Castel Sant'Angelo
di raganellabyebye

26/09/12, ore 15:19

Sapevi che sarei arrivata prima o poi, volevo solo lasciarti un po' sulle spine come te hai fatto con l'epilogo! No in verità la scuola è quello che è, i compiti sono quelli che sono e cinque verifiche appena rientrati sono, ahimè, un incubo divenuto realtà XD
Ehm... è finito. "Castel Sant'Angelo" è finito dopo tredici capitoli e sei mesi si duro lavoro (poi io mi sono persa i primi, ma non rimuginiamo su cose passate).
Parlando di questo capitolo in particolare, mi viene in mente solo una parola: Divertente! Si mi ha fatto ridere questo capitolo, sopratutto i comportamenti di Ian e il linguaggio adoperato da Nina, sempre fine ed educato. Avevo già pronti gli striscioni per la coppia ScoziaxMilano, ma per mia sfortuna dovrò riporli in attesa di una svolta nella loro relazione :D
E' bello che Francis e Nina si rivedano comunque anche dopo la fine della loro storia, e parlino come amici di vecchia data. Me lo sono proprio immaginata Arthur tutto geloso di Francis (non sono propriamente una fan della Fruk, ma mi stanno convertendo...). E' molto colorita anche la descrizione che Roma fa della situazione attuale dei suoi fratelli "Giusto Feli, che sembra aver preso su un po’ di buonsenso – non credere, cretino era e cretino rimane" qui sono scoppiata! Direi che preferisco di gran lunga questa Nina schietta e sarcastica!
Guardando la storia in generale ho una piccola critica da farti, che forse è la prima che ti faccio. Non penso sia una cosa negativa, perché secondo me più la storia andava avanti più acquistava movimento e azione, ma comunque a me, all'inizio, sembrava che volessi incentrare la storia sul rapporto di Lavinia con Maria. Forse incentrare è una parola grossa, ma comunque questo aspetto secondo me l'hai lasciato un po' da parte negli ultimi capitoli, tanto che Maria non è nemmeno nominata nell'epilogo. Non prenderla come un critica pesante, la storia è diventata sempre più interessante, e questo aspetto non le fa perdere valore, ma pensavo di dirtelo perché se no sono sempre tutta complimenti e divento noiosa!!
Per il "Gwilly" ci sto lavorando, ma mi sa di non aver capito molto... Vedremo se riuscirò a venire a capo di questo grande enigma!
Che devo dire è una bellissima storia, come le tue precedenti, hai fatto bene ad impegnarti in questo grande progetto, e ti stimo perché, nonostante le tue storia non abbiano molte recensioni (cosa di cui non ho ancora capito il motivo), hai continuato a scrivere perché è ciò che ami fare, aggiornando regolarmente e trattando argomenti molto precisi e realistici, dove nulla è lasciato al caso! Ti ringrazio per aver continuato dove molti avrebbero mollato e di avermi fatto vivere tutte queste emozioni!
Allora a presto nelle nuove storie che pubblicherai!! TheJolly :D

11/09/12, ore 18:53

Cioè con "il resto è storia e l'epilogo arriverà a breve" intendi dire che manca veramente un capitolo, e io che speravo in un attacco di ispirazione mistica da parte tua per far continuare ancora un po' la fic, ma invece dobbiamo accettare la dura realtà... ci rifaremo con le altre storie della stessa serie!! :)
Per il capitolo hai perfettamente ragione sul fatto di cambiare punto di vista così spesso, lo abbia reso molto più dinamico, ma non comunque meno importante.
Penso che inizierò ha tifare convulsamente per la coppia ScoziaxMilano, sono carinissimi insieme, lei tutta ingenua che non capisce di star correndo un enorme pericolo con questi suoi comportamenti nelle vicinanze di Ian; si perché io penso che si comporti così per ingenuità e non per diletto, non la faccio così sadica la piccola Serena.
Nina è ormai è libera, malandata, distratta e stanca, però possiamo considerarla già libera (grazie a Matthew, finalmente ho capito la funzione di Canada in tutto questo!!!) a meno che non mi fai un brutto tiro nell'epilogo... e te non lo farai, vero??
Povero Romano... tutto solo soletto al comando generale, a pregare per la vita della sua amata Nina... ma in fondo abbiamo visto che ha fatto bene a fidarsi di Francis, nonostante lui lo abbia lasciato solo e se ne sia andato al fronte.
Quel piccolo momento GerIta (se così mi permetti di definirlo) è davvero dolce, nonostante il contesto non sia dei più felici...
Allora capitolo scorrevole, piacevole e... al diavolo!! Anche te ormai dai per scontate le "Avvertenze" vuoi veramente che ti ripeta la solita solfa di fine recensione la quale, per quanto assolutamente vera, dopo un po' risulta noiosa e già vista??? Io scommetto di no... quindi concludo qui, in attesa dell'epilogo, Alla Prossima TheJolly ;)

26/08/12, ore 21:49

Come... solo due capitoli?? ...Sigh... mi sono appassionata a questa fic e, come ogni storia che seguo, la sua conclusione mi lascerà un senso di vuoto... ma aspettiamo l'ultimo capitolo per deprimerci!
Nina mi è piaciuta tanto in questo capitolo! Finalmente è tornata in sé, si è mossa da quel letto, ed è pronta a combattere; si vedeva che era una donna forte, e che non poteva stare troppo senza fare niente, tanto da non permettere nemmeno alla ferite di fermarla! Già mi immagino la faccia che farà la povera piccola Maria quando scoprirà che la sua sorellona ha fatto quel che ha fatto, non penso avrebbe mai approvato una cosa del genere...
La storia dei vestiti di Lovi mi è piaciuta molto e mi sembra giustissima, in questo momento in cui Nina sente di non poterlo più aspettare e di dover agire da sola, penso che averlo vicino (anche se in modo simbolico) sia molto importante per lei...
Quindi complimenti per il capitolo, ma ormai mi sono stufata di dirti che mi è piaciuto, che non ci sono errori, che la storia è scorrevole eccetera eccetera, che se no poi con tutti questi complimenti ti monti la testa! (scherzo)
Allora ti lascio solo con la nota di tristezza dovuta all'annuncio della fine di "Castel Sant'Angelo" tra due capitoli, e la promessa di vedere com'è la nuova storia a cui stai lavorando... quindi Adios y Hasta Pronto! TheJolly

19/08/12, ore 22:22

Prima di iniziare il mio inno che canterà la gloria e le imprese di questo capitolo, vorrei chiederti una cosa sulle note finali causa mi ignoranza... "Bologna rossa" "Liberata dai rossi" ma questi rossi centrano con i partigiani, giusto? Mi sembra che erano divisi in rossi e azzurri a seconda degli ideali, ma vorrei una conferma, anche se faccio veramente una pessima figura, ti chiedo questa piccolissima lezioncina di storia ;) Poi perché sono proprio di Bologna e mi piacerebbe conoscerle queste cose... cioè non sono arrivata al punto di non conoscere la storia della mia città, so perfettamente della presenza di nutriti gruppi partigiani nel capoluogo Emiliano, è quel "rossi" che mi sfugge e sono troppo pigra per cercarmelo da me...
Parlando di Rosso... Ti avevo mai detto che adoro Ian, e se non te l'avevo detto te lo dico ora XD
Poi la sua presenza ha reso questo capitolo più leggero (sempre per i tuoi standard) rispetto agli altri, e anche divertente! Tutta la storia della pioggia e della nebbia (se si dice nebbia in val padana ci sarà un motivo, sai Ian) dell'essere e non essere Inglese, sui vistosi capelli rossi e sui Santi non ancora tirati giù, mi ha fatto morir dal ridere :D
Poi Serena che se ne esce con quella frase, povera ingenua e ignara ragazza, chissà come reagirebbe se venisse a conoscenza dei pensieri che sono già balenati nella mente di Ian appena l'ha guardata meglio!
Mi sbaglio o eri particolarmente di buon umore quando hai scritto il capitolo (quindi di riflesso lo sono diventata anche io leggendolo) cioè non è umano trovare tanti deliziosi nomignoli per Mussolini tutti in una volta :)
Comunque... nonostante l'argomento non sia dei più felici sei riuscita ad essere divertente e interessante, e devo dire che questo capitolo mi è piaciuto veramente tanto!! Serena la conosco da poco e già mi sta simpatica, ma non fraintendermi aspetto con ansia il ritorno della grande Nina! La Città Eterna tornerà a vivere!!
Complimenti per il capitolo, e alla prossima :) TheJolly

03/08/12, ore 18:03

So di essere in ritardo... e il bello è che non ho neanche una spiegazione logica, plausibile o abbastanza breve da poter essere raccontata in questa recensione...
Francis non mi è mai piaciuto... non so bene perché, ma quei dannati vinofili non mi sono mai stati simpatici... comunque ultimamente lo sto rivalutando, e te mi stai aiutando molto in questo! :D
Ho amato questo flash-back, non solo per Nina che urla contro Francis, una scena che non mi sarei mai persa, ma quell'ultima frase racchiude tutti i sentimenti di Lavinia in modo perfetto:
“A volte, mi chiedo se non sia meglio semplicemente scomparire, prima che la cosa si faccia troppo penosa” ho semplicemente adorato questa frase.
Artie non fare male al povero Lovi ti prego! Lui vuole solo proteggere Nina, perché le vuole bene, perché devi essere così cattivo con lui?! :(
Sono troppo curiosa di sapere cosa sta tramando Francia con Matthew, cosa potrebbe fare il piccolo (e ignorato) Canada per risolvere la situazione? Lo sapremo nella prossima puntata!
Complimenti vivissimi per il matrim... cioè per il capitolo, e alla prossima! TheJolly :)

10/07/12, ore 17:12

"oppure saltate e aspettate il prossimo" Ma col piffero! Sinceramente mi sembra che questo capitolo mi abbia aperto dei lucchetti che avevo in testa, non ho capito bene cosa mi ha svelato di più, ma mi sento che qualcosa che non mi tornava è tornato al posto giusto! E poi, va be che ultimamente aggiorni spesso, ma sappi che un capitolo nuovo verrà sempre accolto con grande eccitazione!!!
Iggy mi fa così ridere... so che non è una situazione felice, ma a chi le reazioni di Inghilterra non strappano un sorriso?! E sopratutto è bello questo inizio che possiamo considerare più "leggero" che fa da preludio a una scena molto toccante.
Si scopre che Francis ha lasciato Lavinia... e che lui pensa, come tutti del resto, che sia scomparsa, che non esista più! Ma invece è dolorante sul quel letto, e anche se non sta bene, l'importante è che sia viva! ...Loro non sanno che esiste ancora... è per questo che continuano imperterriti a bombardare la città...
Il flash-back è qualcosa di unico come tutti gli altri che lo hanno preceduto, Lavinia e Romano da piccoli fanno sempre tenerezza, e vederli da un occhi esterno da un non so che in più, hai fatto bene a creare una situazione così!
<<“Si”. È un singhiozzo, più che una risposta, o un sospiro, non sa bene come chiamarlo.>> Non so bene perché l'ho trascritto, è che mi sembra che in quel semplice "Sì" siano nascoste più cose di quante sembrano...
Ormai non so più come farti i complimenti per il capitolo, bellissimo e scorrevole, quindi me ne scomparirò in un nuvoletta di fumo... Alla Prossima!! TheJolly :)

06/07/12, ore 10:30

Durante la prima parte del flash-back mi sono venute le lacrima agli occhi... sarà che ho cominciato ad affezionarmi a Lavinia, ma vederla "morta" circondata da tutti in preda alla disperazione e alla tristezza, mi ha proprio commosso...
Non è un capitolo noioso, anzi è pieno di emozioni, e penso che rimarchi molto il rapporto tra Lavinia e Lovino.
Si capisce anche molto bene il perché la Città Eterna non vuole farsi vedere in pubblico, in pratica non vuole smentire la sua immagine di forza e importanza, mostrandosi debole come era allora...
Ah è io ho capito bene anche perché Lovino non vuole parlare agli Alleati della chiamata a Maria sulle condizioni di Lavinia, ha paura che la prendano in ostaggio e pretendano risposte che lei non gli darà mai perché non vuole tradire la sua famiglia, perché si farebbe ridurre in pezzi, pur di non tradire nessuno, giusto?
Lovi non vuole che questo accada e quindi non parla, anche se sarebbe molto più semplice per lui (ricordo di Arthur versione sadico che fa rabbrividire i presenti), questo rifiuto mostra proprio quanto è profondo il legame tra Lovino e Lavinia, come ho detto prima. Bellissimo capitolo, certo un po' statico, ma non per questo con meno emozioni che ti coinvolgono fino a farti sentire gli stessi sentimenti dei personaggi... Complimenti e alla prossima, TheJolly :D

01/07/12, ore 19:08

Hai ragione le prime domande che mi salgono sulle labbra sono quelle da te indicate... voglio sapere come continua!!
Bellissimo approfondimento del rapporto tra Lavinia e Lovino, come sono dolci... Il personaggio di Romano è sempre IC, tutti i suoi sentimenti per Nonno Roma, la rabbia di non essere considerato, la tristezza di non essere come il fratello minore, ne completano la personalità rendendolo perfetto.
Gli Alleati mi fanno troppo ridere! Arthur è sadico lo sappiamo tutti, in fondo è stato un pirata per molto tempo e deve recuperare il tempo perso XD
Ian (penso che tu intenda Scozia) sadico al pari di Russia?? Ma non può essere dai... in fondo... ma, pensandoci bene è vero! Questa notte non dormirò per la paura di Arthur e Ian!!!
Perchè Iggy ha proprio un frustino non vorranno fare del male al povero Romano, lui vuole solo...bhe... qui ritorniamo ai dubbio di prima sul perchè Romano non ha parlato XD
Bellissimo capitolo, sopratutto il Flash-back è una scena davvero dolce, adesso ti saluto, al prossimo aggiornamento che aspetto con impazienza, TheJolly :D

01/07/12, ore 18:03

Fantastico! (<-- so di essere ripetitiva...oltre che sbadata... è anche abbastanza disattenta XD)
Non trovo le parole per dirti quanto mi piace questo capitolo, sopratutto per il cambio di narratore che passa da Maria e Lavinia. Come ho già detto quest'ultima sta diventando un personaggi che mi piace di più, quindi immagina il mio livello di felicità ad imbattermi in un capitolo che utilizza il suo punto di vista per la narrazione.
Quindi... il flash-back è riferito all'unificazione d'Italia (l'ho adorato come argomento quando l'ho fatto in storia) Lavinia sembra davvero sul punto di morire... infatti mi chiedo cosa sia accaduto, perchè in fondo anche se lei è morente in un letto è li... quindi deve essere sopravvissuta in qualche modo...
Il rapporto di Maria con Lavinia che all'inizio vedevo più come di fratellanza, ora lo sento molto come un rapporto genitore figlio, che mi sembra fosse la tua idea, ma forse mi sbaglio.
La parte in cui Lavinia si paragona a Nonno Roma, e parla della sua morte è bellissima!
Bellissimo capitolo... prossimo sto arrivando!!! TheJolly :)

01/07/12, ore 14:53

Qui un po' ho rivisto la tua prima Fanfic, quella con Alfred e Francis che parlavano del perchè Feliciano chiamava tutti "fratellone", quella dove Francis fa tanti di quei giri che dopo un po' ti perdi...
Questo capitolo non è arzigogolato, come quella One-shot, ma il fatto che hai iniziato parlando di una stanza e dei suoi contenuti, e sei finita a parlare della relazione di Lavinia con Francis, me l'ha ricordata un po' :D
Comunque molto bello il capitolo, la fine mi ha fatto venire un colpo, perchè interrompe bruscamente il flusso dei ricordi di Maria,e ti fa ritornare alla triste realtà... dove Lavinia non tira schiaffi a Francis in un vestito porpora, ma è dolorante costretta in un letto.
Sento di amare il carattere di Lavinia, soprattutto dopo le scene con Francis, con tanto di schiaffi, e la scena con "Angelo", quando dice -Carino- con quel tono di sufficienza sarei scoppiata dal ridere XD
Avevo notato la strana mancanza delle note nello scorso capitolo, ma non ci avevo fatto troppo caso, ma dovevo saperlo te non dimenticheresti mai le note di proposito :D
Penso di stare diventando ripetitiva con tutti questi: "Che capitolo fantastico" "Complimenti per il capitolo" "Veramente bello come capitolo"... ma non posso fare a meno di ripetermi perchè il tuo modo di scrivere mi cattura, e anche capitoli come questo senza un dialogo ma popolati solo da ricordi sono veramente bellissimi... quindi alla prossima, TheJolly :D

01/07/12, ore 14:06

Oddio Romano è spaventosamente IC! Tutte quelle espressioni come ‘Sti alleati hanno un concetto di diplomazia pari a numero di neuroni di Anto’ o le minacce per Feliciano, le parole... non proprio da signore, diciamo così, lo rendono veramente coerente al personaggio originale, soltanto che lo hai posto in una situazione drastica e di guerra.
L'interruzione della telefonata in questo modo così improvviso mi ha fatto venire un tuffo al cuore! Povero Lovi starà bene??
Ok... smettiamola di cantare le gesta di Romano (che si nota è uno dei miei personaggi preferiti) e passiamo a Maria che in questo capitolo mi ha fatto quasi più tenerezza che nei precedenti... È quasi palpabile nelle tue parole tutta la sua preoccupazione rivolta non solo a Lavinia ma anche a Lovino...
La convocazione in Vaticano non mi aveva fatto pensare proprio a una svolta del genere, nonostante il titolo "Tornerò, questa è una promessa" (assolutamente azzeccato per il capitolo) mi avrebbe dovuto suggerire qualcosa...
Capitolo stupendo il mio preferito tra i tre per ora, alla prossima, TheJolly

Quindi si è svegliata... quindi c'è una possibilità che si riprenda... quindi... ok mi sono un po' lasciata coinvolgere dalla storia e dai forti sentimenti di Maria ;)
Mi è piaciuto tanto il fatto che tu abbia inserito altri personaggi oltre alle protagoniste, Lavinia e Maria, perchè ne movimentano la storia rendendola più scorrevole, o almeno io l'ho trovato un po' più fluido questo capitolo, penso sia dovuto principalmente alla presenza di dialoghi, assenti, a parte nei flash-back, nel primo capitolo. Con questo non voglio assolutamente criticare il capitolo precedente, che mi ha lasciato a bocca aperta come questo, ma volevo solo sottolineare una differenza dello stile trovata nei due aggiornamenti.
Lily è così carina e tenera, e bello il modo in cui è vicina a Maria e come ne capisce gli stati d'animo. Il comportamento di Vash mi fa sorridere, non per divertimento ma per qualcosa che non ho ben capito... il fatto sta che mi piace davvero il suo modo di essere fedele a Maria, ed è bellissima la parte in cui vuole riproporre il giuramento appena stato revocato.
Lavinia... Sarcastica Lavinia... il tuo commento mi ha fatto ridere e penso abbia rinfrancato l'animo dei presenti in fondo, perchè se qualcuno è in forze per fare sarcasmo vuol dire che si sta riprendendo, no? no??? Forse no...
Complimenti per il capitolo, corro a leggere gli altri che questa storia mi appassiona sempre di più, alla prossima recensione TheJolly :D

01/07/12, ore 13:15

Ehm... Salve! Partiamo dal presupposto che sento di dovermi scusare con te, perchè... perchè sono una distratta di ultima categoria e non ho la minima idea di come ho fatto a non accorgermi che avevi scritto un'altra storia. Mi faccio abbastanza schifo da sola... la mia idiozia ha raggiunto livelli inumani negli ultimi mesi, ma sai la scuola... ora siamo in vacanza e mi sono ripromessa di recensirti ogni capitolo per recuperare il tempo perso a causa della mia distrazione!! :D
Allora l'unico commento che mi sento di fare è "Wow!" te l'ho già detto tante volte (forse non poi così tante...), ma te lo ripeto scrivi veramente bene! Mi sono immaginata ogni minimo dettaglio, e dalle tue parole è affiorato un autentico sapore di amore fraterno tra Maria e Lavinia. Alcuni flash-back, che hai inserito, sui ricordi di Maria rimangono un po' nebulosi, ma confido di capirci qualcosa in più andando avanti nei capitoli :D
Ultimamente ho letto di tutto, e voglio evidenziare un aspetto che, oltre alle espressioni ricercate, penso caratterizzi molto le tue fanfic e ne alzi notevolmente la qualità: non ho trovato un errore! Non scherzo, neanche l'errorino di battitura che può sempre capitare, davvero complimenti!
Vorrei chiudere riportandoti la frase che mi ha colpito maggiormente di questo tuo capitolo:
"Un altro tremito, un altro gemito.
La Città Eterna si sta sgretolando davanti ai miei occhi." Sa molto di ossimoro (ammesso che io abbia capito bene cosa significhi nella lingua italiana, ho una prof non particolarmente entusiasta di far lezione, quindi ho delle conoscenze basse XD)
nel capitolo ce ne saranno altre diecimila di frasi stupende ma io volevo riportarti questa perchè mi ha colpito molto.
Complimenti, e ancora mi scuso per la mia sbadataggine... sono irrecuperabile... penso di finire di recensire tutti i capitoli oggi quindi alla prossima recensione! TheJolly :D

15/04/12, ore 18:08

Ecco il nuovo capitolo!
Scusa il ritardo, ma ultimamente la mia presenza su EFP è un po' saltuaria...
Ma ora torniamo alla fanfiction, bella come sempre... *_*
Innanzitutto, grazie per avermi dedicato il capitolo, sei stata gentilissima! *__*
Se c'è una cosa che mi piace tantissimo di questa fanfiction, a parte il personaggio di Maria, ma questo te l'avrò ripetuto centomila e più volte (senza contare che dopo aver letto le note finali ho rafforzato oltre ogni dire questa convinzione), è il modo in cui descrivi.
Premetto che io le descrizioni non le uso tanto (per lo più tratto un genere comico, quindi non è che servono a molto) e in genere, anche quando leggo, tendo a saltarle.
Però in questo caso è diverso, davvero le parti descrittive presenti nella tua fanfic mi tengono incollata alla sedia, non sono fini a se stesse ma aiutano a calarsi nell'atmosfera giusta e nei pensieri dei personaggi o in loro aspetti.
In questo capitolo abbiamo avuto anche una bella parte con Francia, personaggio che non mi piace molto (in generale), ma devo dire che in questo capitolo me lo hai fatto quasi andare a genio... e credimi, è una cosa molto, molto difficile! XD
Insomma, complimentissimi anche per questo capitolo, alla prossima! ^_____^

28/03/12, ore 21:49

Se c'è una cosa che più di tutte le altre mi piace di questa fanfiction è il modo in cui descrivi la fedeltà che i personaggi dimostrano gli uni verso gli altri (la scena iniziale con Prussia è stata stupenda) e l'orgoglio, se lo posso definire così, della protagonista che nonostante tutto non si considera realmente una città piccola e indifesa, che ha già dato tutto quello che aveva da dare autocandidandosi a una fine misera.
Molto bello anche il dialogo con Romano e, sebbene la situazione non fosse delle più allegre, la frase " ‘Sti alleati hanno un concetto di diplomazia pari a numero di neuroni di Anto’. " ha alleggerito molto il tutto! XD
Era incredibilmente IC! XD
Anche la frase "A costo di buttargli giù i denti a calci e spaccargli la testa contro il muro, firmerà per la resa, te lo prometto.” era incredibilmente da lui! XD
Quindi complimenti anche per questo terzo capitolo, non vedo l'ora che arrivi il prossimo!
A presto! ^_^