Perché, Severus?
di RemBlack

21/04/17, ore 22:03

ammetto che ho provato una pietà enorme verso Piton alla scena del bullismo, ma tutti il suo disprezzo e supponenza s Harry, il tenerlo all'oscuro nell'idea che il ragazzo amasse piantarsi nei guai, il non capire Harry, il tutto che finisce in quello stomachevole "Always" be' non sono spazzati via dal dlore che ha provato.
Direi che la serie dei martellanti "nessuno" è abbastanza brutale da puntualizzare la verità a tutti i fan di Piton. Il sentirsi in fondo in fondo un verme be' ci sta: e non sono una di quelli che pensano che Piton fosse geloso delle qualità di James, perché di una persona che ha quante qualità vuoi ma si comporta da stronza secondo me è difficile essere gelosi, le sue stronzate (bullismo, vantarsi a oltranza di cosa si sa fare) incrinano i talenti di brutto (Quidditch, trasfigurazione...) E Severus non fa eccezione: le sue capacità servono a poco se nel frattempo lui ha imboccato la strada che sappiamo.
Amortentia? Non è impossibile con uno subdolo e capace come Severus, ammetto che ci sta, almeno finché si sente ancora male per come ha umiliato Lily e non ha mai avuto modo di dire "sei diversa perché ti amo". Troppo forte per ammazzarsi (come tante vittime di bullismo o di delusioni amorose sanno fare) ma
1) troppo debole per dire "io ti amo, non mi sono mai fatto capire?" e "quelli che tu odi mi fanno stare bene e non sono i deficienti che mi bullizzano" e accettare la risposta possibile "mi ami? non so che provare, per me sei un amico, in ogni caso sei incoerente":
2) troppo incoerente da non capire quanto la sua scelta lo faceva allontanare da lei, lui che era mezzo babbano e amava una nata babbana
Più semplice e unico modo? sì, ci sta nella mente di Severus: ora che lui e Lily non si parlano più e non si vede altra uscita. Come fare altrimenti a spiegare la situazione e rimettere qualcosa a posto con Lily? (non è una domanda retorica). Una sera in cui lei sarebbe stata sua, almeno per lenire il dolore, poi, nulla, e Lily forse non avrebbe mai saputo come le cose erano andate, a meno di non avere qualche indizio che conducesse all'Amortentia.
E sì che io nemmeno amo James: perché per quanto abbia amato moglie figlio e amici NON ABBIAMO LE PROVE che abbia capito l'errore suo verso Piton e abbia fatto qualcosa per questo. E ogni volta che sento parlare di bullismo, da parte tanto di Piton quanto di James, fatto da chi era vittima ma anche da chi da vittima è diventato bullo, ho i conai di vomito sempre e comunque.

Fra contenuto IC con i personaggi della saga, e stile struggente, direi che è scritta magnificamente, merita un posto così alto nella classifica :D

17/05/12, ore 22:50

Tu! Tu sei un genio :)

So perfettamente che il personaggio di Piton non ti piace; ma averlo reso così completo a 360 gradi fa di te una scrittrice, lasciatelo dire ;)

E anche se (come ho letto anche nelle altre recensioni) un po' traspare il poco amore per il personaggio, che importa?! Secondo me l'hai reso davvero così com'era. Un uomo comunque pieno di rimpianti per le scelte sbagliate che ha fatto nella sua vita; un uomo pieno di rimorsi per quello che avrebbe potuto avere ma che per sua volontà non potrà mai più ottenere.

In fondo nel mio immaginario, ha sempre avuto una nota negativa fino alla fine, nonostante il famoso "Always" con annessi e connessi.

L'idea della coscienza che rimorde è straordinaria, bravissima!
E lo stile è il tuo, lo riconosco perfettamente! è scritto benissimo scorre veloce, non finivo quasi di leggere la frase per andare subito a quella successiva; non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo! Sei stata in grado di rendere il tutto in maniera molto coinvolgente! Brava, brava, brava!
Giudizio molto più che positivo!
Complimenti adorata gemella, da te non mi potevo aspettare di meno!
Un abbraccio forte ♥

(Recensione modificata il 18/05/2012 - 04:17 pm)

17/03/12, ore 20:35

Sappi che ti ho preso di mira: ora mi leggerò tutte le tue storie... xD
Fin'ora tutte quelle che ho letto sono meravigliose e anche questa non è da meno....
I miei più sinceri complimenti!!
Anch'io, come te, non è che impazzisca per Piton, ha fatto quello che ha fatto, è da ammirare, certo, ma per me l'eroe è un altro... Inutile farne il nome, ormai lo sanno pure i muri... xD
Proprio per il fatto che il personaggio non è tra i tuoi preferiti ho trovato fantastico il modo in cui l'hai descritto, perfettamente IC; è facile scrivere dei nostri personaggi preferiti, ma con quelli che non ci piacciono particolarmente è molto facile non essere obbiettivi e renderli OOC per l'antipatia che proviamo, tu invece l'hai dipinto proprio com'è... Complimenti!
Passiamo alla storia: fantastica! E basterebbe solo questa parola per farti capire quanto mi sia piaciuta, ma io non mi fermo mica qui... *risata malefica*
Le varie scene sono descritte molto bene ed è facile immaginarsele; la trama è costellata da frasi a dir poco spettacolari, non sto qua ad incollarle perchè altrimenti faccio notte (è già notte, cretina *voce sarcastica del diavoletto che sta sulla mia spalla*); l'espediente della pozione per far sì che Lily amasse Severus l'ho trovata originalissima, non amo le Severus/Lily ed è proprio per questo che ho adorato la tua storia, perchè qui Lily lo ama solo per effetto di una pozione...
Apprezzo tantissimo che qui sia messo in luce il fatto che se Piton ha perso Lily è solo colpa sua e delle sue scelte idiote, odio quando la colpa va a James... >.<  I flashback sono inseriti benissimo all'interno della trama, tutto perfetto!!^^
Bellissimi i Malandrini alticci... ^^
Tanti, tanti complimenti e congratulazioni per il posto in classifica e il premio speciale!! =)
Bacione!=*
Emily

15/03/12, ore 23:14

Santo cielo, la coscienza di Severus unita ai flashback di quella sera è davvero una coltellata al cuore!
Si respira l'angoscia e la speranza ormai perduta che prova stando seduto da solo a quel tavolino e bevendo un sorso di Whisky - che non gli piace, solo per aggrapparsi a qualcosa" - e aspettando una persona che sa che non entrerà mai da quella porta. Una persona che ha tradito e ha ingannato per puro egoismo, ma che nonostante tutto non smetterà mai di amare.
E' tutto molto bello, a partire da Severus che commette l'errore con l'Amortentia perché è troppo debole, fino ad arrivare a lui che riconosce i suoi sbagli e capisce che ormai l'ha persa per sempre.
Triste, tristissima, eppure così intensa!
Complimenti come sempre, George!
Baci, Bea

06/03/12, ore 21:55

Wow :)
Beh, cara la nostra neo-giudicia, ho visto il banner nella firma, ed avendo io un debole per Severus... sono venuta nel tuo account a sbirciare :D
Anche se un po' diverso dal solito Piton che si vede nelle fanfiction, il tuo è veramente molto IC.
Ha smesso di essere il bambino cotto di Lily che io tanto adoro, quello che la ama platonicamente: è cresciuto ed ha già preso la strada sbagliata, ma lei rimane lì, ferma nel suo cuore, anche se ormai la purezza è andata a farsi benedire... e allora prepara l'Amortentia e se la prende tutta per lui, almeno per una sera, mentendo a se stesso.
E da lì, è tutto un veloce cadere nella voragine, caduta che solo lo shock più grande potrà finalmente fermare.
Che dire, è veramente una bellissima fanfiction. Hai uno stile fantastico -dico sul serio- , ortografia e grammatica sono impeccabili.
Insomma, sono contenta tu sia la nostra nuova giudicia :)
E sono contenta soprattutto che tu abbia fatto quest'esperimento della Lily/Severus, perché è perfettamente riuscito.
Se mai decidessi di scriverne un'altra... fammi un fischio ;D
Baci, Bea :3

19/02/12, ore 22:21

Uno dei personaggi più controversi della saga. Uno dei pochi non stereotipati e sottostimati.
Credo che Severus, e soprattutto il tuo Severus, si avvicini più di qualsiasi altro personaggio all'essete uomo.
Pieno di contraddizioni, rimpianti, tempi morti, scelte scomode. Insomma eclettico e poliedrico, così come la tua storia, apprezzatissima e mai banale, mai scontata.
Il perché risuona insistente, e bussa ad ogni angolo della mente, ad ogni virgola.
Perché un uomo non può essere uomo se non si pone delle domande.
Complimenti!

31/01/12, ore 18:41

Eccomi a recensire la storia che ti ha fatto guadagnare il primo posto ed anche il premio stile al mio contest!
xD
E ti rinnovo subito i complimeti.
Una storia moooolto moooolto carina e ben scritta ^_^

Ti allego anche il giudizio :D

GRAMMATICA: 10/10
STILE E LESSICO: 10/10
ORIGINALITA’: 10/10
CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 10/10
UTILIZZO DEL PROMPT: 5/5
UTILIZZO DEL LUOGO: 5/5
GRADIMENTO PERSONALE: 10/10
Per un totale di 60/60 punti
Bene… cosa posso dire? Non trovo le giuste parole, hai fatto il pieno in tutto, per me grammatica, stile e lessico erano impeccabili, nessun errore trovato, e se mi è sfuggito chiedo perdono, ma ero concentrata troppo nel leggere. Mi hai letteralmente rapita con questa storia, non vedevo l’ora di leggere cosa turbava in quel modo Severus, che ho trovato molto IC, soprattutto quando guarda i ragazzi seduti al tavolo ed ubriachi. Il prompt ed il luogo sono stati importanti e li hai utilizzati bene ^^
Anche il gradimento personale è salito a 10 perché a parte per l’interesse che hai suscitato, anche perché sono proLily/James, ed infine, anche perché non sei caduta nella banalità che con le storie su Severus e Lily è quasi sempre in agguato xD
Complimenti ancora. ^^

Un abbraccio!
Spero di farti ancora da giudiciA  xD

30/01/12, ore 13:32

AHAHAHAHAHAHAH! Hai scritto una Severus/Lily! Ti sfotterò per tanto tempo, cara! :'D
Non posso crederci, una Severus/Lily!
Tra le tue pagine!
TU!
Hai ceduto al lato oscuro dell'olio di Piton! Brr che cosa obbobriosa che ho scritto!
Comunque, è MERAVIGLIOSA. Sul serio. Bellissima come ogni cosa che scrivi. Quando ti deciderai a dedicarti alla scrittura e basta, cara mia?
(non leggerci offese verso ciò che attualmente fai mi raccomando!)
 Allora....il mio pazzo cervello oggi mi spinge a scrivere...

...I 7 MOTIVI PER CUI DOVRESTE LEGGERE QUESTA STORIA:

1) molto credibile, Piton è perfetto (ti riesce quasi meglio di Sirius ahahahahahah!) Sono sicura che nel passato del personaggio c'è davvero qualcosa del genere. Non dimentichiamoci che è un mangiamorte, non è sempre stato il Piton-della-cerva-argentata.

2) è struggente, quasi quasi ho provato compassione per lui. L'immedesimazione è totale.

3) è James/Lily nonostante tutto. è canon pur essendo fanon. Quando diamine capita una cosa del genere??

4) "Perché hai sempre cercato sotterfugi con lei?"
    "Perché non riuscivi a fidarti del suo cuore, Severus?"

In due righe hai riassunto perfettamente ciò che chilometri di Severus/Lily hanno tentato di spiegare.

5) Ci sono frasi come:

Volevi stringerla tra le tue braccia, credere che sarebbe stata tua.
Volevi credere che ti amasse.

Il ricordo del profumo dei suoi capelli inebria ancora la tua mente. Ancora potresti sentire il suo dolce sapore di cannella se socchiudessi gli occhi.
Il vostro lungo bacio: appassionato, infinito, irreale, meraviglioso.
Come solo una bugia sa essere.
Mentisti alla tua anima quella sera.
Mentisti all’unica ragione della tua felicità quando l’effetto della pozione svanì.

come diavolo ti vengono in mente frasi del genere??? cavolo, vorrei avere anche solo un quarto del tuo talento!
Di sicuro meriterebbe molte più recensioni, visto quant'è bella. Sarei tentata dal pulsantino "scelte", sai? Ma non so quanto ti piacerebbe finire lì per Piton! XD

6) Ha vinto DUE premi in un colpo, e bisogna rendere onore alla giudiciA.

7) La sensazione che lascia dopo che si è letta è qualcosa di indescrivibile.

Ah, dimenticavo, te l'ho detto che mi è piaciuta, sì? ;)
Complimenti! Magari gli esperimenti portassero sempre a cose del genere! Brava!
Me la sono riletta non so quante volte prima di trovare le parole giuste da esprimere!
E poi per ora mi sto appassionando alle recensioni lunghe, voglio vedere fino a dove riesco ad arrivare! XD
Odio ancora Severus/Lily perchè Lily sta con James e basta. Concordo con la vocina della sua testa, è un verme ad aver agito così! U_U

Tanti saluti e abbracci dalla tua Mia!

PS: la mia recensione non è positiva, è super-positiva, ma non esiste il pulsante adatto, per cui te lo scrivo qui!
Ah, mi sa che ho soddisfatto le mire espansionistiche di riempire un'intera pagina con un commento! XD OPS!
Tanti baci caramellosi! (Y)
(Recensione modificata il 30/01/2012 - 01:39 pm)

PPS: smettila di abusare di codici html che non sai usare! D:
(Recensione modificata il 30/01/2012 - 01:42 pm)

30/01/12, ore 11:19

Sia lode all'opzione "controlla storie e autori preferiti" se no non l'avrei mai letta!
Oh, bè, non ti mentirò, si vede che non lo sopporti! XD
Comunque complimenti per il meritatissimo primo posto, è una storia davvero, ma davvero bella!
Tu sei la sua coscienza qui, no? Perchè è talmente dura con lui che non può essere altrimenti! Ti dirò, è giusto quello che gli dici xD in fondo è colpa sua se le cose sono andate così, su questo non ci piove!
Erano molto poetici gli ultimi righi, mi hanno fatto davvero emozionare, mia cara! :)

"Volevi che ti vedesse con occhi nuovi, solo per una sera.
Volevi stringerla tra le tue braccia, credere che sarebbe stata tua.
Volevi credere che ti amasse.
Il vostro lungo bacio: appassionato, infinito, irreale, meraviglioso.
Come solo una bugia sa essere."

Porca miseria se è bella questa parte! *_* avevo gli occhi a cuoricino e mi dispiaceva tantissimo per Piton, sai? Hai sortito su di me l'effetto contrario!
A me è piaciuta tanto :) C'era tutto quel crescendo d'ansia, Piton così IC....
Esperimento riuscito insomma! XD Anzi, riuscitissimo!
Ci voleva una Severus/Lily nel tuo repertorio!
Bacioni!
Oh, bè, sai chi sono, non ha senso che te lo scriva sempre!
Bye!

30/01/12, ore 00:36

Oh, mamma questa fan fiction rapisce dal primo all'ultimo rigo! Complimenti, è un tour introspettivo meraviglioso, tutto il tempo mi chiedevo che cosa avesse fatto Piton, è meraviglioso il tuo modo di scrivere! Sul serio!
E poi sinceramente ce lo vedo Piton a fare qualcosa del genere! Anche se non capisco come fai a non amarlo... Insomma è così bello il modo in cui ama Lily....
Perdonami, orse è l'ora un po' tarda, ma non riesco a trovare altre parole! XD
Come al solito mi hai lasciato senza parole, bravissima!
Fra

30/01/12, ore 00:20

ciao! wow mi piace un sacco ,si devo dire merita davvero di essere arrivata prima :)
si Severus per amore di Lily l'avrebbe fatto ! poi oggi ho pure visto Hary Potter seconda parte con i ricordi di Piton quindi l'immagine ce l'ho nitida nella mia mente ç_ç
che tristezza però ;( alla fine lui non voleva farlo anche se lasua coscienza dice altro XD
Alla prossima ancora complimenti !
Baci Fratella Remus - Dora**