Giorni
di cenerella

02/04/12, ore 11:56

La cosa si fa interessante.
Judith parlerà con Alice e spero che faccia un po' di luce sull'intera questione.
Dio, questo capitolo mi solleva più interrogativi del precedente.
Bella è rimasta umana?
Judith è l'imprinting di Jacob?
Che scusa forniva Bella a Edward per il suo week-end fisso con Jake? E quell'allocco ghiacciato le credeva?
Aaaaargh impazzisco.
Comunque secondo me Marcus e Jude finiranno insieme, sono proprio carini ^^
Un abbraccio, aspetto il prossimo capitolo, sperando chiarisca qualcosa e non sollevi ancora altre domande.
Strange

02/04/12, ore 11:36

Questa tua storia mi sta uccidendo lentamente. La curiosità di sapere che diamine è successo aumenta sempre di più. Non so che altro dire, quelli sprazzi di lettere in cui si sente tutto L’amore di Bella. Poche parole e tutta la loro storia d’amore è lì. Non si sa come, perché ma si sa che si amano. Si amano tanto e sono loro.
E poi i personaggi secondari che diventano protagonisti, ormai li amo tutti, tutta la generazione di nipoti, li vedo vivi e reali anche se sappiamo così poco di loro.
Ora aspetterò con impazienza il resto.

30/03/12, ore 10:04

Fantastico, sono l'ultima a recensire, ma che ci vuoi fare?
Sono una ritardataria cronica.
Apprezzo questa storia, anche se non è propriamente il mio genere, poichè io amo di più prolissità e dilungamenti.
Eppure con questo scambio di e-mail la narrazione resta fluida lo stesso ed è una cosa meravigliosa.
Tanto di cappello, Cen.
Elija e Sarah sono i personaggi che più mi hanno colpito in questo capitolo.
Forse è solo una mia impressione, ma asssomigliano tantissimo alla coppia Jake/Bella dei primi due/tre libri, come quando per esempio lui prova a baciarla e lei gli molla un pugnò, rompendosi la mano.
"Ti odio, Jacob Black".
"Mi piace. L'odio è un'emozione forte, passionale".
"Te la faccio vedere io la passione. L'assassinio è il crimine passionale per antonomasia".
Ecco queste potrebbero essere parole anche di Elija e Sarah dal rapporto che ha evidenziato tu, ma forse sto solo divagando.
L'ultima frase racchiude l'essenza di Jacob Black al completo, in ogni sua sfaccettatura.
Aspetto il seguito, allora.
Con molta curiosità, sperando di non leggerlo un mese dopo vista la mia puntualità XD
Un abbraccio.
Strange

27/03/12, ore 10:14

Bellissima l'ultima frase, mi ha fatto schiantare dalle risate! E' proprio da Jake.
Baci

Pinzy

23/03/12, ore 13:36

Sfacciatamente in ritardo, ma arrivo!
Adoro questa storia, non smetterò mai di ripetertelo.
Mi piace la trama. Mi piace il tuo stile asciutto ed essenziale, che si addice alla perfezione al genere. Mi piace il genere che hai scelto, per l'appunto, (credo) del tutto inedito in questo fandom. Mi piace l'atmosfera un po' misteriosa, che ti scotringe ad andare avanti e scavare nel passato insieme a Judith, un po' leggera e tipicamente giocosa in perfetto stile La Push, un po' romantica e nostalgica ma mai stucchevole. Mi piace come Jacob e Bella riescano a essere protagonisti indiscussi della storia pur rimanendo sullo sfondo. Mi piacciono tutti i personaggi originali, che sono stati ben caratterizzati e che hanno una personalità propria e distinta.
Ogni volta che rileggo questa storia - e non so se sia dovuto più alla trama o all'atmosfera, forse ad entrambe - ripenso al film "I ponti di Madison County" e un altro film degli anni 70 di cui purtroppo non ricordo il titolo.
Purtroppo la mia è una recensione un po' generale, visto che ho già letto tutta la storia, ma il succo del discorso è sempre lo stesso: adoro questa storia!
Complimentissimi, primo posto più che meritato!

15/03/12, ore 22:46

*-* è bellissimo, cen, mi piace tantissimo.
Lo sapevo che Marcus non era un tipo buono :P si rifarà?
Sai cosa mi piace? Il fatto che pur parlando di altri personaggi ci fai capire tante cose del rapporto di Jake e Bella. Mi sembra anche di conoscere tutti i personaggi delle mail. Jude che mi sembra quel tipo di ragazza indipendente ma che magari nel fatto dei sentimenti non è il massimo a giudicare bene e a scegliere. Sarah che è quella dei consigli, Elaja, il suo fidanzato, che mi sembra simpatico. Mi piacciono tutti.
Ora però sono troppo curiosa di sapere chi è la donan che ha sposato Jacob e che fine ha fatto Bella e un sacco di alter cose! *-*
Ti faccio tantissimi complimenti per il tuo modo di scrivere e l'originalità della storia. Complimenti davvero.
Un bacione
Ania <3

15/03/12, ore 18:16

Non solo perché ti spettano come premio ma per puro piacere personale sono qui a recensire il secondo capitolo di questo piccolo capolavoro, anche se non potrò dedicarci molto tempo.
Ho già spiegato nel giudizio del contest la ragione per cui la forma di questa storia è vincente: lo scambio di mail è vero, vivo, efficace a livello di caratterizzazione, ed ogni mail rende concreta la narrazione sia per la presenza fisica che per i contenuti.
La struttura "fisica" riporta alla quotidianità, a qualcosa che tutti conosciamo e che ci avvicina ai personaggi come a delle persone che conosciamo davvero, delle quali sbirciamo la corrispondenza.
Lo stile di ogni mail caratterizza i personaggi coinvolti.
I contenuti in senso stretto sono solo uno degli elementi che costruiscono la storia.
Inutile sottolineare ancora che con l'ultima riga del capitolo ti sei guadagnata il premio per il miglior Jacob; si commenta da sè.
E' bello rileggere "Giorni" con gli occhi delle lettrici che se la gustano un pezzo alla volta.
Ancora complimenti e a presto
Un abbraccio
J

15/03/12, ore 15:05

Mi ero persa per strada il primo capitolo, quindi li recupero entrambi qui.
Mi ricordo vagamente a quando chiedevi il modo migliore di scrivere la storia, e adesso che vedo il risultato sono contenta che ti abbiamo suggerito le missive "crude", perché sembra di trovarsi nella stessa situazione di Judith che scopre man mano le carte nei vecchi libri. Sei riuscita a ricreare il registo linguistico perfetto per ogni diversa corrispondenza, dal tono accademico di Judith e Brody agli scambi tra i due piccioncini. Pare proprio di frugare in una casella mail.
Poi col secondo capitolo mi è arrivata una mezza doccia fredda: essendo questa storia una Jacob/Bella, davo per scontato che ci fosse dietro un cambio di idee e un bel matrimonio con tanta cucciolata. Invece adesso sono sospesa in un limbo in cui devo capire bene dove andrai a parare, vedremo!
Menzione d'onore per Marcus Brody e per il professor Henry Jones.

15/03/12, ore 14:32

Io non posso farcela ad aspettare dieci giorni per il seguito. Ho troppe domande che mi frullano in testa peggio di quelle di Sarah eliajii e Judh.
Quindi Jake e Bella, non si sono sposati alla fine.. lui a trovato un'altra ma non l’ha mai dimenticata?
E lei? è ancora con Eward?
.”..scusa ma tua sorella glielo ha chiesto a Capo Jake chi è la tipa?

From:sblack.districtattorney@WA.gov
To:elijabwolf@msn.com
Sì...e lui le ha risposto di levarsi dalle palle.”
Noto con piacere che il tempo è passato ma Jake è rimasto sempre lui.
però capo quindi ha accettato il suo ruolo.. ok la smetto tanto lo so che non mi risponderai. Non mi resta che aspettare.

07/03/12, ore 19:51

Squisitamente geniale.
Marcus Brody un dettaglio delizioso.
Con quel pizzico di fantascienza che lo sai quanto mi piace.

Grazie
Monica

07/03/12, ore 17:12

Un inizio molto promettente.
Judith, per molti versi, rievoca il carattere peperino del nonno e risulta simpatica a primo impatto.
Si prospetta davvero una storia non convenzionale e accattivante.
Sono ansiosa di leggere il seguito, visto poi come si conclude il capitolo, praticamente mozzato a metà (sei senza cuore T_T)
Resto in attesa, curiosa di vedere come evolverai la storia.
Un abbraccio.
Strange.

07/03/12, ore 08:15

Bel primo capitolo: coinvolgente, ti incuriosisce al punto giusto, delinea i caratteri dei personaggi senza appesantirli. In più ci hai messo una lettera di Bella a Jake che comincia con "Amore mio", che ti devo dire? Non vedo l'ora di leggere il resto. Sono molto curiosa e tenendo conto di questo direi che ti sei proprio meritata il primo premio. Ma in fondo da J non mi aspettavo niente di diverso! Brava, te lo meriti. Mi riservo di farti ancora più complimenti alla fine o di rimangiarmi i complimenti ;-D.
Baci

Pinzy

06/03/12, ore 15:03

che bella,sei davvero bravissima<3 fai intendere tutto ma non dici niente........non posso far a meno di sperare di vedere il prossimo capitolo il prima possibile=) non vedo l'ora,ancora complimentoni x la vittoria<3 bacio

05/03/12, ore 21:09

Questa storia ha un impianto particolarmente originale ed un'ottima caratterizzazione dei personaggi. Per queste ragioni, e per quelle che vado di seguito ad elencare -nel giudizio riportato nel mio contest- non esito a segnalare la storia per l'inserimento tra le scelte del sito.

SCHEDA VALUTAZIONE CONTEST “BELLA E JACOB PER SEMPRE”
“Giorni” di cenerella
1° CLASSIFICATA

Attenzione: CONTIENE SPOILER

1. Forma

La forma: come sai e come si evince dal bando del contest, la forma per me include vari aspetti. Diciamo che è l’aspetto fisico della storia. E la tua storia è gnocca da paura ma in modo particolare, non un belloccio platinato con l’aria di essere cresciuto a omogeneizzati e vitamine ma di quel gnocco atipico, vitale al quale piccole imperfezioni non fanno che aggiungere personalità. L’ho adorata e nel mondo delle fanfiction è la prima volta che leggo qualcosa del genere. Non dico che non esista, il romanzo epistolare ha qualche secolo e sicuramente se scaviamo bene anche su EFP ne troveremmo egli esemplari, ma in questo fandom per me è una gradevole novità.

Ho usato pochissimo la penna rossa e mai per errori davvero gravi. Qualche segnalazione:

possono costituire interesse storico archivistico per meglio comprendere la vita quotidiana

Non si dice “costituire interesse”. Dovresti girare la frase:

possono avere interesse storico-archivistico ed aiutare (servire, essere utili per) a meglio comprendere la vita quotidiana

Curriculum al singolare, curricula al plurale. La forma curricola è errata, o almeno così mi risulta, e in ogni caso è plurale e qui non ci sta.

La parola Quileute di tanto in tanto viene scritta Quilieute o variata fantasiosamente in altri modi, fai attenzione.
Fai più attenzione alla punteggiatura. Non c’è niente che valga veramente la pena di segnalare, ma per esempio delle virgole dove ci sarebbe voluta una pausa più lunga o dei salti a piè pari dove ci sarebbe voluta una pausa. Un paio di esempi: uno è un errore, un altro è più una mia personale menata stilistica.

Gli ultimi due anni di liceo, Bella, li trascorse quasi interamente a Forks
Dovrebbe essere
Gli ultimi due anni di liceo Bella li trascorse quasi interamente a Forks (senza le virgole: è un errore, non devi isolare il soggetto dal verbo e dal complemento oggetto)

La pioggia che scendeva leggera sulle sue spalle non era più il violento temporale di fine agosto, nemmeno le gelide gocce che bagnano i lunghi inverni della Penisola Olimpica.
Io scriverei
La pioggia che scendeva leggera sulle sue spalle non era più il violento temporale di fine agosto, e nemmeno le gelide gocce che bagnano i lunghi inverni della Penisola Olimpica.

Un paio di h rimaste nella penna, in parole inglesi che altrove scrivi correttamente, e qualche errore di battitura. Non avrai il punteggio pieno ma ci sei andata molto vicina.

2. IC di Bella

Da quando sono andata via, non faccio altro che pensare a quello che mi sono lasciata dietro nel tentativo di dimenticare quello che è successo sulla montagna. Le mie giornate scorrono tutte uguali, al mattino vado a lezione, torno a casa e cerco di studiare fino al tramonto, poi vado al lavoro. Già, ho trovato un posto come cameriera nella caffetteria del college. Non che sia necessario, la borsa di studio copre tutte le spese, ma è un modo per passare un po' di tempo insieme a lui che, per ovvie ragioni, frequenta i corsi serali.
Per il momento siamo in pausa di riflessione, si dice così? Vuole essere sicuro che quello che io realmente voglio non sia un semplice "per sempre" ma un per sempre insieme a lui. Non ti arrabbiare, adesso. Nemmeno io so quello che voglio davvero. Ero così sicura e dopo non sono stata più sicura di nulla. Non ti sei comportato bene, ma sono contenta che tu lo abbia fatto. Voglio avere ben chiaro a cosa rinuncio, prima di decidere senza avere la possibilità di

Beh, non ho altro da dire, Vostro Onore.
Sono dell’idea che il matrimonio e tutto il resto siano state scelte molto affrettate, e che con un po’ di tempo in mezzo il dubbio avrebbe eroso la determinazione di Bella, esattamente come si deduce sia accaduto dai suoi scritti. È estremamente IC anche che sia Edward, povera anima, a stimolarla a fare chiarezza. La mia (adorata) Tonna come al solito si lascia vivere, prova a fare la strada ma è come se gliene mancasse sempre un pezzo.
È perfetta.
E sai dove, anche? Qui, dove il lacrimometro è andato a fondo scala e la freccia ha rotto il vetrino dello strumento:

La donna scosse la testa e i suoi ottant'anni svanirono dietro quel sorriso da bambina.

3. IC di Jacob

Non ti sono servite sbrodolate di alcun genere per caratterizzare Capo Jake. Un paio di passaggi ed era lui in tutto il suo fulgore. Solo un esempio:

From: elijatwolf@msn.com
To: sblack.districtattorney@WA.gov
...scusa ma tua sorella glielo ha chiesto a Capo Jake chi è la tipa?

From: sblack.districtattorney@WA.gov
To: elijabwolf@msn.com
Sì...e lui le ha risposto di levarsi dalle palle.

Punteggio pieno anche qui.

4. Sviluppo e originalità dello stile, della trama e dell’ambientazione

Personalmente considero il tuo stile asciutto una dote ed un marchio di fabbrica, ed ho riconosciuto il tuo tocco peculiare nella caratterizzazione dei protagonisti della storia: non sto parlando solo di Bella e Jacob, ma di Sarah, Judith, Marcus, Rachel, Leah…
Per esempio, ecco dove e come sono nati Judith Black e Marcus Brody:

Cara Sarah,
non vedo l'ora di tornare a casa.
Washington fa schifo, la Biblioteca del Congresso è un ricettacolo di cartacce polverose e il dottor Brody un insopportabile fighetto figlio di papà.
Solo stamattina ho potuto esaminare le carte, […]
Ho cominciato a catalogare i reperti, una noia mortale. Sinceramente credevo di imbattermi in qualcosa di avvincente ma a quanto pare non sarà così.
Nulla che io non abbia già visto, sono perlopiù appunti di nessun interesse e liste della spesa, tutto ammuffito, unto, deteriorato.
Mi trattengo a Washington ancora quattro giorni, speriamo che alla fine da questo mio viaggio venga qualcosa di buono, o perlomeno qalcosa di pubblicabile.
Bacio
Tua Jude
PS
Il Dottor Brody mi ha invitata a cena domani sera. Mah!

Ho adorato le versioni anziane di Rachel, Leah, i nipoti Clearwater e tutta la tribù.
E di nuovo, così come ti si addicono le drabble, ho trovato che la forma scelta esaltasse le caratteristiche naturali della tua scrittura.
Ci sono alcuni punti della trama che restano poco chiari, punti che qui ti accenno solamente per non fare spoiler e che commenterò in modo più chiaro nelle recensioni ai singoli capitoli: uno è la faccenda dei due libri uguali. Mi ha invece proprio seccato la faccenda della datazione, incongrua con alcuni elementi molto belli della storia che non svelo qui per la ragione di cui sopra.
Il tema del particolare modo in cui questi due si incontrano costantemente non è nuovo, è la trama di una famosa commedia romantica e di un film del ’78 che ha avuto un discreto successo, ma ho adorato il modo in cui l’hai applicato a Jacob e Bella e a questo –ESTREMAMENTE plausibile- sviluppo della loro storia post-Eclipse.

5. Gradimento personale

Il primo posto è stato facile da assegnare, con tutto il rispetto e l’ammirazione per le altre storie partecipanti. La storia mi è arrivata dritta al cuore e mi ha commosso per diversi motivi, non ultimo il fatto che un’amica abbia scritto una cosa tanto bella.

“A chi vuoi che interessi un amore clandestino durato più di cinquant'anni?”

Adorabile idiota di un Marcus. A chi, in effetti?

6. Uso dell’Ispiratore

Beh, qui hai toppato e non posso non tenerne conto nel punteggio. L’ispiratore andava inserito nel tessuto della storia e non usato come una sorta di modello. Visto quel che ne è uscito, non posso che essere felice che tu abbia preso fischi per fiaschi in questo caso.

05/03/12, ore 21:04

Mi piace da morire.
Per ora non ho molto da dire, se non che mi piace da morire. Prima di tutto dalla terza mail in poi non ho fatto che sorridere. Sembra che quando si lavora e si vuole ottenere una specie di riconoscimento a volte bisogna per forza fare del lecchinaggio, povera Judith. Chissà come le è andato l'apuntamento con il fighetto, sarà una cosa da dimenticare anche fra circa cinquant'anni? Be', sì, mi interessano anche le nipoti :P
E la lettera a metà? caspita, quella roba è proprio da Bella, mettersi a lavorare per fare qualcosa e non pensare.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo, veramente. Sai una cosa? si riconosce proprio che l'hai scritta tu, non lo so, hai quello stile che quando viene fuori lo riconosci, è proprio bella.
Bellissimo.
Tanti complimenti per il primo posto <3 <3 <3 aspetto il prossimo, non sto più nella pelle :):):)
Un bacio
Ania <3