Film > Star Wars
Segui la storia  |       
Autore: lord Martiya    25/10/2006    4 recensioni
Cosa accadrebbe se l'Impero Galattico trovasse il modo di entrare in contatto con la Federazione Unita dei Pianeti?
Nota1: all'inizio si parte dall'universo di Star Trek, ma si arriverà subito all'Impero.
Nota2: aggiornata l'analisi tattica iniziale grazie ai dati trovati su numerosi siti internet.
Genere: Science-fiction, Guerra | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Anakin Skywalker/Darth Vader, Principessa Leia Organa
Note: Alternate Universe (AU), What if? (E se ...) | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Questo sarà il penultimo capitolo con giochi politici.
by lord Martiya
Rispondo Capricciosamente ed Egoisticamente alle Vostre Domande
X KillKenny: Ho ammirato.
X DarthSteo: Per l'Impero la campagna contro la Federazione avrà valenza soprattutto politica, in quanto qui per sopravvivere deve dimostrare di essere in grado di difendere la Galassia e di essere un governo giusto (cosa un po' complicata dopo il passaggio di Q), ed includendo l'Alleanza in questa campagna perderebbe lo scopo principale. Quanto alle navi in anticipo sui tempi, questo si deve ad un fatto: Umak Leth aveva lavorato alle sue creazioni al Maw con lo stesso team del progetto Death Star, quindi, probabilmente, il motivo per cui i Devastatori di Mondi, l'Eclipse ed il Cannone Galattico non appaiono prima della campagna dei cloni di Palpatine è che all'epoca della battaglia di Endor erano ancora a livello di progetto (e per fare un progetto ci vuole molto più tempo che per costruire il prodotto finito, anche se, come l'Impero, riesci a costruire pianeti mobili e dotati di propria volontà) o in costruzione e che Thrawn ricorre a metodi diversi dalla pura forza terroristica (il giochino di Thrawn a Ukyo con la nave occultata a far sembrare che i suoi nuovi turbolaser passassero gli scudi e quello a Coruscant con gli asteroidi occultati in modo che non si capisca quando è possibile levare il blocco ne sono dei buoni esempi), ma con la Ribellione che divampa più che mai sarebbe stata mossa logica assicurarsi tutte le superarmi possibili. Ah, per la Virgil, trema pure. X Darth Harion: Per ora no. Comunque grazie.



CHAPTER 07: LAST MOMENTS OF PEACE



Quadrante Gamma.
_ Tu te l'immaginavi che l'Impero avesse ancora tutto quel popò di roba?
_ Cazzo, no! Come p...
_ Zitti, voi due: bersaglio in vista. S-foil in posizione d'attacco. Puntare i siluri sul bersaglio... Fuoco!

Data stellare sconosciuta, luogo sconosciuto.
_ Che cos'avete da ridacchiare? _ chiese inviperita la generalessa Klingon Azetbur(1).
_ E' vero che prima della nascita della Federazione Jonathan Archer ha aiutato l'Impero parecchie volte a rischio della vita e voi l'avete trattato a pesci in faccia? _ ribattè lo Xindi Rettile Kadra.
_ Urg... Quattro volte(2). Da parte della Federazione non ci saremmo mai aspettati un simile colpo basso.
_ Colpo basso? Questa dovrebbe essere la nostra lamentela verso di voi. _ ribattè Yamaguchi-Gumi. _ Vi ricordo che poco prima degli accordi di Khitomer il vostro generale Chang vi ammazzò il Cancelliere e gettò la colpa su Kirk per impedirne la firma, e poi chi è che ha salvato la situazione? I capitani James T. Kirk e Hikaru Sulu, della Flotta Stellare, e senza nessun aiuto da parte dell'Impero Klingon(3). Più recentemente, il Casato Duras stava per provocarvi una guerra civile con l'aiuto dei Romulani(3)...
_ Il nostro, per la precisione. _ puntualizzò il sub-comandante T'Rul(4) della Tal Shiar. _ E se non era per Picard...
_ Adesso su Qo'nos cantereste l'inno nazionale Romulano e non i vostri canti guerrieri. _ concluse Yamaguchi-Gumi. _ Eppure quando la Federazione ha protestato per l'invasione Klingon dell'Unione Cardassiana c'è mancato poco che ci dichiaraste guerra, e nonostante un trattato di alleanza ed il fatto che Gowron doveva il Cancellierato a Picard(3). Dopo un po' uno si stufa di essere trattato a pesci in faccia da chi dovrebbe baciargli i piedi con gratitudine, e quindi ci siamo assicurati che l'Imperatore Kahless ed il popolo Klingon tengano in riga il Cancelliere Martok. Anzi, dovreste ringraziare che quando avete attaccato Deep Space Nine abbia ottenuto l'autorizzazione a fare a modo mio e mi sia limitato ad un raid alla D'Annunzio(5).
_ Sarebbe? _ chiese Kadra.
_ Ho preso la mia vecchia T'Kumbra, sono andato a Qo'nos, con una Picard Manouvre ho tirato giù un Negh'Var e sfondato le difese, sorvolato Thlhlng(6) in pieno giorno, sparato una cannonata pro-forma sulla casa di Gowron, annunciato che, nonostante il tradimento ordito da Gowron ai danni dell'alleata Federazione, noi per ora ci saremmo limitati a quella limitata rappresaglia e avvertito che la prossima volta avremmo fatto sul serio, poi me ne sono andato in tutta calma mentre la flotta imperiale era troppo stupita per farmi saltare e Kahless e la popolazione costringevano Gowron a più miti consigli e a rispettare con onore il patto di alleanza con la Federazione. Comunque non è questo il punto per cui siamo stati inviati qui, ma accordare una strategia comune della Quadruplice, come all'epoca della Guerra del Dominio. E magari collaborare in maniera migliore di allora.
_ Si riferisce ai trattati che vi impongono di non sviluppare la tecnologia d'occultamento? _ chiese T'Rul.
_ Precisament...
_ Rimmel(7) a Yamaguchi-Gumi.
_ Che c'è?
_ Il Comando della Flotta Stellare ci ha appena informati che i Romulani hanno abrogato i trattati che ci proibiscono la tecnologia d'occultamento.
_ Grazie per l'informazione. Questa non me l'aspettavo: contro il Dominio siete stati d'un fiscale...
_ Il Dominio era un conto, ma l'Impero è molto più potente. _ rispose T'Rul. _ Ora, dov'è che avete mantenuto il know-how per l'occultamento(8)? La Tal Shiar non l'ha mai scoperto, e non ha neanche trovato uno straccio d'indizio.
_ L'abbiamo messo in bella vista: avete presente il laboratorio Xindi con scienziati dotati di cittadinanza federale che sicuramente avete preso per uno specchietto per le alloddole? Non era uno specchietto per le alloddole.
_ CHE COSA?! _ urlò T'Rul, sconvolta dal trucchetto idiota con cui l'onnisciente Tal Shiar era stata fregata.
_ Ed in pieno rispetto del trattato, visto che eravamo noi a condurre gli esperimenti. _ aggiunse Kadra.
_ Alla Sezione 31 continuano a ridervi dietro da 200 anni... _ concluse Yamaguchi-Gumi.

Coruscant, Palazzo Imperiale, sala briefing dello Stato Maggiore.
_ Come potete vedere, il principale punto debole della Federazione è... _ stava spiegando il viceammiraglio Wong(9).
_ CHE STA SUCCEDENDO QUI?!
Wong si girò verso la porta, dove vide un furibondo Garm Bel Iblis(10).
_ Generale, il fatto che lei sia uno dei pezzi grossi dell'Alleanza non la autorizza ad essere qui. _ lo apostrofò Wong.
_ Ho fatto una domanda, ed attendo una risposta. _ replicò Bel Iblis.
Wong pensò di chiamare una Guardia Rossa e farlo portare via, ma si rese subito conto delle conseguenze politiche che avrebbe avuto questo gesto, quindi disse: _ Come dovrebbe già sapere, alcune nostre navi cartografiche nell'altra galassia sono state distrutte in circostanze non identificate, e sappiamo che sono stati utilizzati PHASER e siluri ad antimateria, cioè armi della Federazione. Non siamo sicuri che il responsabile sia la Flotta Stellare, potrebbe benissimo essere qualche squilibrato, ma per buona misura ci stiamo preparando. Ora, si vuole levare dalle scatole, almeno finché non sapremo che questa guerra inizierà e che l'Alleanza combatterà al nostro fianco?
Il vecchio corelliano guardò l'ufficiale imperiale, poi fece dietro-front e se ne andò.

Deep Space Nine, data stellare 58219.3(11).
Poco dopo la Guerra del Dominio Bajor era stato ammesso nella Federazione, ed ora tutto il personale apparteneva alla Flotta Stellare, benché fosse in maggioranza bajoriano. Era anche per questo che oltre alla Defiant NCC-75633(12) erano presenti due astronavi di classe Galaxy quando dal wormhole presero ad uscire una dopo l'altra centinaia di astronavi da guerra del Dominio fra incrociatori da battaglia, incrociatori normali e navi d'assalto. Nessuna delle navi aveva però le armi attive, ed una volta passato il wormhole disattivavano gli scudi.
_ Quante sono?! _ chiese il capitano Kira Nerys, comandante della stazione.
_ 1321 navi da battaglia, 4791 incrociatori e 7430 navi d'assalto. E molte sono danneggiate. Ci chiamano.
_ Sullo schermo.
_ Salve, Nerys. Scusami se mi faccio vivo solo ora, ma ho avuto un po' da fare. _ esordì Odo, ex-conestabile di Deep Space Nine e Fondatore.
_ Odo?! Ma che sta succedendo?! E perché le vostre navi sono danneggiate?!
_ Bè, e...
Sulla nave di Odo iniziò a suonare un allarme, e mentre il Fondatore imprecava dal wormhole uscirono decine di piccole astronavi simili a croci, a dardi con quattro enormi ali, a punte di freccia piatte e lettere ypsilon che attaccarono le navi del Dominio con missili nucleari e potenti cannoni al plasma. Un attimo dopo uscirono le loro navi-madre. Una, bulbosa ma elegante, mostrava una lieve somiglianza alle navi da battaglia del Dominio (benchè decisamente più grossa) e non era identificabile, come del resto altre due navi simili e di stazza pari alle navi da battaglia del Dominio che ricordavano vagamente due grasse mante rovesciate, ma le altre erano decisamente Imperiali: uno Star Destroyer di classe Imperator, uno di classe Venator, due di classe Victory, cinque incrociatori d'assalto di classe Vibre, tredici incrociatori leggeri Carrack, altrettante fregate di scorta Nebulon-B, otto navi simili alle Nebulon-B ma con la prua curva e decisamente più grosse, sei Dreadnought, quindici navi più piccole (circa 150 metri) con la prua a martello, diciotto navi tubolari ancora più piccole (120 metri) e ventidue ancora più piccole (90 metri)(13). E tutte le centosette navi, che dovevano appartenere ad una qualche unità speciale (come evidenziato dal fatto che tutte portavano come insegna una specie di fiore rosso in campo bianco e non la strana stella nera che risiedeva orgogliosa sulle navi di Thrawn), ingaggiarono battaglia contro le navi del Dominio.
_ Aprite un canale! _ ordinò Kira.
_ Canale aperto.
_ Sono il capitano Kira, della Federazione Unita dei Pianeti. Forze Imperiali, siete nello spazio della Federazione: interr...
_ Stanno cessando l'attacco, e ci chiamano.
_ Sullo schermo.
Sullo schermo non apparve un umano con la divisa imperiale, ma una creatura simile ad un grosso pesce di colore rosso con una tuta bianca, che disse: _ Siamo davvero così brutti da sembrare Imperiali? In ogni caso, noi apparteniamo all'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica. Sono l'ammiraglio Ackbar, e mi scuso per la violazione del vostro spazio. Lo lasceremo immediatamente.
In pochi istanti le navi dell'Alleanza scomparvero, mentre Odo, invitato a bordo della stazione, spiegò la situazione: l'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica aveva fatto a pezzi il Dominio in poche settimane.
_ Puoi ripetere? _ chiese Kira, troppo stupita per qualsiasi cosa.
_ Volentieri: in poche settimane hanno distrutto il Dominio. _ ripetè Odo.
_ Non è possibile...
_ In effetti non hanno fatto tutto da soli: in un certo senso li hanno aiutati la Federazione, i Klingon, gli Xindi e i Romulani. Vede, la stabilità del Dominio poggiava in gran parte sulla certezza che i Jem'Hadar fossero invincibili, o che comunque potessero essere sconfitti solo in poche battaglie e a condizioni quasi impossibili. Ma dopo che i resti sconfitti delle armate del Dominio tornarono dal Quadrante Alfa, tutti i mondi assoggettati dai Jem'Hadar e tenuti in riga dal loro terrore si ribellarono, uno dopo l'altro. Dopo quattro anni di guerra, e dopo che i ribelli riuscirono dove i Romulani e i Cardassiani avevano fallito(14) i Jem'Hadar stavano per domare la ribellione, quando dei ribelli sono entrati in contatto con questa 'Alleanza'. E visto che parecchi mondi del Dominio erano stati annessi con la forza, quegli impiccioni hanno attaccato, distruggendo le astronavi del Dominio e annientando gli eserciti Jem'Hadar con degli aerei da combattimento, o qualunque roba fossero. Noi siamo riusciti a sfuggirgli, ma non so quanti altri ce l'abbiano fatta... Sempre che ce ne siano.
Non ce n'erano: i Jem'Hadar e i Vorta non si arrendevano senza ordini dai Fondatori, e gli ultimi Fondatori erano sul convoglio di Odo. Ma era un avviso: per una guerra con l'Impero, che per sua stessa ammissione era molto meno pacifico dell'Alleanza, sarebbe bastato un niente. E l'Impero restava ben più potente dell'Alleanza, specie per quanto riguardava le forze di terra.

Coruscant.
_ Anche la seconda Eclipse e la Prima Armata? Non pensi di esagerare? _ chiese Darth Vader.
_ No, signore. _ rispose Thrawn. _ Vede, la Federazione è guidata dai Terrestri, e per quanto si dichiarino pacifici e si sforzino di esserlo è chiaro che non lo sono. Tutta la loro cultura è piena di celebrazioni della guerra e del coraggio in battaglia, a partire da questa.
Thrawn prese un piccolo registratore e ne attivò gli altoparlanti, da cui, assieme ad una musica militaresca, uscì una voce dura che cantava queste parole:

Half a league, half a league,
Half a league onward,
All in the valley of Death
Rode the six hundred.
"Forward, the Light Brigade!
Charge for the guns!" he said:
Into the valley of Death
Rode the six hundred.

"Forward, the Light Brigade!"
Was there a man dismay'd?
Not tho' the soldier knew
Someone had blunder'd:
Their's not to make reply,
Their's not to reason why,
Their's but to do and die:
Into the valley of Death
Rode the six hundred.

Cannon to right of them,
Cannon to left of them,
Cannon in front of them
Volley'd and thunder'd;
Storm'd at with shot and shell,
Boldly they rode and well,
Into the jaws of Death,
Into the mouth of Hell
Rode the six hundred.

Flash'd all their sabres bare,
Flash'd as they turn'd in air,
Sabring the gunners there,
Charging an army, while
All the world wonder'd:
Plunged in the battery-smoke
Right thro' the line they broke;
Cossack and Russian
Reel'd from the sabre stroke
Shatter'd and sunder'd.
Then they rode back, but not
Not the six hundred.

Cannon to right of them,
Cannon to left of them,
Cannon behind them
Volley'd and thunder'd;
Storm'd at with shot and shell,
While horse and hero fell,
They that had fought so well
Came thro' the jaws of Death
Back from the mouth of Hell,
All that was left of them,
Left of six hundred.

When can their glory fade?
O the wild charge they made!
All the world wondered.
Honor the charge they made,
Honor the Light Brigade,
Noble six hundred.



_ Chiunque sulla Terra la conosce, ed a volte la canticchia(15). _ continuò Thrawn. _ E la loro storia lo conferma: il più delle volte, a meno che non vengano messi davanti all'alternativa fra annientamento totale e sopravvivenza combattono sempre e comunque, come si può vedere dal comportamento inglese nelle Guerre Napoleoniche e nella Seconda Guerra Mondiale, della Finlandia nella stessa guerra, degli Stati Uniti della Terra contro i Romulani e nella recente Guerra del Dominio(16). E poiché la Federazione ha una lunga tradizione di conflitti conclusi con trattative, se finiscono in guerra con noi saranno preda di questo 'Bulldog Effect', come dicono loro. E sarà meglio avere molto più della forza necessaria a sconfiggere la Federazione: ci occorre la forza per annientarla.
_ E' per questo che hai accumulato anche quelle altre armi? _ chiese Vader.
_ Esattamente.
_ D'accordo, hai carta bianca.

Data stellare 58224.65(11), Utopia Planitia(17).
Armato di naginata(18), l'ammiraglio Yamaguchi-Gumi stava camminando per la base verso una specie di cella assieme ad un guardiamarina della Sicurezza.
_ Com'è arrivato questo... 'Wook'? _ chiese l'ammiraglio.
_ Wookie, signore. _ lo corresse il guardiamarina. _ Era su una specie di Bird of Prey pesantemente danneggiato. Una cannoniera Skipray(19), l'ha chiamato. Ha rifiutato il teletrasport...
_ Ovviamente. La Skipray c'è ancora?
_ No, signore, è esplosa poco dopo il recupero del passeggero. Ecco, signore, è qui. E' sicuro di non volere una scorta armata?
_ Ho la mia naginata, e con essa sono imbattibile. Solo un Klingon armato di bath'let ed estremamente abile potrebbe battermi.
_ E' armato con una specie di machete che chiama 'ryyk'(20), e non ha voluto separarsene.
_ Vorrà dire che eviterò di provocarlo. In libertà.
Non appena il guardiamarina se ne fu andato, Yamaguchi-Gumi estrasse la naginata ed entrò, pentendosi immediatamente di non aver accettato la scorta alla sola vista dell'enorme canide (alto quasi tre metri e pesante sopra i quattrocento chili, era enorme anche per un Wookie) dal pelo grigio-dorato intento a mangiare un vitello intero crudo. Ormai però la frittata era fatta.
_ Tu sei Lamwaroo? _ chiese l'ammiraglio.
_ Ssì, io è Lamwaroo. _ rispose il Wookie(21).
_ Io sono l'ammiraglio Ryuuga Yamaguchi-Gumi, della Flotta Stellare della Federazione Unita dei Pianeti. Mi è stato riferito che richiedi asilo politico.
_ Essatto.
_ Da cosa?
_ Imperro e Alleanza Rribelle è ssu orrlo di ssconttrro, e io non vuole essserre coinvoltto e ssparratto da Cannone Galatttico e Deatth SSttarr.
_ La tregua è così fragile?
_ Crrollerrà a giorrni. Io prropone sscambio.
_ Che scambio?
_ Voi ssa che se Imperro vince voi è prrosssimi. Io ssvella punto debbole di Imperro in cambio di assillo.
_ Accordato.
_ Sse voi colpisce pianeta-forrtezza Coruscant, Imperro crrollarre. Ma attenzione: se Coruscant non è dissttrrutto ttutto, Imperro rressistte.
_ Non c'è problema: sappiamo come fare.
Non appena tornato sulla sua nave, la USS Showa Tenoh(22) NCC-76321 (classe Sovereign), Ryuuga inviò agli Xindi le coordinate di Coruscant ed il messaggio: "Annientare assieme all'Impero".

Data stellare 58238.37(11), Utopia Planitia.
_ Che cazzo è successo? _ chiese Ryuuga Yamaguchi-Gumi assistendo dalla sala di comando allo sfacelo nei corridoi della base.
_ E'... E' arrivata quell'astronave, la Virgil... _ disse il commodoro Silik, comandante di Utopia Planitia. _ Il bestione che la comandava ha ordinato di dargli Lamwaroo, noi abbiamo risposto di no, e... Bè, guardi!
Silik attivò le registrazioni esterne. La Virgil, un'enorme nave simile ad uno Star Destroyer lunga ben due chilometri, aprì il fuoco sulle baie di costruzione con tutti i suoi sedici turbolaser binati DBY-827 e i centodieci Taim & Bak XX9(23) binati, provocando rapidamente il collasso degli scudi e la totale distruzione delle baie di costruzione e delle navi in costruzione e riparazione in esse contenute. Dalla Virgil partì poi una specie di tubo che perforò la sezione abitativa: era un tubo d'abbordaggio, da cui uscirono numerosi Wookie armati di ryyk e strane balestre che sparavano dardi esplosivi, degli umanoidi dalla pelle azzurra che per taglia (a parte alcuni bestioni) e muscolatura ricordavano i Ferengi(24) (anche se non ne possedevano le enormi orecchie) armati con fucili al plasma estremamente potenti e vibrolame(25) e vari robot disposti a disco che non appena i marines federali apparvero cambiarono rapidamente in una configurazione insettoide e, protetti da uno scudo energetico, iniziarono a sparare micidiali raffiche di plasma. Più o meno contemporaneamente, Lamwaroo buttò giù la parete in duritanio della sua cella e corse dagli invasori, fuggendo con loro.
_ Per favore, uscite tutti. Immediatamente. _ ordinò l'ammiraglio.
Silik ed il personale uscirono istantaneamente. Subito dopo Yamaguchi-Gumi digitò rapidamente un codice riguardante i dati accumulati sull'Impero, e trovò quello che cercava: i droidi da guerra insettoidi erano Droideka, dei letali residuati della guerra da cui era nato l'Impero, mentre gli umanoidi azzurri erano Nohgri, cioè i sicari di Darth Vader, l'attuale capo dell'Impero. In preda al panico guardò l'orologio.
_ No... La sonda è già passata... _ mormorò l'ammiraglio. _ Ci siamo fottuti con le nostre stesse mani... Con un trucco così idiota... Per fortuna abbiamo ancora un po' di tempo per evitare la catastrofe.

Plancia della Dreadnought Peregrine, nave personale del generale Bel Iblis.
_ Spero che tu ed il tuo compare Dante non ci stiate prendendo in giro. _ dichiarò l'anziano generale. _ Lo spero per te, Beatrix.
_ Voi non potete farmi niente. _ replicò quella che sembrava lo spirito di una splendida donna umanoide dalla pelle ramata, gli occhi verdi, i capelli rossi e le orecchie leggermente appuntite.
_ Al tuo posto non ne sarei tanto sicura.
_ Invece lo sono. E comunque non ho motivo per mentirvi: la Federazione o i suoi alleati attaccheranno, passando da qui. E con una nave capace di distruggere un pianet...
_ Rilevata reazione iperspaziale anomala! Quattordici astronavi sconosciute in arrivo... Tecnologia Xindi, e due hanno un'energia impossibile per quei primitivi!Potrebbero distruggere un pianeta!
_ Flotta Katana(26) all'attacco. Sena(26), consegna a Beatrix il pagamento. _ ordinò Bel Iblis.
Due sonde cannoniere antiplanetarie, due sonde cannoniere standard e due incrociatori per ogni razza Xindi, per un totale di quattordici astronavi, contro duecento Dreadnought, ognuna armata con dieci turbolaser, dieci cannoni laser pesanti e venti turbolaser quadrinati antiaerei e meglio schermata e corazzata delle navi nemiche, e 2413 caccia X-Wing (fra cui quelli del celeberrimo Rogue Squadron) armati con siluri protonici potenziati divisi in 201 squadriglie. Non ci fu storia: le sonde cannoniere fecero appena in tempo ad armare il loro unico, terrificante cannone, prima di venire disintegrate da 2000 turbolaser sparanti alla massima potenza.




Note
(1)Il nome di questo personaggio è un omaggio caricaturale all'omonima Cancelliera ad Interim che firmò gli Accordi di Khitomer (Star Trek VI: The Undiscovered Country).
(2)Nella serie Star Trek Enterprise il capitano Jonathan Archer ha aiutato l'Impero Klingon almeno quattro volte (che io ricordi): nel pilot Broken Bow ha svelato una macchinazione della Kabala che avrebbe portato l'Impero alla guerra civile; nell'episodio Sleeping Dogs ha impedito che il raptor (vecchio tipo di astronave Klingon da ricognizione) danneggiato Sam Ra andasse distrutto in un pianeta gigante gassoso; in The Augments impedisce che dei 'potenziati' (esseri umani geneticamente modificati che fra il 1992 ed il 1994 combatterono una guerra segreta e spietata, la Guerra Eugenetica, prima che gli ultimi combattenti, al seguito di Khan, fossero respinti e buttati nello spazio con un'astronave DY-100. Quelli comparsi in Enterprise sono nati da embrioni sopravvissuti alla Guerra) distruggano una colonia Klingon con un'arma batteriologica; in Divergence l'aiuto del suo ufficiale medico permette ai Klingon di trovare una cura ad un virus letale involontariamente creato dagli stessi Klingon pasticciando con embrioni di 'potenziati' (il virus in questione rende i contagiati esteriormente più simili agli umani, riducendo le dimensioni dei canini e delle creste craniali. Nel secolo XXIII la malattia è definitivamente debellata, e tutti i Klingon riprenderanno il loro vero aspetto). In tutta gratitudine, fra l'avvenimento di Sleeping Dogs e quelli di The Augments i Klingon l'hanno condannato prima ai lavori forzati su Rura Penthe per averle suonate al loro incrociatore D5 Vor'tas che l'aveva attaccato senza provocazione (Judgement), pena successivamente commutata in morte (The Expanse. In quest'occasione i nuovi siluri fotonici dell'Enterprise NX-01 hanno distrutto il Vor'tas, inviato ad eseguire la sentenza).
(3)Riferimenti a Star Trek VI: The Undiscovered Country (il Cancelliere Gorkon che viene assassinato da Chang e dai suoi complici, sparsi anche nella Flotta Stellare, era il padre di Azetbur), al doppio episodio Redemption (in cui Picard, nominato Arbitro di Successione dall'assassinato Cancelliere K'Mpeck, svela il complotto fra i Romulani ed il Casato Duras e nomina Gowron Cancelliere dell'Impero), al film Star Trek Generations (in cui Lursa e B'Etor Duras, ultime superstiti del Casato, saltano in aria con la loro astronave ad opera dei PHASER dell'Enterprise-D) e al doppio episodio The Way of the Warrior di Deep Space Nine (in cui la stazione viene attaccata dai Klingon. E se questa non è una dichiarazione di guerra ci manca davvero poco).
(4)Già apparsa in Deep Space Nine a sorvegliare il dispositivo d'occultamento che i Romulani avevano fornito per il prototipo della classe Defiant. E francamente trovo molto strano che non sia saltato fuori che era della Tal Shiar.
(5)Durante la Prima Guerra Mondiale Gabriele D'Annunzio si distinse per capacità di deprimere il nemico: il 10 febbraio 1918 prese due siluranti MAS, silurò una corazzata austro-ungarica mentre era alla fonda nella base di Buccari e si lasciò dietro bottiglie con il messaggio "In onta alla cautissima flotta austriaca occupata a covare senza fine la gloriuzza di Lissa, sono venuti col ferro e col fuoco a scuotere la prudenza nel suo più comodo rifugio i marinai d'Italia, che si ridono d'ogni sorta di reti e di sbarre, sempre pronti ad osare l'inosabile", mentre il 9 agosto 1918, dopo che gli austriaci avevano bombardato Milano, volò su Vienna e sganciò volantini tricolori col seguente messaggio: "Viennesi! Imparate a conoscere gli Italiani. Noi voliamo su Vienna, potremmo lanciare bombe a tonnellate. Non vi lanciamo che un saluto a tre colori: i tre colori della libertà".
(6)E' la capitale del pianeta Qo'nos, e quindi dell'Impero Klingon, nonché sede dell'Imperatore, del Cancelliere, dell'Alto Consiglio e dell'Alto Comando. Il suo nome si pronuncia 'Kling'.
(7)Mio personaggio originale e qui capitano della sua astronave, fa da sempre da assistente e 'lato oscuro' di Ryuuga. Alle volte si dimostra un cretino e, come Rommel (di cui è la caricatura), manca completamente di acume strategico, ma è un ottimo tattico e, a differenza di Rommel, è ben conscio dei propri limiti (si sarebbe guadagnato sul campo due volte la promozione a commodoro nella Guerra del Dominio, ma l'ha rifiutata).
(8)La Flotta Astrale terrestre ha messo le mani sulla tecnologia d'occultamento sulibana (in Shockwave-Part II Archer mette le mani su una cella-nave sulibana dotata d'occultamento), poi trasmessa alla Federazione e alla sua Flotta Stellare. Se nella Serie Classica non l'ha mai usata è stato soltanto perché, evidentemente, un trattato simile a quello di Algernon era già in vigore.
(9)Questo personaggio è un omaggio al fanwriter canadese Michael Wong, che ha ispirato l'idea di questa fanfic.
(10)Personaggio dei romanzi della Trilogia di Thimoty Zahn citato anche nel romanzo di Revenge of the Siths e apparso di sfuggita in questo film (si tratta dell'unico personaggio creato per l'Expanded Universe ad essere apparso nei film), all'epoca della Guerra dei Cloni era il senatore del Settore Corelliano, e fu uno dei fondatori dell'Alleanza Ribelle, in cui occupò la carica di comandante militare (Mon Mothma aveva compiti politici, mentre il capo era Bail Organa). Dopo la distruzione di Alderaan, temendo che Mon Mothma volesse prendere il posto di Palpatine, inscenò la sua morte sul pianeta Anchoron e, dopo aver scoperto la posizione delle 200 Dreadnought della Dark Force (flotta di Dreadnought rimodernate della Repubblica andate disperse poco dopo la crisi di Naboo), iniziò una propria lotta privata con l'Impero pur non potendo armare tutte le navi (la sua forza, nel momento di massima espansione, conta sei Dreadnought), ed in particolare contro il grand'ammiraglio Thrawn. Anche dopo che divenne chiaro che Mon Mothma non voleva essere imperatrice non rientrò nell'Alleanza, volendo prima raccogliere una grossa flotta e rientrare con dignità. Nei romanzi, dopo aver impedito a Thrawn di completare la cattura delle altre 194 Dreadnouth della Dark Force (14 passano alla Nuova Repubblica ed un'altra esplode assieme allo Star Destroyer che ha speronato), rientra nella Nuova Repubblica sotto richiesta di Mon Mothma durante l'attacco di Thrawn a Coruscant. Qui è rientrato un po' prima, e con tutta la Dark Force.
(11)La prima è il 21 marzo 2381, la seconda il 23 e la terza il 28.
(12)Già USS Sao Paulo NCC-75633. Questa nave, infatti, sostituisce quella distrutta dai Breen nel sistema Chin'Toka (The Changing Face of Evil), e non appena ricevuta Sisko l'ha ribattezzata Defiant (The Dogs of War).
(13)Nell'ordine, le navi non identificate sono la Home One, due incrociatori da battaglia Mon Calamari di classe MC-80a, otto fregate d'assalto (in pratica delle Dreadnought in versione 'economica'. In realtà, essendo più leggere ma altrettanto corazzate e meglio armate e schermate, sono ben più efficaci), quindici corvette corelliane CR-90 (come la nave di Bail Organa e di Leia), diciotto cannoniere corelliane (astronave lunga 120 metri e molto veloce, è armata con sei cannoni laser quadrinati antiaerei, otto turbolaser binati e quattro lanciamissili a concussione. E' un incubo per i caccia nemici, ed è ottima per attaccare navi con scudi antiparticelle fuori uso) e ventidue cannoniere dorneane di classe Braha'tok (astronavi anticaccia lunghe 90 metri e armate con otto turbolaser binati e altrettanti lanciamissili a concussione. In particolari condizioni una di esse può abbattere un incrociatore Carrack).
(14)Negli episodi Improbable Cause e The Die Is Cast le astronavi della Tal Shiar e dell'Ordine Ossidiano (cioè dei servizi segreti Romulano e Cardassiano) attaccarono il pianeta dei Fondatori nel tentativo di sottoporlo interamente all'equivalente di un bombardamento planetario Base Delta Zero (tattica imperiale attuabile in tempi brevi dagli Star Destroyer e, teoricamente, dagli incrociatori Mon Calamari, consiste nel bombardare un pianeta fino alla fusione della crosta nella zona-bersaglio. L'attuazione su un intero pianeta significa la totale distruzione di ogni forma di vita), fallendo. In pratica, i ribelli del Dominio hanno distrutto il pianeta dei Fondatori. Nota: uno Star Destroyer di classe Imperial della prima serie riesce a fare questo lavoro in un'ora al massimo, mentre per una flotta Romulano-Cardassiana di navi di classe D'Deridex (le più potenti Romulane dopo il Warbird Predatore) e di classe Keldon (le più potenti Cardassiane in assoluto) per fare lo stesso lavoro nello stesso tempo ne occorre una trentina.
(15)Dato reale. Ditemi, chi di voi non ha mai canticchiato le parole "Nella Valle della Morte cavalcavano i Seicento! Cannoni alla Loro destra, cannoni alla Loro sinistra..."? Questa canzone, The Light Brigade di Alfred Tennyson, celebra una carica della cavalleria inglese durante la guerra in Crimea della Russia contro Impero Ottomano, Secondo Impero Francese, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda e Regno di Sardegna, che si concluse col completo annientamento dei Seicento da parte dell'esercito zarista, ma non prima che essi non avessero sterminato i cannonieri e reso inservibili i loro cannoni, permettendo alle truppe di Sua Maestà di vincere la battaglia.
(16)A parte la citazione della Guerra Romulana (mai narrata nelle varie serie di Star Trek) da cui è scaturita la Federazione, tutti i dati portati da Thrawn sono verificabili: nel Trekverse la Federazione ed i Klingon combattevano una guerra persa in partenza contro il Dominio, ma sono riusciti a vincerla; nel 1804, durante le Guerre Napoleoniche, gli Inglesi avevano praticamente perso e Napoleone offriva loro ottime condizioni di pace, ma continuarono a combattere, annientando la flotta napoleonica a Trafalgar e armando Coalizioni su Coalizioni fino alla totale sconfitta di Napoleone, e nel 1940, in una situazione ancora più disperata e con Hitler che, visti i precedenti, aveva fatto di tutto per non suscitare questo comportamento che ha spinto gli Inglesi a paragonarsi ai bulldog (cani che una volta ingaggiato il combattimento non allargano le zanne finché o loro o la preda non sono morti) ed aveva offerto condizioni di pace d'oro, fecero esattamente la stessa cosa, cioè combatterono una guerra già completamente persa finché Hitler non si piantò quella famosa pallottola nel cervello; quanto alla Guerra Russo-Finnica del 1939-1940, essa iniziò quando per orgoglio i Finlandesi respinsero in malo modo una proposta sovietica per loro vantaggiosissima (si trattava di uno scambio di territori da cui l'Unione Sovietica avrebbe ottenuto delle basi strategiche sul Baltico e da cui la Finlandia sarebbe uscita ingrandita e senza la scomoda strozzatura a metà territorio.
(17)Cantieri spaziali nell'orbita di Marte, sono la principale installazione per la costruzione di astronavi della Federazione.
(18)La più letale arma bianca della Terra, è una specie di alabarda con un grosso e affilatissimo coltello al posto dell'ascia. A saperla usare si può facilmente combattere con più avversari contemporaneamente e tagliare in due cavallo e cavaliere. E' un'arma giapponese, ma in Italia nel Medio Evo i guerrieri del Comune di Cremona erano noti per l'abilità con un'arma simile, detta falcione.
(19)Classe di navette da pattuglia e assalto prodotta dalla Sienar Fleet Systems (il costruttore dei vari caccia TIE, della navetta TIE (in pratica un bombardiere TIE modificato per il trasporto dei passeggeri), del carro armato leggero Century (detto TIE Crawler in quanto è, in sostanza, una cabina TIE standard con i cingoli ed un armamento diverso da quello dei caccia) e dell'incrociatore d'interdizione. E' lunga 25 metri, ha 4 uomini d'equipaggio (pilota, addetto ai sensori e cannonieri) ed è armata con tre cannoni ionici Mendan Arms Dar-2 (progettati per le astronavi da battaglia e non per i mezzi d'assalto) sul muso e sulle ali, un lanciagranate, un lanciasiluri protonico ed un lanciamissili a concussione a prua ed una torretta laser binata pesante Senko Systems 5000x2 'Tru Lok'. Tatticamente è l'equivalente imperiale (e non solo, essendo venduta anche sul mercato privato) del Bird of Prey leggero di classe B'Rel, dell'incursore Peregrine della Flotta Stellare e dei Maquis e dello scout Romulano.
(20)Arma tradizionale Wookie, ben più antica e carica di significati culturali della celebre balestra ad energia. In sostanza è un grosso machete ad estrazione rapida, ed un Wookie esperto (cioè qualsiasi Wookie con più di trent'anni) può squartarci un avversario con la stessa mossa con cui la estrae grazie all'innata forza bruta ed alla precisione. Sul mercato nero sono disponibili dai 500 crediti in su, e molti idioti le comprano, e poichè è impossibile che un Wookie si separi volontariamente dalla sua ryyk e su questo punto sono 'permalosi', questi cretini dovranno stare il più lontano possibile dai Wookie per evitare, come minimo, di finire all'ospedale con qualche arto ed organo interno di meno.
(21)Alcuni Wookie con un difetto di pronuncia riescono a parlare stentatamente le lingue umane, in questo caso il Basic (Ryuuga lo capisce grazie al traduttore universale), come dimostra Ralrra in Heir to the Empire.
(22)Nome 'ufficiale' dell'imperatore del Giappone Hirohito, vuol dire 'Imperatore della Brillante Armonia'. L'era Showa (cioè il regno di Hirohito secondo il calendario tradizionale giapponese) durò dal 1926 al 1989 (anno della morte dell'imperatore), e durante essa il Giappone conobbe la Seconda Guerra Mondiale ed il bombardamento nucleare su Hiroshima e Nagasaki. Fino al 1945 Hirohito venne ritenuto l'incarnazione terrena delle divinità scintoiste.
(23)Il cannone degli Star Destroyer di classe Imperator, su cui è installato perlopiù in torri singole ad alta velocità, in modo da essere efficaci anche contro i caccia. Sulla prima Death Star era invece installato su torri binate studiate per colpire le astronavi da guerra.
(24)Nota: i Ferengi sono piccoli, ma possiedono una muscolatura estremamente potente che li rende forti quanto o più dei Klingon e agilissimi, come ha dimostrato più volte Quark (un mercante Ferengi) combattendo alla pari con svariati Klingon.
(25)Qualsiasi arma bianca abbia un oscillatore che una volta acceso le faccia vibrare a frequenze altissime, rendendole estremamente taglienti e precise. Fra le vibrolame sono inclusi anche vibrobisturi di uso medico e le enormi vibroascie delle guardie di Jabba the Hutt, che però preferiscono tenerle spente ed avvalersi solo della notevole forza bruta.
(26)Flotta Katana è un altro nome della Dark Force, e proviene dal nome dell'ammiraglia (la Katana, appunto, da cui si possono controllare i circuiti di asservimento dell'intera Dark Force). Sena, invece, è l'assistente di Garm Bel Iblis, presumibilmente da prima della Battaglia di Yavin. Appaiono in Dark Force Rising.
  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Star Wars / Vai alla pagina dell'autore: lord Martiya