Sew my eyes shut
di Berty_Poppins

07/05/13, ore 22:03

accidenti lascia veramente di stupiti (in senso buono)
ammetto che avevo iniziato a leggerla credendo che fosse corta e mi sono accorta solo diciamo 10 minuti dopo di quanto era lunga (quiesto ha aumentato la sorpresa)
ma... ammettiamolo credevo di essermi persa nel cervellino di Temari
veramente è fantastica e pure scritta bene sopratutto i pensieri di Temari (cioè tutto xD)
forse l'ultima parte (in cui lei chiede scusa) era un po corta se confrontata al resto ma è comunque fatta molto bene
^_^
se fai altre one-shot di questo tipo (su chiunque) avverti (a meno che non me ne accorga da sola) che mi fiondo a leggerle

complimenti! Laura

25/02/12, ore 12:27

Scusa, scusa, scusa!
Il ritardo è imperdonabile! Il bello è che l'ho letta quando l'hai postata e poi ogni volta che mi ripromettevo di recensire, c'era sempre qualcosa ad imperdirmelo. Berty, il mondo non vuole che ti recensisca! Io andrò contro l'intero universo allora!!! (scusa la leggera follia, ma c'è il sole e quindi sono allegraXD).
Questa fic introspettiva ti è riuscita davvero bene perchè tu, nella narrazione, procedi sempre molto tranquillamente mostrando ogni dettaglio, ogni secondo di una situazione. Proprio perchè è una fatto avvenuto tanti anni fa ed è durato per tanti altri, non parlare in generale, ma descrivere un singolo episodio con tutti i particolari è quello che serve per far permeare i sentimento di Temari anche nel lettore. La sua profonda frustrazione invece si nota da il modo in cui si tira i capelli, anche lo stesso fatto di vegetare perdendo ogni cognizione del tempo. Il bello è vedere come lei a Konoha sia più libera rispetto a casa sua, ma come il suo passato la coglie quando pensa di essere salva. E' un processo molto comune e anche quello che tormenta di più una persona perchè non lascio un briciolo di pace. Il rumore del ghiaccio funge da tortura cinese (quella di lasciare un bacile in cui le gocce cadono ad intermittenza) per la povera psiche di Temari che vede elaborare lei una via d'uscita, ma non ha le forze per farlo, visto che fuggendo non ha avuto alcun successo. Forze che invece dispiega Shikamaru per portarla a farsi un bagno. Ho trovato la scena molto delicata per proprio il modo di fare che ha il Nara nei suoi confronti. Sa che lei non accetterà alcun aiuto e che lui può fare solo da spalla; tra l'altro vedo anch'io Shikamaru in questo modo, infatti in una mia fic si comporta i maniera analoga.
Definire i sentimenti di Temari è come dare una personalità all'idra, ma penso che insieme ci sia il rimorso per non averlo aiutato, la vergogna per la propria codardia e inettitudine, la frustrazione nel sapere che non c'è un modo per rimediare a quello che è stato fatto. Tutto questo è volto al passato, perchè nel presente Temari è colta da una profonda apatia che non la fa progredire, anzi le fa buttare all'aria numerose giornate.
Fortunatamente vediamo nella conclusione Temari, che è riuscita a spezzare quelle catene che la costringevano letteralmente a pavimento, che si chiarisce con Gaara. Come al solito, si vorrebbero dire tante cose, ma si è sempre più coraggiosi nella propria testa che davanti ad una persona. Il modo assolutamende gaaresco in cui risolvono, ma posso dire assolutamente sabakuesco (i neologismi oggi fioccano) è anche in un certo senso divertente. La loro è una famiglia del "non detto", devo sempre far capire le cose attraverso metafore o allegorie, ma non si potrebbe pensare differentemente visto il loro passato.
Il tema del passato di Gaara secondo me, non è abbastanza trattato e offre tantissimi spunti di discussione e anche fanfic come queste. Proprio per questo vorrei farti leggere una mia fic (non sto cercando di fare pubblicità, vorrei solamente vedere cosa ne pensi del mio punto di vista rispetto al tuo) introspettiva dal punto di vista di Gaara. E' un po' datata come pubblicazione manca qualche virgola secondo me, ma si chiama "Un nuovo mondo dove vivere", se vuoi e puoi, dacci un'occhiata.
Concludo con la pecca: c'è un errore nei ricordi del passato. Il Kazekage è stato ucciso prima/durante gli esami all'insaputa di tutta la Sabbia e quindi anche dei tre figli. Non ho trovato nessun personaggio OOC sinceramente, quindi non preoccuparti.
Lo so che devo diminuire la lunghezza di queste cose, prometto che lo farò.
(quindi prossima volta c'è il 25esimo capitolo di Piece of Life?)

20/02/12, ore 22:41

La fanfiction l'ho trovata splendida. I temi scelti, i personaggi, la trama ... era tutto così reale, le descrizioni , sia esterne che "interne" mi sono piaciute molto. Hai reso alla perfezione i "moti interiori" di Temari, persona che si mostra molto sicura ma che in realtà ha pure le sue debolezze che per questioni d'orgoglio non vuole mostrare. A dir la verità a me sono sembrati molto IC , ce la vedo temari in una situazione del genere dopo tutto quello che è successo, e anche Gaara, con i suoi silenzi... Come li descrivi entrambi e semolicemente favoloso, anche il linguaggio adoperato lascia capire la rabbia e il rimpianto che temari ha dentro di sè. Nella parte finale invece il linguaggio diventa quasi... pià "tranquillo", la situazione sembra molto più serena. E Gaara che chiede i peperoni è adorabile. Anche la presenza di Shikamaru mi è piaciuta molto; nonostante non "interagisca" molto, ( ma è proprio così il nostro caro Shika no?) , è quasi un appoggio per Temari in tutto quel casino che avviene dentro di lei. Davvero molto brava, spero di leggere altre fanfiction tue in futuro. Continua così, lot of kisses!

Ps: perdonami  se trovi qualche errorino nella mia recensione, ma non parlo/scrivo  l'italiano da un pò visto che frequento l'università in germania e così... :(

20/02/12, ore 14:10

Perdiana che papiro! se scrivi sempre così tanto e bene (a parte un pò di punteggiatura qui e là che avrebbe facilitato la lettura) mi augurerei che ti facciano "incazzare" più spesso! Tranquilla, sono un gentiluomo e non lo faccio :-)
Che Temari avesse letteralmente una fifa boia del fratello era abbastanza chiaro, almeno si è visto che faccia ha fatto nella foresta della morte quando lui allegramente fa la salsa con un paio di ninja, però questo misto paura/rimorso non è male, ci può stare: anche perchè dopo l'estrazione del tasso pare essersi calata nella modalità sorellona protettiva.
Bello anche il semi delirio onirico della poveraccia e l'ossessione del ghiaccio, anche se l'ananas come al solito sa come prenderla, anche quando sfida le leggi della logica umana e femminile. E il bello è che non dice pure niente!
Ultima cosa:i peperoni sono per caso un riferimento al colore dei loro capelli? così per curiosità visto che ho la insana tendenza a cercare sensi nascosti in tutto

Dark

20/02/12, ore 11:21

Mamma mia quanto è lunga!
L'ho aperta aspettandomi una one-shot e poi ci ho messo mezz'ora a finirla tutta!^^ Haha!
Comunque.. è ben scritta e a mio parere non sei andata troppo OOC con Temari, forse solo un pochino, ma in fondo Kishimoto non ha mai esplorato "l'intimità" di Temari, quindi tu gli hai dato una tua interpretazione.
Personalmente mi sarei immaginata una Temari un po' più decisa, nel senso che non ce la vedo molto a tormentarsi per anni e anni, anche dopo il cambiamento di Gaara, con lo stesso pensiero.. ma questa è solo una mia opinione personale che non toglie niente al tuo buon lavoro!^^
Concludendo, direi che la fic mi è piaciuta, brava, e un punto in più per la scelta dei personaggi!XD
Kgm92