Il canto dell'eroe
di Gulminar

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
31/08/17, ore 08:55

Comincio col dirti che per finire questa storia ieri sera ho spento il Kindle all'una, proprio non sarei riuscita ad addormentarmi senza finirla!
Avendo letto prima la Cacciatrice di Liverpool, ho sentito un po' la differenza di stile, diciamo così, la scrittura mi è sembrata un filo più acerba, ma non è mai mancato quel tuo senso "cinematografico" che mi ha colpito già la prima volta: gli ultimi capitoli da questo punto di vista sono spettacolari!
Devo dire che ci ho messo quasi quanto Hermione ad abituarmi al nuovo Ron, che in due mesi è diventato di fatto più un tuo OC che il ragazzo insicuro dei libri. Trovo tuttavia che le motivazioni che lo hanno portato a questa trasformazione radicale siano molto coerenti con il personaggio originale, così come la reazione davanti al fallimento con il Drider.
Non ho colto perfettamente le motivazioni che hanno spinto Krum a regalare la spada a Ron: ha voluto battersi con lui come suo pari?
Percy Mangiamorte invece ci sta alla grande, devo dire, ho riso come una matta!
Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Armin Stark, che sulle mura di Hogwarts sembra un novello Aragorn al Fosso di Helm. Domandona: Stark ha un qualche riferimento ad altre saghe? Da brava moglie di nerd sono stata indottrinata a GoT quando ancora era "solo" una serie di libri e la domanda mi sorge spontanea. Ma magari non c'entra nulla ed è solo servito a guadagnarmi insulti! XD
Detto ciò, è stata una piacevole lettura, mi piace il tuo modo di scrivere, non mi stancherò mai di dirtelo!
Smack
Gin

10/01/13, ore 16:47

L'orango con in mano una putrella è un'immagine meravigliosa che nessuno mi toglierà mai più dalla mente! Trovo che si addica perfettamente alla goffaggine di Ron così come JKR l'ha creato. Per il resto, mi piace quest'atmosfera che si respira nelle tue storie, così insolita rispetto a ciò a cui siamo abituati. Che dire: complimenti!
P.S. Forse è il caso che ti dica che sono Sweet Cupcake, del forum EFP ;-)

10/01/13, ore 16:40

Mi sa che inizio ad entrare nei meccanismi della tua mente... Ci avrei scommesso che era Ron! Certo che, però, gli riservi sempre un futuro roseo, eh... Prima gli sparisce la moglie, ora gli mancano un braccio e un occhio.... Inizio a pensare che, forse, non ti sta tanto simpatico!

17/02/12, ore 13:23

ciao...ok ho letto la storia quando ormai era già finita, e a dire la verità questa storia l'ho letta più che altro per vedere come scrivi dato che ho cominciato a leggere la tua storia nuova... comunque ti posso garantire che questa storia mi ha entusiasmato un casino... mi fa piacere che qualcuno finalmente abbia deciso di mettere in primo piano ron...
con affetto
cg92

10/02/12, ore 23:15

un grazie di cuore a te per questa magnifica storia...pure io come te credo che ron sia il personaggio migliore e hai tradotto il mio pensiero in parole quandi hai scritto la fine...(infatti io nella mia unica storia pubblicata dico le tue stesse cose)
anche io ho una storia dark in testa da anni che vede appunto ron protagonista...solo che per ora risiede solo nella mia mente...(daltronde io non è che sia un genio della scrittura))
cmq anche il tuo finale mi è piaciuto un saccco grazie per aver scritto questa favolosa fic

06/02/12, ore 19:14

Ci ho messo un po' a decidere cosa scrivere in questa recensione, ma alla fine spero di aver trovato le parole giuste:
Ho trovato questa cosa praticamente per sbaglio, spulciando tra le storie seguite di lettori di scrittori che mi piacciono e lettori delle mie storie (si, stare a casa quattro giorni con la febbre ha i suoi svantaggi) ed all'inizio ammetto di essere stata scioccata dall'immagine di Ron senza un braccio e con la benda sull'occhio; ho chiuso la pagina e cercato un'altra storia; purtroppo però i bravi autori di Ron/Hermione stanno veramente diminuendo e mi sono trovata davanti ad una lista infinita di dramione senza capo nè coda; il giorno dopo mi sono ritrovata davanti la tua storia ed ho deciso di leggere il primo capitolo, poichè infondo dal prologo non potevo capire granchè...
Beh, adesso, dopo aver letto tutta la tua storia, posso dire di essere felice di aver continuato a leggere: questo si è rivelata una delle più belle Ron/Hermione che abbia letto.
Non so veramente che altro dire, è una storia equilibratissima; come ti ho già detto, suspance, amore, azione ed anche un pizzico di autoironismo ogni tanto si fondono perfettamente, senza lasciare indietro niente nè appesantire la narrazione.
Capisco perfettamente il motivo per cui hai voluto scrivere questa fanfiction; nonostante abbia adorato i film di Harry Potter,Yates ha fatto veramente un lavoro pessimo con la caratterizzazione dei personaggi: Hermione, Ron ed anche Draco (come ti dicevo in una delle mie scorse recensioni), dopo l'uscita degli ultimi film, hanno completamente cambiato aspetto nei pensieri dei lettori, diventando Hermione e Draco (per merito di Emma Watson - che adoro e stimo tantissimo come attrice - e Tom Felton) i belli ed impossibili di Hogwarts e Ron il povero cretino di turno. Beh, se ti fa piacere, questa tua storia tira fuori il VERO Ron, quello a cui io e (spero) tutti i VERI fan della saga sono affezionati.
Non so che altro dirti, se non di ringraziare la tua ragazza ed i tuoi amici che ti hanno "costretto" a pubblicarla e che sei un bravissimo scrittore.
Spero di avere il piacere di leggere presto qualcos'altro di tuo :D
Ancora tanti, tanti complimenti
Chanel

06/02/12, ore 10:46

Ti lascio un commento anche qui perchè non è giusto che questo capitolo rimanga senza recensioni, è un finale stupendo, la giusta dose di speranza per il futuro e di lutto per la perdita di Harry... sfortunatamente non va sempre tutto bene come nei film, ma bisogna andare avanti :)
Sarà la sedicesima volta che te lo dico, ma il TUO Ron è più fedele al VERO Ron di quello creato nei film, ha tirato fuori tutto il suo potenziale, perchè in fin dei conti è un Grifondoro mica per niente, sarà un po' goffo, un po' pasticcione, ma ha sempre avuto il coraggio di un leone, se non l'avesse avuto non sarebbe stato accanto a Harry per tutti questi anni e poi se vogliamo dirla tutta, se non ci fosse stato lui sarebbe stato un po' un mortorio :) (tra l'altro anche Harry dei film, sempre incazzoso e alla ricerca perenne della vendetta... nei libri pensava a passare quantomeno decentemente, la sua adolecenza)! Lui che è scappato nella ricerca degli Horcrux, beh è la parte più bella di tutta la caccia, l'abbandono, il ritorno, il dispiacere, l'angoscia, Ron è uno di noi, è una persona normale, tutti ci possiamo rispecchiare in lui ed è per questo che, insieme a Sirius ed Hermione (mi rispecchio nel suo essere "NERD") è il mio personaggio preferito!

06/02/12, ore 10:39

Grazie di cosa, scusa? Grazie a te di averla scritta e pubblicata!
Sono totalmente d'accordo sul brutto Ron che hanno creato nel film, non rende giustizia al suo personaggio!!
Non vedo l'ora di leggere le tue prossime storie, sia che siano missing moments di questa che siano del tutto nuove!! Leggere gli ultimi capitoli mi ha portato un po' di buon umore in un brutto weekend!
A presto allora, e quando scriverai mandami un messagigo privato, così sono sicura di non perdermi le tue prossime opere!

05/02/12, ore 19:59

Mi sento una terribile idiota ad aver trovato questa storia solo adesso, e tutto perché non frugo mai nella sezione delle incomplete!
Devo dirti che all'inizio sono rimasta un po' perplessa, questa descrizione di Ron senza un occhio ed un braccio ha fatto vacillare la mia decisione di leggere la tua storia. Alla fine, però, ha vinto la curiosità. E meno male!
Oltre ad essere scritta divinamente, e per questo ti faccio i miei più sentiti complimenti, è una storia che ha una trama orginale, non è una delle solite fanfiction dalla trama riclata che, ahimè, si vedono in giro spesso ultimamente. Inoltre è una stori che dà un po' di gloria a Ron; Ron, il mio personaggio preferito! Ron che nei film è stato bistrattato in maniera oltraggiosa.
Quindi, oltre a complimentarmi con te per questa meraviglia di fanfiction, voglio ringraziarti, di cuore, per aver dato a Ron il finale che merita :)
Alla prossima fanfiction,
Emily.

05/02/12, ore 15:49

Ho pensato a lungo a questa recensione; dopo tutto io sono stata la prima a leggere la tua storia, ricordi?
Cercavo qualche racconto interessante su Ron e Hermione e ho trovato il Canto dell'eroe del quale avevi già pubblicato 3 capitoli e l'ho recensita, da quel giorno ho recensito tutti i tuoi capitoli trovandoli ogni volta più belli!
Sei uno scrittore assolutamente capace, vorrei proprio conoscere questa Giuly e ringraziarla per averti convinto a pubblicare questo capolavoro!
Penso che la tua sia una delle migliori ff presenti in questo sito, e non lo dico per dire, tu conosci anche il motivo per cui l'adoro così tanto...
E' una delle prime fan fiction in cui Ron non fa solamente la parte del migliore amico del GRANDE HARRY POTTER SALVATORE DEL MONDO MAGICO eccetera... eccetera... Ma è UN VERO EROE! Il più coraggioso, dolce, simpatico e altruista di tutti!
Dopo tutto Hermione è la strega più intelligente della sua età; non si sarebbe di certo innamorata di un'idiota!
Vorrei dire ancora centinaia di cose, ma penso che un semplice GRAZIE esprima quello che provo al meglio.
GRAZIE per aver dato una possibilità a Ron, per aver creduto in lui, per non averlo fatto sentire soltanto l'ultima ruota del carro!
La Rowling se leggesse il tuo racconto si pentirebbe di non aver mai dato al nostro Ronald un ruolo più importante!
Grazie Gulminar, grazie di tutto... Ci sentiamo presto, con affetto la tua amica e ammiratrice:
Cioccorana 24.

05/02/12, ore 15:20

T.T piango... piango tanto!!! Non può essere finito! Devi esserti sbagliato!!!
Come epilogo lo trovo veramente perfetto: hai lasciato la battaglia alle spalle, le parole di Ron sembrano sussurrate nel vento e così lontane. Il peso della battaglia è così forte nelle parole di Ron che risuonano in ogni parola.
Bravissimo! Sono così contenta di aver scoperto per caso questa storia e il suo autore!
Adesso aspetto una nuova storia! ;D
Nihon :)

05/02/12, ore 14:33

Mi sento maleeee!!!
E' già finita la storia?
Noooo... che tristezza!
E ora? Quali capitoli aspetterò di leggere se tu hai finito la ff?
:'(
Sigh!!!
Sei davvero bravo, sul serio!
Sei riuscito ad emozionarmi e a trasmettermi sensazioni forti ^_^
Complimenti!
Spero di leggere altre tue storie e spero anche che vedranno come protagonista Ron, perchè riesci a dargli un colore insolito che mi piace tanto!
Grazie per avermi citato nei ringraziamenti, mi sento onorata! :D
Un abbraccio forte!

ps: ho messo la storia tra quelle ricordate ^_^
Alla prossima
;)

02/02/12, ore 18:06

0________0
Oh....Nooo! Ronnino ha perso un braccio!!!!
sigh
povero Harry! :(
In questo capitolo Ron e Hermione sono proprio loro! complimentissimi, un capitolo emozionantissimo!
:D

bacioni

01/02/12, ore 21:56

Oh. Mio. Dio.
Io sono... sono senza parole, davvero.
La storia mi aveva preso così tanto, che giuro di non aver più pensato al prologo finchè Ron non ha perso il braccio.
Sono... non so neanche come dirlo... sono scioccata (in senso buono naturalmente).
Ho bisogno di riordinare un istante le idee se no non riesco a scrivere una recensione umana xD
Harry è morto... ma è morto anche Voldemort, quindi non si saprà mai cosa è successo in quella stanza, o sbaglio? Non credo ci sia ancora qualche possibilità per Harry, a questo punto...
Ron invece ce la fa, ce la deve per forza fare. C'era nel prologo... era lì ma senza Hermione... che vuol dire!?!? Oddio questa storia mi sta mandando non panico xDDDD Sei... sei bravissimo!!!
Bene, aspetto ansiosissimamente il prossimo capitolo che DEVE arrivare presto
Tantissimi complimenti. Chanel

01/02/12, ore 18:19

perfetto non ho molto altro da dire mi spiace solo per harry e mi spiace anche mlto per le ferite di ron...cmq adesso almeno regalaci un vissero felici e contenti....fantastico

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]