La versione di Catilina
di Matteo Il Censore

12/04/14, ore 14:16

Catilina... sopravvissuto alla battaglia di Pistoia? Questo fatto mi ha incuriosita ancora di più!
Ora inizierà la narrazione "What if?", e voglio proprio vedere che cosa combinerà Catilina!
Per quanto riguarda il resto del contenuto, non ho trovato errori nei riferimenti storici che hai inserito, quindi ritengo che vada tutto bene...
Spero che tu possa continuare la storia, e... beh, alla prossima (spero).
-Alima

12/04/14, ore 13:59

Devo ammettere che l'idea di dedicare una storia al delineamento del personaggio di Catilina è più che buona: come hai giustamente detto nell'introduzione, infatti, noi avremmo di fatto le testimonianze di Sallustio e di Cicerone, ma è evidente che questi ultimi lo hanno descritto come un personaggio molto negativo. Ma come biasimarli? Non avevano tutti i torti... Anche se bisogna ammettere che anche loro, se avessero fallito nella carriera politica, sarebbero diventati come lui (questo è un mio parere, ovviamente).
Ad ogni modo, passiamo alla recensione.
Innanzitutto, complimenti: il modo in cui hai reso l'entrata dei nostri protagonisti non mi ha per nulla delusa, ma, soprattutto, ho davvero apprezzato il fatto che tu abbia inserito l'inizio dell'orazione contenuta nelle Catilinarie di Cicerone in lingua originale: è stato un inserimento più che azzeccato.
E, per quanto riguarda il commento delle versioni... beh, che dire: un'affermazione verissima che ancora sto provando sulla mia pelle...
Passo al prossimo capitolo ora, sono davvero curiosa...

14/11/13, ore 21:14

Cioè, woow!!
Quando mi sono imbattuta in questo racconto ho detto:"Massì, leggiamolo!" ma non mi aspettavo fosse così bello! E così coinvolgente.
Sono una fan sfegatata del mitico Lucio Sergio (sto scrivendo anch'io qualcosina su di lui...) quindi la tua storia guadagna un bel po' di punti già per questo, ma scrivi anche molto bene! Scorrevole ma non banale, e non è cosa da poco.
Mmm penso che sia la prima storia (su questo sito perlomeno) per cui non vedo l'ora che esca il nuovo capitolo. Non tardare mi raccomando!! >.<
Complimenti ancora!! (=
VictorianPuppet

14/10/13, ore 17:38

Non so cosa dire, man mano che vai avanti a scrivere migliori il tuo modo di scrivere, fai più tuo lo stile epico e solenne con cui prima solevi esclusivamente imitare l'altrui opera. (??) Ok, la pianto di sparare boiate. Questo capitolo mi è piaciuto molto. La fine mi ha lasciato col cuore in gola, mi ha fatto rabbrividire. Sei stato veramente bravissimo. Anche nella rtevisione del capitolo precedente, l'hai migliorato, reso più fluido; ottimo lavoro di revisione.

30/09/13, ore 17:13

La maiuscola in grossetto mi fa impazzire. Solo con questo accorgimento hai dato maggiore serietà al racconto, scolpendolo con il tuo tocco personale.
"Catilina prende posizione di fronte alle sue schiere, il vigore riprende a scorrergli nelle vene. Il cuore pulsa pesante nel petto, ne può sentire l'urto in gola. Alza il braccio muscoloso e cala il silenzio." <= Questa descrizione mi ha fatto rabbrividire. Nella mia mente si è formata l'immagine di quest'uomo come se fosse ripresa da un film epico. Complimenti!

Il discorso che viene fatto all'esercito è una vera chicca e ho notato che l'hai raccontato immedesimandoti alla perfezione con un condottiero che ha sempre lottato, cosa assai difficile.

"Sente un'altra mano, altrettanto fredda che gli copre la bocca, soffocandogli il grido disperato.

Respirava ancora." <= Qui mi hai letteralmente lasciato con il fiato in gola. Credo che chiunque legga la tua storia sia d'accordo con me, nel dire che con una frase hai creato talmente tanta suspance da lasciare tutti senza parole.

Ho visto che hai scritto che migliorerai la tua storia, ricontrollandola, quindi ho tralasciato gli errori grammaticali compiuti dalla svista per questo motivo.

Rimane comunque un capolavoro epico e tu, autore, rimani il migliore in questo campo.

Arfon

28/09/13, ore 20:54

Ho riletto con gioia la tua storia dopo che hai apportato le modifiche.

Devo dire che hai saputo migliorare al meglio un racconto che, secondo un mio modesto parere, era già ben strutturato, aggiungendo più dettagli e spiegazioni, aiutando il lettore a seguire con più fervore il testo.
Non vedo l'ora di leggerne il continuo, sicuramente ci lascerai di stucco!

Arfon
(Recensione modificata il 29/09/2013 - 05:25 pm)

25/02/12, ore 00:00

E' solo questo capitolo?
Peccato,perchè ho trovato molto interessante la tua storia,soprattutto amo il personaggio storico di Catillina:sbaggeggiato,insultato e soprattutto odiato da numerose
generazione,a causa delle Catillinae che gli mosse Cicerone.
Devi solo stare attanto ad alcuni errori,come la grandezza del testo.
Si fà un pò di fatica a leggere.
Tornando alla storia,e non alla grammatica,trovo che sei riuscito bene a scrivere e spiegare uno come Catillina.
Secoli di ingurie contro di lui non aiutano certo a capire meglio la sua figura.
Bè,spero che scriverai presto o un seguito o un nuovo capitolo.

24/02/12, ore 21:25

Ahahahah
E’ inutile, impegnati pure ma mai mi convincerai ch’egli era in realtà un brav’uomo ;-)
Complimenti però per come hai saputo rendere la cosa, mi hai quasi fatto vedere Catilina come un uomo valoroso! Quasi. Mai dimenticherò che la sua fuga non è stata un atto di coraggio ma di codardia.
La lettura prima così fluente mi si è un po’ impicciata alla parte dell’amante Fulvia e della porta sul retro. Sembra buttata lì di bellezza! A parte questo dettaglio, beh, sai che ti stimo e che scrivi benissimo... Continua così Castell ;-)