Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Sunny_Blue    16/04/2012    1 recensioni
La sete di potere di una giovane dama. I dubbi e la solitudine di una regina. Il desiderio di un re di non essere obliato.
Alla corte di Enrico VIII si intrecciano i destini di tre grandi personaggi, tra segreti, tradimenti, dispute religiose e giochi di potere.
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Tudor/Inghilterra
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
3 - Il re di cuori

3 – Il re di cuori


Estate 1525


Il dubbio mi rode l'animo. Da ragazzo la vita ti sembra eterna; i pericoli non sono altro che sfide sul tuo cammino e momenti di cui ridere, una volta passati, con gli amici.
Quando diventi adulto tutto cambia prospettiva.
Ora so che sono solo un uomo, per quanto unto del Signore e potente sopra ogni dire; ora so che non sono immortale.
Dopo la caduta da cavallo di diversi anni fa, la ferita alla gamba non si è mai richiusa del tutto. Di tanto in tanto torna a farsi sentire, si infetta in modo sinistro, e i medici non possono fare altro che provare a ripulirla e pregare. In quei momenti di sofferenza, sospeso tra la vita e la morte, mi rendo conto di quello che lascerei dietro di me, se dovessi andarmene adesso.
Non ho un erede maschio, il cielo ha maledetto il mio matrimonio. Dietro di me, resterebbe solo una figlia femmina. Il lavoro di mio padre per pacificare il paese, la sua ferrea volontà di dare vita a una dinastia forte e duratura, non sarebbero altro che fumo nel vento.


Ho bisogno di un erede maschio.


Il mio animo non trova pace. Perché, se sono il prescelto da Dio, non sono stato benedetto con un bambino? La regina Caterina ha partorito diverse creature, ma nessuna ha vissuta abbastanza a lungo da potermi chiamare "padre."
Per lungo tempo non ho dato peso alla cosa – folle! Folle che ero! -, ho preferito voltare la testa e dedicarmi alla guerra e all'amore. Ma oggi la questione non può essere più rimandata.
Ho bisogno di un erede maschio. E il fatto che Caterina non sia stata in grado di darmelo può significare solo una cosa... il nostro matrimonio è maledetto dal cielo.

Ho pensato spesso al fatto di avere preso per moglie quella che era già stata la sposa di mio fratello. Lei giurò di non avere avuto rapporti carnali con il principe Arturo. Ottenemmo una bolla papale per poter celebrare le nozze. Allora tutto mi sembrava sistemato.
Ma oggi un passo della Bibbia mi risuona nella mente come una maledizione. Dal libro del Levitico: se un uomo sposa la moglie di suo fratello commette un'impurità; essi rimarranno senza figli. Come non pensare che a me si riferiscano queste parole?


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Autunno 1526


Una giovane lady inglese ha fatto da poco arrivo a corte.
Gli occhi scuri, la carnagione di alabastro, il portamenti fiero, hanno attirato la mia attenzione.
Ho saputo dal padre che ha trascorso diversi anni alla corte di Francia, come dama della regina. Questo spiega perché non avevo mai fatto caso a lei.
"Anna Bolena", dico tra me, assaporando il suono di quel nome sulla punta della lingua.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Inverno 1527


Anna si sta rivelando più difficile del previsto da conquistare. La situazione mi esaspera non poco - non posso certo dirmi avvezzo a siffatti rifiuti. Quando desidero una donna, questo si da a me senza condizioni e senza indugio, felice del semplice fatto di essere stata scelta dal re.
Con lei... tutto è diverso. Ha mandato indietro i mie doni - gioielli degni di una regina! -, risponde alle mie lettere appassionate con parole misurate e timorose. Continua a negarsi.
Le ho promesso terre e proprietà, ha rifiutato senza indugio.
Le ho proposto di divenire la mia sola e fidata amante, la mia favorita, quasi ha pianto per l'indignazione.
Cosa diavolo può desiderare di più?


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Estate 1527


Anna vuole essere mia moglie, ecco la sua condizione per soddisfare i miei desideri. Dice che ha conservato la verginità per farne dono al suo legittimo sposo, a lui e a nessun altro.
Bisbigli mi mettono in guardia contro le sue parole. Si parla di una relazione amorosa che la giovane avrebbe avuto al ritorno dalla Francia con il poeta Thomas Wyatt .
Non presto ascolto a simili voci. Lei nega tutto.

La presenza di Anna ha rafforzato i miei dubbi e le mie perplessità a proposito del mio matrimonio con la regina Caterina? Non saprei dirlo. La mia mente era già da tempo gravata dal peso delle mie passate responsabilità. Non è lei la pietra dello scandalo, come molti si ostinano ad affermare.
Non è semplicemente per amore di un'altra donna, che voglio sciogliere la mia prima unione.
È per la mia coscienza, è per l'Inghilterra.


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Autunno 1527


"Voglio l'annullamento, e voi, voi mi aiuterete ad ottenerlo." Ho preso la mia decisione.
Il Cardinale Wolsey si inchina con rispetto e mi cede il passo.
Usciamo dalla Sala del concilio ristretto e ci addentriamo nel castello.
Sono stanco di essere intrappolato in questo matrimonio maledetto da Dio. Ho visto la luce, ho capito il mio errore, nessuno mi impedirà di ristabilire l'equilibrio violato tanti anni fa.
Una volta sciolto il legame contro natura con Caterina, prenderò un'altra moglie e avrò l'erede che tanto desidero. La dinastia Tudor non finirà a causa mia! L'opera di mio padre non sarà stata cosa inutile. I miei figli regneranno dopo di me, come è giusto che sia.
Il Signore è dalla mia parte, perché io sono il suo eletto. Lui mi ha messo su questo trono e non può volere la mia caduta.
Ormai è deciso.
Farò tutto ciò che posso per far trionfare la verità e la legge di Dio. Anche se questo volesse dire mettersi contro il papa, Roma e la cristianità intera. Anche se questo volesse dire provocare uno scisma. Farò ciò che devo per il mio regno.

Io sono il re d'Inghilterra.

Io, Enrico VIII.


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Sunny_Blue