Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Shnusschen    20/04/2012    2 recensioni
Raccolta di flash-fic contenenti le riflessioni di alcuni personaggi durante la loro prigionia alla Torre di Londra.
#1. Thomas Moore: In God I trust #2. Anne Boleyn: I was a queen #3.Jane Boleyn: Regrets of a Mad Woman #4. Jane Grey: Nine Days #5. Elizabeth I: I'll be a queen
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Tudor/Inghilterra
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

#2. I was a Queen.

Per la prima volta da giorni mi alzo dalla brandina, senza più piangere.

Ormai non ho più lacrime. All’inizio pensavo che fosse solo un terribile scherzo, un modo che Enrico aveva escogitato per punirmi per aver perso suo figlio. Ancora.

Le guardie sono venute nelle mie stanze, gli appartamenti della regina, e senza alcun riguardo mi hanno ingiunto di seguirli. Ho potuto portare con me solo una delle mie dame.

Sembrava quasi la mascherata di un ballo, mentre attraversavamo il Tamigi diretti verso la cupa fortezza. Ma era tutto reale, terribilmente vero e pericoloso. Credo di averlo realizzato quando siamo passati dal Traitor’s Gate.

Mary ha saputo dalle guardie- a lei almeno rispondono, quando li interrogo io ricevo solo insulti- che stanno interrogando tutte le mie damigelle, alla ricerca di non si sa quali prove di qualche terribile ignominia. Le accuse, non hanno voluto riferirmi nemmeno quelle, sembrano essere molto gravi. Parlano di stregoneria, adulterio, alto tradimento e incesto.

Dalla finestra della mia camera si vede Tower Hill e ieri lì ho visto il boia squartare mio fratello, insieme ad altri gentiluomini della nostra cerchia. Da come mi guarda Mary, dagli sporadici sguardi di pietà di alcune guardie, so che credono che il mio destino sarà il medesimo.

Ma io non penso, sono fiduciosa a dispetto di tutto.

Enrico mi ama.

Per me ha ripudiato Caterina, ha ripudiato anche sua figlia, preferendole Elisabetta. Non sarà mai capace di uccidermi, non lo farà.

Sono ancora la regina.

-Maestà…-

Il tono di Mary è esitante, quasi come se non sapesse se il titolo mi spetta ancora. Mi giro irata, pronta a redarguirla aspramente.

Ma non sta parlando con me.

Enrico è entrato nella mia cella.

Mi inchino sorridendo. Sapevo che non mi avrebbe lasciata qui.

-La vostra è una posizione delicata, Milady.- Il suo tono è formale, distaccato. Lo sguardo freddo. Sento il mio sorriso svanire.- Abbiamo le prove, sappiamo i crimini che avete commesso. Se confesserete avrete salva la vita, potrete andare in un convento e finire lì i vostri giorni. Sarà comunque una soluzione più gentile di quella che Voi avete riservato a Caterina, una donna infinitamente migliore di Voi.

Crollo come un sacco sul duro pavimento mentre guardo l’uomo che amavo, che diceva di amarmi, voltarsi e uscire senza degnarmi di uno sguardo. Realizzo di colpo che i pettegolezzi sono veri, lui ora ama Jane Seymour.

Guardo Mary con occhi vuoti. Non sono più nessuno.

Ero una regina, una Boleyn, appartenente ad una delle famiglie più potenti della corte. Ma nessuno dei miei parenti ha parlato in mia difesa, nessuno dei miei cosiddetti amici.

Non sono più Anne Boleyn, Regina d’Inghilterra. Sono una donna sola e senza amici, la cui vita dipende da un uomo accecato dal  proprio potere assoluto.

-Portami carta e penna, ti prego.

Non ho scelta, dovrò confessare quello che loro vogliono che io confessi. Dovrò dire di essere una strega, di aver giaciuto con mio fratello, di aver reso impotente il re.

E forse nemmeno questo servirà.

NdA: IL soggetto di questa flash è Anne Boleyn, seconda moglie di Henry VIII. Venne accusata di incesto, adulterio, alto tradimento e stregoneria e giustiziata insieme a svariati gentiluomini della sua corte e al fratello george Boleyn.  
     Le venne realmente proposto l'accordo di cui parlo nella storia (ma non dal Re in persona, quella è una "licenza poetica") e Anne in un primo momento accettò, confessando alcune delle accuse; quando venne portata al patibolo comunque ritrattò tutto, proclamando la propria innocenza e affermando di perdonare coloro che l'avevano accusata.
(fine della noiosissima lezione di storia, spero che la flash sia stata più interessante XD)

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Shnusschen