Il XIII uso del sangue di drago
di Rowena

19/12/11, ore 19:47

Mia cara, carissima, stimatissima Rowi! Dopo mesi (effettivi, dannazione, non è un'iperbole, ahimé!) di letture, riletture, dimenticanze, distrazioni, manifestazioni precoci di demenza senile, sono riuscita a mettermi in pari.
AAAAH, tiro un sospiro di sollievo, perché ora mi sento più in pace con me stessa.
Non ti dico "con la coscienza a posto", ma quasi.

Tra l'altro, questa recensione ti sarebbe dovuta pervenire nella data di ieri, ma EFP faceva i capricci, per cui nada. =.='

Allora, ti anticipo che, fondamentalmente, questa sarà una di quelle recensioni entusiaste, salterellanti e piene di punti esclamativi, che andranno a supplire ogni spazio che altrimenti sarebbe stato bianco per carenza di sinonimi (tutti sinonimi di parole bellissime e incensatorie, per inciso ù_ù).

Di seguito elencherò tutto ciò che ho ritenuto geniale, nella storia. Sarò piuttosto schematica, visto che una recensione cumulativa dopo TRENTASEI capitoli non può - ahimé, forse è una mia tara - essere particolareggiata e accurata, pena la morte sulla tastiera.

- La scelta di Charlie come protagonista. Quell'uomo è sottostimato! Insomma, che cosa può fare, uno, perché la gente lo consideri, oltre che essere un mago, un Weasley, un grandissimo Cercatore, un allevatore di Draghi e un gran figo (fonte non documentata ufficialmente, ma - andiamo! - c'è ancora qualcuno che ne dubita?)?
E invece niente, nessuno lo caga. BAH. Tutti dietro a quel Malfoyuccio da strapazzo. Più Charlie Weasley per tutte! (OHSSI', farebbero un gran comodo *w*). Per cui, cara, tanto di cappello per aver ripreso in esame il caro Charlie e averlo tratteggiato in maniera così splendidamente IC, dalla A alla Z.
- L'accuratezza nel creare e descrivere personaggi e ambientazioni. Da Kari alla famiglia Costel, passando da quell'Ovidiu che sembra il clone baltico di Percy! SO che sei un geniaccio, ma penso che ti faccia tutt'altro che male sentirtelo dire, ogni tanto. T'avevo soprannominato La Suprema, tempo fa, o mi sbaglio? Naaah, improbabile (che mi sbagli).
- L'umorismo, che comunque non manca mai. Magari a piccoli tocchi, con intenti sdrammatizzanti, ma lui C'E'!
- TEDDY <3 ...ehm. Be', insomma, è Teddy! Come pensi che possa NON piacermi? ...Anche se ha lasciato Victoire e Bill vorrebbe tanto straziare il suo stupido cadavere... vabbé. Io lo trovo adorabile.

Ci sarebbero mille, millordici altri punti, ma mi pare di aver chiarito sufficientemente la mia posizione riguardo a questo tuo scritto.

Una long che più long non si può, penso che mi darai ancora molti, MOOOLTI capitoli su cui sbavare e dei quali innamorarmi.

Soltanto una piccola nota/richiesta di chiarimento.
(Oh, BTW, mentre ricercavo quello, ho trovato una piccola svista nel capitolo 33:
"«Per ora evita di non morire sbranato, squartato o avvelenato". La doppia negazione assassina! O è Bill che ha dei pericolosi sdoppiamenti di personalità? Perché tutto può essere!)

...niente, troppa roba, non lo trovo XD Comunque, presumibilmente è nel capitolo 35.
Il fatto è che - magari ho capito male io, possibilissimo - ma in un punto dici che Greyback è morto durante la Seconda Battaglia di Hogwarts (come risultava anche a me), mentre, poco più avanti, dici che a un certo punto, impazzito per la segregazione ad Azkaban e più furioso del solito, si è morso da solo finché morte non è sopraggiunta. Ma - ripeto - può darsi che abbia preso fischi per fiaschi. Se vuoi ricontrollare, sicuramente tu troverai più in fretta il passaggio a cui ti ho vagamente e sconclusionatamente accennato XD

Non rompo più.

T'adoro!

09/12/11, ore 16:26

Di transizione? No! E perché, scusa? Invece, a mio modesto parere, è un capitolo indispensabile per introdurre un personaggio importante come Hermione. Inoltre, il fatto che sia una delle protagoniste della saga ripresentatasi dopo anni impone che la si analizzi nel miglior modo possibile! Stranamente (riconosco di essere fin troppo critica talvolta), non trovo niente da dire. Mi sembra un capitolo assolutamente perfetto e, se anche c'è qualche sbavatura, io non l'ho notata, quindi farò finta che non ce ne siano affatto. Hermione è meravigliosa, così come Charlie, che mi è piaciuto più del solito (e dire che già lo amo *__*). Il discorso è strutturato in maniera completa e coerente e, che altro posso dire? Mi piace un sacco. Ti basti questo XD Attendo con ansia lo svolgimento dei prossimi capitoli!! Un bacione!!!! Fata Blu

20/11/11, ore 00:32

Salve signorina "Non ho niente di pronto da pubblicare" verrebbe da mandarti a quel paese, sai? E lo farò di persona, oh sì... oooooooooh sì. I capitoli statici servono nelle storie, poche balle. Servono allo scrittore, che non può passare la vita a descrivere di eventi iper megagalattici, e servono al lettore per tirare ogni tanto il fiato. Sono fisiologici. Hermione mi sembra caratterizzata bene. Naturalmente è diversa dalla versione adolescente che abbiamo cnosciuto di lei, ma non ne sono per niente sorpresa; è diventata una donna, presumibilmente una donna di gran successo, e nonostante le arda il fuoco dentro immagino abbia imparato a dominarsi meglio.
Sono curiosa di vedere che farà quando conoscerà Misha. Non sono certa che la cosa sarà del tutto pacifica, e non vedo ora di godermela. Anyway good job come sempre, continua così, e trova il modo di finirla XD