Serie TV > Il Tredicesimo Apostolo
Segui la storia  |      
Autore: Denver    25/04/2012    0 recensioni
I membri del Direttorio capiscono gli errori fatti e riconoscono l'amore sincero e puro di Gabriel e Claudia.
Genere: Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Verso l'Eden'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo secondo - Un bacio che è libertà...
-:"Pronto? Padre Morganti?"
-:"Sì, sono io, dica Mons. Sartori"
-:"Padre Antinori come sta?"
-:"Oh bene, bene, si è rimesso"- riferì Isaia pronunciando quella parola con un sottile compiacimento, ben sapendo che il suo interlocutore non avrebbe mai afferrato quel doppio senso degno di un vero Gesuita quale lui era.
-:"Ma "- continuò Isaia- "è meglio se ne parliamo a voce"
-:"Bene venga subito la aspettiamo al Direttorio"
Padre Morganti non se lo fece dire due volte e, per quello che aveva in mente di fare, si portò dietro anche "lo scudiero", cioè l'ineffabile Alonso.
Ora i due erano in quella enorme sala dominata dalla lunga tavola di legno dove stavano seduti i Reverendi Padri con a capo Mons. Sartori che dette subito la parola a Morganti.
Questa volta Isaia, complice Alonso, aveva preparato tutto a puntino, dalle parole fino al tono della voce perché l'argomento stava loro molto a cuore.
Iniziò raccontando le vicende della famiglia Antinori partendo da Sebastiano, Demetrio, Clara  nascita, l'infanzia di Gabriel, i suoi poteri, la scelta sacerdotale etc.. senza tralasciare nulla.
Era infatti un metodico, un precisino, un puntiglioso di natura, ma anche una persona fondamentalmente onesta.
Caratteristiche che stavano emergendo alla grande via via che enumerava tutti quegli inganni, quelle falsità, quelle brutture che i Monsignori dovevano ora ascoltare per forza.
-:"E meno male che Gabriel ha incontrato una creatura come Claudia,"un angelo scettico", ma con un grande cuore (come l'aveva definita Muster). Una volta capito, che si amavano ho tradito vigliaccamente l'amicizia di Gabriel e la stima di Claudia per il solito spregevole arrivismo di cui tutti noi siamo schiavi"- disse senza guardare in faccia a nessuno; le sue erano mazzate tremende che si stemperavano solo quando tornavano in ballo i nomi di Gabriel e di Claudia e la loro storia d'amore.
-:"...e Gabriel" - tornava a ripetere - "nonostante questa mia cattiveria, mi ha perdonato, ha passato dei momenti tremendi ed è anche per questo che qualche mese fa decise di lasciare Claudia, pur amandola intensamente, una scelta rivelatasi sciagurata per tutti e due.."
Questa specie di fiume in piena si interruppe solo quando vide Mons. Sartori coprirsi il viso con le mani e singhiozzando senza alcun freno.
Seguì un silenzio irreale, Isaia era stato come un angelo giustiziere.
Il silenzio sembrava non finire più; Mons. Sartori, dismesso il solito aplomb, lasciata da parte quella sua voce dura, si rivolse così a Padre Morganti:
-"Isaia, non so più cosa dire, cosa pensare..sono distrutto.."
Poi, rivolgendosi all'uditorio: -"Fratelli, Isaia ha ragione e lo dobbiamo ringraziare per la sua franchezza, siamo onesti con noi stessi e con chi ha sofferto così tanto e a lungo. Dobbiamo ammettere che l'incontro fatto da Gabriel ed il suo amore per questa donna sono, purtroppo, le uniche cose positive che hanno fatto come da argine a tutta questa ipocrisia e che emergono da queste macerie dello spirito. Adesso basta, basta davvero con le solite falsità che hanno portato solo lutti e sventure."
Queste parole lasciarono un profondo segno su quegli animi fino ad allora così insensibili.
Proprio perchè era stato così duro con se stesso e con gli altri, aveva avuto modo di riacquistare l'antica dignità; quando si rivolse ad Isaia, la sua voce aveva perso ogni durezza.
-:"Padre Morganti, la prego, faccia in modo che Gabriel e Claudia siano informati riguardo la nostra sofferta decisione. Li aspettiamo, qui in Congregazione perchè è nostro preciso dovere riparare. Riparare."-
Nel ripetere questa parola tutti compresero, da come l'aveva pronunciata, che era stato sincero.
Isaia, da parte sua, si sentì pienamente soddisfatto, e telefonando ai due, terrminò proprio con quella parola.
Gabriel ascoltò e rimase commosso come non mai, anche Claudia lo era, ma, a differenza sua, fu subito reattiva.
Prese il telefono e, rivolgendosi ad Isaia, disse:
-"Il tuo coraggio e la tua onestà spesi per noi ha smosso anche la mia di coscienza, non solo quella dei Monsignori."
-"Mi ha aiutato a comprendere che Dio c'è sempre vicino, ci ama e, come in questo caso, ci sorprende!"
-:"Claudia"- rispose Isaia -"sai non ho mai ricevuto ringraziamento più bello! Vi aspettiamo!"
Quando quella domenica mattina Gabriel, Claudia, Giulia, Isaia ed Alonso si ritrovarono al Direttorio, c'era tra loro tanta emozione, ma anche tanta pace nei loro cuori.
Mons. Sartori dopo aver parlato a lungo, così concluse:
-"Perdonaci, anche a te, Claudia, chiediamo scusa per quello che abbiamo fatto" - e così dicendo, le porse una grande busta bianca con le foto "rubate".
Claudia la prese, la soppesò, MA NON VOLEVA CHE QUEI BACI STESSERO LI' RINCHIUSI, COME PRIGIONIERI..
E fu per questo che si avvicinò a Gabriel, lo accarezzò, facendo scattare un'intesa segreta, un desiderio comune, che si tradusse in un abbraccio e in un bacio, esatta fotocopia, di quelli racchiusi nella busta.
Insomma vollero compiere non solo un atto di amore ma anche di libertà, la loro libertà, quella che gli avevano riconosciuto quei Monsignori.
Anche tutti i presenti capirono che quel bacio era come un atto liberatorio, esattamente come voleva Claudia.
Questo ebbe il potere di diffondere un'aria leggera e di festa, tanto che tutti si strinsero cordialmente intorno ai loro ospiti.
Quei momenti conviviali dettero a tutti l'opportunita di apprezzare la dolce Claudia e di scoprire che il sentimento che la univa a Gabriel era profondo, come i suoi occhi e limpido come quelli azzurri di Gabriel.
Sopratutto fu un sollievo per l'animo di quei vecchi Padri, che si sentirono sollevati dopo la loro scelta coraggiosa.
Al momento del brindisi finale, Mons. Sartori in piedi con la flûte di champagne, rivolgendosi ai due, disse:
-"Brindiamo a Gabriel e Claudia, al loro futuro insieme. Il Direttorio vuole tangibilmente contribuire alla vostra felicità, pertanto, si è deciso di conservare Gabriel al suo ruolo di Professore all'Università e, su precisa richiesta di Isaia, confermiamo Gabriel e Claudia come nostri preziosi collaboratori per le future indagini della Congregazione. Finalmente sono riuscito a dire tutto quello che ci stava a cuore..."
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il Tredicesimo Apostolo / Vai alla pagina dell'autore: Denver