Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Ismene_    23/04/2012    1 recensioni
Dalla storia:
"Tu mi vuoi bene, vero?”. E me lo chiede? Dopo tutto questo tempo me lo chiede ancora? Lily Evans, a volte la tua insicurezza mi intenerisce.
“Certo Lily. Ti vorrò bene per sempre”.

[ Partecipa all' "Ollivander's Wand Shop Contest - Crea la tua bacchetta, componi la tua storia" di SimplyMe514 ]
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lily Evans, Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Personaggio: Severus Piton e Lily Evans

 Tema: Amore

 Luogo: Ufficio del Preside

 Prompt: Occhi

Introduzione: Quarto anno. Emmeline Vance, migliore amica di Lily Evans, sta per finire nei guai a causa di una lettera che Gazza ha mandato al preside incolpando ingiustamente la ragazza di una malefatta. Lily decide di andare a recuperare la lettera nell’ufficio del preside prima che lui la legga. Dopo averlo pregato ottiene l’aiuto di Severus.

 

Per La migliore amica della mia migliore amica.

“Sev, te l’ho detto mille volte che non sei costretto ad accompagnarmi” mi disse Lily, guardandomi dritto negli occhi. Merlino, Lily Evans, quando capirai che per me è umanamente impossibile dirti di no? Figuriamoci se tu inchiodi il mio sguardo ai tuoi occhi verdi.

“Lily, non è che io non voglia venire”.

“Lo so Sev, nemmeno a me piace infrangere le regole, ma è per una buona causa”. Come si fa a non amarla? A non amare questo piccolo mostriciattolo che farebbe di tutto per aiutare qualcuno, anche se entrare nell'ufficio del preside per prendere la lettera va contro tutti i suoi principi?”

“Per te verrei Lils, ma io questa Emmeline Vance non so nemmeno chi sia”. Ed era vero. Rischiare una punizione per la mia migliore amica va bene, ma per la migliore amica della mia migliore amica non lo so.

Oh, ecco che mi prega di nuovo con lo sguardo.

“E va bene Lils. Però dobbiamo fare subito. E se ci scopre il preside …”.

“Dai Sev, sta’ tranquillo! Potter e compari riescono sempre a non farsi scoprire, perché noi non dovremmo?” i suoi occhi cercano una conferma nei miei. E l’avrà, perché ha toccato il tasto giusto.

“Mi hai convinto. Andiamo ad evitare una punizione alla tua amica”.

“Sev, davvero, come fai ad essere di Serpeverde? Tu sei un Grifondoro nato. Un Grifondoro un po’ fifone, ma pronto a tutto per le persone a cui vuole bene! Perché tu mi vuoi bene, vero?”. E me lo chiede? Dopo tutto questo tempo me lo chiede ancora? Lily Evans, a volte la tua insicurezza mi intenerisce.

“Certo Lily. Ti vorrò bene per sempre”.

E mi regala un’ultima occhiata ai suoi bellissimi occhi prima di andare a recuperare una lettera di Gazza che avrebbe garantito una punizione alla sua amica.


Cantuccio Ismeniano_


Questa one-shot corta corta ha patecipato al "Ollivander's Wand Shop Contest - Crea la tua bacchetta, componi la tua storia" di SimplyMe514. Qui il giudizio:

Ottava classificata

 mitty95

 con

La migliore amica della mia migliore amica

 

 

 Grammatica e sintassi: 8,74/10

 Stile e lessico: 9,8/10

 Caratterizzazione dei personaggi (IC): 9,9/10

 Originalità: 10/10

 Gradimento personale: 4,5/5

 Utilizzo degli elementi dati: 4,5/5

 Totale: 47,44/50

 

Grammatica e sintassi: davvero niente di eclatante da segnalare, più che altro virgole mancanti. Non sono partita da 10 perché hai usato per i dialoghi le virgolette alte (cioè “...”) invece di quelle basse («...») o dei trattini, quando andrebbero destinate ai pensieri e non alle battute pronunciate ad alta voce (altri per i pensieri usano, in alternativa, il corsivo). Non riporto per intero l'elenco degli errori, che ovviamente sono stati corretti


Stile e lessico: semplice e scorrevole, non ho trovato frasi che mi sento di segnalarti in senso molto positivo, ma se è per questo nemmeno passi poco chiari o scelte di parole particolarmente infelici, a parte forse due che ti indico subito:

 “ma io questa Emmeline Vance non so manco chi sia”. Va bene che sono ragazzi, ma io ti consiglierei di sostituire quel “manco”, che ho trovato davvero troppo colloquiale, con “nemmeno”, “neanche” o “neppure”: darebbe alla tua storia un'aria di maggior cura senza togliere poi tanta vivezza al dialogo.

 “Lily Evans, a volte la tua insicurezza mi fa tenerezza”. Se in questa frase non riscontri nessun errore, hai ragione, ma dato che è di stile che stiamo parlando, ti faccio notare che “insicurezza” e “tenerezza” fanno rima, creando un effetto che a me non è piaciuto. Se invece di “mi fa tenerezza” scrivessi “mi intenerisce”, sarebbe meno pesante.

Caratterizzazione dei personaggi (IC): complimenti, mi è piaciuto il tuo modo di farli interagire, credo che il rapporto che hai mostrato sia esattamente come dovrebbe essere. Peccato per quel “manco” segnalato in Stile che francamente in bocca a Severus stride abbastanza: è vero, è giovane, ma, almeno in una fase più avanzata della sua vita, vediamo che ha un lessico non da poco (non so quanto si noti nella traduzione italiana, ma in inglese è sicuramente così), e secondo me ce l'aveva già ai tempi della scuola. Uno che appena arrivato ne sapeva di più della metà di quelli del settimo anno si presume che passi parecchio tempo chino su libroni complicati da cui avrà imparato ad usare correntemente parole difficili, e non ce lo vedo a lasciarsi andare alla colloquialità, nemmeno in un momento rilassato come un dialogo con la sua forse-amica-o-forse-qualcosa-di-più.

Originalità: se da una parte ho paura che il 10 sia esagerato, dall'altra non vedo ragioni particolari per cui non dovresti meritartelo: la studentessa modello che infrange le regole, sia pure per una buona causa, è un bello shock! Sono stata indecisa tra 9 e 10 per un po', ma alla fine ho deciso di premiarti soprattutto perché con la combinazione che ti è capitata a me sarebbe venuto istintivo parlare di quella scena, quella del capitolo 33 de I Doni della Morte, ma tu hai evitato l'ovvietà.

Gradimento personale: credo ti farà piacere sapere che hai compiuto una grande impresa. Sei riuscita a farmi digerire, e pure di buon grado, se è per questo, accenni a un rapporto di più-che-amicizia tra Lily e Severus, almeno da parte di lui. Non so se a fare il miracolo sia stato l'uso del più mite “voler bene” anziché il troppo intenso “amare” o che altro, ma tant'è che quel sempre in corsivo mi ha sciolta, ricordandomi un'altra scena mitica, e dire che io riesco a trovarli carini insieme solo quando sono molto più piccoli di così. I cinque punti non sono arrivati per due ragioni: punto primo, è una bella storia, ma non mi ha fatto esclamare interiormente “wow”! L'ho trovata carina, e molto, ma non di più. E secondo, leggevo la storia già con l'occhio della correttrice di bozze e i problemucci di punteggiatura ti hanno tolto il diritto alla perfezione, ma mi sei davvero piaciuta.

Utilizzo degli elementi dati: quasi il massimo, ma non proprio. Il personaggio c'è. Il tema c'è, e trattato in un modo che non me l'ha nemmeno fatto ingoiare a forza come una medicina amara. Il prompt c'è in abbondanza. Il luogo... è al centro dei loro pensieri per l'immediato futuro, ma la tua scelta di raccontare solo i momenti precedenti all'incursione nell'ufficio del Preside e non l'impresa stessa ti ha penalizzata: è vero che ho detto io stessa che non era obbligatorio ambientare materialmente la storia nel luogo assegnato, ma per la situazione che hai creato tu, ti sarebbe bastato proseguire un po' con la narrazione per ottenere il massimo; se invece ti fosse stato fisicamente impossibile per motivi di trama far entrare i personaggi nell'ufficio, avresti perso un pochino, ma meno.

Ringrazio SimplyMe514 per aver indetto il contest e per il giudizio. E ovviamente tutti quelli che (spero) recensiranno.

Ismene_

  
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Ismene_