All Fall Down
di blueflaws

05/12/13, ore 15:07

Ok, eccomi con un ritardo catastrofico, ma dato che ho intenzione di leggere tutte le MALEC che leggo...
Allora, è scritto benissimo, scorrevolissimo e.....Bè, è bellissimo ^^º
Mi sento uno schifo perchè non so che altro dire -_-

Bacioni,
Cure Ari

26/07/13, ore 23:34

Hai distrutto il mio cuore in poche righe, ti ringrazio (?) ♥
Hai reso entrambi i personaggi in modo talmente IC che mi è venuto da piangere... mentre leggevo di Alec e Magnus, nel libro, l'idea che mi ero fatta dei pensieri di Alec è stata esattamente questa, e vedere riuniti i miei pensieri in una one shot così STRAPPAFEELS mi ha fatto male e bene allo stesso momento </3
E poi è scritta così bene che non puoi fare a meno di impersonarti~
Ahh~ so angst! Non so se amarti o odiarti ♥

24/04/13, ore 23:19

Eccomi con il giudizio del contes. Ne approfitto per rinnovarti i complimenti per la storia e ringraziarti di aver partecipato.

Sesta Classificata pari merito: “All fall down” di Rosalie_ con 48,69 punti

Grammatica e Ortografia: 9,94/10
Storia praticamente perfetta, perfettamente curata sia sotto il punto di vista ortografico, che sotto quello grammaticale e sintattico.
L’unico appunto che devo farti è un refuso, “ad’arte” che hai scritto apostrofato ma che andrebbe, secondo l’uso comune senza in quanto si tratta di una forma euforica della preposizione ’a’ che, essendo usata proprio per parole che iniziano con tale lettera non necessita dell’apostrofo.
Oltre a questo ti segnalo uno spazio doppio, qui: “[…]nonostante il respiro di Alec gli s’infrangesse  sulla bocca[…]” tra ‘sulla’ e ‘bocca’.
Peccato per queste sviste che tolgono comunque pochissimo alla cura avuta per questa storia.

Stile: 10/10
Lo stile usato è molto descrittivo, diretto, senza fronzoli. Le frasi corte danno un buon ritmo alla storia con un ottimo utilizzo della punteggiatura a supporto di ciò.
Il testo risulta infatti scorrevole e delineato benissimo. Le varie parti sono perfettamente concatenate tra loro e, mentre leggevo, riuscivo senza problemi ad immaginarmi ben delineate le scene, i gesti e le espressioni dei protagonisti e ciò è un ottimo punto a favore di questa voce in cui ti meriti il punteggio pieno.

Originalità: 9/10
La storia è originale, anche se non totalmente, perché si tratta più che altro di un’introspezione del protagonista, anche se molto approfondita. Mi piace, e molto, l’idea di Alec che cerca, in ogni modo, di sforzarsi nel buttarsi nella storia per Magnus, cercando di vincere l’amore con la forza di volontà. È una bella idea, un bello spunto per un ottima introspezione, infatti nonostante non sia del tutto originale questo tuo scritto lo sviluppo gli da comunque un valore aggiuntivo che ti fa meritare un punteggio comunque buono.

IC personaggi: 9,75/10
Già dalle poche righe iniziali il personaggio principale si delinea bene, le sue emozioni che risaltano attraverso i suoi gesti e mi piace come lo hai descritto, con la sua disperazione che lo porta a buttarsi nella storia con Magnus, con la speranza che piano piano le cose possano cambiare.
È un introspezione vera e sentita, che da grande spessore al personaggio rendendolo realistico.
Anche Magnus, per quel poco che si è visto mi pare in linea con il personaggio del libro, con il suo fascino tutto particolare, anche se avrei preferito un maggior approfondimento anche del suo carattere, che rimane un po’ sullo sfondo. In ogni caso, davvero brava, complimenti.

Gradimento personale: 10/10
La storia mi è piaciuta moltissimo. L’angst, che io adoro, è ben presente e rende il racconto carico di sentimento e pathos. Anche il dolore e la disperazione di Alec risultano reali, vividi, così come i suoi dubbi e le se incertezze.
È una storia a tratti ‘crudele’ in cui il protagonista si impone di amare Magnus e ripone nella loro storia la speranza di poter dimenticare Jace.
A tratti lascia l’amaro in bocca, proprio per la tristezza che traspare, ma questo non la rende meno bella o intensa. Bravissima.

07/04/13, ore 23:51

[Recensione premio per il contest Mamma mia!]

Mi è piaciuta molto questa fic. Il fatto che fosse angst è certamente un primo punto a tuo favore, perché questa è (stranamente) una caratteristica poco presente nelle Malec, almeno per quanto riguarda la mia esperienza.
Come ormai sai, la coppia non è tra le mie preferite; tuttavia, mi è piaciuto il modo particolare e originale con cui hai trattato la loro relazione.
L'aspetto che più mi è piaciuto è senza dubbio stato la caratterizzazione di Alec. Descrivi il suo dolore con una ricchezza di dettagli tale che lo fai sembrare reale, tangibile.
Il finale, poi, è semplicemente meraviglioso, con il desiderio disperato di Alec di amare Magnus.
Complimenti!

29/04/12, ore 02:23

Credo che tu abbia centrato perfettamente il tema "angst" La storia è piacevole da leggere, e trasmette perfettamente la tensione, la malinconia dei personaggi.
Mi sono sentita depressa (dico sul serio XD) procedendo nella lettura, e le ultime quattro righe mi hanno stroncato. La caratterizzazione è meravigliosamente IC
(considerata nel contesto della storia da cui sei partita).
Complimenti!
Kiss by Lily

19/02/12, ore 23:26

Complimenti per la fic, l'ho trovata splendida!
Prima di tutto io amo questa coppia, amo sia Alec che Magnus e non posso non adorarli insieme! Purtroppo però ho sempre trovato una leggera mancanza di approfondimento nei libri, soprattutto nei primi due, su questa coppia, del loro rapporto e soprattutto dei dubbi e dei sentimenti che avrà provato Alec. Perché sicuramente si sarà trovato in una brutta situazione: l'amore di sempre o una ventata d'aria fresca e glitterata?
Ho trovato la tua interpretazione dei personaggi molto azzeccata. I tormenti di Alec erano perfetti! E le reazioni di Magnus erano pertinenti al personaggio. Sentire quanto Magnus odiava Alec mi ha spezzato il cuore, in senso buono...ho proprio percepito la sua voglia di odiarlo perché lo fa stare male e non si decide a risolvere la situazione, ma l'amore che prova per lui è troppo forte!
davvero una bella fanfic! Complimenti :)
Sakura

13/02/12, ore 22:59

Davvero molto molto bella e toccante questa tua fiction.
Mi è piaciuta davvero tanto, e non solo perchè Alec è il mio personaggio preferito in assoluto (lo adoro dal primo istante in cui è comparso nella serie), ma anche perchè l'hai scritta davvero molto bene. Ho sentito in tutto e per tutto qualsiasi sentimento provato da Alec, e mentre leggevo mi sembrava di avere la scena proprio davanti ai miei occhi.
Nonostante non finisca con un happy ending, sei stata abile nel descrivere ogni singolo istante.
Di solito le storie introspettive risultano troppo pesanti, ma la tua no.
Complimenti davvero!

Angel

(Recensione modificata il 13/02/2012 - 11:01 pm)

13/02/12, ore 18:19

Correttezza grammaticale: 8/10 Non c’è male, sotto questo punto di vista, anche se ho riscontrato diverse imprecisioni nell’uso della lingua: un “leggero muro”, dove sarebbe più preciso dire “sottile” anziché “leggero”; “chiocce” anziché “ciocche”, “stessa sorveglianza” anziché “stretta sorveglianza” e “un’esplosione” senza l’apostrofo. Per il resto, in una frase (“Mentre la porta girava sui cardini, accompagnata da un gracchiante cigolio e il salone si apriva davanti ai suoi occhi”) dopo “cigolio” andrebbe una virgola per chiudere l’incidentale e separarla dalla coordinata. Infine, dopo la fine di un discorso diretto va sempre un punto, perché devi comunque chiudere la frase.
Lessico e stile: 8/10 Il tuo stile mi è piaciuto molto, soprattutto per le figure retoriche. Ci sono diverse similitudini piuttosto originali, tra cui questa, che mi è piaciuta più di tutte: “Come le tenebre scivolavano sui muri, con l’avanzare della notte, anche Alec scese lungo la parete, ritrovandosi in terra.” L’ho trovata molto poetica, anche se in generale tutta la storia è avvolta da una cappa di mistero e di poesia che la rende molto apprezzabile. L’unico appunto che ti faccio è il sovrabbondare di subordinate al gerundio, che a lungo andare stancano il lettore e rendono la lettura ben poco fluida. Sta’ attenta a questo, perché è un errore piuttosto comune (io stessa lo facevo, finché una giudice non me lo fece notare XP), che va corretto, per migliorare le proprie storie. In ogni caso, tutto sommato hai un bello stile, fluido, ricco, ripeto, anche molto poetico, ma stai attenta anche alle imprecisioni (non so se siano di carattere linguistico o di typing) come quelle segnalate in “Correttezza grammaticale”.
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 Beh, non posso che darti il punteggio pieno: i tuoi personaggi sono IC, c’è poco da dire, ma non è solo questo. Sono vivi, in un certo senso, non rimangono piatti sulla pagina – c’è chi, pur descrivendo situazioni colme di sentimento, mantiene i personaggi piatti e incolori, e non è il tuo caso. Devo farti i miei complimenti, per tutta la durata della storia sembra di ritrovarsi in un primo piano della mente di Alec (che, ahimè, la Clare non prende in considerazione più di tanto…) e, anche dalle poche scene in cui appare Magnus, si può cogliere l’emozione che lo muove mentre stringe Alec e allo stesso tempo cerca, invano, di ritrarsi da lui. Hai fatto un ritratto di entrambi i personaggi in modo molto suggestivo, complimenti.
Trama: 8/10 Pur essendo una storia molto breve, la trama non delude: c’è tutto. Un inizio, un diramarsi dei pensieri di Alec e un concludersi della vicenda, che termina con un finale lasciato in sospeso con cui si esacerba la poesia dell’intera one-shot. Nonostante la brevità dello scritto, non si rimane con una fastidiosa sensazione di “non detto”, perché sei comunque riuscita a dare una dimensione alla vicenda, senza ritrarre soltanto l’inizio o soltanto la fine, ma facendone un racconto al completo in poche righe. Forse non soddisfa proprio tutte le domande, ma in ogni caso è molto ben costruito. Sarebbe stato ancora migliore, a mio parere, se fosse stato proseguito con un faccia a faccia di Alec con Jace e successivamente con Magnus, ma nel complesso è molto buono anche così.
Attinenza al genere e centralità della coppia sorteggiata (5 punti per voce): 10/10
Attinenza al genere (5/5): beh, questo è vero e proprio angst, c’è poco da dire. Ti sei attenuta al genere prescelto con molta attenzione e alla fine il racconto è un concentrato di tristezza e timore dall’inizio alla fine. Angst, dal tedesco, significa proprio “paura” e tu – non so se lo sapessi già XP – hai giocato magistralmente la carta della paura di Alec per quel che prova per Jace e il suo tentativo di “salvarsi” innamorandosi in extremis di Magnus.
Centralità della coppia (5/5): è vero, ci sono accenni di JaceAlec, ma sei stata abile nel fare in modo che la coppia-fulcro fosse sempre e comunque la MagnusAlec, e per far questo non è sempre necessario che sia una coppia d’amore reciproco, come nel tuo caso. Jace non è un elemento centrale dei pensieri di Alec, ma una sorta di ombra minacciosa che incombe sul suo cuore e specialmente su Magnus, che vorrebbe allontanarsi da Alexander ma non ci riesce, perché lui ne è già innamorato.
Totale: 44/50

13/02/12, ore 14:06

Molto bella, complimenti!
Mi è piaciuto particolarmente come hai rappresentato la figura di Alec, tormentata dai sensi di colpa e dal dolore, ma non come una vittima.

"Si era sentito perso, abbandonato, ma la verità era solo una. L’egoista era lui."
Leggendo questa frase mi sono sentita sciogliere dalla sua bellezza, ma ce ne sono molte altre che potrei citare!

Questo racconto mi è piaciuto molto, anche se un po' troppo introspettivo per i miei gusti (sono gusti personali, non prendertela ;) )
La scrittura è scorrevole e molto piacevole da leggere.

Brava!!!