Orsigufo
di OttoNoveTre

05/10/20, ore 11:39

Vannagio è una delle mie autrici preferite su EFP, mi fa piacere che qualcuno le abbia dedicato una storia. Mi fa anche più piacere recensire. Ho scoperto che l'orsigufo è una creatura presente nel gioco di ruolo Pathfinder, lo avete preso da lì. Carino l'inizio con Lucius e Narcissa, e simpatico il dettaglio della statua. Mi spiace Lucius hai dato per scontati i desideri di tuo nipote. Passi per Draco, ma mi è parso strano vedere Luna lavorare al Ministero. Vetro Vegetale Canterino? Molto carina come idea. Sui Ghirignauli non ho trovato alcuna informazioni, quindi devi averli inventati tu, come la Vermifoglia e le Nacchere Nasute. I personaggi sono IC visto il contesto in cui li hai fatti agire. Simpatico quel Ned. Credo sia un personaggio di vannaggio. Hagrid ha le sue ragioni per avercela con Malfoy, ma Scorpius non centra nulla e per fortuna 🍀 Ned lo ha fatto ragionare. Ottimo finale. Dolce la consegna del regalo. M'immagino la faccia di Draco, quando Wallace crescerà. A presto e complimenti da parte di Farkas il lupo. 🐺

18/12/13, ore 20:37

In giusto tema natalizio. Buon Natale!
Molto mooolto moltooooo bella!
Narcissa è Ic. Ce lo vedo Lucius pensare al nipotino. Bella l'idea della statua del trivasolo xD La ferrari versione scopa è un colpo di genio!
'Una diavoleria dei Weasley?' Stupenda!
Luna è schifosamente Ic. Come Hagrid deò resto. Ottimo riferimento ai libri.
Adoro il piccolo Scorpius <3.
Aaaaw gli orsigufi! Sei stata grande,
Correzzioni:
Sai, [a] Natale, a Diagon Alley
- Elfi! Diventano ogni anno più indisciplinati. Si sono rifiutati di appendere i festoni, che lo stai facendo tu? [Visto che lo stai facendo tu, devo dedurre che si sono rifiutati di appendere i festoni].

14/08/12, ore 00:31

Complimenti, veramente complimenti.
Okay, è un po' barbino recensire una fic di dicembre a metà agosto, ma che vuoi: cercavo il fresco, ho trovato un Rubeus vestito da angelo del natale XD Che voler di più dalla vita, Orsogufo escluso?
Luna l'ho trovata molto realistica, mentre i coniugi Malfoy senior un po' troppo dolci rispetto a come me li immagino (Narcissa che lavora al posto degli elfi domestici? Nella mia testa, soltanto ubriaca dopo il suddetto punch) ma non ho niente da criticare, in un'atmosfera da novelli nonnini non stonano affatto. Il Lucius seccato che sbologna a Draco il compito di procurarsi il regalo è stato fin troppo simpatico. E anche Draco che rinuncia subito, decisamente IC...
Mentre questo Rufus credo sia esattamente come la Rowling benignamente ci invita ad immaginare: cioè proprio come hai detto tu, "un figlio meglio del padre"...
Grazie per il sorriso, insomma (: Un saluto!

Ps. Dimenticavo: il dialogo tra Ned (mi sta simpatico questo tipo) e Hagrid. Hagrid che risponde "Mh. Mh. Mh.". L'altro che gli dice "gli diamo il più fetente". Mi sono rotolata senza pudore :*****D

16/06/12, ore 01:02

Da tanto tempo questa fan fiction stazionava tra le mie ‘seguite’, in attesa del giorno in cui sarei riuscita a leggerla tutta, con calma, e a recensirla per bene – anche se quest’ultima opzione è una vera e propria impresa, vista l’inutilità e la banalità effettiva della maggior parte delle mie recensioni – perciò, visto che ho un po’ di tempo libero, ora ci provo!
Devo dire che la storia è molto carina e tenera, proprio come mi aspettavo, considerando il tema portante della fan fiction e l’introduzione alla storia. Vedere – in questo caso, poter leggere – di un ragazzino, un bambino, che scrive la propria letterina per Babbo Natale, e della sua famiglia pronta a tutto per soddisfare i suoi desideri, è una cosa molto dolce. E tu l’hai fatto in un modo davvero carino. Semplice, ma con una dolcezza infinita.
L’atmosfera è ben descritta, il classico periodo di Natale, dove le famiglie si precipitano a comprare i regali per i loro pargoli, mentre questi si fanno ‘divorare’ dalla curiosità e dalle loro aspettative. La fan fiction si apre con un quadretto davvero speciale: Narcissa che di sua iniziativa completa gli ultimi addobbi natalizi e Lucius che dimostra quanto lui tenga alla sua famiglia. Ecco, parlando di lui, l’unica cosa che mi ha fatto storcere un po’ il naso in questa storia, è stato il suo modo di rapportarsi con i suoi elfi domestici. Insomma, me lo aspettavo un po’ più ‘cattivo’. Non sono una di quelle fan che pensa che lui sia spietato con la sua famiglia, che li maltratti o cose del genere, infatti non ho nulla da ridire su come si è rivolto a sua moglie o a suo figlio, ma su come si è rapportato – un po’ troppo quietamente – con la sua servitù, beh, quello sì. Comunque devo dire che questa mia osservazione è praticamente una sciocchezza in confronto alla restante positività (?) del mio giudizio.
Bellissima è la scena in cui Draco sistema la foto che ha di sua moglie e di suo figlio, nel suo ufficio al Ministero. Anche il far lavorare Draco in un posto del genere è stata una buona idea: sembra come che lui stia cercando – costretto o non – di rimediare agli sbagli del passato. Comunque, è così bella l’immagine, che mi hai lasciato nella testa, di Scorpius che sbadiglia e si gratta gli occhietti con i pugni chiusi. Ed è altrettanto bella la scena di Lucius che si precipita nell’ufficio di suo figlio, brandendo la letterina di Scorpius tra le mani, quasi fosse un’arma pronta all’uso. Anche qui posso immaginare perfettamente la sua faccia sconvolta nel constatare che il bambino voglia un Orsogufo, anziché il nuovo, famosissimo, lucente, invidiabile da tutti, modello di ‘Saetta Rossa’.
Mi ha lasciata un po’ stranita il fatto di vedere Draco e Luna in buoni rapporti, come se nulla fosse accaduto nel passato, ma in fondo il passato è passato, lo si può mettere alle spalle e dimenticare tutto. E Luna mi sembra una capace di un simile gesto di bontà.
Hagrid non ce la fa bere. E’ un po’ burbero, certo, e ha avuto bisogno che il buon Ned gli desse una mano, una piccola spintarella verso una buona azione, ma in fondo sappiamo tutti che ha un cuore d’oro. Il fatto che lui si faccia intenerire dalla letterina del piccolo Scorpius e che soddisfi comunque le aspettative del piccolo Malfoy – nonostante questo sia appunto un Malfoy – fanno di lui un vero personaggio da stimare e amare.
Scorpius è stato una bella sorpresa. Mi si è stretto il cuore a leggere la sua letterina. L’ho trovato così dolce e così bambino. Gli hai dato davvero una buona caratterizzazione e sei stata molto brava a farlo parlare/scrivere/agire proprio come avrebbe fatto un bambino della sua età nelle sue stesse condizioni.
Ottime anche le comparse di Gazza e della McGrannit, così come la trovata di Hagrid di utilizzare la tovaglia come veste per interpretare l’Angelo del Natale.
Chissà come se la caverà Wallace? Anzi, forse mi sto facendo la domanda sbagliata: chissà come se la caveranno ora i Malfoy con ‘un bestione di tre metri per seicento chili’?
Bene, non so più che altro dire, sinceramente. Questa storia mi è piaciuta davvero molto, complimenti!

13/02/12, ore 21:44

StregaSibilla desidera fortemente un orsogufo!
Possibile che fra tutti i miei libri di magia non vi sia alcuna menzione all'orsogufo? Mannaggia!
Scherzi a parte: One-shot molto molto tenera, in pieno stile natalizio; alla sottoscritta è piaciuta molto questa storia in cui si nota che il piccolo Scorpius ha fortunatamente evitato i difetti caratteriali del nonno e del padre, è stato anche bello leggere di un genitore e di un nonno che le tentano tutte per accontentare il figlio.
In ultimo, se l'angelo del natale facesse visita al mio antro la cosa sarebbe alquanto gradita!
Complimenti per lo stile di scrittura infine =).
Saluti dall'antro della strega

19/01/12, ore 14:13

2° CLASSIFICATA

OttoNoveTre - Orsogufo

FORMA  (grammatica, punteggiatura, impostazione grafica…)

Nessun grave errore di grammatica.
Un paio di cose da dire su tempi/modi verbali:
·         un indicativo dove avrei messo un congiuntivo ma ci poteva stare tranquillamente, visto che era il novenne Scorpius a parlare.
·         Un errore di consecutio temporum qui:

La nonna guardò il nonno e anche il papà, e Scorpius vide che entrambi ripresero a mangiare sbattendo rumorosamente il cucchiaio nella zuppa.

Avrebbe dovuto essere:

…vide che entrambi avevano ripreso a mangiare, ecc.

Ci sono vari errori di punteggiatura; in particolare, ho trovato abbastanza spesso la virgola dove invece sarebbe stato corretto l’uso di una pausa più lunga e punti fermi mancanti alla fine del periodo.
L’unica cosa che mi ha leggermente infastidita nella lettura della storia è, le poche volte che è capitato, l’uso non preciso delle parole, sia sostantivi che verbi che preposizioni. Te ne lascio tre esempi:

1)      Le ali (…)  si ritrassero sulla busta

Al massimo si ritraggono nella busta

2)      Tirò fuori dalla tasca uno stralcio di giornale,

Il termine “stralcio” non si usa per oggetti concreti ma quando si estrae una parola o un brano da un tutto; è un termine burocratico e/o legato al mondo dell’editoria. Avresti potuto usare: una pagina strappata, un pezzo di giornale, un pezzo di carta… eccetera. Ti incollo il significato della parola stralcio qui sotto:

stralcio

[stràl-cio] s.m. (pl. -ci)
·         1 burocr. Atto di staccare o di venire distaccato da un complesso: s. di nomi da una lista; anche, ciò che si stacca: pubblicare uno s. del libro
·         2 Liquidazione: vendere una merce a s.
·         • In funzione di agg. inv. nella loc. legge s., provvedimento legislativo parziale, approvato per rispondere ai problemi più urgenti, in attesa di una legge generale
·         • sec. XVI

3)      Ficcarono il costume sulla moto

Dopo “ficcare” ci vorrebbe “nella” ma “nella moto” non si dice, quindi… avresti dovuto cambiare verbo, penso.

Infine, un cambio di soggetto troppo brusco:

Il fagotto cominciò ad agitarsi e si sporse verso la tasca dove Scorpius teneva i Vermifoglia secchi. Aprì la stoffa (…)

Dovresti mettere:
Scorpius aprì la stoffa, ecc.

Se non metti il soggetto, sembra che la frase riprenda quello della proposizione precedente, ovvero il fagotto, mentre in realtà è Scorpius che agisce. È poco fluido.

IC E/O CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI

Draco e Hagrid sono assolutamente perfetti e sono quelli che mi sono piaciuti di più. La loro interazione riprende perfettamente i fatti pregressi e tutte le reazioni di entrambi sono, mi ripeto, perfetti e IC.
Mi lasciano invece un pochino perplessa le due famiglie Malfoy, quella di Lucius e quella di Draco, e le loro interazioni. Sono perfettamente d’accordo con la teoria che sostiene la forza dei legami familiari dei Malfoy, mi sembrano evidenti, ma non riesco a vedere a casa loro una scena tanto tenera e intima. Non ce la faccio proprio. Agiscono come se non fosse successo niente di niente, come non ci fosse stato Voldemort e le guerre magiche e un sacco di dolore, come se prima della guerra fossero una famigliola felice che si faceva i fatti propri vivendo in armonia e, dopo, tutto fosse ripreso come prima. Alquanto improbabile, a mio parere.
La scena è bellissima, ma questi non sono i Malfoy che ho conosciuto io leggendo i libri. Sono una bella famiglia qualunque che cena insieme la Vigilia di Natale.
Ned lo adoro, non sto a discettare sul suo IC o meno visto che si tratta di un OC ma ti devo dire che fa egregiamente da spalla ad Hagrid, e che il loro scambio –il brano in cui Hagrid risponde a suon di “mh” è adorabile.
Infine, pugno di stima a te per l’Orsogufo: non so come diavolo ti sia venuto in mente, ma mi piace da morire e se avessi spazio in casa ne prenderei uno anch’io. È fantastico come la tua creatura si inserisca perfettamente nell’universo della Rowling, come vada a far parte del bestiario di  Hagrid in modo naturale e perfetto, come sappia perfettamente, per istinto, come deve trattare Draco Malfoy *rotola*

SVILUPPO E ORIGINALITÀ DELLO STILE E DELLA TRAMA

Questo è a mio parere il punto forte della tua storia, ti ho attribuito senza esitare il massimo punteggio. Non è sicuramente la prima che parli di un bimbo che aspetta il suo regalo nella notte di Natale, ma la creazione dell’Orsogufo, l’immagine di Hagrid che si trasforma in collaboratore di Babbo Natale versione angelone bianco, gli scambi con Ned e la collocazione perfetta nell’universo HP la rendono particolare e perfetta.

USO DEI PROMPT:  3 Prompt obbligatori + Bonus

Per quanto mi riguarda, l’utilizzo dei prompt merita il punteggio massimo.

GRADIMENTO PERSONALE

L’ho gradita moltissimo. Mi raffreddano un poco le caratterizzazioni per me poco centrate dei Malfoy, Draco a parte, e Astoria solamente accennata. La storia non è per niente melensa pur trattandosi della Vigilia di Natale, catalizzatore per eccellenza di melensaggini di ogni genere, e questo è da apprezzare molto; ma un filino di sentimento in più forse ci poteva stare.
Un piccolo appunto su questo:

Ned valutò per un attimo l’idea di lui che arrivava al lavoro in groppa all’Orsogufo. Si accontentò di farlo comparire con descrizioni molto vivide nella sessione di D&D successiva.

Un ricordo emerso dall’aldilà mi dice che stai parlando di un gioco di ruolo, ma nient’altro. E se io, lettore, non ho tempo o voglia di andare su Google e cercarmi tutte le spiegazioni che mi servono per comprendere appieno il passaggio, la frase mi lascia lì con un bel “boh”? Non dico che debba sempre essere chiaro tutto per tutti, ma insomma una sana via di mezzo… Basta ricordarsi che non ti leggono solo persone che ti conoscono molto bene e ricordano alla perfezione a cosa giochi e con chi e quali sono le regole, ecco.

20/12/11, ore 12:27

Questa storia è semplicemente... fantastica!
Dalla prima all'ultima frase, mi ha colpito e stregato.
La tenerezza, la dolcezza, l'amore... i Malfoy sembrano quasi una famiglia normale, dove il quasi sta nel fatto che per procurare il regalo preferito a Scorpius sono disposti a tutto xD
Bellissimo Lucius che legge sconvolto la lettera e va immediatamente a parlare con suo figlio.
Bellissimo Draco che va da Hagrid a chiedere l'Orsogufo: effettivamente, questo è stato molto IC :)
Bellissimo Scorpius, bimbo tenerello, che si avvicina all'albero per cercare il suo animaletto.
Bellissimo Hagrid che si finge assistente di Babbo Natale!
Ecco... bellissimo tutto, in questa storia!
Complimentissimi :***

15/12/11, ore 22:08

Io! Io! Io voglio un Orsogufo! Per favore!

... ehm... contegno.

Dunque. Sono molto, molto contenta di essermi imbattuta in questa fanfiction. Non ho assolutamente nessuna esperienza di D&D, ma avevo letto (purtroppo non recensito, ma provvederò ^^) la storia che hai linkato in fondo e qualche idea me l'ero fatta, e soprattutto ho gradito moltissimo la presenza di Ned! Un aiutante perfetto per Hagrid!

Adoro il modo in cui hai mostrato i Malfoy "anziani": i nonni sono semplicemente meravigliosi. Sono... esattamente come sarebbero due persone ricche abituate a viziare e coccolare il loro figlio e che ritengono che il loro unico nipote debba ricevere lo stesso trattamento. Adorabili, sul serio.
La comparsata di Luna è stata molto simpatica, lo ammetto; e Draco ha perso buona parte della sua spocchia giovanile - ma non tutta, per fortuna; non mi piace pensare che si sia completamente "redento" dopo l'ultima battaglia, ci sta bene che sia ancora lui dopo tutto.
Una ff simpatica e divertentissima, e in più è scritta veramente bene! Complimentoni, sono contenta di averla letta!
Buon Natale,
Fera

[Recensione partecipante all'iniziativa 'Babbo Natale segreto' del gruppo facebook Hpeace&Love], ma sono davvero contenta di aver scoperto questa ff!

12/12/11, ore 11:02

La prima cosa che ho visto, quando ho aperto la tua pagina autore è stata questa fic: ho letto il titolo e mi sono detta "recensirò quella!" salvo poi accorgermi che, in effetti, non scrivi molto sul fandom di HP quindi la scelta si limitava molto. xD
Ma non importa, perché questa storia è stata un colpo di fulmine: con un titolo così come potrebbe non esserlo? La prima cosa a cui ho pensato è stata ad un orsotto bruno con il muso da gufo e le alucce *-*
Comunque, passiamo alla storia, è davvero carina sai? L'idea non è delle più innovative, ma l'hai resa davvero davvero bene. Mi ha solo un po' stranito Draco Malfoy che lavora: me lo sono sempre immaginata a vivere di redita... xD
Il piccolo Scorpius invece è tanto tenero *-* e Wallace è un ottimo nome per un Orsogufo. u.u
Poi vabbè, il fatto che io abbia un debole perticolare per la famiglia Malfoy mi ha fatto apprezzare ancora di più la tua storia.
Davvero davvero carina e divertente :3

R.

(Recensione modificata il 12/12/2011 - 11:03 am)

11/12/11, ore 10:06

Di solito le storie sulla next generation non mi piacciono molto, perchè i personaggi sono caratterizzati male, o sono troppo "adulti" o troppo viziati, o troppo esagerati con i poteri...
Ma, ovviamente, ci sono delle eccezioni, e questo è uno di quelli.
Tutti i personaggi sono l'apoteosi dell'IC. ma come sto iniziando a parlare? XD
Draco, come sempre è un po' il figlio di papà che vuole avere tutto che era a Hogwarts, Lucius è come sempre me la sono immaginata, non è "duro" o non è il padre padrone di cui scrivono molti, Hagrid è mitico come sempre, all'apparenza rude e burbero ma ha un cuore grande come la sala grande, Narcissa è perfetta, non è snob, anzi lo è quel giusto che serve per poterla caratterizzare bene, e poi c'è Scorpius, che è carino, coccoloso e anche viziatello, come deve essere il nipote della famiglia Malfoy, ovviamente. Un Malfoy ha sempre ciò che vuole, e lui ha avuto il suo orsogufo.
Ah sì, dimenticavo Ned... lui è adorabile! SEmpre fissato con i giochi di ruolo, con quell'aria da nerd fico che mi piace tanto  :D
Si, questa storia mi è piaciuta davvero tanto tanto,
e scusami se ho recensito così in ritardo,
bacionissimi,
principessa_tarya

PS si, finalmente ce l'ho fatta a lasciare una recensione ritenibile "abbastanza normale", senza scuoricinare troppo e senza saltellini da fangherl!  XD

10/12/11, ore 18:17

Io! Io! Lo adotto io un orsogufo per Natale! Puoi dire a Hagrid e a Ne(r)d che possono mandarmene uno. Ho un giardino abbastanza grande, mi procurerò della paglia e sono sicura che farà subito amicizia con gli altri animaletti! XD
Adoro questa storia, l'ho adorata fin dalla prima lettura, e non posso fare altro che gongolare di felicità per la dedica. E' perfetta: una bellissima storia di Natale per nulla banale o stucchevole. Per una volta, poi, la famiglia mostrata non è quella Weasley o Potter o Weasley/Potter. Per una volta i protagonisti positivi sono i Malfoy. Mi ha strabiliato la nonchalance con cui sei riuscita a muoverli senza snaturarli. Sono loro, con i soliti e tanti difetti, eppure l'affetto e l'amore che provano l'uno per l'altro, per la loro famiglia, sono tangibili e commoventi.
Draco è ICissimo. La sua totale incapacità di trattare con le creature magiche mi ha fatto sorridere tanto. Anche Hagrid è lui in tutto il suo gigantesco splendore. Scorpius è tenerissimo (di nuovo dimostri di essere brava a caratterizzare i bimbi) e poi c’è anche Ned Nerd! *pioggia di cuori*
Poi, come sempre, mostri un'attenzione particolare per i dettagli: Draco che si massaggia il braccio mentre contempla il becco degli orsigufi, la strana pianta di Luna, Luna stessa (ho adorato la sua piccola comparsa), il tatuaggio magico di Ned e la sua passione per i GDR, Gazza e la McGranitt (altre comparse letteralmente amate!), la fotografia che Draco tiene nel suo ufficio, la scenetta familiare a casa Malfoy, perfino gli orsigufo sono caratterizzasti benissimo. Tante piccole cose, insomma, che fanno di una storia una bellissima storia.
Grazie per questo regalo. Grazie, davvero. Tu e tutti gli altri mi avete fatto dei bellissimi regali. Non me lo sarei mai aspettata. <3
Complimentissimi.
Bacioni, vannagio

P.S.: “il giorno prima a villa Malfoy era arrivato un pacco con l’ultimo modello di “Saetta Rossa”, una marca di scope italiana che stava furoreggiando sul mercato”
Leggendo questa frase ho pensato subito all’alter ego potteriano di Toretto. C’entra qualcosa? XD

10/12/11, ore 01:10

Ho un debole per questa storia.
Perché l’ho vista nascere, perché è natalizia senza essere stucchevole, perché c’è la famiglia Malfoy che non è darch, non è angst, non è tragggica, è una vera, bella famiglia.
E i personaggi sono tutti perfettamente IC. Mi è piaciuto particolarmente come hai reso il rapporto tra Draco e Hagrid; Hagrid che giustamente non si dimentica dei torti subiti per colpa di Draco e Draco, ICissimo, che non sa fare molto più che guardare con disprezzo Hagrid, sventolare i suoi soldi e andarsene sconfitto. Hagrid che è burbero, ma sappiamo che ha un cuore d’oro e si presta a travestirsi da improbabile angelo pur di fare contento un bambino, anche se è figlio di Draco.
E quanto è dolcerrima la scena del pranzo di Natale? Con il tuo stile asciutto ed essenziale riesci a descrivere perfettamente la delusione di Scorpius, l’imbarazzo dei parenti e poi la soddisfazione. Menzione d’onore a Draco e al suo pessimo rapporto con ogni genere di bestia!
E poi vabbè. Ne(r)d. Sono di parte, è ovvio, schifosamente di parte. Ma la verità è che vederlo davvero in una storia non scritta da me, vederlo proprio, perché è esattamente come l’ho immaginato, mi ha fatto un effetto stranissimo. Ma strano bello. Strano commosso, tipo. Ritrovarlo più grande con le sue partite a D&D, le quest da fare, i commenti nerd (“verrà su neutrale malvagio”, mioddio…) e soprattutto il draghetto, è stato bellissimo.
Dovevi vedermi mentre la leggevo, ero pietosa. Non farlo più.
Non è vero, fallo ogni volta che vuoi!

P.S. come lo capisco Lucius che vorrebbe fatturare la folla che si riversa a Diagon Alley. Ma tanto, eh.

10/12/11, ore 00:40

Storia simpatica, divertente e molto originale. Mi è piaciuto molto questo Scorpius bambino, così pieno di buoni sentimenti. Papà e nonno invece non sono cambiati molto dai tempi di Voldemort (Oddio un po' sì). E anche Hagrid si è fatto più furbo, complice probabilmente anche il suo aiutante.
Va beh, comunque davvero bella, complimenti ^^

09/12/11, ore 19:19

Tre metri e 600 Kg. I Malfoy (adulti) non si immagino nemmeno cosa li aspetta. Anche se, a mio avviso se lo sarebbero dovuti aspettare, cosa'altro potrebbero pretendere da un di Orsogufo. Infatti, se l'aspetto era quello di un gufo, da che caratteristica deriva la parte Orso del nome se non dalla mole.
Complimenti, la storia mi è piaciuta proprio molto. Sarebbe bello leggere un sequel con le avventure del piccolo Wallace che cresce.
Un abbraccio,
May Des