvero che tu sia stata brava a scriverli senza cadere nel clichè esagerato o renderli poco credibili. Forse Draco non è proprio incisivo al 100%, ma come hai scritto te nel forum, vorrei vedere dopo un'esprienza del genere chi non fosse cambiato e un po' annichilito!! ^^

17/11/11, ore 21:50

Trovo che sia davvero ben scritta, e le frasi di Draco mi piacciono moltissimo!
A dire il vero, stanto a immaginarmi un Draco che dice tutte quelle cose.. Però hai centrato a pieno il carattere di Hermione, e nel complesso la storia mi è piaciuta.
Molto bella, davvero.

Lilypuf