Il mio tesoro più prezioso
di moni93

08/01/14, ore 13:45

Carissima Moni,
non è un tesoro prezioso solo l'amore che si sono scambiati Reim e Break in questa fanfiction, ma lo è tutta la tua storia. Mi hai commossa con ogni parola, e se, inizialmente, quasi ero prevenuta nei confronti di un racconto che iniziava, così velocemente, con un bacio così anelato che avrebbe quindi dovuto essere descritto come climax della storia, un sogno finalmente raggiunto, tuttavia mi sono totalmente ricreduta dopo le prime righe. Mi hai causato un sorriso, e ho annuito, comprendendo il tuo gioco. Ben fatto, davvero, davvero ben fatto. Perché, contrariamente alle aspettative, quel bacio non era il traguardo, bensì il punto di partenza di un amore timido, proibito, che non può vedere la luce del sole e che tuttavia desidera ardentemente esistere. Oh, se mi sei arrivata dritta al cuore!

Vorrei farti i miei più sentiti complimenti per essere riuscita a trasmettere così tanta dolorosa tenerezza in pochissime parole, e, soprattutto, per essere uscita dalla tua "zona di comfort", come leggo nella tua nota. Ti meriti tutta la mia più sincera stima non solo per aver scritto con uno stile a cui non sei abituata, condensando in poche righe un amore così fremente, ma anche per aver scelto due personaggi che non ami particolarmente considerare come una coppia. Hai fatto un ottimo lavoro, lasciando che fosse il tuo cuore e la tua immaginazione oggettiva a guidare quelle che avrebbero potuto essere le emozioni dei due, nel caso in cui fra loro non ci fosse stata solo amicizia ma anche amore. E' un gesto che non molti sono disposti a fare, ed è un pensiero che non molti sono disposti ad avere. Quindi, credimi, mi porto la mano sul cuore e ti ringrazio per aver dato una possibilità anche a situazioni e coppie che non rientrano tra le tue preferite. E' segno di una grande apertura, e ti rende, istantaneamente, una delle mie autrici preferite.

Qualche ultima parolina su personaggi e caratterizzazione (sulla lingua non ho proprio nulla da dire: hai scritto in maniera fantastica). Ci sono due punti che ho amato particolarmente e che, a mio parere, sintetizzano perfettamente l'essenza di Reim e di Break. Il primo è questa riflessione: "Anche ora che sorridi sornione e ti comporti con sfrontata frivolezza, so bene che Kevin Regnard è ancora lì, dentro di te, e che la sua presenza fa sanguinare quelle tue ferite che non guariranno mai del tutto." In una sola frase, hai espresso tutto l'acume, la gentile capacità di osservazione e la lealtà di Reim. Il secondo punto è questo: "Ora che non posso più vedere distintamente il tuo volto, mi sono reso conto di quanto poco tempo mi sia rimasto." A mio parere, l'idea di tempus fugit è un elemento importante nella psicologia di Break. Per quanto cerchi di nasconderlo, è in qualche modo sempre incalzato dall'inesorabilità del tempo che scorre -e che per lui potrebbe non rivelarsi sufficiente per compiere tutto ciò che sa di dover fare. Apprezzo quindi infinitamente l'idea che possa essersi deciso a esprimere il suo amore proprio per la paura di arrivare, un giorno, a non avere più il tempo per rivelare ciò che il suo cuore nasconde.

Infine, per quanto sappia che questa non è una coppia particolarmente amata, devo dirti che, per quanto mi riguarda, la trovo stupenda. Al di là del fatto che Break e Reim possano essere semplicemente buonissimi amici, dal mio punto di vista nulla vieta che possa esserci tra loro un amore molto grande, sia che lo si interpreti in maniera platonica, sia che lo si sviluppi in desiderio fisico. Fintanto che la caratterizzazione dei personaggi rimane coerente con la loro psicologia, è un immenso piacere per gli occhi leggere ed esplorare ogni possibilità.

Ancora i miei complimenti. A presto!

12/11/12, ore 19:48

*piange* davvero davvero molto carina, la parte centrale mi ha emozionato profondamente... hai descritto benissimo la psicologia d Xerxes Break ( il mio sogno erotico...) e Reim è semplicemente tenerissimo e UKE *si soffia il naso* prrrr.... scrivine altre di PH! Hai davvero talento! Avvisami quando fai altre FF!

25/01/12, ore 18:38

Ciao^^
Purtroppo non conosco molto bene questo manga, ma ho apprezzato ugualmente la tua shot: davvero molto ben scritta e carica di sentimento.
In particolare, hai saputo descrivere con grande sensibilità i pensieri dei due protagonisti, soffermandoti sulle loro emozioni in modo tale da trasmetterle al lettore.
Insomma, che dire? Mi sembrava di essere lì con loro, anzi dentro di loro; e le strofe della canzone hanno contribuito a rendere la storia ancor più coinvolgente.
Complimenti, sei stata bravissima! Sai emozionare con le parole, e questa è senza dubbio un'ottima capacità che non tutti possiedono :)
A presto, ciao! <3

14/01/12, ore 13:05

Eccomi qui, finalmente a recensire questa meravigliosa storia, ricca di una commovente malinconia che ne sottolinea il carattere tragico, alleggerito tuttavia dalla luce candida e pura della speranza. Questi due qui, Xerxes e Reim, hanno la capacità d'infondermi emozioni vere. Anche se si tratta di personaggi fittizi, la situazione che li circonda è concreta e realistica. E tu, cara Moni, l'hai saputa dipingere alla perfezione. L'immagine confusa e sorpresa di Reim che, nel silenzio del loro bacio, ringrazia il suo amico per averlo salvato da una vita che lo vedeva debole e insicuro è quanto di più dolce si possa immaginare. Adoro questo personaggio proprio per la tenerezza che suscita nel mio cuore. Se dovessi definirlo con un aggettivo, direi "buono". La bontà e la purezza d'animo sono sicuramente i suoi pregi migliori, e Reim comincia a rendersi conto di queste sue qualità solo nel momento in cui Xerxes Break entra nella sua vita, facendogli capire di non essere inutile. Spesso, quando c'incolpiamo di qualcosa, ci dimentichiamo delle qualità che ci rendono speciali, e Reim è l'esempio palese di questo. Inoltre, un'altra caratteristica che emerge nel tuo racconto, è la sua grande saggezza: "Perchè le ferite del cuore non sono come quelle del corpo. Quest’ultime col tempo guariscono e si perdono  nei meandri più profondi della memoria, ma le altre [...] restano celate in bella vista, dando l’illusione di non esserci, quando invece non spariranno mai." Queste, non sono affatto le parole della persona ingenua che Reim sembra essere agli occhi di tutti: con questa frase, hai colto alla perfezione quanto lui sia in realtà molto più di ciò che dia a vedere. Stiamo parlando di un animo sensibile e denso di sentimenti che, nonostante le poche pagine che gli vengono dedicate nel manga, ha un universo intero da raccontare. "In realtà tu non mi abbandonerai mai, perchè ti custodirò per sempre nel mio cuore." E qui, lo vediamo raggiungere quel senso di pace e di speranza, in grado di concedergli quel futuro con il suo amico che prima non riusciva a vedere. Siamo all’apice dell’effetto che la presenza di Xerxes nella sua vita gli ha provocato: ora, Reim non è più quel bambino debole e triste di prima; adesso, Reim è cresciuto, e si prepara ad affrontare la morte insieme alla persona che ama di più al mondo.
Il discorso di Xerxes, invece, è ricco della speranza conferitagli da Reim: la preghiera di una vita futura in cui incontrarlo di nuovo, che richiama la tematica della metempsicosi, è qualcosa d’immensamente commovente e poetico. "Un giorno voglio rinascere e incontrarti di nuovo. Voglio essere un uomo libero dai rimpianti e dalle catene della morte, così potrò finalmente stringerti a me senza più paure e, allora, non ti lascerò mai più andare. Mi aspetterai fino ad allora, vero?”" Certo che lo aspetterà, ne sono convinta più che mai. Perché il desiderio di una situazione in cui il loro amore possa vivere concretamente è quello che più li tormenta.
Ho particolarmente apprezzato il velo di ironia che avvolge le parole di Xerxes: "ma quando mai sono stato prevedibile e ordinario?" Questa frase mi ha strappato un sorriso. E’ come se Xerxes ammettesse a se stesso di comportarsi apposta in questo modo. Lui, in fondo, lo sa perfettamente di essere un “personaggio”. Perché è stato lui a decidere d’indossare una maschera di felicità nel momento in cui si è reso conto di voler vivere ancora per quelle persone che lo hanno trovato morente davanti alle porte dell’Abisso. Perché, se non avesse coperto il suo volto infelice, avrebbe reso infelici anche quelle persone, facendogli compiere lo stesso errore commesso da chi, come hai giustamente sottolineato più volte, risiede ancora nella sua anima e nel suo corpo: Kevin Regnard.
Per concludere, voglio ribadirti quanto abbia apprezzato questa storia: primo, per il bellissimo pensiero che hai avuto nel dedicarmela; secondo, perché, nonostante la brevità, sei riuscita in poche parole a descrivere un mondo, cosa che spero di riuscire a fare anch’io prima o poi. E’ proprio "Un dialogo tra le loro anime che, senza bisogno di parole, li avrebbe uniti in eterno.".
Inoltre, volevo dirti che con mio immenso piacere ho colto nel tuo racconto l’influenza delle mie storie. Sono davvero felice che i miei racconti ti abbiano colpito al punto da ricreare le stesse emozioni in questi due personaggi. Non essendo neanche un pairing che ti piace, e quindi, avendo fatto anche una scelta coraggiosa nel trattare questa coppia, per giunta omosessuale, non posso fare altro che congratularmi maggiormente con te!
Come immaginavo, sei una scrittrice bravissima, e non vedo l’ora di leggere altre tue opere! Quindi, grazie infinitamente per questo fantastico regalo, uno dei più belli che abbia mai ricevuto e sicuramente il più speciale!
Un bacio,
la tua amica Strato.

13/01/12, ore 00:24

Mon Mon sei stata eccezionale!!! La storia che hai scritto è bellissima ( ci credi che mi sono commossa?! Ovvero io persona insensibile che non si commuove mai xDD) e nonostante sappia che tu non ami particolarmente questa coppia trovo che tu abbia rispettato pienamente quelli che sono i caratteri dei personaggi che hai scelto: comunque sappi che non ci credo nemmeno un po' che l'hai scritta di getto!!! L'hai scritta troppo bene per averla buttata su carta a caso, non è giusto uffaaaaaaaaaaaaa!!!
Ah, giusto, Bravaaaaaaaaaaaaaaaaa finalmente hai pubblicato la tua prima fanfiction, yeeeeeeee. In conclusione ho ancora solo due cose da dire, uno è verissimo il fatto che hai scritto poco per i tuoi standard ( mi hai stupito pensavo di trovare 40 pagine di racconto) e due domani ti farò elogi su elogi di persona ^^. Brava hai fatto veramente un ottimo lavoro.
p.s. geniale anche l'idea di far si che le loro anime si parlassero e si comprendessero a vicenda, poi come al solito il tuo racconto mi ha coinvolto tantissimo, pensa che la prima volta che hai dato parola all'anima di reim (dopo aver letto tutta quella parte è chiaro) mi sono stra commossa, era troppo tenero ^^.
(Recensione modificata il 13/01/2012 - 01:03 pm)