Into the Lake
di samira77

08/07/12, ore 16:20

sto per piangere, davvero!!! come hai potuto far morire cosi merlin ?!? e arthur poi... ma che cavolo gli è preso?? non fidarsi piu di merlin dopo tutto quello che ha fatto per lui. nonostante questo pero devo ammettere che è scritta veramente bene. anche se avrei la mezza voglia di ucciderti per via di merlin!!! =)

06/03/12, ore 17:28

Anche secondo me Arthur è OOC (e anche Merlin), se come presupposto prendiamo il personaggio come lo abbiamo conosciuto fino ad ora nel telefilm.
Certo, è vero che la sua evoluzione nessuno la conosce, ma dubito che l’asino diventerà mai così spietato né Merlin così disgustato da lui.
Immagino che tu abbia provato ad ‘estremizzare’ il concetto nella peggiore delle ipotesi, ed è giusto farlo, le fic servono proprio a esplorare nuove strade.
Però magari bisogna avvertire chi legge perché questa non è una fic comune.
Ci porta in mezzo alla crudeltà e al limite rotto di un legame che tutti noi (fans) credevamo indistruttibile (parole del drago!).
Quello che mi è piaciuto di questa fic è la tragicità che sei riuscita a trasmettere. Merlin fa davvero pena!

04/03/12, ore 20:09

woooow!!! è stupenda!!!! non ho mai pensato ad una fine, sia per la morte di merlin sia per la fine della sua amicizia con arthur eccetera eccetera; così suggestiva!!!
è davvero fantastica! continua così! ^_^!

03/03/12, ore 08:40

Indubiamente questa è la fic più tragica che abbia mai letto.
Anchio credo che qui i Personaggi siano un pò Border Line.
Non creda che Arthur sarebbe così definitivo e Merlin non smetterebbe mai dicredere in lui, ma daveanti a noi ci sono infinite possibilità che dipendono solo dalle scelte che facciamo.
Un infinita di Multiversi, Donnie Darko insegna.
Comunque concordo che avresti dovuto mettere un "What If".
PS Se non hai mai visto Donie Darko ti consiglio di farlo è illuminante.

02/03/12, ore 22:23

Allora, ammetto di aver letto le altre recensioni prima di dare il mio parere e ho notato che ci sono state questioni sull'OCC .
Adesso ... non so se mi prenderai per matta o cosa ma - a discapito di tutto- io l'OCC non ce lo vedo ; certo i personaggi sono al limite, ma credo solamente si tratti di un altro punto di vista.
Di solito nelle altre Fic si legge del periodo Angst, di distacco, dolore dovuto alla rivelazione del segreto, ma poi c'è sempre un fattore scatenante che da la possibilità ad Arthur di perdonare e a Merlin di essere accettato.
Qui non succede, e soprattutto grazie a questo la mia bandierina è verde!
In questa tua Fic Albion non nascerà mai, il destino di cui tanto parlava il Drago e su cui si basa il telefilm è andato bellamente a farsi friggere e ( in mia opinione) hai considerato bene l'idea di far staccare i personaggi dal Fato che sembra unirli.
Hai reso protagonisti principali loro, come esseri umani, come semplici Re e Stregone, anzìche "Once and Future King" o "il più grande mago di tutti i tempi"
Mi è piaciuta principalmente per questo ( oltre per il fatto che è scritta bene, ovviamente).
Probabilmente non vedremo mai un finale del genere (mah, chi lo sa..) ma il fatto che tu lo abbia scritto lo hai reso - in qualche modo- una delle tante possibilità; la peggiore certo - con Merlinuccio che muore, povero lui- ma pur sempre una possibilità! Remota è vero, ma è così.. perchè, si sa, l'Happy Ending non c'è sempre anche se noi ce lo aspettiamo quasi sempre!

Inoltre mi è piaciuto anche il fatto che hai incluso il rapporto tra Freya e Merlin, oltre a quello - di delusione ecc eccc- di Arthur e Merlin.
Il Fatto che tu ci abbia infilato anche il mio adorato Lance ti ha assicurato un posto tra le preferite :P
Secondo me, e qui chi vuole può essere contrario, ti meriteresti 100 di quelle bandierine verdi!

Complimenti! Per la trama e l'originalità!
Brava!

Baci e a presto!
Tess

02/03/12, ore 21:36

O mamma che storia triste, anche se mi è piaciuto molto l'incontro tra Merlin e Freya, sono una loro grande fan. Alla fine anche Lancelot ha trovato il suo spazio^^ un pò mi dispiace per Arthur

02/03/12, ore 16:43

Accidenti! Alla faccia del drama!! O.o

La tua fic mi è piaciuta, anche se non nel senso convenzionale del termine... Mi spiego.

OVVIAMENTE ci sono rimasta di m.... ehm... un po' male dal comportamento di Arthur. Ma non lo trovo troppo OOC per un semplice motivo: in molte altre fic che ho letto la sua reazione alla scoperta della Magia di Merlin è stata simile, se non peggiore. In questa "versione" semplicemente gli eventi lo hanno portato a non avere la possibilità di un riscatto che forse avrebbe potuto esserci. Già il fatto che non uccide Merlin seduta stante e che quando lo trafigge per errore sgrana gli occhi, come se non credesse neppure lui a quello che ha fatto, possono essere degli indici notevoli. Poi magari è solo perché io non riesco a pensare ad Arthur come l'aguzzino che dipingi e forse la tua intenzione era proprio di renderlo cattivo... Se è così mi scuso, ma personalmente non riuscirò mai a vedere Arthur come cattivo ;-) Ho scritto che non lo trovo troppo OOC, perché in un paio di passaggi (pugni?!?! no dai, questo no... sigh :'( , e poi anche quando vuole e tenta di ammazzare Freya) forse un po' lo è...

Per quanto riguarda Merlin lo scenario non cambia. Probabilmente si sente deluso e umiliato e tradito da colui che aveva giurato di difendere e servire per sempre... Però, come sopra, Arthur non ha avuto la sua possibilità di un riscatto, che forse ci sarebbe stato. Quindi anche i sentimenti di Merlin, sempre a mio avviso, sono "comprensibili". E comunque l'ultima cosa a cui pensa prima di morire sono i capelli biondi di Arthur e il suo sorriso spontaneo...

Freya dolcissima come sempre. Mi piace moltissimo.

La parte che mi ha letteralmente annientata è stata quando parli di Merlin come della nuova roccia in cui Excalibur resterà per sempre, in fondo al lago dove giace Avalon, perché Arthur ha fallito.... Buaaah! Lacrime a gogò! :'(

Anche io metterei comunque un bel What if? e toglierei il pairing Merlino/Artù dalle info.

Bella comunque, mi è "piaciuta" molto!!!
un abbraccio

snow

02/03/12, ore 15:55

Confesso che mi trovo in difficoltà a commentare questa fic. Avrei potuto chiudere il file a fine lettura e tanti saluti, ma mi sembrava un atto maleducato nei tuoi confronti, che comunque desideri un parere, visto che hai postato.
Io ho sempre commentato sistematicamente ogni storia che ho letto, e non voglio iniziare ora solo per quieto vivere.
Perciò cercherò di dartelo, il mio parere, premettendo che la mia è solo un’opinione personale e basta.

La fic è ben scritta. Hai reso benissimo il dolore, la delusione, la disperazione di Merlin che ha perso tutto: la libertà, la fiducia in Arthur, la voglia di vivere.

E’ commovente l’abbraccio con Freya, il momento del ritrovo. Mi si è stretto il cuore.

Ma mi lascia invece basita la caratterizzazione che muove i protagonisti. Quest’Arthur spietato, che lo ha legato, picchiato, lasciato alla fame.
E Merlin, che arriva a dire che si è pentito di aver creduto in lui, si è pentito di avergli lasciato Excalibur che lui non merita.
Egli reputa inutile l’aver vissuto per tutti quegli anni, i suoi sacrifici fatti.

Capisco che questa è la tua idea e tu le hai dato corpo; ma dal mio punto di vista è un OOC gigantesco. Senza nessun preavviso.
Di fronte ai tradimenti, Arthur urla, strepita, minaccia, s’incazza, si lascia accecare dalla rabbia, si deprime perfino, ma non è da lui infierire. Questo no.
Hai reso lui alla stregua di una bestia.

L’ira di Arthur è senza dubbio la reazione più quotata al momento della rivelazione della verità.
Ma lui, come cavaliere, si abbasserebbe così tanto?
Persino coi nemici ha avuto rispetto. Con Merlin, no?

E Merlin… pensi davvero che lui direbbe tutto questo?

Forse mi ha sorpresa (sconvolta?) tanto, questa tua fic, perché parte così, in modo un po’ crudo, senza neppure un preambolo che accompagni il lettore dentro.
Siamo già nel pieno del dramma. E chi legge ci si trova gettato dentro.
Non so, è solo un’ipotesi. Tentavo di capire.
Forse qualche riga avrebbero attutito l’impatto. Ecco.

Non sto criticando la tua fic, beninteso. Non vorrei che tu ti sentissi offesa da me, non è assolutamente la mia intenzione.
Non so dicendo che non mi piace, né che mi è piaciuta.
Sto solo esprimendo i miei dubbi dopo la sua lettura.

Tu potresti anche dirmi che per te sono tutti IC. Benissimo. Rispetto la tua opinione.
Magari mettici un “what if?” nelle note, visto che nessuno ancora sa come andrà nel TF.

A livello di correttezza, ti segnalo un paio di sviste apostrofo/accento. Non te le trascrivo perché sono poche, rispetto alla fic precedente.

Ah, un appunto sì. Magari ti è sfuggito: se scrivi Arthur/Merlin/Freya/Lancelot, comunemente si intende una 4some. XD
Il segno “/” (slash) indica coppia, nel senso sentimentale del termine.
Idem per merlin/artù nei personaggi. La fai sembrare una fic slash anche se non lo è.
(Lo slash, come genere, prende proprio il nome da questo simbolo!).
La forma corretta è: Arthur+Merlin/Freya+Lancelot. (scusa, sembra quasi algebra XD).

Ripeto: spero che non te la prenderai a male, non è una critica gratuita, la mia. Non voglio farti stare male.
Questo commento è il frutto delle mie riflessioni. Solo questo, non una verità assoluta.