Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Mary West    30/04/2012    1 recensioni
Sedicesima su quarantasette al "Happy drabble to you! - 4th Ed. Contest" indetto da Erika Weasley sul forum di Efp.
Sedicesima su trentanove al "Give it a second chance Contest" indetto da Fabi_Fabi sul forum di Efp.

Ottava su ventisei al "Scrivimi una DRABBLE! Contest" indetto da ValViols sul forum di Efp.
A pochi passi da lei, un giovane alto e flessuoso montava un imponente stallone. Il suo volto rigido era una maschera di compostezza e vanità.
Le mani di Merope tremarono violentemente e, per un istante, i suoi occhi sembrarono brillare un po’ di più.

{Tom Riddle Senior/Merope ~ Before, during and after}
Genere: Angst, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Merope Gaunt, Tom O. Riddle
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Sineful

Il liquido incolore bolliva pigro in un vecchio calderone, alle spalle di un grosso tomo impolverato.
Merope sorrise debolmente, seguendo le istruzioni con attenzione quasi spasmodica, muovendosi in gesti febbrili.
Rigirò per un’ultima volta il contenuto del paiolo, così luminoso da abbagliarla, e ne versò un ampio sorso in un grande calice d’ottone.
L’odore che esalava era ammaliante e sembrava pervaderla di una sensazione di appagamento e sublime estasi.
Un rumore di zoccoli che aveva imparato a conoscere bene risuonò dalla piccola finestra che dava sul retro.
Stringendo convulsamente il calice tra le pallide mani tremanti, Merope uscì in giardino.
 

La grande ambition des femmes est d'inspirer l'amour.
 
[109 parole]

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dunque... stamattina mi sto dando alla pazza gioia :D
Dopo un fine settimana pienissimo, eccomi finalmente a postare la seconda drabble. 
Il momento è quello della preparazione del filtro d'amore: Merope è sola nella capanna dei Gaunt - Orvoloson e Orfin sono già ad Azkaban - e decide di preparare la pozione per far in modo che Tom s'innamori di lei. 
La frase finale è di Molière, anche se io l'ho sentita la prima volta nel film "Assassinio sul Nilo" tratto dal libro di Agatha Christie "Poirot sul Nilo": alla fine, Poirot stesso lo dice riassumendo il senso della storia, il motivo per cui sono stati commessi i tre omicidi e due suicidi su quella nave. Amo immensamente qul film <3
Tornando a noi, credo che questa frase sia perfetta per Merope/Tom (tant'è vero che dà anche il nome alla raccolta): se Merope non avesse avuto quest'ambizione (quella di ispirare l'amore di Tom) allora Voldemort non sarebbe mai nato o forse non sarebbe stato Voldemort.
Il titolo - "Malsano" - allude al tipo d'amore/non amore che lega i personaggi. Anche se nella mia testa, c'è un qualche sentimento, seppur molto fievole, che li lega, bisogna sempre pensare che la scintilla sia scoccata per una magia che non è vero, puro e semplice amore *-*
Dopo questo soliloquio, vi lascio il giudizio del secondo contest: 



Sedicesimo classificato:
_Maria_S 
 
A pochi passi da lei, un giovane alto e flessuoso montava un imponente stallone. Il suo volto rigido era una maschera di compostezza e vanità.
Le mani di Merope tremarono violentemente e, per un istante, i suoi occhi sembrarono brillare un po’ di più.
 
 
Grammatica e sintassi:       9.6/10
Lessico e stile:                     8.6/10
Caratterizzazione:               11.5/12
Originalità:                           8/10
Sviluppo della trama:         5/5
Gradimento personale:       2.7/3
 
totale:  45.4/50
 
La prima drabble, Glaces, mi è piaciuta molto, hai uno stile che si adatta benissimo al contesto del racconto e che mi ha trasportata con poche parole di fronte a Merope. L a drabble è semplice, le immagini che hai descritto non sono forse uniche nel loro genere, ma sono evocative al punto giusto e ti hanno permesso di arrivare al punto che, credo, ti eri posta, cioè quello di dare un quadro del personaggio e di introdurre Tom.
 
Nella seconda, Sineful, mostri uno dei momenti più difficili della vita di Merope, quello in cui decide di rendere suo l’uomo che ama nel modo più sbagliato.
 
Quella che ho preferito è sicuramente la terza, Losers, che analizza l’affetto che Tom avrebbe forse provato per Merope. Il personaggio che ha descritto la Rowling appare freddo, superficiale e arrogante, in più il fatto che lei l’abbia ingannato e imprigionato, praticamente, l’ha fatto arrabbiare con lei e per questo lui l’ha odiata, ma io non penso sia incoerente col personaggio questo suo affetto, che per un po’ lui riesce a sentire dentro nei confronti di Merope.
 
Dal punto di vista grammaticale, la raccolta presenta un solo errore: battè, scritto con l’accento sbagliato (quello giusto è batté).
 
La parte stilistica è curata, la struttura delle frasi è molto lineare, hai usato molti aggettivi per descrivere le scene, che in questo modo risultano ben definite. Si capisce che la cosa è studiata.
La raccolta è piuttosto originale, prima di tutto perché non capita spesso di leggere storie su Merope e Tom Riddle Senior, e poi perché hai saputo dare un tocco di originalità attraverso l’ultima drabble che la compone.
Complimenti e grazie per aver partecipato.
 




Alla prossima! Un bacio, Mary <3

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Mary West