Quello che non c’è
di SuperTeleGattone

02/04/12, ore 20:25

Ciao :) ho letto questa ff tutta in una volta e, devo ammetterlo, mi ci è voluto un pò per finirla :)
Sai, di tutte le persone che conosco, che leggono o hanno letto Naruto, o che comunque sono fans, io sono l'unica a cui piace (diciamo pure che venera XD) il personaggio di Hinata. Voglio dire, non che stia antipatica o altro, è che magari ci sono le persone che dicono "Sì, ma dovrebbe darsi una mossa" oppure "Sì, ma da quanti numeri non compare?". Io non la penso affatto così. Credo che Hinata sia un personaggio totalmente diverso da come lo si descrive solitamente, ovvero come la ragazzina inutile e troppo timida per fare alcunchè. Cioè, in fin dei conti può sembrarlo, ma non penso assolutamente sia questa la sua vera natura. Non so se mi sono spiegata, probabilmente no, ed è infatti questo il nocciolo della mia recensione. Quello che voglio dire è che fino ad ora ho sempre cercato un modo, una qualsiasi definizione che andasse bene per descrivere ciò che penso di aver capito di lei. Ma i risultati, come puoi ben vedere, sono stati finora piuttosto scarsi. E poi, mi dico, eccolo. Un modo perfetto, un'eccellente sintesi di tutto ciò che Hinata Hyuuga è e di tutto ciò che io, come sua fan sfegatata, ho sempre creduto che lei rappresentasse. Perchè, ammettiamolo, nessuno mai aveva capito quanto sia forte in fondo.
Quindi, in conclusione, oltre a sentirmi obbligata a farti i complimenti per il modo originale e meraviglioso che hai di scrivere, ti devo anche ringraziare per avermi fatto trovare questa fantastica definizione del mio personaggio preferito. Spero tanto che sensei Masashi alla fine ci faccia la grazia di fare apparire il nostro raggio di sole così come lo vediamo noi :)

Ti saluto per adesso, ma spero davvero di leggere di nuovo qualcosa di tuo

hina_chan

01/03/12, ore 14:34

Atto secondo, ed ultimo [purtroppo... ma perchè??!!! SIgh!] delle recensioni più lunghe d'Italia.
Ora, parto rispondendo alla tua risposta (mi scuso profondamente per il gioco di parole): sono veramente contento di constatare di come tu abbia reagito alla mia recensione! Per la prima volta in vita mia il mio sproloquiare è stato utile in qualcosa. Sono contento perchè, oltre agli immeritati complimenti che mi hai reso, mi ha fatto enormemente piacere vedere come tu ci tenga alla tua fic e di come ti ha gratificato questa tua opera. 70 pagine di introspezione, si, ma sono comunque settanta SIGNORE pagine. Scritte tutte veramente a meraviglia, con minuzzia ineccepibile. Non posso fare altro che rinnovarti i complimenti per i capitoli scorsi e per come tu tenga alla tua opera (molti i propri lavori li lasciani andare alla deriva...).
Passando al capitolo corrente, allora, sinceramente fatico a trovare le parole per descrivere questo tuo FANTASMAGORICO e SUPERLATIVO lavoro. L'ultimo capitolo è stata la botta che serviva per spazzare via tutta la malinconia, anche se un Hinata triste ed accigliata come quella dei primi due capitoli faceva una tenerezza impressionante (ho provato l'impulso di abbracciare lo schermo), quella dell'ultimo capitolo è NECESSARIA per definirla.
Perchè hai ragione, hai ragione su tutta la linea: Hinata senza Naruto è NULLA!!!!! Personalmente ritengo che Hinata senza la presenza salvifica di Naruto sia paragonabile alla presenza di atomi nello spazio aperto: 1 su metro cubo (perdona la deformazione personale scientifica ^^).
E tu hai continuato a renderla bene, vera, reale, senza esagerazioni ne in un senso di esaltazione ne in un senso di depressione. Hinata è lì, reale, attaccata ad una fune il cui capo è legato al suo Sole. Perchè un posto soleggiato è meraviglioso, ma senza sole ad illuminarlo, è un posto come tutti gli altri. E Hinata NON è come tutti gli altri: è preziosa, rara... è fragile. Solo lei può essere così. Ed io è per questo che la adoro (nonostante tutto la pongo un gradino sotto personaggi come Naruto stesso e, più di tutti, il mitico grande eccezionale Jiraya).
Grazie, grazie, grazie, grazie per aver reso reale Hinata.
Merci, merci, merci, merci, merci, per avermi mostrato Hinata, per avermi parlato di lei, per averla resa VIVA.
Grazie grazie grazie ed, per l'ultima volta, grazie (tendente all'infinito, ovvio <3)
Fic davvero fantastica, complimentoni ancora.
Alla prossima =) spero il più presto possibile.
See ya
Reds92

PS. Si, i capitoli li ho letti tutti d'un fiato, i primi due, ma in giorno di Febbraio in cui sei malato e non hai nulla da fare si può tentare anche un impresa titanica simile
PPS. Voglio ASSOLUTAMENTE sapere quando posterai qualcos'altro, dimmelo sul fermo posta mi raccomando :D prometto che seguirò anche quello! Perchè io adoro come tu scrivi <3
PPPS. Contattami anche per qualsiasi altro futile motivo, anche un saluto :D per genii come te son sempre disponibile xD

Ok, ora ho DAVVERO FINITO
Ciao, e grazie di tutto =)

01/03/12, ore 14:12

Ciao=)
Allora prima del commento obbligatorio (perchè sta cosa è davvero troppo bella!) vedrò di farti sentire anche un po' psicologa...
Hai perfettamente ragione, Hinata è forse il personaggio che odio di più!
Poverina, lei ci prova, è davvero convinta che l'amore vinca tutto eccetera eccetera... Però (spero tu possa capirmi) dopo anni di rossori, svenimenti, morti e chi più ne ha più ne metta, non può davvero essere ancora innamorata di lui! Oltre a essere recidiva devi essere anche bacata!
Ora passiamo al commento..
Finalmente (per quanto il tragico mi piacesse) siamo passati ad un po' di ottimismo!
Ora, lei continua a essere un po' drammatica e al pelo per l'ospedale psichiatrico, però almeno siamo passati dal tagliarsi le vene a essere appena appena demoralizzati=)
Ora vorrei farti una citazione, ma mi rendo conto che dovrei incollare circa mezza pagina, quindi mi limiterò a dirti quale è stato il pezzo che mi è piaciuto di più, ovvero quando Hinata parla della ragione per cui ha fatto tutto.
Credo che questo sia il perfetto riassunto di tutto il tuo lavoro, perchè in fondo lei si sentiva niente, non voleva vedere e capire la realtà, ma poi ha capito di essere "costretta" a vivere, che cpomunque un motivo c'era per essere esattamente ciò che era... LUI!
Ora il fatto che lei abbia incentrato tutta la sua esistenza su di lui e che ancora un po' respiri solo per lui mi sembra un tantino esagerato, ma è assolutamente tipico di lei ed è forse questo il tuo merito più grande...
A mio parere sei riuscita a parlere di Hinata e della sua vita trovando il vero motivo di tutto e non solo esponendo i fatti... Complimenti!
Ora visto che tra un po' la mia recensione diventa più lunga del tuo capitolo (e ti assicuro che ce ne vuole=) ovviamente in senso buono!) ti lascio facendoti nuovamente i complimenti e ci tengo soprattutto a dirti che tutto questo mi è piaciuto veramente moltoe mi ha fatto un po' pensare anche a cose che non riguardavano strettamente la fic... Un bacione e non vedo l'ora di risentirti=)

Ps:tranquilla, non sei riuscita a farmi venire il diabete<3

28/02/12, ore 20:08

Buonsalve! Ho letto questo capitolo 'sta mattina, anche se recensisco solo ora, e ti ringrazio: mi hai salvata da una noiosissima lezione di religione ^ ^ Bene, ora passo ai commenti (che siano intelligenti non te lo posso assicurare, ma è il pensiero che conta -.-"): prima di tutto, è scritto molto bene e in un modo particolare, originale, che a me piace davvero tantissimo. Inoltre, rende davvero l'idea di un pensiero, con quelle frasi tra parentesi che assomigliano un po' a quelle frasi che a volte si sovrappongono alle altre nei ragionamenti mentali, perchè la mente passa da una riflessione all'altra in pochi secondi...non so se mi sono espressa in italiano comprensibile, in ogni caso, è un complimento XD inoltre, mentre il precedente capitolo è stato toccante, emozionante, questo è stato molto riflessivo. Mentre lo leggevo, mi sono messa a pensare su tutto ciò che hinata aveva espresso. Hinata è molto, molto, IC, anche se io non la immagino proprio così in stato depressivo, ma sono riflessioni che sicuramente avrà fatto, nella sua vita. Lei non può comprendere fino in fondo Naruto, non quando si parla di cosa si prova ad essere una forza portante, e sicuramente, buona ed altruista com'è, non fa che soffrirne. Perchè, come hai detto tu, se solo potesse prenderebbe una parte di tutto il dolore di Naruto, pur di alleviare il suo cuore. Perchè Naruto è sempre stato sorridente, coraggioso, determinato, ma nessuno di noi può comprendere veramente come ci si senta a crescere da soli, disprezzati da tutti...eppure lui non ha mai mollato, si è sempre rialzato con un sorriso, ed è stato questo che in primis ha fatto innamorare Hinata di lui (quanto adoro quel biondino *^*)... Altro punto che mi ha fatto molto riflettere, è stato quello riguardante l'ipocrisia del villaggio della foglia. Effettivamente, tutto ciò che hai scritto è quello che ho sempre pensato io. Non ho mai visto di buon occhio gli abitanti in generale, tranne alcune eccezioni. Gli adulti non facevano che istigare i bambini a non giocare con lui, emarginandolo e guardandolo con odio per una colpa che lui non aveva. Però, non appena è diventato forte, quando avevano bisogno di aiuto, allora è diventato un eroe.... >.> ipocriti odiosi Altra cosa che mi hai fatto notare, è che la volpe (o è meglio chiamarl Kurama?) è sempre stata affianco a naruto. Prima ancora del team, dei suoi amici etc, la volpe era con lui, dentro di lui. Non lo ha mai tradito, ne discriminato, ne lasciato solo (non che avesse altre possibilità , comunque XD)... E poi...ma sei una veggente o cosa?! O.O i'm shock. Però...è vero, Kurama è troppo fluffy *^* soprattutto da cucciolo, sembrava l'unicorno patuffoloso di cattivissimo me XD (altra fan ^ ^ è troppo carino!) Infine, per concludere la recensione più lunga della mia vita, ti faccio i complimenti, di nuovo, perchè amo questa fanfic. Ma davvero è agli sgoccioli?! È un peccato, era molto interessante U.U solo un piccolo chiarimento: ma tu sei NaruHina, o hai inclinazioni NaruSaku? Certi riferimenti mi fanno venire dei seri dubbi...o forse volevi solamente far capire il fatto che Hinata pensa quelle cose, a causa della sua poca autostima? E, inoltre, penso anchio che hinata un po' gelosa di Kurama ci sia... XD...sono l'unica che a notato che, infondo, non ha mai visto Naruto trasformato in volpe-versione-adesso-spacco-tutto? L'ha visto solo in versione lampadina...meglio così... Ora vado, o ti stancherò troppo con i miei sproloqui =.=" Complimenti e aggiorna presto!!! Baci, SunliteGirl

28/02/12, ore 14:14

Inizierò questa nuova recensione con un pensiero cattivo, un po' stronzo e anche di parte, lo ammetto,: Hinata ha la positività di un suicida che si è appena tagliato le vene!
Ora non fraintendere, anche questo capitolo mi è piaicuto moltissimo, sono riuscita a vedere quella specie di legame che c'è sempre stato, anche quando non era voluto, anche quando era maledetto e anche quando non sarebbe proprio dovuto esserci, tra Naruto e la Volpe e ti assicuro che mi sono davvero commossa. Come l'altra volta (anche se non so ben spiegare che cos'è) ho sentito qualcosa mentre leggevo che mi ha fatto emozionare, che in un qualche modo mi ha fatto sentire partecipe dei tuoi pensieri (ok, sto decisamente impazzendo)!
Comunque tralasciando i più che meritati complimenti, tralasciando questa forma di adorazione maniacale che inizio a sentire nei tuoi confronti per via dei tuoi pensieri sempre più belli e profondi (a mio parere) non posso non dedicare un attimo alla mia stronzaggine nei confronti di Hinata...
Gelosa di una specie di gatto troppo cresciuto con un numero spropositato di code e discreti problemi nel controllo della rabbia? Ma scherziamo? Ora io posso capire chiunque, posso capire Sakura, Sasuke, qualunque essere umano senziente che si sia avvicinato a più di 10m da Naruto ma la Volpe veramente no!
E ora tu dirai... Bhe questa in fondo in fondo è una critica, ma non è così! Perchè io dopo aver letto tutta la cosa mi sono resa conto che Hinata potrebbe davvero essere gelosa della volpe (e secondo me lo è)... Quindi perdonami ma sono più che convinta che il tuo personaggio principale, la tua ispirazione, il tuo non so più neanche io cosa stia dicendo, sia una pazza sconclusionata.
Ora, rendedomi ben conto di essere io per prima la pazza qui e sapendo anche perfettamente che ormai avrai gli stecchi di ghiacciolo per tenere aperte le palpebre, ti saluto con quel briciolo di dignità che mi è rimasta, facendoti ancora i complimenti e mandandoti un bacio=) A prestissimo=)

28/02/12, ore 12:55

Io non ho parole. Io non ho assolutamente incredibilmente eccezionalmente parole.
Ho letto i due capitoli tutti d'un fiato, e sinceramente, come poche volte mi è capitato in vita mia, mi trovo in difficoltà a scrivere una diavolo di recensione.
HO ADDIRITTURA PRESO DEGLI APPUNTI!!!!!! Mai mi era successo prima d'ora di doverlo fare.
E tutto ciò per inalzare questa storia che, son sicuro, non mi scorderò. Semplicemente per il fatto che è vera. E' REALE! Io non pensavo che avrei mai potuto toccare con mano un personaggio di un fumetto (mi era già successo con altri autori di LIBRI, a toccare personaggi di ignote periferie come Ischiano Scalo o Acque Traverse), ma MAI con un personaggio di un manga. E il fatto che tu ci sia riuscita (a farmela toccare, Hinata) è qualcosa di assolutamente incredibile. Perchè quella che tu racconti è DAVVERO Hinata, una ragazza che non crede in se stessa, ma che cerca di seguire (vuole essere come) il SUO esempio (Naruto). Mi intenerisce, mi commuove, mi altera. Perchè si sottovaluta, perchè ha una capacità analittica, di immedesimazione, che nessun altro ha mai dimostrato (e mi riferisco al manga), se no non ci si spiega come possa essere Naruto un suo modello. Se non fosse capace di leggere nei suoi occhi la sofferenza, il risentimento, per poi vederlo rialzarsi, e lottare con tutte le sue forze, se non riuscisse a vedere che lui in quello che dice CI CREDE DAVVERO, allora questa sarebbe un'altra storia. Invece ci riesce, da subito, dal primo istante, (vedi episodio anime del primo incontro tra Naruto ed Hinata). Gli altri han dovuto conoscerlo, gli han fatto sputare SANGUE per capire com'è realmente: LEI NO! E il fatto che tu, in questa fic, sia riuscita a rendere tutto questo... mi lascia basito, senza parole, colpito da una cannonata in pieno petto.  Sei riuscita a rendere Hinata... Hinata! E mai ho visto che qualcuno c'era riuscito (o almeno, non così bene). Di solito, in altre fic da quattro soldi, Hinata appare come una ragazzina ingenua che sviene al primo contatto perchè debole (di testa e di cuore). Gli autori delle suddette fic si meriterebbero come minimo una sepoltura, però dovrebbero essere ancora vivi al momento di metterli nella fossa <3. Perchè Hinata è forte, anche se non sa di esserlo, è coraggiosa anche se non si ritiene tale. Hinata è un personaggio, vive, respira, PROVA SENTIMENTI. E tu la fai vivere, respirare, e provare sentimenti. E li fai arrivare anche a noi, questi sentimenti, e forse nemmeno Kishimoto-sama in persona c'è riuscito così bene.
Per questo io ti dico grazie, grazie, grazie e (ancora) grazie.
Il mio ringraziamento tende all'infinito! (Come la lunghezza di questa recensione, ma ho quasi finito di sproloquiare, giuro!)
Trattando molto più celermente (gaudio tuo, suppongo) la parte strutturale e lessicale della storia (la forma, in sintesi), io giuro di amarti! GIURO!
Hai uno stile a dir poco perfetto, forse in alcuni tratti pesante(capitolo primo), ma ciò è NECESSARIO per trattare il personaggio in tutte le sue sfacettature.
L'intero componimento è un trionfo di termini aulici ed assolutamente azzeccati. Ognuno è dove dovrebbe essere, e non riuscirei a leggere questa storia con altri sinonimi, perchè perderebbe il suo significato, ogni scelta è fatta nel modo più minuzioso e preciso possibile. Ed anche per questo ADORO questa fic.
Infine, non posso fare a meno di encomiarti per delle tue frasi, in particolare ho AMATO questa citazione: "l'uomo gioca a fare Dio". Come ti ho adorato in quel momento.
E con questo (finalmente, per te) chiudo.
Spero che il tuo ultimo aggiornamento arrivi in fretta, ma anche se dovessi aspettare qualche tempo, pazienza. La qualità della tua scrittura permette ai lettori di aspettare e a te di prendertela comoda.
Alla prossima (il più presto possibile, spero)

27/02/12, ore 18:34

ASSOLUTAMENTE FANTASTICA. Mi è venuto da piangere. :') Brava, brava, brava! Tu sei troppo brava! La più bella che io abbia mai letto su Hinata! Forse è un po' troppo negativa Hinata qui ma è, comunque, fantastica! Hai scritto una poesia; veramente! Non so come esprimermi tanto mi è piaciuta! *__________________* Tu meriti un premio per questa fanfiction! Seriamente: QUESTA E' POESIA.

Ciao bravissima! C:

27/02/12, ore 17:25

Ok, ce l'ho fatta! Sono arrivata fino alla fine e...a quando il prossimo aggiornamento? XD Ok, ora cercherò di essere seria. Mi ha emozionata, davvero. È così..profonda, bella, realistica, poetica...sembra davvero quasi una poesia. Raccoglie tutto ciò che può aver pensato Hinata (prima del 558/560, ovviamente >\\\<) su Naruto e...mi è andato in pappa il cervello. Hinata davvero pensava di non essere, ma invece è...oddio, quanti riferimenti al non essere di Parmenide (o.O) *shock* ... Quando ho letto le tue spiegazioni sui sentimenti che naruto prova per gli altri personaggi e ciò che loro rappresentano ---> <3 anche se, per un attimo quei riferimenti a Sakura... non commento, è meglio u.u Emozionante, terribilmente e stupendamente meraviglioso. Really. Va dritta fra le preferite... Complimenti, sembravano davvero dei...pensieri. Mi sembrava di leggere quelle pippe mentali che spesso la mia mente formula con incoerenza... Ah. Filosofico. Mi sembrava davvero filosofico. Con tutte quelle riflessioni sull'amore e le sue varie sfumature... Spero che nel prossimo capitolo parlerai anche dei risvolti orangiosi più recenti...(uhuhuh *w*)...e se ti stai chiedendo se sono normale o no, la risposta è no. Credo di possa notare da questa lunga recensione senza alcun filo logico -.-" Aggiorna presto, please. Complimenti ancora. Baci, SunliteGirl

27/02/12, ore 13:14

Non so che cosa dire.... L'ho iniziato senza fare caso alla lunghezza, circa a metà ho pensato che fosse veramente lungo e alla fine ho realizzato che avrei voluto leggerne ancora (ok, sono un caso altamente patologico)
Tutto questo capitolo mi ha colpito incredibilmente, come dicevi c'è appena qualche accenno a Naruto (veramente piccolo piccolo), ma era come se leggendolo ci si trovasse dentro i pensieri di un po' tutti.
Ovviamente Hinata non può che essere un po' deprimente con il suo continuo paragonarsi al mondo guardando sempre ciò che non è e che non può essere senza accorgersi che in molte delle considerazioni che fa lei c'è per forza.
Quando poi hai iniziato a parlare dei vari tipi di amore, dello scegliersi una famiglia indipendentemente da quella che ti appartiene o avrebbe dovuto appartenerti, mi sono emozionata davvero.
Ero li che pensavo un po' a tutta la storia ed era come ritrovarla tutta scritta in quella lista infinita di sentimenti e concetti che potrebbero apparire scontati se non analizzati bene come hai fatto tu.
In conclusione penso sia arrivata l'ora dei tanto meritati complimenti (e di liberarti della mia molesta presenza) perchè te li sei proprio meritata con questa "opera" tra l'introspettivo e il sentimentale, il drammatico e il romantico!
Complimenti davvero un bacio e non vedo l'ora del prossimo capitolo=)