Nella Fine il Principio
di RemBlack

06/01/12, ore 15:14

Hola!
Partecipo anche io al contest di Pallina88, quindi eccomi a recensire.
Dunque... Petunia è un personaggio controverso, che dai libri emerge poco, e anche quel poco è molto confuso. Se ben trattata, la apprezzo. Nella tua storia, però,l'ho trovata un po' OoC. Purtoppo, l'IC è uno di quei parametri dei quali non riesco a fare a meno. Non ce la vedo proprio a cullare dolcemente Harry, il figlio di quella sorella che tanto ha odiato, cantandogli addirittura una ninna nanna. Certo, la morte mette davanti a dei cambiamenti notevoli, tuttavia, dati i risvolti successivi dei libri, lo trovo un po' eccessivo.
Grammaticalmente, la storia è abbastanza ben scritta, anche se la punteggiatura non sempre è correttissima. Un appunto: alla fine, c'è una frase che mi stride un po'. Petuna ha sempre parlato in prima persona, rivolgendosi anche a Harry direttamente, usando il tu. In questa frase, invece, "Ecco, finalmente il sonno cala sui suoi occhietti stanchi, lentamente le sue palpebre si chiudono. Lo poggio delicatamente sulla culla e gli rimbocco le coperte. Lo guardo un’ultima volta. Sembra sereno. Sorride.” Passa alla terza persona, e trovo che non ci stia un granché bene, anche perché nella frase successiva si rivolge nuovamente a Harry con la seconda persona.
Mi è piaciuta, invece, la scelta di utilizzare la ninnananna di Brahms!

Spero tu non te la prenda per questa mia recensione, non voglio assolutamente criticarti o sembrare offensiva, solo darti la mia opinione e, magari, dei consigli.
Vavvina ^^