Tschüss, Faust
di My Pride

ooohh no è finito così miseto quindi lo amata xò i capitoli fose è meglio farli +corti

Se potessi vedere la mia espressione, capiresti quanto mi hai sorpreso. A questa eventualità non avevo minimamente pensato. E pensare che mentre leggevo questo ultimo capitolo, tutto è sembrato incastrarsi alla perfezione nel puzzle della tua storia! Sei stata bravissima a non far trapelare niente, non solo nei capitoli, ma nemmeno nelle note vocali. So quanto è difficile a volte tenersi le cose per sè, si vorrebbe quasi dire tutto per vedere poi che cosa il lettore ne pensa. Ma ogni cosa ha il suo tempo! E' un finale, questo epilogo inaspettato, perfetto.
Sono davvero senza parole.
Ah, una cosa posso però dirtela: si capiva, come dicevi tu, anche senza la spiegazione nella nota. Tranquila.

-Han

Recensione premio per il Reverse Contest

Oh, questa storia è andata a finire in modo decisamente inaspettato; ero lì che, capitolo dopo capitolo, mi facevo mille ipotesi su quella sorta di demone e su tutti i perché della vicenda, e alla fine invece il tutto si è rivelato essere una vera e propria meta-storia.
Non si può dire che non sia stata una scelta originale; hai osato, optando per un finale che, decisamente, sorprende. Penso che questo tipo di impostazione possa essere una particolarità del tuo stile, vista anche l'altra long che avevo letto per il contest - vediamo se te lo confermo anche nella prossima storia da leggere ;-)
Sullo stile non ho nessuna remora, è davvero preciso e si vede che ci sai fare.
Ho trovato la prima parte ricca di particolari e dettagli sulla vita del protagonista, e penso che tu abbia fatto questa scelta per rendere ancora più verosimile la storia nella storia e disorientare il lettore in modo più forte alla fine.
In realtà avrei voluto vedere di più del rapporto col demone, capire meglio la questione del patto, e magari anche vedere il protagonista più attivo e coinvolto proprio in questo frangente; alla fine non mi è risultato tanto chiaro il motivo per cui il demone lo faccia attaccare, ma pensandoci credo sia perché ha smesso di scrivere, venendo meno al "patto".
La scena finale in cui il cane lo sbrana mi ha fatto venire letteralmente la pelle d'oca, mamma mia.
Oh, aggiungo che mi è piaciuto il modo in cui hai gettato dubbi sull'esistenza effettiva del demone, con quell'insistere sull'instabilità emotiva del protagonista e sui farmaci che assume.

Recensione ricevuta al contest "Voglie estive di gustose letture". Vincitrice premio Grammatica.

Allora, innanzi tutto mi complimento con te poiché, in cinque capitoli, non ho trovato nessun errore né grammaticale né lessicale.
Lo stile mi è piaciuto davvero molto: scorrevole, certo, ma non esageratamente semplice. Inoltre le frasi sono ben bilanciate, abbastanza brevi da non far perdere il filo del discorso ma comunque senza costruzioni banali. Insomma, assolutamente niente da dire su quest’aspetto!
Passando alla trama, mi hai piacevolmente sorpresa. Già dall’introduzione mi aveva incuriosita, ma iniziando a leggere non sono riuscita a staccarmi fino alla fine: mi ha appassionata dalle prime righe e gli eventi si sono susseguiti ad un ritmo piuttosto veloce, ma senza sembrare troppo affrettati. I personaggi sono caratterizzati a regola d’arte – soprattutto il protagonista, Jake – e l’introspezione è veramente ben trattata (cosa che, purtroppo, non avviene spesso in racconti sovrannaturali o dove comunque l’aspetto principale non è la psiche dei personaggi), quindi bravissima. Forse, tra tutti, ho preferito il compagno del protagonista, ovvero Butch, per la sua maggiore forza d’animo e sicurezza in se stesso (d’altronde io sopporto poco gli eccessivamente insicuri, anche nella vita reale), e al contrario non ho trovato – per lo stesso motivo – troppo “simpatico” Jake, il quale mi ha invece ricordato un po’ quei personaggi di anime/manga che si lasciano per lo più trascinare dagli eventi e dalle proprie insicurezze.
Ho solo una perplessità: come mai alla fine “l’uomo misterioso” decide di attaccare Jake? Forse sono io, ma non mi sembra che tu lo spieghi con chiarezza. Ho avuto l’idea che fosse perché non ha continuato il suo racconto, fermandosi dopo aver ricevuto la chiamata di Butch, ma non ne sono comunque sicura. Da lettrice avrei quindi preferito, in questo frangente, capire un po’ meglio cos’è successo, magari rallentando anche un poco il ritmo della narrazione.
L’originalità è innegabile: non mi pare di aver mai letto/sentito parlare di racconti simili al tuo, e tanto meno con una conclusione così! Giuro che, leggendo quell’ultimo capitolo, hai completamente rovesciato il mio modo di vedere la storia. Questa trovata finale mi ha davvero piacevolmente sorpresa, facendomi apprezzare il tutto ancora di più: insomma, hai scritto una “storia dentro una storia” e senza farlo intuire al lettore fino all’ultimo!
In conclusione trovo questa fic davvero ben scritta e ben strutturata, con personaggi reali che si muovono quasi con una volontà propria all’interno del racconto, assolutamente sorprendente e originale! Bravissima, non saprei che altro dire.

O.O Dio che bella! Ti chiedo enormemente scusa per il ritardo con cui recensisco questa storia visto che era il premio per lo scorso contest, ma tra una cosa e l'altra non ho più fatto nulla.
Quiandi oggi mi sono decisa a darmi una mossa, cominciando a recensire da questa che era la prima nella mia lista. L'ho letta tutta d'un fiato, mi ha coinvolto già dalle prime righe del primo atto/capitolo e sinceramente mi aspettavo di tutto meno che un epilogo del genere.
Una storia nella storia, in sostanza!
Non posso che complimentarmi per l'idea che hai avuto e per come l'hai resa.
Seppur breve è stata un piacere leggerla perchè, ripeto, mi ha interessato dall'inizio e andado avanti sono rimasta col fiato sospeso fino al finale (e credo che sia stato anche merito del fatto che è raccontato in prima persona).
Nulla di più da dire, credo di aver espresso più che bene il mio parere a riguardo! xD
I miei complimenti, davvero :3

Pensavo che con la morte dello scrittore la storia si fosse ormai conclusa, ma venire a scoprire che essa fosse in realtà una storia nella storia mi ha lasciata leggermente spiazzata, perché non me lo aspettavo
Jake è morto in modo orribile e non riuscivo a capire come avresti potuto portare avanti la storia, dato che era sul suo punto di vista, e ho quasi pensato che ti saresti spostata su Butch e avresti raccontato la storia attraverso i suoi occhi
A quanto pare mi sbagliavo, e devo dire che è stato disarmante scoprire che il reale protagonista era questo Robert, che muoveva tutti i fili della vicenda
Complimenti per l'originalità della storia

Senza. Parole! Sì, ti faccio ancora i miei più sentiti complimenti, per l'originalità e la bravura nell'evitare di scadere nel banale: è una storia frizzante e inaspettata, e l'ho apprezzata davvero molto! Spero vivamente di partecipare un giorno a un altro contest con te, mi sono proprio divertita, e tu sai scrivere davvero bene. Alla prossima allora!