Credi che la mamma arriverà?
di HarryJo

13/08/12, ore 20:43

Mi ha molto molto incupita e poco ci mancava che mi cadesse una lacrimuccia. Si vede che ti sta molto a cuore Luna e sua madre, perché questa è la seconda fanfic che trovo su di loro. Dato che però sto rispolverando alcune mie recensioni molto vecchie – o molto brutte – mi è venuta voglia di leggere questa.
Ti dirò, Erica, a me Luna sta simpatica, ma per un motivo o per l'altro non posso dire che mi piaccia così tanto. Lo so che è intelligente, speciale e tutto... ma... non lo so, non mi va totalmente a genio. Non credo che sia per la sua stranezza, ma forse perché la considero un personaggio non così forte, in fondo. Ma ho ammirato moltissimo alcuni suoi atteggiamenti ostentati nei libri e mi si è stretto il cuore quando ho saputo della madre.
Forse è per questo che non mi è mai piaciuta alla follia a differenza di molti – a mio modo di vedere, il trauma della madre l'ha resa in qualche modo diversa dagli altri. Ne è la dimostrazione la fotografia nella sua camera, quando tutte e due hanno un'aria curata. Mi è piaciuta questa fresca atmosfera natalizia perché io vado pazza per il Natale e mi capita molto poco spesso di trovare storie ambientate in quel periodo.
Capirai, vivendo in una famiglia molto tradizionalista, casca il mondo se non preparo il Presepe, l'albero, il cibo, le lucine... però mi piace, anche se non sono una bambina.
Molto strappalacrime è che Luna aspetti la madre e la riveda nell'angelo sull'albero. Non mi è piaciuto, invece, che Xeno dicesse che sarebbe venuta. Luna non è neanche così piccola e comunque i bambini non vanno mai illusi.
Probabilmente, mi rendo conto che Lovegood intendeva che sarebbe arrivata come è successo ;_; Sotto forma di angelo.
Bella. Bellissima.
Continua così, spero di trovare nuovi lavori nel fandom perché ci manchi.

30/01/12, ore 18:51

Beh, lo stile è perfetto, come sempre. Trattare il Natale in questo modo, significa avere un dono per la scrittura. Non cadi in nessun luogo comune, nella banalità nei cliché. Veramente, perfetta. Perfetta Luna, come perfetto Xenophilius. Tutta questa atmosfera bianca, pura, cristallina, veramente bella. Hai scritto che ti hanno detto che Luna è il personaggio che ti viene meglio. Non so perché e non sono così esperta di come tratti gli altri personaggi, ma posso dire che tra questa storia e quella che ho corretto per il contest, sei perfetta nello scrivere della piccola Lovegood. E questo ti fa meritare un immenso elogio, perché è un personaggio veramente complicato e tu lo hai reso - entrambe le volte - perfettamente.

22/01/12, ore 15:15

Oh. Oh. Oh!
Se volevi farmi piangere, ci sei riuscita perfettamente.
Mi hai veramente commossa, con questa flash. Già il titolo... beh.
Luna è molto dolce... anche Xenophilius mi piace un po' di più (anche se adoro Luna, lui non lo sopporto) visto dal punto di vista della figlia.
Il discorso sugli angeli è splendido e il finale strappa una lacrima (e anche più di una).
Mi dispiace che questa recensione sia così breve e sguarnita, ma ieri ho fatto le 3 e mezza e sono ancora rimbambita.
baci, Daph

28/12/11, ore 14:58

Che bella :')
Ce la vedo proprio Luna fare questo discorso con Xenophilus, e l'hai resa molto bene.
Commovente.
Devo farti davvero i miei complimenti, è fantastica!
Un bacio,
Ela

28/12/11, ore 01:09

Luna è un personaggio che adoro tantissimo (vabbe, chi non la adora), e qui è perfettamente IC, perciò non posso non farti i complimenti.
La tua storia mi è piaciuta molto, nonostante io adori il Natale e sia sempre felice come una Pasqua (bwahahaha, certi giochi di parole vengono una sola volta nella vita XD) in questo periodo, ma qui mi state tutte riempiendo di storie tristi, perciò tanto vale adattarsi!

Comunque, dicevo, la tua storia è davvero molto carina, e Luna è così Luna (una cosa come l'unico colore dell'albero poteva venire in mente solo a lei), che devo rinnovarti i complimenti =)

27/12/11, ore 20:00

Bella. Davvero bella. E' bella perchè non è la solita "storiella" di natale.
Riesci sempre a colpire nel segno.
Complimenti tesoro, continua così <3

17/12/11, ore 15:40

*_____________*

Sono ancora sotto shock, credimi.
Hai scritto qualcosa di stupendo, di unico, di emozionante, toccante... ho i lucciconi agli occhi.
Lo spunto è stupendo, dolcissimo, l'idea del bianco come unico colore, perchè è il colore degli angeli... una cosa talmente semplice che è disarmante.
E poi Luna... oh, Luna è perfetta. E' lei, e io la adoro. Così pura, ingenua, una bambina che aspetta il Natale solo per poter sentire la sua mamma.

Mi dispiace per questa recensione un po' sconclusionata, ma non ho parole per descriverla meglio, in realtà.
Grazie, perchè mi hai emozionata.

Alla prossima! ^^
Vavvina

16/12/11, ore 17:17

Ho ancora i brividi.
Ho trovato questa storia davvero molto toccante, triste e malinconica, ma il finale dona anche una certa speranza.
Molto buona la caratterizzazione e il tema del Natale è particolarmente sentito.
Lo stile è fluido e scorrevole e il lessico è buono...in conclusione ti faccio i miei complimenti.
BS.

15/12/11, ore 16:56

Una storia bellissima *o*
In primis perchè hai "usato" uno dei miei personaggi prediletti, ovvero Luna. Una Luna che hai caratterizzato egregiamente.
C'è una dolcezza disarmante, magica, intorno a questo personaggio, un'aura che sei riuscita a tratteggiare e trasmettere egregiamente. Mi è piaciuto il modo in cui hai parlato del Natale, tralasciando i regali, l'albero e tutti i temi più classici per approfondire un tema meno scontato: hai dato un bel tocco di originalità a questa piccola perla.
E infine devo ammettere che mi sono quasi sciolta in lacrime alla fine della storia, quando l'angelo si illumina e Luna saluta sua madre.
E' stato un momento così toccante! C'era qualcosa, nella semplicità delle tue parole, che ha reso ancora più intenso il momento.
In definitiva, una gran storia che merita i più vivi complimenti.

10/12/11, ore 23:18

Luna riesce sempre ad emozionarmi, mi dispiace sempre di più che la Row non le abbia dato più spazio nei libri... ce l'ha fatta conoscere solo al quinto anno, quante occasioni mancate .-.

Hai avuto un'idea molto originale e dolce... Me lo sono immaginato, quest'albero candido, con in cima un angioletto e il bracciale della mamma di Luna.
Anche tutto il discorso sul bianco mi ha molto colpito, soprattutto la parte della morte. Ero molto curiosa di capire perché associassi il bianco a questo momento, perché solitamente sono i colori più scuri e tristi ad essere abbinati al lutto... Beh, la tua spiegazione mi ha più che soddisfatta!

Un'altra bellissima storia, complimenti Erica.
Un bacio, Bea :3

10/12/11, ore 19:57

"guarnito solo ed esclusivamente di un colore solo" il secondo 'solo' si può togliere.
Luna è resa benissimo, mi è piaciuta soprattutto la spiegazione del significato del colore.

10/12/11, ore 15:30

Ma è carinissima, dico sul serio. Hanno ragione Luna sembra perfettamente IC, devo ammettere che la storia è molto dolce e originale proprio come il personaggio. Un bacio Sara.

10/12/11, ore 15:01

Commovente questa OS, davvero! Innanzitutto è bella e originale la digressione che fa Luna sul colore bianco, simbolo di "tutto": degli angeli, della purezza, della vita, della morte. In particolare mi ha colpita il riferimento alla morte e la ragione per averlo inserito: il bianco dei camici e delle pareti dell'ospedale è l'ultima cosa che si vede prima di morire. E' molto bello come Xenophilius e Luna attendano la mezzanotte con serenità e compostezza. Alla fine, anche la madre si è unita a loro. Quel "Buon Natale, mamma" è stato molto dolce! Bravissima!

10/12/11, ore 14:35

È semplicemente bellissima.
Ci credi che h pianto?
Niente pianto esagerato alla Cho Chang, ma qualche lacrimuccia c'è stata.
Luna è perfetta, è proprio lei.
Xenophilius è... be', è lui.
Non ho altro da dire, se non: COMPLIMENTI.
È splendida, mi piace tantissimo.
Francy Potter
(Recensione modificata il 10/12/2011 - 02:35 pm)

10/12/11, ore 14:30

Questa fiction è bellissima, mi è piaciuta tantissimo. < /b> Le persone che dicono che sei portata per scrivere di Luna, hanno ragione. Luna è un personaggio che amo particolarmente e tu l'hai resa in tutta la sua spensieratezza e dolcezza. < /b> E' bellissimo il momento in cui padre e figlia si ritrovano per la mezzanotte e salutano la mamma che torna a risplendere nell'angelo. < /b> Mi hai commossa. Bravissima Erica.