Siamo in troppi
di AcidDragon

15/03/12, ore 18:52

Be', allora, da dove comincio? xD
Prima di tutto sono felicissima di recensire qualcosa di tuo e la trama di per sé é a dir poco spettacolare, ma il problema qua é la grammatica.
Dovresti rileggere tutto ciò che hai scritto, voglio dire, l' idea di per sé é fantastica, ma la grammatica un po' meno xD
Alcuni pezzi li ho capiti davvero a fatica, tipo quando definisci Sid loro fratello e figlio, visto che inizialmente sembrava che tu stessi parlando solo di Micjael e Raphael e non pure dellaragazzina, ma visto che lo hai definito pure "loro fratello"... poi, ovviamente c' é ancora da spiegare perché questo suicidio di massa a cui ha preso parte pure un ragazzino che a quanto pare é pure più piccolo di Gabe, visto che lo definisce "fratellino", comunque, quello é il meno, la cosa che veramente mi ha sorpresa é stata quando durante una frase ho visto che mancava il mio amatissimo congiuntivo... ç_ç non per offenderti o altro, ma rileggiti davvero tutto quanto, é proprio il caso xD
Voglio dire, di per sé la storia é pure carina, soprattutot sarebbe stata una bella idea svilupparla come long-fic e non come one-short, ma va be'.
Comunque, complimenti per la trama, soprattutto per il personaggio di Liliana, mi ha fatto sbellicare quella poveraccia xD"
"Ma come aveva programmato si tenne i suoi pensieri per sè anche se qualcosa di preoccupante si faceva strada nella sua mente chiaramente problematica"Epoc
Epocale! xD
Chiaramente problematica, eh, ci credo proprio! xD
Soprattutto se pensa che tentando di inculcare ciò che dice un libro a qualcuno si possa far cambiare opinione a questa persona e soprattutto: Come mai lo pensa in una situazione simile!? o.OComunque, alla fine non si capisce se portano l' omofoba con sé oppure o no, anche se spero vivamente di no U_U
Comunque, anche Michael non scherza, da come lo descrivi fa a gare con me con l' essere un nerd xD (va be', nel mio caso unA nerd, ma fa lo stesso xD) Senza contare quando dovevano scegliere il nome per la pagina xD S.U.D, se mai accadesse qualcosa come un' apocalisse come questa aprirà immediatamente una pagina con questo nome! xD In tutti i casi, ricontrolla la grammatica, mi raccomando! xD

A presto ^_^

Baci ^_^
(Recensione modificata il 15/03/2012 - 07:03 pm)

15/03/12, ore 00:25

Eccomi!
Che bello recensire qualcosa di tuo!

Dunque, la trama è bella e molto ben costruita a mio parere, il fatto sei suicidi e di come avvengono e il motivo mi ricorda molto "E venne il giorno", un film che poteva essere un capolavoro se i suicidi stessi non fossero stati ridicoli. Già il suicidio di per sé è un tabù, nell'immaginario di molti, io stessa vedendo quel film ho provato un forte magone, specialmente quando le morti erano verosimili e non scene da splatter di serie B. Il fatto che la natura si vendichi della cattiveria umana facendoli morire è un'idea però bellissima e la rivalsa di Gaia, della Terra, è un tema che è stato più volte affrontato in molti film e libri. Non è quindi originale ma si sa, non è tanto l'originalità del tema ma come viene affrontato e tu l'ha affrontato in una maniera nuova.

Mi piacciono molto i due protagonisti ai quali sei riuscito a dare una bella caratterizzazione, e anche la bimba Gabe, *_* adorabile, hai reso bene una ragazzina di 12 anni, a metà tra la fanciullezza e la maturazione, come sono molte bimbe a 12 anni (o beh, alcune ora a 12 anni fanno spavento ma lasciamo perdere XD).
Quando Gaia parla attraverso Gabe è inquietante, chissà quante ce ne direbbe la Terra se solo potesse parlare XD una sequela d'insulti incredibile a mio parere.

Una scena che mi è piaciuta molto è il dialogo tra Micheal e Gabe sul nome da dare al social network, che teneri *_*

Peccato che poi arrivi Liliana, l'impersonificazione di quello che più odio del genere umano, il razzismo (omofobia qui) e becero bigottismo. Però l'hai resa bene, e con tutti quelli che incontriamo su internet non è difficile renderla bene, ma non l'ha resa banale. Perché può apparire scontato il pensiero di un bigotto, invece si scoprono sempre nuove cose XD anche sul loro modo di pensare e di vedere il mondo.
Il suo considerare l'omosessualità il male che ha causato l'apocalisse naturale è molto vicino alla realtà di certi bigotti integralisti. Invece di guardare ai veri mali del mondo si soffermano su cavolate che non hanno senso di essere la cuasa del male del mondo.
Quando si è portata via Gabe l'ho odiata, credo che una bimba nata e cresciuta in una famiglia "allargata" non possa che ricevere amore autentico che gli omofobi non capiranno mai. Il desiderio di maternità o paternità non è esclusiva degli eterosessuali e avere questo desiderio non significa che l'omosessualità sia contro natura. Ma sono parole vuote se si cerca di far capire questo concetto a un bigotto che ha la testa piena di dogmi e credenze mitologiche.

La fine mi è piaciuta molto, c'è questo spiraglio di speranza, anche per il fatto che il centro di raccolta superstiti sia al Vaticano, sede spesso di affermazioni contro gay, divorzio, aborto, insomma è stata una scelta intelligente e coraggiosa. E anche aver accennato al fatto di quale sia il messaggio che i cristiani dovrebbero seguire ma non fanno praticamente mai, molti di loro almeno.

Bella storia, davvero. C'è qualcosa da sistemare, qualche frase che forse hai cambiato e non corretto a dovere, punti in cui è meglio andare a capo per rendere il tutto più scorrevole. Se vuoi poi te li segnalo in privato ^^

Insomma ancora complimenti e vedi di pubblicare più spesso che hai delle belle idee e un bello stile, semplice, scorrevole e introspettivo, come piace a me.
Alla prossima
Un bacio.
Selene.

PS: LOL forse questa è la recensione più lunga che io abbia mai scritto XD devi sentirti onorato! XD