Let rain wash away your sins
di HighwayToHell

06/02/12, ore 02:30

Okay, devo ammettere che, essendoci altri capitoli, è un po' presto per dire davvero se la tua storia mi piaccia o meno nel suo complesso.
Gli elementi positivi a favore della trama, al momento, ci sono ma voglio andare avanti prima di dire qualcosa di eccessivamente positivo. Perché la trama sin ora mi piace.
La storia è carina, scorrevole perché scritta bene anche se in uno stille molto flash/impressionista, che al momento mi piace molto. E' bella  l'idea di un nuovo personaggio che invade il territorio di Holmes e Watson, ma - a mio avviso, eh- Shopie è troppo in linea col carattere di SH. Troppo. All'inverosimile.
Se avessi sviluppato per il tuo personaggio una personalità affine, ma al tempo stesso differente da quella attuale, il tutto sarebbe stato meno.. pesante. Hai ricreato un 'calco' del protagonista al femminile, aggiungendo degli elementi nuovi - la figura della sicaria/serial killer de Medio Oriente etc etc. Un calco eccessivo, che va' dal possedere le identiche doti intuitive ed investigative di Sherlock, sino all'uso dei cerotti di nicotina. Un po' troppo, non credi?
Avrei preferito un profilo diverso, più creativo, magari sì con affinità - o caratteriali, o intellettive - meno palesemente evidenti.

Ps. Questa è una considerazione stupida*, ma quando ho letto il nome dell'uomo che la insegue, 'Ari', e scoperto la questione del Medio Oriente.. ho cominciato a 'farmi un po' di film mentali', ed ho avuto un flash immediato: Ziva, NCIS. Per un attimo ho sperato nella magia di un Cross-over Sherlock/Ncis.. poi il tutto è sfumato. Sì, è un'idea demente e stupida, ma nella mia testa suonava logico e sembrava ci avessi azzeccato.. poi s'è rivelata la tua trama, ed è stato meglio così! Mi piace, come già detto.

*Oh, bhè, probabilmente tutta 'sta recensione mi risulterà stupida a rieggerla, ma davvero la trama che avevi in mente - sino a questo capitolo, gli altri li leggerò poi - sembra interessante.. se solo avessi creato un PG più originale e non un mash-up tendente al 'calco' caratteriale di Sherlock. Basta un sociopatico molesto al mondo.. per fare la differenza lei dovrebbe essere diversa. Ripeto, affine ma diversa.
Spero tu non me ne voglia male, è solo ciò che pensa una povera universitaria stanca di studiare linguistica:D spero di esser stata più costruttiva che distruttiva. Al massimo ignorala, va'. (spero anche di non aver scritto castronerie grammaticali/sintattiche, perché a quest'ora davvero ho poca voglia di rileggere)
(Recensione modificata il 06/02/2012 - 02:31 am)
(Recensione modificata il 06/02/2012 - 02:32 am)
(Recensione modificata il 06/02/2012 - 02:41 am)