You're a purrfect friend
di Kia85

27/12/11, ore 19:42

Queste due flash sono una chicca natalizia capace di ridare il sorriso a chiunque e c’è tanto amore per tutti.
Lo stile è piuttosto semplice, concentrato nella narrazione, non ti perdi in ghirigori inutili. Riproduci bene il parlato quotidiano e la lettura scorre piacevolmente, anche in virtù di un lessico non ripetitivo ma familiare.
L’idea su cui hai costruito la one-shot è molto carina, mi piace come tu abbia adattato un momento tipicamente Holly Golightly in un momento tipicamente Hermione Granger. I due protagonisti vengono fuori molto bene: Harry che in ogni modo tenta di far ritrovare il sorriso a Hermione ricorda molto quello dello sciocco bello nella tenda, il fatto che scordi di cambiare il denaro è molto impulsivo da parte sua, e adorabilmente caratterizzante; Hermione, dal canto suo, fa storie, si lamenta, ma poi cede perché si tratta pur sempre di Harry, e poi è adorabile il modo in cui si illumina appena entra il libreria. Due personaggi ben costruiti ma, perché no?, anche incantevoli.
La storia è molto bella, ma c’è un passaggio di trama che trovo non inserito al meglio, tanto che appare come un vero e proprio buco: il litigio tra Ron e Hermione. Lo hai infilato in un angolino, affrettandoti a spiegarlo come futile. Il passaggio mi pare poco credibile, come se tu lo avessi aggiunto di fretta per dare una giustificazione all’intimità di Harry e Hermione. Ci sono due soluzioni, secondo me, una è quella di cancellare il pezzo: pur essendo il litigio il motore scatenante della storia, essa poi si concentra sui suoi effetti, il cattivo umore di Hermione e il tentativo di Harry di tirarle su il morale, non è quindi necessario spiegare, sarebbe consigliato, ma non strettamente necessario. La seconda soluzione sarebbe quella di riscrivere aggiungendo più dettagli significativi: Ron e Hermione litigano sempre per cose stupide come il nostro amato Grattastinchi, perché questa volta è diverso? Spiegarlo darebbe ‘sostanza’ a quel passaggio e di conseguenza a tutto il testo.

(Ouch! Non la trovavo!! Complimenti, non te li ho fatti nel giudizio ed è stata una mia grave mancanza, è una storia molto fresca, dolce, natalizia e allegra; e fa bene a chi la legge :D)

27/12/11, ore 00:12

Oh quanto è tenero il tuo Harry!!! Mi piace come hai strutturato l'intera storia e il ruolo di Harry, che cerca in tutti i modi di farle tornare il sorriso.
E alla fine ce la fa, perché conosce Hermione e sa come farle sorridere.
Semplice, ma molto bella perché hai caratterizzato bene i personaggi.
ALla prossima,
Rox

26/12/11, ore 20:34

è troppo tenera... già dal piccolo riassunto che mi aveva fatto Jay per costruire il banner l'avevo trovata adorabile, soprattutto ero curiosa di sapere che cosa narrarvi. Che carini e poi quell'augurio natalizio alla fine mi fa sciogliere ^_^

26/12/11, ore 20:29

nooooooo è il seguito dov'è?
Mi piace questo battibecco tra i due, ma alla fine si sa, vince sempre Harry, attendo il resto xD

Ok, OC è uscito fuori di senno -.- ahahhahaha non mi ero accorta che c'era anche l'altro capitolo ... bene, mi ritiro in silenzio e proseguo che è meglio... che di figure di strutto ne ho fatto già abbastanza.
(Recensione modificata il 26/12/2011 - 08:30 pm)

26/12/11, ore 20:28

Bella, tenera e natalizia ^^....
Lo voglio anch'io il segnalibro da 5 sterline! * w *

26/12/11, ore 18:29

Molto carina, davvero :)
Harry è così tenero e ingenuo quando si dimentica di cambiare i soldi, ma anche tanto dolce quando pensa a portare Hermione in libreria perché sa che lì si sentirebbe a suo agio!
Molto bella, complimenti!
A presto, Bea