Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: I_S_Acquamarine    14/04/2012    15 recensioni
Non so ve vi è mai capitato di essere attratti da un libro in maniera irresistibile. a me sì e in questa storia ho provato a dare una spiegazione. spero vi piaccia anche se potrei sembrare un pò pazza.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

I LIBRI SONO VIVI


Ci sono libri con una forte

personalità.

Libri che si scelgono i lettori,

e non viceversa.

E libri che si rifiutano

di farsi leggere.

(Il libro selvaggio di Juan Villoro)


Questa storia potrà sembrare impossibile, ma mi è capitata veramente. Potrete anche non crederci, non importa. Sono però convinta che sia capitato anche a voi una volta nella vita di cominciare un libro e non riuscire a finirlo se non qualche anno dopo quando vi siete perfino dimenticati di averlo.

A me è successo.

Normale direte voi, ma non è andata come pensate.

Non ho preso un libro che sono riuscita a capire solo più tardi perchè ero maturata o perchè prima lo trovavo noioso.

No.

Non è andata così.

Quel libro mi piaceva, lo trovavo molto interessante, ma continuavo a dimenticarmi dove lo mettevo. Lo perdevo e lo trovavo solo dopo molto tempo e mi toccava ricominciarlo.

Solo quando sono creciuta sono riuscita a leggerlo tutto e mi ha fatto un'impressione veramente strana.

Non saprei spiegarla. Era come se il mio interesse per quel libro si fosse trasformato in qualcos'altro. Come se il libro che mi piaceva fosse cambiato, o ero cambiata io?

A me non sembrava. Non mi sentivo cambiata, eppure...

Eppure quella sensazione non mi ha abbandonata per moltissimo tempo.

Ogni volta che prendevo in mano il libro eccola arrivare e, ogni volta che lo riponevo nel suo scaffale, lei se ne andava.

Qualche volta me lo ritrovavo in posti dove non lo mettevo. Distrazione forse? Non credo, sono sempre stata molto ordinata.

Poi, ad un tratto, quella sensazione non mi colse più quando prendevo il libro.

All'inizio rimasi sorpresa. Non capivo. Prima quella sensazione mi prendeva sempre mentre ora sembrava che se ne fosse andata.

Perfino il libro lo trovavo sempre dove lo mettevo.

La sua lettura era diventata più facile.

Non capivo proprio.

Una sera, mentre ero a cena da degli amici, capii qualcosa. Non so se è la verità, se si tratta solo di una parziale spiegazione o di altro. Fatto sta che capii perchè il libro prima sembrava fuggirmi mentre poi sembrava rincorrermi.

Il libro sentiva che io non potevo leggerlo nel modo giusto quando l'ho preso, così si è nascosto aspettando che potessi comprenderlo, che potessi capirlo.

Quando ha visto che ero pronta si è fatto avanti e ha insistito finchè non ho trovato tutto quello che c'era da trovare tra le sue pagine.

Sembrava che fosse dotato di vita propria.

Lo so che sembra impossibile, ma non avete mai fatto caso, quando andate in libreria, che c'è sempre un libro che vi attira nonostante gli altri vi possano piacere di più?

Che anche se girate tutte le librerie della vostra città, finirete sempre e solamente davanti a quel libro e che, una volta che l'avete letto, lo troviate fantastico e adatto a voi?

In questo caso non siete voi che avete scelto il libro, ma il libro ha scelto voi. Sembra impossibile, ma è così. A me è capitato così tante volte che ormai lo prendo come una cosa normale.

Fateci caso ogni tanto a questa cosa perchè anche i libri sono vivi e aspettano i loro lettori. Aspettano qualcuno che sappia leggerli nel modo giusto, che sappia cogliere tutto quello che possono dare con le loro pagine.

Fateci caso ogni tanto. Anche solo per un minuto.

Anche solo per verificare se quello che avete letto fin'ora è vero e ha un fondamento.

Anche solo per vedere se sono pazza.

Non importa per quale motivo, ma fateci caso una volta ogni tanto e vedrete che troverete il libro che più vi si adatta in quel momento.

Spero che qualcuno abbia capito quello che voglio dire altrimenti vi invito a riflettere sulla cosa e, se non la capite, fate come se non aveste mai letto questa storia.

Prima o poi però tornerete e allora, forse, la capirete.

Spero che nessuno mi prenda per pazza e con questa speranza vi saluto.


Spero non sia uscita una schifezza, ma mi è venuta in mente poco prima di andare a letto e stamattina non me ne ricordavo mezza così ho dovuto rifare alcune parti. Spero vi sia piaciuta e che recensirete in molti.

Iaele

   
 
Leggi le 15 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: I_S_Acquamarine