Di Natale, d’amore e di altre sciocchezze
di CurlyMoon

15/12/16, ore 12:12

Storia bellissima, da leggere tutta d'un fiato.
La mia ignoranza, o conoscenza superficiale di Harry Potter, per altro colpevolissima, sicuramente mi ha fatto perdere qualche riferimento od allusione, ma forse ha fatto sì che nella lettura non fossi influenzato e "distratto" dalla saga originale.
La tenera malinconia di Hermione è palpabile e commovente. I battibecchi bellissimi.
La descrizione delle scene (con i giusti dettagli) unita alla tua scrittura veloce e leggera, ha fatto si che abbia visto e sentito il tuo racconto, più che leggerlo.

17/03/12, ore 11:08

Questa piccola storia è davvero molto carina, ben scritta e divertente. Complimenti
nefastia

20/12/11, ore 08:12

Non ho parole. Era da tanto che speravo di leggerti di nuovo e mi fai questo splendido regalo di Natale, proprio sulla coppia a cui sono più affezionata, intessuto di così tanta dolcezza e speranza da farmi quasi commuovere (quasi, perché ho una reputazione da mantenere!).
La storia è davvero splendente come un gioiello e si incastona perfettamente nella mia anima, in tutto il mio desiderio di sentire di nuovo lo spirito natalizio, di credere alle favole, di tornare a riappropriarmi dell'entusiasmo e della magia che avevo una volta e che la vita spesso ci porta via.
Il rimbalzo tra passato e presente, tra ricordi e realtà è sempre stato una delle mie tecniche preferite, forse anche perché è così che funziona spesso la mia mente, ancorata ad una memoria ed impossibilitata a scollarsene e tendente a rivedere e rivivere tutto in maniera ossessiva.
La delusione, lo sconforto, la malinconia di Hermione sono quanto di più plausibile potessi leggere e ho sempre un po' creduto che la Rowling, nell'affrontare le emozioni del trio dopo la guerra, abbia volutamente tralasciato la negatività, come se, dopo tutti gli orrori che ha descritto e i morti che ha fatto, sia possibile dimenticarsi delle ripercussioni che ciò deve avere sull'animo di una ragazza.
E sai, da quando me ne hai parlato, "Pretty woman" mi è rimasto così impresso - sempre questa cosa delle memorie che mi assillano - che troverai una sua citazione anche in un capitolo futuro della mia storia, forse perché anche io, appunto, tendo ad appigliarmi ai momenti felici quando sono al buio e quello con te è stato uno dei momenti più felici e spensierati della mia vita. Per non parlare di Last Christmas, che figura tutto l'anno nella chiavetta di mp3 che ho sempre in macchina, perché non esiste stagione in cui attraverso quella canzone non riesca a ritrovare almeno un po' di positività.
Quindi grazie, grazie per questo regalo, grazie per la dedica, grazie per il film, grazie per questo Christmas Carol, grazie per essere rientrata nella mia vita.

13/12/11, ore 19:25

Bella, bella, bella! Premetto che a volte nelle recensioni tendo ad entusiasmarmi troppo, ma questa ff mi è piaciuta davvero (tra l'altro è la prima Dramione che mi soffermo a leggere seriamente OuO)!
Il continuo alternarsi di presente e passato, le descrizioni, i dialoghi e i battibecchi (tipici di quei due xD)... è tutto così efficace, coinvolgente, spesso poetico: la parte dello scalino bastardo e della caduta di Hermione, ad esempio, mi ha totalmente conquistata.
Il fatto che lei si senta coì vuota e abbia cominciato a fumare, poi, mi sembra anche molto credibile! Oramai non ha più niente per cui combattere, nessuno (o quasi) da amare. E Malfoy che non riesce a pronunciare 'Babbo Natale' e si arrampica sul balcone? Semplicemente adorabile! Magari l'avrebbe fatto veramente *-*
Insomma, ti faccio i miei complimenti, anche per l'originalità che ho notato anche nei più piccoli particolari della storia e per le citazioni e i riferimenti, sempre azzeccatissimi!
Baci :)