Film > Star Wars
Segui la storia  |       
Autore: lord Martiya    18/11/2006    4 recensioni
Cosa accadrebbe se l'Impero Galattico trovasse il modo di entrare in contatto con la Federazione Unita dei Pianeti?
Nota1: all'inizio si parte dall'universo di Star Trek, ma si arriverà subito all'Impero.
Nota2: aggiornata l'analisi tattica iniziale grazie ai dati trovati su numerosi siti internet.
Genere: Science-fiction, Guerra | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Anakin Skywalker/Darth Vader, Principessa Leia Organa
Note: Alternate Universe (AU), What if? (E se ...) | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Inizia la guerra, finalmente. E l'Impero usa la mano pesante fin da subito.
by lord Martiya
Rispondo Capricciosamente ed Egoisticamente alle Vostre Domande
X Darth Harion: Anche se l'Impero non fosse disperato la Federazione sarebbe in cavoli acidi. Ma non sottovalutare la Federazione: hanno delle cosucce di quelle brutte, nel cilindro. E l'assalto dei Breen alla Terra nella Guerra del Dominio ha avuto un successo iniziale solo perché l'ammiraglio Yamaguchi-Gumi ha pensato che non valeva la pena di sprecare l'effetto sorpresa di uno di quei giocattoli.
X DarthSteo: No, Vader è trattenuto su Coruscant da impegni politici (e ovviamente è di pessimo umore). In compenso riappariranno tutte le vecchie glorie della Flotta Imperiale, dallo Star Destroyer Devastator alla mitica coppia di sfigati Avenger/Tyrant.



CHAPTER 08: THE FIRST BATTLES



_ In seguito all'attacco sferrato ad Utopia Planitia dall'incrociatore imperiale Virgil, la Federazione Unita dei Pianeta ed i suoi alleati gli Xindi, l'Impero Klingon e l'Impero Stellare Romulano, dichiarano guerra all'Impero Galattico con effetto immediato. _ annunciò via ipersubspazio(1) il presidente della Federazione.
_ E speriamo di sopravvivere. _ commentò l'ammiraglio Yamaguchi-Gumi.

Coruscant, altra seduta pubblica del Senato.
_ Il senatore Yarua(2) domanda sulla veridicità delle accuse della Federazione. _ tradusse il droide del senatore Wookie, il quale fissava la piattaforma dove si trovavano il mercenario Dante, la sua misteriosa compagna Beatrix ed i suoi principali collaboratori, l'enorme ingegnere capo Wookie Lamwaroo (a bordo soprannominato Minos), il gigantesco Noghri noto come Radamanthis che gli comandava le squadre d'abbordaggio e l'alieno di razza sconosciuta che pilotava la Virgil che si faceva chiamare Aiakos.
La risposta venne da Lamwaroo, ed i due Wookie iniziarono a ruggire ferocemente, anche perché Lamwaroo aveva dato dell'idiota a Yarua.
_ PIANTATELA! _ urlò Leia Organa. Non venne ascoltata.
Accanto a lei il generale Han Solo ruggì in Shrywook (la principale lingua dei Wookie) che sembravano due appartenenti a due clan diversi su una nave di trafficanti di schiavi, ed i due si calmarono(3).
_ Vai, Leia. _ disse Solo alla sua senatrice.
Leia alzò diligentemente la mano, e quando Mas Amedda, più che desideroso di evitare il rischio di una rissa fra Wookie in Senato, le diede la parola, lei disse: _ Senatore Yarua, anche il generale Bel Iblis aveva questo dubbio, e per questo ha fatto visitare il signor Lamwaroo dal medico della Peregrine, che ha accertato che il signor Lamwaroo ha subito ferite compatibili per tipo e vecchiaia con l'affermazione del signor Dante sulla cattura e la tortura del signor Lamwaroo.
_ Traduzione? _ chiese Darth Vader.
_ Che il signor Dante ha agito per legittima difesa.
A quel punto il senatore Yarua propose una guerra al fine di fare completamente a pezzi la struttura politica e militare degli aggressori. Il Senato approvò.

Plancia della USS Voyager, data stellare 58241(4).
_ 10 secondi al bersaglio. _ annunciò il sottotenente Kim(5).
_ La flotta è in formazione? _ chiese l'ammiraglio Janeway, che utilizzava la sua vecchia nave come ammiraglia.
_ Confermato: Starfleet Battlegroup Omega(6), task force della pattuglia e navi alleate in formazione.
La flotta alleata (quindici navi e trenta incursori federali, dodici navi e ventisette Bird of Prey Klingon e tredici warbird e venticinque scout Romulani) uscì dal warp davanti alla stazione Gainax, e la Voyager chiamò la stazione.
_ Sono l'ammiraglio Janeway, della Flotta Ste... _ iniziò la Janeway, ma la sua controparte la interruppe.
_ Ammiraglio Prittick(7). Siete venuti ad arrendervi? _ chiese il comandante imperiale.
_ Siamo venuti per la vostra resa.
_ Ha! Non sentivo una cosa tanto idiota da quando avevano messo Ozzel al comando della Flotta della Morte(8)!
Prittwick interruppe la comunicazione, ed una salva di turbolaser spazzò via le astronavi d'appoggio della flotta alleata. Caricati alla massima potenza gli enormi turbolaser della stazione avrebbero poi vaporizzato senza problemi il resto della flotta, ma l'ammiraglio Janeway non era certo venuta impreparata, ed una sonda cannoniera Xindi già armata uscì dal tunnel transwarp in cui attendeva e colpì.

Sala comando della Gainax.
_ Stiamo perdendo gli scudi! _ annunciò un ufficiale stressato.
_ Usate il superlas... _ iniziò Prittick, ed in quell'istante la terribile arma, capace di obliterare interi continenti o un'astronave con un solo colpo, sparò, disintegrando la sonda un istante dopo che il suo raggio riusciva a passare gli scudi antienergia della stazione. _ Un po' irregolare, ma comunque... Rapporto danni.
_ Superlaser ed hangar danneggiati ed inutilizzabili, scudi antienergia prosciugati.
_ Spostare a 100 metri gli scudi antiparticelle(9) e disattivare gli scudi antienergia in attesa che si ricarichino. Concentrare il fuoco sulle navi Romulane più grosse.
I turbolaser imperiali ripresero a sparare, colpendo senza pietà le navi Romulane, mentre grazie allo spostamento degli scudi antiparticelle i siluri fotonici e quantici detonavano ad una distanza tale che anche in assenza degli scudi antienergia l'onda d'urto fotonica non riusciva a scalfire la spessa corazza della stazione (e la USS Vampire NCC-76213, una Defiant della task force della Zona Neutrale, esplose schiantandocisi sopra). Come però Prittwick non tardò ad accorgersi, non erano i D'Deridex ed i Predatori le navi più pericolose, ma le navi federali di tipo più moderno, che, per idea dell'ammiraglio Yamaguchi-Gumi, in posizione frontale montavano tutte dei Pulse PHASER ancora più potenti di quelli delle Defiant(10). Peggio per loro: le navi di classe Galaxy, cioè la Galaxy NCC-70637, la Titan NCC-71472 e la Challenger NCC-71099, e la Sovereign NCC-73811 (prima della sua classe), cioè le navi più grosse, furono prontamente centrate ai nuclei warp, e fu solo per l'altra aggiunta recente della superarmatura ablativa (regalo dell'ammiraglio Janeway del futuro), recentemente installata su tutte le navi della flotta col nome di Bat-Mobile Shield(11), che i turbolaser non riuscirono a danneggiarli e destabilizzarli. Un attimo dopo la stazione tremò.
_ E adesso che succede?! _ esclamò Prittick.
_ I Romulani si sono occultati e sparano con delle specie di turbolaser(12)! _ spiegò un addetto. _ Stanno perforando lo scafo vicino al reattore ipermateria!
_ Disintegrateli.

Plancia della Voyager.
_ Ammiraglio, le navi Romulane dotate di cannoni al plasma sono state distrutte! _ esclamò Kim.
_ Ma erano occultate! _ si stupì Chakotay.
_ Sembra che l'Impero riesca a rilevare le navi occultate. In ogni caso le due raffiche Romulane hanno danneggiato pesantemente la corazza del bersaglio, e sembra che il reattore perda...
In quel preciso istante, su tutte le navi della Flotta Stellare lì presenti, tutte le postazioni tranne quella del capitano si bloccarono (e, incidentalmente, i Bat-Mobile Shields e gli scudi normali si disattivarono), e su tutti gli schermi comparve la lettera Omega. A differenza dei capitani delle altre navi, l'ammiraglio Janeway aveva il vantaggio che l'equipaggio della Voyager conosceva il significato di quel segnale, e potè tranquillamente controllare da dove venivano le particelle omega che, in base alla Direttiva Omega(13), doveva distruggere. E la risposta era orribile, e da comunicare immediatamente al comando della Flotta Astrale.
_ Che cosa c'è? _ chiese l'ammiraglio di flotta Ross.
_ L'ipermateria che l'Impero usa... Sono le particelle omega. _ annunciò Janeway.
_ C-co-come?
_ L'Impero ha trovato il modo di produrre particelle omega stabili, che in caso di esplosione dei reattori non esplodono a loro volta. Occorre disab...
Una dopo l'altra, le navi della flotta alleata furono spazzate via dai caccia stellari imperiali usciti dal wormhole come avanguardia di una flotta imperiale comprendente un Super Star Destroyer.

Stazione Gainax. _ Che cosa ci fai qui col Death Star Assault Group(14), Piett? _ chiese via holonet l'ammiraglio Prittick al suo superiore(15) sulla corazzata Executor.
_ Passavo di qui per una missione di rappresaglia, e visto che oggi è il tuo compleanno... _ rispose Piett, per una volta poco serio. _ In ogni caso tra poco arriverà il grand'ammiraglio Thrawn, e pare abbia in mente di usare la mano pesante contro la Federazione. Arrivederci.
La flotta di Piett entrò nell'iperspazio, mentre il Lusankya e varie altre astronavi imperiali emergevano dal wormhole. Quattro Star Destroyer avviarono immediatamente le iperguide, recandosi ai loro bersagli.

USS Enterprise-E, sala d'adunata.
L'ammiraglio Yamaguchi-Gumi aveva improvvisamente deciso di ispezionare la nave e controllare l'equipaggio che aveva la fama di essere il migliore della flotta.
_ Capitano Picard, sembra che lei abbia messo su un ottimo equipaggio. _ commentò l'ammiraglio dopo aver ispezionato l'equipaggio. _ Spero che sapr...
L'allarme iniziò a suonare, e dagli altoparlanti il comandante Madden abbaiò: _ Due navi imperiali nel sistema! Una è enorme!
_ Tutti ai posti di combattimento! _ ordinò Yamaguchi-Gumi.
L'equipaggio corse ai propri posti, mentre Yamaguchi-Gumi e Picard si precipitarono in plancia.
_ ... alla nave civile Virgil, al Centro Imperiale e alla stazione Gainax, la Federazione, l'Impero Klingon e l'Impero Romulano saranno smantellati, e agli Xindi sarà riservato il destino che loro volevano infliggere al Centro Imperiale. _ stava dicendo sullo schermo una donna in divisa imperiale. _ Tutti i mondi, le colonie e le navi che rinnegheranno i criminali che ci hanno attaccati saranno risparmiati e protetti, e al termine della guerra saranno nuovamente liberi. Coloro che si opporranno, invece...
La donna scomparve dallo schermo, e fu inquadrata la prua della sua nave, l'enorme vascello individuato dall'Enterprise. I potenti cannoni della nave distrussero l'Earth Spacedock e ridussero a lava fusa i luoghi dove sorgevano Parigi, sede del Consiglio della Federazione, e Los Angeles, sede del Presidente, del Comando di Flotta e dell'Accademia della Flotta Stellare. Poi un enorme raggio colpì la Luna, riducendola ad un ammasso di asteroidi in rapido allontanamento che distrussero numerose navi e danneggiarono la Terra.
_ Ditemi chi era e che cosa ha detto quella donna. _ ordinò Yamaguchi-Gumi mentre le due navi imperiali scomparivano nell'iperspazio.
_ Era il viceammiraglio Daala(16)... Ed ha detto che quella che ha distrutto Utopia Planitia era una nave civile...
_ Siamo nella merda.

Astronave Qo'nos 1(17).
_ Forza, Martok, fammi vedere come sai comandare la flotta. _ ordinò l'Imperatore Kahless(18) al Cancelliere dell'Impero.
_ Più che volentieri, mio signore. _ rispose Martok.
Il Cancelliere stava dando gli ordini appropriati per attaccare lo Star Destroyer di classe Venator apparso nel sistema di Qo'nos quando sedici saette bianco-azzurre sorpassarono la nave, seguite da un'altra schiera dopo due secondi.
_ Pessima mira o ci hanno mancato volutamente? _ chiese Martok.
_ Mostratemi sullo schermo quanto resta di Thlhlng. _ ordinò invece Kahless mentre lo Star Destroyer se ne andava.
Lo schermo mostrò quanto restava della capitale dell'Impero Klingon: una distesa di crosta fusa.
_ Taglia la testa ed il corpo deperirà. _ commentò Kahless. _ E' una fortuna che noi, l'Alto Consiglio e l'Alto Comando ci fossimo trasferiti e la capitale fosse stata evaquata, vero?
_ Semplice cervello.
_ Avremmo potuto lasciarci accecare dal nostro smisurato orgoglio, come credo abbiano fatto i Romulani, o credere che degli esseri umani come i capi dell'Impero non avrebbero mai fatto ad altri esseri umani qualcosa come distruggergli una luna sopra un pianeta popolatissimo e disintegrargli delle città, come puoi essere certo abbiano fatto i capi della Federazione. Idioti: se fosse vero i Romaniani non vorrebbe le loro teste! Chissà se ne è sopravvissuto qualcuno...
_ Trasmissione ipersubspaziale da Romulus. _ annunciò un tecnico.
_ Sullo schermo.
_ Salute all'Impero Klingon. _ salutò il console Dekrim. _ Immagino che abbiate ricevuto anche voi una visita dall'Impero: come ve la siete cavata?
_ Thlhlng è distrutta, ma l'avevamo evaquata.
_ Niente male. Noi ce la siamo cavata meglio.
Dekrim scomparve un attimo dallo schermo, ed in quell'attimo comparve al suo posto uno Star Destroyer di classe Venator circondato da due warbird di classe D'Deridex.
_ Come diavolo avete fatto?! _ esclamò Martok, mentre Kahless era ammutolito.
_ Il motivo per cui abbiamo progettato e costruito warbirds dotati di armi thalaron così potenti da sterminare un intero pianeta era catturare le navi del Dominio sterminandone gli equipaggi. _ rispose Dekrim. _ Non abbiamo fatto in tempo con loro, ma a quanto pare possiamo farlo con l'Imp...
_ La trasmissione è cessata! _ urlò un tecnico, mentre lo schermo si spegneva.
_ Disturbano le comunicazioni... Mica scemi. _ commentò Kahless.

Warbird Enterprise.
_ E così sanno come disturbare le nostre comunicazioni. _ commentò Dekrim.
_ Centinaia di caccia imperiali in avvicinamento!
_ E le intercettano pure... Abbatteteli!
Purtroppo per gli artiglieri Romulani, questi caccia imperiali erano estremamente veloci, persino più dei caccia TIE Interceptor, e quasi altrettanto agili, ed evitarono con facilità il fuoco dei disgregatori e silurarono lo Star Destroyer nei suoi punti deboli, distruggendolo. Nel frattempo una squadriglia di dodici caccia di altro tipo addirittura più agile e veloce era emersa dall'iperspazio appena dietro le navi che difendevano Romulus e colpito la capitale dell'Impero Romulano con i siluri protonici, radendola completamente al suolo, mentre i caccia della prima ondata spazzavano via i due D'Deridex e fuggivano nell'iperspazio assieme alla seconda ondata.

Plancia del Lusankya.
_ I TIE Avenger e Defender(19) hanno compiuto la loro missione senza perdite.
_ Molto bene. _ commentò Thrawn. _ Pare che la fama Romulana di essere più temibili della loro tecnologia(20) sia giustificata.
_ Signore, sembra ci siano dei disturbi anomali...
_ Sarebbero?
_ C'è una strana variazione nei pozzi gravitazionali degli interdittori, proprio davanti a noi.
_ Una v... Puntare i cannoni.
_ Al tuo posto non lo farei.
Dietro a Thrawn era comparso un essere umano vestito di nero, e davanti al Lusankya si era disoccultata un'astronave di stazza paragonabile agli Star Destroyer.



Note
(1)Tecnologia sviluppata per contattare la Voyager. Non divenne efficiente prima del ritorno della nave, e per mantenere le comunicazioni con la Voyager fu sostituita dall'apparato MIDAS, che garantiva un contatto di 11 minuti ogni circa quattro settimane.
(2)Apparso in The Phantom Menace, questo Wookie è il rappresentante del settore di Kashyyk nel Senato Galattico. Ha un notevole prestigio, dovuto al suo senso dell'onore e alla sua onestà, accresciuti in seguito alla Crisi di Naboo in quanto era il principale oppositore politico della Federazione dei Mercanti.
(3)I trafficanti di schiavi osavano raramente catturare dei Wookie, e quei pochi che lo facevano tenevano assieme Wookie di clan rivali perché fossero troppo impegnati a litigare (ed eventualmente scannarsi) per sfondare la porta della cella e mangiarsi i trafficanti, come nel fumetto Chewbacca (scritto per commemorare il Wookie dopo che è morto nel romanzo Vector Prime) ricorda l'unico Trandoshano ad aver combattuto con Chewbacca ed essere sopravvissuto (per la cronaca, Chewie gli strappò braccia e gambe, e quel Trandoshano ci mise anni a farseli ricrescere, e resta comunque un invalido), che era stato un mercante di schiavi che applicava questo metodo finché Chewbacca, vendutogli dai parenti di un Wookie che aveva ucciso, non convinse gli altri Wookie a fare una tregua finché non si erano mangiati i trafficanti e non erano tornati su Kashyyk.
(4)29 marzo 2381.
(5)Ho voluto mantenere sulla Voyager il suo storico equipaggio, con i membri promossi di un grado ma ai loro vecchi incarichi (a parte due eccezioni). Ora Kim e Sette di Nove sono sottotenenti (l'incarico di Sette di Nove in astrometria era come minimo da sottotenente), Paris è tenente, B'Lanna Torres è tenente comandante come il Medico Olografico d'Emergenza (finalmente riconosciuto come essere senziente), Tuvok è comandante e primo ufficiale e Chakotay è il capitano. Quanto alla Sezione Tattica, ora è di nuovo appannaggio del tenente Ayala (ex-Maquis, fra i più fidati di Chakotay. In Cathexis ha brevemente sostituito Tuvok come ufficiale tattico), mentre la cucina è rimasta appannaggio dell'ora tenente Parson (che già in Phage aveva brevemente sostituito Neelix).
(6)Squadra di sette navi addetta alla pattuglia della Zona Neutrale Romulana nel 2379, viene inviata in soccorso dell'Enterprise-E in Star Trek Nemesis. Comprende le astronavi USS Intrepid NCC-74600 (prima della classe Intrepid), USS Valiant NCC-75418 (classe sconosciuta, presumibilmente Galaxy, Prometheus o Defiant), USS Galaxy NCC-70637 (prima della classe Galaxy), USS Aries NCC-45167 (classe Renaissance. E' una delle astronavi di cui Riker ha rifiutato il comando), USS Nova NCC-73515 (classe sconosciuta, presumibilmente Galaxy, Prometheus o Defiant. Non è la prima della classe Nova), USS Hood NCC-42296 (classe Excesior) e USS Archer NCC-44278 (classe sconosciuta. Dal numero di serie si deduce che è piuttosto vecchia, e che appartiene presumibilmente a una fra le classi Ambassador, Excelsior, Mediterranean o Renaissance). Resta da capire com'è che dei vecchi rottami come la Aries, la Hood e la Archer non solo non siano ancora state decommissionate o trasformate in navi-scuola ma vengano addirittura utilizzate per pattugliare il più pericoloso confine della Federazione.
(7)Secondo in comando del gruppo d'assalto che partecipò alla battaglia di Endor. Citato in The Truce at Bakura, assunse il comando dopo la morte di Piett, e con la distruzione della Death Star ordinò la ritirata ad Annaj.
(8)L'ammiraglio Ozzel, strangolato con la Forza da Vader in The Empire Strikes Back, entrò al comando della Flotta della Morte dopo che il suo predecessore, ammiraglio Griff, non ebbe commesso una cazzata e distrutto tre Star Destroyer di classe Imperator. Prima di allora era un capitano ed insegnava Storia Militare all'Accademia di Carida, e senza la strage di ufficiali di talento inclusa nella distruzione della prima Death Star ci sarebbe rimasto.
(9)Per scudi antiparticelle in Star Wars si intendono gli scudi che bloccano oggetti solidi. Questi scudi, come gli scudi antienergia, possono essere proiettati a diverse distanze dalla nave o dalla stazione che difendono.
(10)I Pulse PHASER, essendo in posizione frontale, hanno acceleratori di particelle lunghi quasi quanto l'intera nave. I nadioni dell'arma vengono quindi accelerati ed energizzati maggiormente, ed è per questo che risultano più potenti dei normali PHASER multidirezionali, i cui acceleratori sono lunghi solo pochi metri (un esempio: il raggio di un PHASER Type X di una Galaxy della prima serie come la USS Odissey NCC-71832 viene tranquillamente bloccato dagli scudi di una nave d'assalto Jem'Hadar in The Jem'Hadar, mentre con una raffica dei Pulse PHASER della prima Defiant che dura anche meno del raggio di una Galaxy disintegra una di quelle navi in The Search-Part I. Adesso provate a immaginare un impulso PHASER accelerato per i 600 e passa metri di una Galaxy...). Aggiungeteci che le raffiche di impulsi hanno più energia dei raggi continui sparati nello stesso intervallo di tempo (già i Phase Gun della Flotta Astrale Terrestre da poco dopo la guerra con gli Xindi avevano sia l'opzione raggio continuo che impulso, eliminata a partire dai Miranda della Federazione per questioni di manutenzione), e capirete perché quella nave d'assalto Jem'Hadar è stata disintegrata in tre secondi.
(11)Non ditemi che l'armatura dello shuttle SC-14 dell'ammiraglio Janeway del futuro visto in Endgame non vi ricorda l'armatura di alcune antiche versioni della Bat-Mobile!
(12)Già dall'epoca di Kirk le astronavi Romulane dispongono di un enorme cannone frontale a plasma-particelle, cioè lo stesso identico principio del turbolaser, normalmente utilizzato contro obiettivi fissi per la sua scarsa cadenza di fuoco (che all'epoca permise all'Enterprise NCC-1701 di cavarsela).
(13)Direttiva classificata della Flotta Stellare, è normalmente nota solo ai capitani ed ai loro superiori (l'equipaggio della Voyager fa eccezione), e deve essere eseguita a qualsiasi costo (anche di estinguere un'intera razza o di violare la Prima Direttiva, e per questa Direttiva Janeway si è avvicinata ad estinguere un'intera razza ed ha palesemente violato la Prima Direttiva). Queste particelle, note anche ai Borg col nome di Particelle 010, sono estremamente energizzanti, ma in caso di destabilizzazione (cosa frequentissima) provocano esplosioni catastrofiche (nell'unico tentativo di produrle che sono riusciti a fare i Borg ci hanno rimesso varie navi con tutti gli equipaggi, e nell'unico tentativo mai effettuato dalla Federazione un'unica particella instabile ha bloccato la navigazione warp in un intero settore), e per questo la Federazione ha implementato la Direttiva Omega, cioè distruggere le particelle eventualmente rilevate e la loro fonte, e creato i siluri gravimetrici, in grado di distruggerle senza provocare catastrofi. Una razza del Quadrante Delta è però riuscita a produrre 200.000.000 di particelle omega stabili, prima che un siluro gravimetrico della Voyager le distruggesse con tutti i dati relativi (The Omega Directive).
(14)Flotta di astronavi guidata dall'ammiraglio Piett, che per l'occasione tornò sull'Executor (fra l'occupazione di Cloud City e questo momento era stato imbarcato sull'Accuser per motivi ignoti), ufficialmente incaricata di difendere la Death Star ma in realtà di fare da trappola alla flotta ribelle e impedirne la fuga. Il gruppo d'assalto, oltre all'Executor, a uno Star Destroyer di comunicazione e a varie decine di navi dai VSD in giù (fra cui almeno un interdittore), comprendeva gli Star Destroyer di classe Imperator Accuser (già parte della Flotta della Morte. Catturato a Endor e rinominato Emancipator, viene smantellato dal Devastatore di Mondi Silencer-7 nella battaglia di Mon Calamari), Adjudicator (catturato a Endor e rinominato Liberator, viene distrutto durante la quarta battaglia di Coruscant), Avenger (la nave dei quattro capitani morti all'anno. Nonostante la sua immensa sfiga sopravvive alla battaglia, ma sei anni dopo si rifà e viene distrutto in una maniera assolutamente idiota sopra Nar Shaddaa dal suo stesso comandante), Chimaera (danneggiato pesantemente e costretto alla ritirata. Sarà poi l'ammiraglia di Thrawn prima e di Pallaeon poi), Conquest (partecipò al blocco di Tatooine poco prima di Yavin. Sopravvive alla battaglia, fato ignoto), Devastator (comandato dal capitano Praji, viene distrutto a Endor. E' il primo Star Destroyer a comparire nell'intera saga, essendo la nave che blocca la Tantive IV sopra Tatooine), Entor (sopravvive alla battaglia. Fato ignoto), Garret (utilizzato da Darth Vader poco prima di Endor per avvalorare la messinscena del furto dei piani. Sopravvive alla battaglia), Grey Wolf (nave dell'allora viceammiraglio Thrawn durante la ricerca del viceammiraglio traditore Zaarin. Sopravvive alla battaglia. Fato ignoto), Guardian (sopravvive alla battaglia e diventa l'ammiraglia dell'ammiraglio Drommel), Immortal (partecipa al blocco di Tatooine. Sopravvive alla battaglia, fato ignoto), Pulsar (arresosi ai Ribelli alla fine della battaglia di Endor, salvo poi autodistruggersi a tradimento), Resolution (partecipa alla ricerca di Zaarin. Sopravvive alla battaglia, fato ignoto), Retribution (nave madre del celeberrimo Scimitar Squadron, la migliore squadriglia di TIE Bomber dell'Impero. Sopravvive alla battaglia ed entra nella Flotta Qeimet), Punisher (sopravvive alla battaglia, fato ignoto), Relentless (già parte della Flotta della Morte e comandato dal capitano Dorja in seguito allo strangolamento dei suoi precedenti capitani Parlan e Western. Grazie alla prudenza di Dorja, a Endor lo Star Destroyer non subì una sola perdita, anche se Dorja preferì obbedire agli ammiragli Piett e Prittwick e ritirarsi solo dopo la distruzione della Death Star pur avendo già capito come sarebbe finita. La nave fece poi parte dell'armata di Thrawn, ma a causa dell'insofferenza di Dorja verso un grand'ammiraglio alieno non fece parte della sua flotta personale), Stalker (comandato dal capitano Akal Zed, lancia la sonda che scopre Base Echo. Sopravvive alla battaglia ed entra nella flotta Qeimet), Tyrant (già parte della Flotta della Morte, viene messo fuori gioco a Hoth dal cannone ionico di Base Echo. In seguito, ancora mezzo fuori gioco, viene colpito alla torre di comando da un asteroide, e perde il suo capitano, Lennox. A Endor viene distrutto. E' l'unico Star Destroyer a competere con l'Avenger, quanto a sfiga), Vengeance (già comandato dall'allora capitano Thrawn. Sopravvive alla battaglia, fato ignoto), Wolf's Claw (sopravvive a Endor, ed in seguito viene catturato dalla Nuova Repubblica). Dopo la battaglia, avendo perso l'Executor, sei Star Destroyer di classe Imperator (due catturati, due abbattuti, uno autodistrutto ed uno disperso), lo Star Destroyer di comunicazione (silurato e distrutto dai caccia Ribelli già agli inizi della battaglia, in seguito ai danni riportati nello scontro vinto con un incrociatore Mon Calamari) e numerose navi minori, il gruppo d'assalto si riunisce per riorganizzarsi ad Annaj sotto il comando di Prittick, dove viene nuovamente attaccato e definitivamente disperso dai Ribelli poco dopo la crisi di Bakura.
(15)Pur non essendo al grado più alto della gerarchia della flotta imperiale (alto ammiraglio: i grand'ammiragli sono fuori gerarchia), Piett è comunque un ammiraglio di flotta (ammiraglio a cinque stelle, per dirla all'americana). Prittick, essendone stato il secondo in comando a Endor, doveva essergli inferiore di uno o due gradi (è cioè un ammiraglio o un viceammiraglio).
(16)Direttrice del Maw per conto di Tarkin e più grande nemico della Nuova Repubblica nel periodo fra la morte di Thrawn, Isanne Isard e l'ultimo clone di Palpatine e la comparsa degli Yuuzhan Vong. Il suo staff ha elaborato i Devastatori di Mondi, il Disintegratore Stellare ed il Cannone Galattico, e la sua abilità strategica è degna di un alto ammiraglio (c'è voluto Ackbar per respingerla durante la Seconda Battaglia di Mon Calamari, ed Ackbar era uno che teneva testa a Thrawn).
(17)Il nome dell'astronave del Cancelliere dell'Impero Klingon proviene da Star Trek VI: The Undiscovered Country. Il fatto che tutte le astronavi dei vari Cancellieri abbiano questo nome è confermato indirettamente dal Worf dell'Universo dello Specchio, che, in quanto reggente dell'Alleanza Klingon-Cardassiana, usa una nave il cui nome si traduce in inglese come Regency One.
(18)Kahless l'Indimenticabile fu il fondatore dell'Impero Klingon. Durante il cancellierato di Gowron alcuni monaci lo clonarono ed impiantarono nel clone le sue memorie. Il clone adesso regna come Imperatore, ma dopo aver scoperto di essere un clone e non Kahless risorto ha accettato di limitarsi ad un ruolo cerimoniale.
(19)Due tipi di caccia imperiale estremamente potenti. I TIE Avenger, introdotti come caccia d'elite in contemporanea ai TIE Interceptor, erano direttamente derivati dai TIE Advanced come quello di Darth Vader, ed erano avversari letali per qualsiasi caccia, in quanto più veloci degli A-Wing, più agili dei TIE Interceptor, armati come gli X-Wing e robusti quasi come gli Y-Wing, e dotati di jammers di serie. I TIE Defender erano ancora peggio: estremamente più veloci, robusti ed agili del TIE Avenger, erano così dotati di cannoni da essere superati solo dai TIE Interceptor d'elite (dotati di dieci cannoni laser), e portavano abbastanza siluri che una squadriglia poteva abbattere un incrociatore Mon Calamari (quasi indistruttibili). I loro difetti erano il costo e l'essere stati sviluppati da un grand'ammiraglio traditore, e ciò, impedendo l'introduzione dei Defender in grandi quantità, probabilmente salvò la Ribellione, visto che fino all'introduzione dei caccia X-Wing per Jedi molti anni dopo non ebbero veri rivali.
(20)Notate bene che fino al momento in cui, nel secolo XXIII, non si sono brevemente alleati con i Klingon consegnando loro la tecnologia d'occultamento in cambio di un certo numero di incrociatori D7, i Romulani non sapevano produrre motori ad antimateria funzionanti. Ciò nonostante nel secolo XXII un loro warbird senza equipaggio e teleguidato ha potuto abbattere un incrociatore Andoriano di classe Kumari, che all'epoca, dopo gli enormi incrociatori Vulcaniani di classe Sh'ran e D'Kyr (ad occhio e croce sembrano sui 600 metri) e assieme alla prima versione dell'incrociatore D7 dei Klingon era la nave più potente del Quadrante Alfa, e tutto senza subire un solo colpo in risposta e dando pure la colpa ai Tellariti. Sempre nel secolo XXII i Romulani inflissero gravi perdite alla Flotta Astrale durante la Guerra Romulana, e questo nonostante i Terrestri disponessero di armi più avanzate (siluri fotonici e phase gun) di quelle Romulane contemporanee (siluri con bombe H e cannoni al plasma).
  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Star Wars / Vai alla pagina dell'autore: lord Martiya