come un fratello
di Stateira

17/11/13, ore 11:49

Questo è il delirio mentale di un uomo che vuole a tutti i costi essere amato.
C'è qualcosa di infantile in Commodo, qualcosa che và oltre al semplice fatto che sia una persona vanitosa e voglia per forza che la gente lo ami.
Psicologicamente parlando, Commodo vuole l'affetto del padre nel proprio "repertorio" di affetti.
Lui è l'Imperatore , e come ci si può aspettare è ben voluto da chiunque lo circondi ; Commodo però vuole l'affetto dell'unica persona che non glielo ha donato affatto: il padre!
Il padre ha sbagliato a dirgli certe cose , e questo ha danneggiato il suo equilibro psicologico (già precario).
Commodo un po' mi fa pena , ma la sua mente malata suscita più paura.
Bella !

26/11/10, ore 10:53

Bravissima, molto interessante questo viaggio introspettivo
dentro la mente e l'anima di Commodo, non ti è sfuggito nulla.
L'incipit già invoglia a leggere il resto, complimenti.
Commodo è un personaggio abbastanza complesso, e questo suo sfogo
ci voleva proprio, adoro le confessioni degli antagonisti!

18/03/08, ore 16:50

Brava ..mi è piaciuta moltissimo!!!Perchè non ne scrivi un'altra??M'immagino Commodo che suusurra quello che pensa all'orecchio di Massimo...troppo bello!!Dai..almeno pensaci al fatto di scrivere un'altra storia su Commodo e Massimo!!Ciao!!!!!!!!!!!!

18/03/08, ore 12:06

Bella, decisamente... e mi pare proprio di vedere Joaquin Phoenix che le dice veramente queste cose su Massimo. Complimenti davvero! :-)

07/03/08, ore 14:56

Mmm interpretazione molto interessante quella dei sentimenti per Massimo... io mi ero sempre e solo soffermata a vedere l'invidia che Commodo prova per lui :D mi piace come hai caratterizzato il poveretto che odiano tutti, sei riuscita a rendere bene i suoi pensieri, a mio parere... anche la scrittura era scorrevole e intensa... un lavoro molto buono, mi ha colpita ^^ complimenti!!

06/03/08, ore 13:02

Veramente bella, intensa e profonda... mi piacciono i personaggi negativi, li preferisco ai "buoni" perchè solitamente sono più complessi e intriganti e, a modo loro, hanno le proprie motivazioni per ciò che fanno - anche se non sempre comprensibili. Guardando il film, anch'io ho avuto la sensazione che Commodo fosse un pò come un bambino viziato, abituato ad averla sempre vinta, ad avere tutto ciò che vuole, in ogni modo, anche le cose impossibili da imporre, come l'amore. E appunto, il fatto di non poter ottenere l'amore delle persone da cui vorrebbe essere più di tutte amato, lo fa soffrire terribilmente e lo porta a compiere azioni orribili... Un uomo spiritualmente povero, insomma (una persona forte reagirebbe in altro modo), ma c'è un motivo sotto ai suoi comportamenti, e tu hai colto nel segno. Brava!

Flurry
15/03/07, ore 22:39

Mi è piaciuto molto questo tuo Commodo, hai saputo rendere alla perfezione un personaggio complesso in un contesto così particolare. Non avrei mai pensato ad una versione di Commodo così vulnerabile, sei stata molto coerente anche con l'imperatore dipinto dal regista e dall'attore. Una fic molto bella e toccante, ti faccio i miei più sentiti complimenti!^^ Un Kiss

29/01/07, ore 21:12

Non avevo mai pensato a un Commodo che volesse l'amore di Massimo, ho sempre pensato che lo odiasse e basta e che volesse l'amore di suo padre ma non anche il suo...comunque è talmente bella che tutto ciò passa in secondo piano! Brava.

26/01/07, ore 00:16

ciao... sono ancora io! avrei da chiederti un favore, anzi una vera e propeia supplica!... se hai tempo, se hai voglia e se hai l'ispirazione giusta... ti prego... scrivi un'altra fiction slash su Massimo e Commodo!!! Mi piacciono troppo come coppia, ma nn riesco a trovare nessun'altra fiction su di loro... ho cercato ovunque, ho messo a soqquadro tutto il web, ma niente! :-( quindi tu 6 la mia ultima speranza!... anche xchè mi (come avrai intuito!) mi è piaciuta molto la tua storia e quindi nn so cosa darei x leggerne una simile!... ok, fine della supplica! Spero che un giorno esaudirai la mia umile, disperata richiesta! ^_^ nel frattempo ti mando un bacione! Bye, bye! by *MeLeTh*

Meleth
28/11/06, ore 21:10

volevo farti i miei più sinceri complimenti! la fiction è bellissima, è moolto intensa e ti confesso che mi sn immedesimata a tal punto in Commodo da commuovermi! mi raccomando, continua così!! ^_-

lalla
15/10/06, ore 14:18

Complimenti, il monologo di Commodo è intenso e sentito.

Blue Tiger
13/10/06, ore 15:11

bellissima, molto intensa, hai saputo descrivere in modo meraviglioso gli statio d'animo di Commodo...complimenti davvero!!! bacioniii