L'interiorità che mi è mancata...
di Rosebud_secret

19/05/12, ore 16:58

Ciao,
ti comunico che sei arrivata undicesima al contest 'Scrivmi una DRABBLE'.

Lessico e Grammatica: 5/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 9.5/10
Originalità della storia: 9.5/10
Giudizio personale: 2.5/3
Caratterizzazione: 14.7/15

Totale: 41.2/43

Lessico e grammatica: 5/5
Il lessico è adeguato e non ho trovato errori o imprecisioni. Ho solo due cose da dirti:
-          nella prima e nella quinta frase ho trovato puntini di sospensione superflui e senza ragion d’essere
-          Rido, beffardo, perché, anche se nella vita ho sbagliato tutto, nella morte compirò il giusto: all’inizio la frase risulta eccessivamente spezzettata. Sarebbe comunque corretta senza la virgola tra ‘rido’ e ‘beffardo’, rimanendo comunque corretta.
Esclusi questi appunti, ottima sintassi.

Stile: 9.5/10
Il tuo stile è davvero molto buono. Scegli parole adatte, le poni in modo da far risaltare una parte della frase che reputi importante e la drabble è scorrevole. L’unico punto che non mi ha convinto è:
-          Sento freddo: è il gelo della mano della Mietitrice: lo trovo poco fluido, con quei due ‘della’ ravvicinati. Avresti potuto scrivere è la gelida mano della Mietitrice.
Ti faccio invece i miei complimenti per l’ultima frase, quella riguardante la testa dell’Idra: davvero d’effetto.

Originalità della storia: 9.5/10
Ci sono svariate storie che parlano di Regulus, soprattutto nel momento in cui prende l’Horcrux, ma la tua è decisamente più originale. Introspettiva, si concentra sull’acqua che lo avvolge, il blu che lo stritola. Ecco, purtroppo l’associazione del blu al mare è scontata, ma si presenta solo all’inizio, evitando dunque di togliere altra originalità alla drabble.

Gradimento personale: 2.5/3
Adoro leggere drabble introspettive, soprattutto se scritte bene. La tua, come già detto, ha qualche piccola imperfezione, ma è davvero una buona drabble, che si legge piacevolmente e mi è piaciuta. Ti ho tolto mezzo punto, perché, ahimè, manca un pizzico di emozione. Ovviamente, essendo questo punto personale, sottolineo che io non mi sono emozionata, ma sono certa che ad altri trasmette qualcosa.

Caratterizzazione: 14.7/15
Il tuo Regulus mi piace: è IC, quindi si legge il suo pentimento e il suo immutato affetto nei confronti di Sirius. L’unica cosa che mi frena dal darti punteggio pieno è il linguaggio: raccapriccio, membra e parole simili faccio fatica ad immaginarle detto o pensate da Regulus, personaggio che ho sempre visto insicuro e che, quindi, non credo userebbe determinate parole.
In ogni caso, hai descritto davvero un ottimo Regulus, soprattutto nella sua scelta finale.

Ricapitolando: hai ottenuto un buon punteggio in ogni voce, il che conferma che hai scritto una drabble davvero buona, che necessita solo di qualche piccola revisione. Brava!

03/03/12, ore 15:48

Incredibile, mi piace sempre molto questa drabble. Ho trovato le stesse sensazioni che ho provato la prima volta leggendola. Sei davvero molto brava, un bacio Sara.

14/02/12, ore 21:51

B R I V I  D I .
Solo questo.
E tanto basta.

14/02/12, ore 21:14

Ciao, ho partecipato anche io al Contest e volevo farti i miei più sinceri complimenti. Amo Regulus e tu sei riuscita a renderlo perfettamente IC in poche frasi. Il tuo stile mi ha molto colpita, è uno dei migliori che io abbia mai visto. Complimenti, e anche per questo, oltre che per il personaggio, che ho inserito la storia tra le preferite. Il momento che hai descritto è molto struggente e triste e l'hai dipinto in modo eccelso. Questa drabble mi ha molto emozionato e non posso che dirti che sei stata bravissima. Ancora tantissimi complimenti.
Un saluto, almeisan_