Alone on the Water
di MadLori_trad_Charlie

19/05/13, ore 21:47

Dio mio, io sinceramente non so cosa dirti che non ti sia già stato detto.
Ho pianto dall'inizio alla fine, letteralmente. È stata una lettura devastante e angosciante, ma allo stesso tempo bellissima... insomma, ti infligge quel tipo di sofferenza a cui non rinunceresti affatto, neanche se continuassi a starci male per ore.
Evito di commentare la storia in generale o alcuni passaggi specifici solo perché altrimenti inizierei a piangere e singhiozzare di nuovo e credimi, non riuscirei a sopportare un altro pianto del genere a così poca distanza dal precedente.
Ti faccio semplicemente i miei più grandi e sinceri complimenti, hai tradotto un'opera (definirla "fanfiction" è riduttivo) meravigliosa, di solito riesco a leggere senza troppe difficoltà le storie in inglese, ma ci sono sempre quelle due o tre parole che mi sfuggono (e che inevitabilmente devo andare a cercare sul dizionario) e che quindi avrebbero interrotto la continuità e magia della storia. Averla letta in italiano è stato splendido, quindi grazie per aver condiviso con noi questa storia.
Non ho ancora letto l'originale (anche se comunque ne avevo sentito parlare), ma credo di poter affermare con sicurezza che tu abbia fatto un ottimo lavoro di resa in italiano.
È quel tipo di storia che aggiungere semplicemente alle preferite non basta. No, questa è una di quelle storie che vanno stampate e conservate per sempre, così da averla a portata di mano anche al di fuori del pc. È addirittura una di quelle storie che vorresti in versione rilegata, perché non merita di essere conosciuta solo da così pochi appassionati.
Grazie ancora per l'eccellente lavoro, è stato più che un vero piacere aver letto questa storia :)

07/05/13, ore 01:58

Questa fanfiction è... è... per gli dei. Sul serio, non ho parole per descriverla. Non piango facilmente, figuriamoci per una fanfiction... ma questa... questa è riuscita a farmi scoppiare in lacrime già a metà. Non parliamo della fine, poi. Avevo una valanga di fazzoletti accanto e altrettanti pronti all'uso dall'altra parte çç
La lessi già in inglese (e già lì ero a rischio lacrime, ma mi trattenni çwç) ma come già molti hanno scritto, in italiano direi di averla apprezzata di più (e di averci pianto, di più :'D)
Cosa dire se non grazie, grazie davvero per averla tradotta ç_ç Questa va dritta nelle preferite per rileggerla ancora, e ancora e ancora ç3ç
Un bacione c':

06/05/13, ore 19:35

Era da molto che volevo leggerla e essendo cosciente di non essere un genio dell'inglese ti ringrazio per averla tradotta. È meravigliosa,probabilmente la più bella fanfiction che abbia mai letto. Credo che jon smetterò mai pù di piangere o di rileggerla. Merita davvero tanto.

01/03/13, ore 19:31

Lacrime!!!!
Una valanga, una tempesta di lacrime. Mi sono dovuta fermare più volte ad asciugarmi gli occhi perché non riuscivo a leggere le parole. Davvero una storia tristissima ma, nonostante ciò, è anche una delle storie più belle che abbia letto. Un racconto che ti fa emozionare (il mio fazzoletto lo sa bene) e trattenere il fiato.
Fino all’ultimo mi sono chiesta cosa avrebbe fatto John. Avrebbe accettato la morte di Sherlock e sarebbe andato avanti oppure l’avrebbe raggiunto imitando il suo gesto?
La scelta dell’autrice è stata perfetta e inaspettata. Andare avanti commemorando giorno dopo giorno il detective e non lasciando che il suo lavoro andasse perduto.
Complimenti all’autrice per questo racconto bellissimo e naturalmente alla traduttrice che ha saputo rendere al meglio quest’opera.

Un abbraccio,
May Des

16/01/13, ore 23:02

Oddio, questa fan fiction mi ha distrutto, sono crollata, in lacrime, disperata. Non ho mai pianto per una fanfiction, è la prima volta che mi succede.
E dio, sto ancora piangendo! è perfetta!
Esprime esatta mente la mia idea sul loro rapporto!
Non dico altro, sono emotivamente distrutta in questo momento!
Voglio solo ringraziarti per questa impeccabile traduzione! Grazie, veramente!

28/12/12, ore 11:21

Non credo di aver mai letto una fiction così bella, veramente la migliore in assoluto.
Mi ha distrutto. Sono crollata in lacrime ed è un miracolo che riesca a scrivere la recensione. Non ci sono parole per esprimere quanto sia struggente e devastante. L’ho letta e riletta e ogni volta è un colpo al cuore soprattutto quanto Sherlock dice che passerà tutta la sua vita con John. Un altro punto stupendo è quando dice quali sono le tre cose che li stanno a cuore e bè, è dolcissimo. Inoltre, come se non fossi già in un mare di lacrime, il video è stato il colpo di grazia. L’ho visto a loop un numero indefinito di volte ed ogni volta erano lacrime a cascata.
Grazie mille alla traduttrice che ci ha permesso di apprezzare questo gioiello e all’autrice per avercelo donato. Davvero complimenti!!

26/12/12, ore 00:12

Premetto che non sono molto brava con le recensioni, ma appena ho finito di leggere questa fanfiction, ho pensato "cavolo, questa non posso non recensirla, davvero!"

Innanzitutto devo dire che, come altri qui, sono una new entry nel fandom, ho visto da poco le due stagioni e le ho amate, in ogni minimo particolare.
Era già da un po' che vedevo su tumblr innumerevoli post su questa meraviglia e sulla sua incredibile capacità di far piangere chiunque, tanto da essere considerata  una delle fanfiction migliori e più famose dell'intero fandom; per cui la mia indole curiosa non ha resistito e...mi sono ritrovata qui a leggerla. //nonostante conosca bene l'inglese, non me la sono sentita di leggere l'originale; anche perché comunque volevo piangere (lol) e, leggendola in lingua originale, mi sarei di sicuro persa alcuni passaggi, rovinando la sua perfezione. (?)
Comunque sia, sì, sono riuscita a piangere.
E preciserei dicendo che ho pianto sangue.
Piango spesso per le fanfiction, ma in questa ho singhiozzato di brutto, e mi sono dovuta trattenere per non destare sospetti, cosa che non era mai successa, lol.
L'hai tradotta a meraviglia, non credo che avresti potuto fare di meglio; si legge bene, i concetti sono espressi alla perfezione...e davvero, non so che altro dire se non GRAZIE IMMENSAMENTE per averla tradotta. :')
Probabilmente se l'avessi letta in inglese non avrei "sofferto" tanto, positivamente parlando, ovvio.
Un bacio. c:

-Pacchan

23/12/12, ore 11:15

Ho appena terminato di vedere le sei splendide, meravigliose, sublimi puntate di questa magnifica serie, quindi sono ovviamente una new entry nel fandom. Non appena ho visto il primo episodio, ho immediatamente immaginato che una buona parte delle fanfiction in questa sezione fossero dedicate alla coppia Sherlock/John. Io non sono mai riusciti a vederli come una coppia, non riesco a definire il modo di vederli, ma posso citare un passo della storia che prende in pieno ciò che penso: "non sono sicuro che esista una parola nella nostra lingua per descrivere ciò che siamo". Un'altra premessa, prima di continuare: ho letto la storia in italiano. In inglese me la cavo, ho una buona conoscenza del lessico e della grammatica, ma non me sono sentita di intraprendere una lettura su una storia del genere. Avevo paura di non riuscire a cogliere le sfumature, quelle piccole cose che riescono a rendere una storia, come dire, magica. E sai che ti dico? Non credo che tu abbia tolto niente alla storia originale. La tua traduzione è impeccabile, è scritta benissimo, hai colto perfettamente ogni cosa. E questo questo voglio aggiungere che poche volte nella mia vita - davvero pochissime - ho pianto così per una storia. Da cascate del Niagara, per intenderci. Già l'idea di vedere Sherlock morire in maniera così brutale (non saprei davvero come definirla; ma trovo che privare Sherlock della sua capacità di pensare e di ragionare sia una delle cose più brutte che possano capitargli) mi aveva fatto rabbrividire non poco, ma non è niente se paragonato a tutto il resto. Le ultime visite con Mycroft, Lestrade, Anderson, Molly. I pensieri di John. La 'scena' della morte di Sherlock. Una dopo l'altra, mi hanno straziato il cuore.
Ci sarebbero moltissime altre cose da dire, ma ho paura di aver detto fin troppe stupidaggini. Spero comunque di averti fatto capire quello che intendo.

- Buone feste e buon anno. M.

17/12/12, ore 00:18

Io.. non penso di avere parole.
E' bellissima, ho pianto un sacco a partire più o meno dalla settima parola. Sai, ti ho adorata quando ho visto la tua traduzione, perchè: 1) è fatta benissimo; 2) capisco bene l'inglese ed è sublime, ma in italiano è tutta un'altra storia, riesco a cogliere quelle piccole sfumature che magari in lingua originale mi erano sfuggite.
Va dritta nelle preferite, non voglio perderla mai più, e voglio rileggerla ogni volta che ho bisogno di piangere un po' e di sentirmi allo stesso tempo estasiata.
Grazie!
Alla prossima <3

06/12/12, ore 17:46

Non ho mai pianto per una fanfiction, MAI.
Ma in questa non sono riuscita a trattenermi e sono scoppiata.
E' meravigliosa, sono ancora scossa, ti giuro.
Non c'è altro da dire. çç
Hai fatto un lavoro meraviglioso. *piange in un angolo mentre abbraccia John*

29/08/12, ore 21:33

Io... Non so cosa dire. Grazie al cielo si tratta solo di digitare delle parole, perchè se dovessi commentare a voce non ci riuscirei. Ne avevo sentito parlare, l'avevo letta in inglese e già allora mi aveva straziato in modo indescrivibile. Ma questa volta... Questa volta ho pianto sul serio, e io sono una che piange davvero poco per libri, film e affini. Forse sarà stata la canzone in sottofondo, o la costante consapevolezza che sarebbe finita negativamente, fatto sta che per qualche minuto questa storia mi ha ucciso. La trovo davvero IC, struggente, perfetta nella sua dolorosa angoscia. Come nel caso di John, per me il colpo di grazia è arrivato con quel "Io passerò davvero il resto della mia vita con te.". Oh god, my feelings. Sto odiando nel profondo questa FanFiction, perchè nonostante tutto so già che mi ritroverò a rileggerla prima o poi. Bellissima. Non ho altro da aggiungere.

25/08/12, ore 14:20

Sto piangendo, per la seconda volta. Bene.
L'avevo già letta in inglese, ma leggerla in italiano è stato diverso. L'ho apprezzata di più, ecco.
Mi sono dovuta fermare a metà, mi servivano altri fazzoletti. Cavolo, sembravo una fontanella. Per fortuna che non c'era nessuno in casa xD
Complimenti veramente per la traduzione, sei stata bravissima!

02/08/12, ore 10:27

Immagino che non serva dire che la fanfiction mi ha lasciata distrutta, che è meravigliosa e che ti ringrazio immensamente per averla tradotta. L'hanno già fatto quarantacinque persone prima di me, e non sarei comunque in grado di definire le emozioni che sono in me da quando ho finito di leggere la storia.
Tornerò quando esisterà un aggettivo all'altezza della storia. Per adesso, mi accontento di "meravigliosa".
Grazie ancora per averla tradotta.

27/07/12, ore 20:13

Allora, devo iniziare la mia recensione con delle precisazioni. Come molte persone prima di me hanno scritto, la fama di questa fan fiction la precede e sono arrivata a leggerla proprio per questo motivo. La sentivo continuamente citare, ovunque, quindi era doveroso recuperarla. La seconda precisazione invece è che non mi ritengo una fan della ship Johnlock, e questo mi ha spinto ancora di più a leggere questa fan fiction (grazie infinite per la tradizione, in ogni caso l'avrei recuperata in inglese, ma hai fatto un bel lavoro!), prima di azzardare commenti non molto popolari. Ma passiamo alle mie impressioni:
Sono felice che abbia superato le mie aspettative. Mi è capitato di leggere alcune storie in cui i personaggi erano molto OOC, elemento che solitamente non me le fa apprezzare molto. Quindi, mi sento di dare un primo punto a favore della fan fiction, che presenta i due protagonisti in gran parte IC.
Per quanto riguarda lo stile narrativo, ovviamente mi baso sulla tua traduzione e, al momento, non posso fare il confronto con l'originale ma la lettura è stata scorrevole, e su alcune frasi mi sono dovuta soffermare un po' di più non tanto a causa della traduzione, ma per il loro significato (per esempio " Fisso fuori dal finestrino.Guardalo. Guarda il mondo, sta ancora girando. Mi sembra di essere caduto"), non so, spero di essermi spiegata.
Tutto sommato, sono riuscita ad apprezzare questa fan fiction, nonostante il mio scetticismo iniziale (giuro, oggi pomeriggio imprecavo contro questa fan fiction, ma poi mi sono resa conto che non la conoscevo affatto quindi non potevo reagire in questo modo). Il contenuto (il tumore di Sherlock, le reazioni alla notizia, la decisione di continuare a 'lavorare' fino a quando non sarebbe stato fisicamente e mentalmente impossibile e i contorni vari) è sicuramente originale e anche se alla fine il tutto sfocia in un'inevitabile palesamento di ciò che tutti si aspettavano, la rivelazione finale che il rapporto tra Sherlock e John è amore. Credo che se tutta la fan fiction avesse trattato di questo, mi sarebbe stato più difficile poterla leggere, ma la sorpresa finale ci sta dai! (Poi tanto sorpresa non è...).
Vorrei dire in definitiva che sono rimasta sia colpita, sia leggermente delusa (eh sì perché essendo la fan fiction più famosa del fandom mi aspettavo qualcosa di più lungo e strappalacrime, nonostante l'ultima parte sia stata, anche per me, davvero dolorosa.
Grazie ancora per la traduzione. Ciao!
(Recensione modificata il 27/07/2012 - 08:17 pm)

15/07/12, ore 16:13

T_T Troppo bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ho pianto dalla prima frase all'ultimo punto complimenti *inchino* T_T