Il vuoto nei suoi occhi
di Falsa dea molto adorata

02/02/13, ore 11:49

Ciao! Non so come io sia approdata alla tua pagina né il perché, ad essere sincera, però vi sono rimasta, catturata dal titolo di questo componimento.
Penso che per parlare d’amore, di religione e di sentimenti celati in fondo al cuore ma palesati dagli occhi, occorra solo possedere minime capacità cognitive, perciò ritengo che chiunque sia in grado di farlo, chi più chi meno. Tuttavia, per affrontare determinati temi abbastanza inflazionati e riuscirci in modo davvero significativo, sono convinta che si debba esser dotati di grande profondità e capacità di riflessione. Ebbene, ti faccio i miei complimenti per l’egregio lavoro che hai fatto.
Sei riuscita a far raggiungere a Sakura la comprensione di sé attraverso un lungo e travagliato percorso mentale, nel quale ha rivissuto a ritroso nel tempo le sue esperienze, scardinando le convinzioni in lei radicate che l’hanno indotta a giudicare persone e rapporti in una maniera precisa che, alla fine, si è rivelata superficiale, addirittura mendace.
La ragazza, con questa difficile e dolorosa indagine di se stessa, ha acquistato consapevolezza della sua umanità e dei propri limiti, ma è pervenuta alla rovina di sé, di tutto ciò che si era sempre fregiata di essere: l’intelligente, profonda e intellettualmente sensibile Sakura, colei che si poteva permettere di ergersi a giudice e mettersi sul pulpito, la grande e concreta Sakura.
Non c’è niente di peggio che avere rivelazioni sconcertanti su se stessi attraverso la presa di coscienza di quanto si abbia sbagliato con qualcun altro, maggiormente se l’altro è una persona cara. Sakura ha capito di aver tessuto rapporti poco concreti e fondati su delle sue presuntuose convinzioni e, in particolare, si è resa conto – ed è stato un pugno nello stomaco – di quanto male abbia fatto a Sai, poiché su di lui ha riversato tutta la frustrazione per l’allontanamento di Sasuke. Adesso che il compagno è morto, ella non può più rimediare ai propri errori, tutto è perduto e i suoi sensi di colpa non la porteranno mai a niente di rilevante.
Sakura ha aperto gli occhi e da quel che ha visto è uscita distrutta; a questo proposito, devo complimentarmi ancora con te per la scelta del finale, poiché hai lasciato una ragazza – che prima era sicura di sé e credeva di avere il mondo in pungo – in balia delle sue frustrazioni e delle sue colpe, una condizione misera e pietosa questa, in grado di suscitare nel lettore lo sgomento e l’angoscia. Sì, perché leggendo questa storia viene naturale sperare che la ragazza trovi la forza di risollevarsi e soprattutto che riesca a perdonare se stessa, invece fino alla fine non lo fa e così, quando la shot si conclude, si rimane allibiti e con l’amaro in bocca: eccezionale. Scelta appropriata e di grande impatto emotivo la tua! Brava! Non lo dico per essere disfattista e pessimista, ma perché trovo che il finale sia rispondente alla realtà, nella quale ognuno di noi ha bisogno di tempo per somatizzare i colpi ricevuti e tempo per perdonarsi. Sakura perdonerà se stessa, forse, ma questo per lei è il momento di fare ammenda degli errori fatti e di accettarne le conseguenze.
Un finale azzeccato!
Complimenti ancora, non so più come esprimere quanto io abbia apprezzato il tuo lavoro e la veridicità dei suoi contenuti, trattati con maestria e profondità veramente notevoli.
Non so davvero come sia capitata nella tua pagina, però sono felice di averlo fatto e di aver avuto la possibilità di leggere un elaborato di tal pregevole valore.

14/10/12, ore 11:07

Ciao, sono Amaranth93, quella che indetto (ancora ere fa) il flash contest. Tra una cosa e l'altra non ho più avuto modo di passare a recensire e me ne dispiace un sacco. Quindi eccomi qui per completare il lavoro.
Non posso che farti i complimenti per questa storia è davvero un piccolo capolavoro. E' poetica e struggente, meravigliosa. La lettura suscita molte emozioni, tant'è evocativo il testo. E' così triste e desolata la situazione, ma anche così carica di pathos!
Molto interessante il trio protagonista: Sai/Sakura/Sasuke. Hai gestito molto bene i personaggi, alcuni dei quali (quelli maschili), a mio avviso, sono un po' più complessi ed è facile scivolare nell'OOC. Ma tu hai davvero fatto un ottimo lavoro. Soprattutto, mi è piaciuto molto il modo in cui hai ritratto Sai e Sasuke, attraverso gli occhi di Sakura.
Il tema è ben trattato, non sei stata banale, ma anzi hai dato profondità alla storia, rendendola uno splendido lavoro.
Molte frasi mi hanno colpita, ma forse più di tutte mi è rimasta impressa questa "non avevo capito che quella era solo la superficie e che l’abisso era molto più profondo". Probabilmente perché ha un che di solenne e triste e di amarezza che si ha col senno di poi.
Rinnovo i miei complimenti,
Clà

10/09/12, ore 13:02

Eccomi qua: avevo letto la tua storia una prima volta un paio di giorni fa, ma ho preferito rileggerla adesso per esprimermi meglio, anche dato che purtroppo non conosco il fandom e ciò, in una storia come questa, è certamente un handicap che mi impedisce di cogliere infiniti dettagli e sfumature nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi (aspetti ai quali mi è parso che, comunque, tu abbia riservato grande cura).
Quel che posso dire è che certamente è una OS che colpisce, per prima cosa per la raffinatezza della struttura narrativa: l'espediente del diario regala, infatti, vivacità alla storia e l'inserimento dei brani inserisce una prospettiva nuova, delinenando una specie di dialogo impossibile tra i personaggi.
Poi gli occhi, lo sguardo, che costituiscono il filo conduttore del racconto e non sono intesi banalmente come "specchio dell'anima", ma riflesso più ampio delle scelte esistenziali di una persona e delle conseguenze di queste scelte, come ad esempio la solitudine e la morte.
Ci sono, poi, alcune frasi veramente molto belle, sia dal punto di vista della musicalità che per ciò che volevi esprimere: ad sempio questa
"Il suono delle mie lacrime codarde, che toccavano terra vili e inutili, si confuse con il gocciolio sinistro della vernice nera che colava sul pavimento, macchiandolo".
Insomma, a mio avviso hai uno stile particolare, maturo e consapevole. Scrivi da parecchio, immagino.
Sono contenta che il contest sia stato l'occasione per incontrarti. A presto.

Insomma,

21/07/12, ore 16:23

Mi inchino a te....sul serio...dopo questa fic l'Olimpo di Naruto ti attende a braccia aperte...
Davvero non ho parole...ogni cosa potrebbe sembrare superflua dopounastoria del genere...
Hai parlato di Sai in un modo stupefacente....uno dei personagi più difficili della serie
sei riuscita a farci entrare nei suoi più abissali "sentimenti"
La parte di Sas'ke l'ho letta tutta d'un fiato....meravigliosa....
Sul serio non so cosa dire.....

Solo una piccola precisazione.....
Nella frase di Sai "Spero che almeno col sesso ci abbiate dato dentro tu e orochimaru"
ma 6 impazzita!!!Mi hai fatto volare dalla sedia!!!
Cioè mi è mancato un colpo al cuore!!!
Ragazza....sei miticamente unica...sul serio!!!
Tantissimi complimenti!!!
C.

24/02/12, ore 21:29

Buonasera! ^_____^
Ho letto questa fanfiction oggi pomeriggio, e non l'ho recensita subito perchè ho provato, senza risultati, a pensare a qualcosa di decente da scriverti. Innanzitutto - vado sul sicuro xD - complimenti per il primo posto! ^.^
Questa storia è difficile da definire, per me. Ma non in senso negativo, piuttosto è complicato esprimerne un parere, un pensiero, perchè quando la finisci ti lascia una strana "cosa" addosso. Boh, colpisce e ti lascia senza parole, ecco.
Posso dirti che mi è piaciuta l'introspezione di Sakura, una Sakura che ho trovato molto ben caratterizzata e per la quale mi congratulo con te! ^____^
Una buona fanfiction, davvero brava!

24/02/12, ore 14:17

E' una storia bellissima e affascinante, mi ha tenuta incollata allo schermo dalla prima parola all'ultima. Forse perché Sai è uno dei miei personaggi preferiti, ma di solito non viene considerato molto. Invece l'immagine di Sakura che usa il suo inchiostro per macchiare le pagine finché questo cola come sangue è impressionante. Il racconto oscillante fra il vuoto degli occhi di Sasuke e Sai e di quello che c'è dietro è davvero coinvolgente e la descrizione della battaglia fatta in modo straziante e bellissimo. Complimenti :-)

24/02/12, ore 10:19

Questa fic è davvero stupenda! Sei riuscita ad emozionarmi e, anche se il tutto era abbastanza triste, in ogni passaggio ho trovato quella piccola speranza che è tipica di sakura.
Il paragonare Sai a Sasuke è insolito, generalmente il paragone più ovvio è tra gli altri due membri del team 7, ma io l'ho trovato stupendo. A dire il vero non ci avevo mai pensato ma è proprio vero che gli occhi di Sai e Sasuke possono semprare identici ma in realtà sono completamente opposti.
Sai non sa cosa siano i sentiment ma cerca di crearne, di andare bene per gli altri riempendo i suoi occhi.
Sasuke, invece, ha rinunciato volontariamente ai suoi per farsi consumare dall'odio allontanando il mondo da lui.
Questa fic, dal mio punto di vista, è stupenda perchè sei stata capace di mischiare il triste e il malinconico con qualcosa che non so ben identificare ma è come se rendesse il tutto un po' meno tetro e pesante...
Davvero complimenti, io non ho letto le altre partecipanti al contest ma la tua merita di sicuro=) Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro del genere... un bacio<3