Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Sunny_Blue    06/05/2012    3 recensioni
Ciao a tutti! Questa raccolta vi accompagnerà, spero, fino ad ottobre 2012. Ogni mese posterò una storia, secondo il prompt datomi nell'ambito del contest "12 mesi di fanfiction" di BS.
Il titolo l'ho preso ispirandomi ad un'opera di Pirandello.
- - - - - - -
1) HALLOWEEN - Una macabra ricorrenza
2) HALLOWEEN - Chi ha paura della casa infestata?
3) NATALE - Senza famiglia
4) "HO VISTO TANTE PERSONE CHE SE NE ANDAVANO" "E MAI NESSUNO è TORNATO INDIETRO?" - Coniglietti assassini e affinità elettive
5) PROPOSTA FINITA MALE - Una proposta per dire di... no
6) IN UN GIORNO DI PIOGGIA - Lacrime di pioggia
7) POTRANNO TAGLIARE TUTTI I FIORI, MA NON FERMERANNO MAI LA PRIMAVERA [NERUDA] - La principessa reclusa
8) INCONTRO - La promessa del domani
9) COMPLEANNO - Happy birthday, Mr. Weasley
10) "QUESTO CALDO MI STA SCIOGLIENDO IL CERVELLO" - Frammenti di una vita fa
11) HO SEMPRE AMMIRATO LE PERSONE CHE PARLANO CON GLI OCCHI PERCHé MI PAIONO PIù SVELTE A CAPIRE IL MONDO [CHABON] - L'innocenza del condannato
12) "NON HO VOGLIA DI PENSARE AL FUTURO. NON POTREMMO SEMPLICEMENTE GODERCI IL PRESENTE?" - Colpa del whisky
13) KISS THE RAIN [song] - Il destino nel nome
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna, Het, Slash | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
8 - La promessa del domani
Ho scritto la storia per il 12 Mesi di FF
Il prompt di maggio è: incontro

Personaggi: Severus Piton, Lily Evans
Rating: verde
Genere:
introspettivo, malinconico


Introduzione: Dopo anni di distanza e separazione, Severus – passato per lei dalla parte dei buoni - non resiste alla tentazione di rivedere Lily. La spia nascosto dalla nebbia, a pochi passi, ma senza palesarsi. Prima di sparire, i loro occhi sembrano incrociarsi per un momento e Severus torna a sperare. Forse un giorno, quando la guerra sarà finita, il loro rapporto potrà tornare a esistere... Non può sapere che è l'ultima volta che la vede viva.


NdA: Non so perché, tra le tante possibilità sul tema, mi è venuta in mente una storia così sad... Fatto sta, eccola qui! ^^
La storia è ambientata nell'ottobre 1981 (la data penso dica già qualcosa).
E' plausibile che Piton e Lily non si siano visti per almeno un paio di anni (precisamente dal 1978/79 quando finisce Hogwarts e i due prendono strade opposte. Anche a scuola erano un paio di anni che i due non si parlavano). Nel 1981, passato tra i buoni, ho immaginato che Piton non abbia resistito alla tentazione di andare a Godric's Hollow per vedere almeno per pochi istanti Lily (il fulcro e il motore di larga parte delle sue scelte). La situazione fa molto Piton: nascosto dal mantello dell'invisibilità e dalla nebbia, che osserva senza essere visto stile stalker... ^^
L'insistenza sul termine lei per indicare Lily (e anche l'uso di lui per James) è voluta.
La canzone che fa da sottofondo è Incontro di F.Guccini. Titolo a parte, dice delle cose che mi sembravano davvero, davvero azzeccate.



La promesse del domani



Ottobre 1981


E correndo mi incontrò lungo le scale,
quasi nulla mi sembrò cambiato in lei.

Non dovrei trovarmi qui. Ne sono cosciente. Troppo grande il pericolo per me, anche se consapevole. Enorme quello per lei, fulcro ignaro della mia visita.
Ma non ho potuto più rimandare il viaggio. Troppo forte il desiderio di vederla, di posare gli occhi su di lei anche se solo per pochi istanti.
Così sono qui, avvolto dalla nebbia che ammanta questo paesino perso nella brughiera.
Così sono qui, nascosto dalla cappa atmosferica e dal mio mantello.
Così sono qui, come un ladro, come un criminale.
Ho fatto cose spregevoli negli ultimi anni, forse è davvero questo quello che sono. Le ho fatte, ma alla fine ho deciso di cambiare tutto.
E l'ho fatto per lei.

Un brivido mi percorre la schiena. Prima ancora di vederla so che è lei la persona che è uscita sulle scale della casa pochi passi davanti a me.
Capelli rossi, raccolti dietro la testa.
Corporatura esile, ma una certa forza che traspare dal suo corpo.
Posso distinguere il luccichio dei suoi occhi verdi.
Sono passati gli anni, ma è esattamente come la ricordo nei miei sogni - bella, viva.
Oh Lily...


La tristezza poi ci avvolse come miele,
per il tempo scivolato su noi due.

Resto immobile, come sospeso. Penso quasi di non star nemmeno più respirando.
Lei è qui, a pochi passi da me, eppure così irrimediabilmente lontana.
Ci separa un breve tratto di strada. Se solo volessi potrei avvicinarmi, parlarle, toccarla...
La mia Lily...

Il pianto di qualcuno poco lontano mi riscuote.
A quel suono la vedo darmi la schiena e abbassarsi. Quando torna a voltarsi verso di me, quando posso di nuovo vederla in volto, tiene tra le braccia un bambino.
Mi sento venire meno.
I capelli scuri del piccolo sono spettinati come quelli di lui. Gli occhi invece... posso vedere il verde brillare.
Guardando questa scena in silenzio, allora capisco quanto la prima impressione che ho provato rivedendola fosse sbagliata. Non è vero che non è cambiato niente, non è vero che il tempo sembra non essere passato. I giorni sono voltai in questi anni, veloci come lampi nel cielo.
Sono stato lontano da Lily per molto tempo.
Oggi niente è come allora.



Il sole che calava già, rosseggiava la città
già nostra e ora straniera e incredibile e fredda.


Dovrei andare via. Il motivo stesso per cui sono venuto fin qui sembra adesso una follia.
Vederla.
Nonostante fossi consapevole del fatto che adesso lei ha una vita, una famiglia, un figlio. Con lui - quell'essere spregevole di nome James Potter. Con lui, non con me.
Dovrei andarmene.
Il sole alle mie spalle sta calando. Non lo vedo, avvolto nella cortina di nebbia, ma posso dedurlo dal fatto che tutto intorno si sta facendo buio e scuro.
Anche lei sembra essersi accorta del cambiamento, perché con il bambino ancora stretto tra le braccia si volta per tornare dentro casa.



Come un istante "deja vu",
ombra della gioventù, ci circondava la nebbia...


Io me ne sto andando, lei se ne sta andando. Una scena già vista che sa di consuetudine.
Una scena che ho rivissuto mille volte nella mia mente, nelle notti tormentate dal ricordo di lei.
Lily che cerca di parlare, di farmi ragionare. Io che la insulto. Lei che mi volta le spalle e se ne va, per sempre.
Prima di scomparire nella foschia fisso ancora per una volta gli occhi su di lei.
E' un attimo. Mentre io la guardo lei alza gli occhi.
So che è impossibile. So che lei non può vedermi, avvolto come sono dal mantello dell'invisibilità e dalla notte che incombe. Lo so. Eppure per un momento, per un breve e intenso attimo, è come se i nostri sguardi si incrociassero. Sento i suoi occhi verdi nei miei. Sento il calore di Lily.
Poi l'incanto si spezza. La vedo rabbrividire appena e rientrare in casa senza indugio.
Mi volto per andarmene.

Ma nel mio cuore sento adesso bruciare una piccola fiamma di speranza.
Forse un giorno, quando la nebbia che ci avvolge sarà svanita e tornerà a splendere il sole... forse, dopo aver combattuto tanto, potrò tornare da lei, a volto scoperto, senza nascondermi.
Tornerò qui e le parlerò a cuore aperto, le dirò tutto quello che le ho taciuto negli anni.
E forse allora lei potrà perdonare la mia follia.


* * * * * *

I coniugi James e Lily Potter morirono in un attacco del Signore Oscuro.
Era il 31 ottobre 1981.

* * * * *

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Sunny_Blue